PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio EAT8 su Hybrid

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Cambio EAT8 su Hybrid

Messaggio da Kethav »

Ciao,
dopo circa un mese di vita della mia 308, volevo manifestare le mie impressioni sul cambio EAT8 della 308 (primo cambio automatico che utilizzo) e verificare se anche gli altri hanno notato lo stesso comportamento.

Nella marcia in elettrico non ho niente da dire, è sempre fluido e copioso (nel senso che ha una bella coppia :) ), quando si guida con il motore termico invece non mi sembra sempre così fluido.
Ogni tanto in salita lo vedo cambiare a regimi un po' alti, soprattutto quando si preme poco il pedale del gas ... anche il cambio marcia lo trovo un po' lento.

Ho letto/sentito da qualche parte che i cambi automatici sono adattativi e la loro "mappatura" (passatemi il termine) si adatta anche in funzione dello stile di guida. Purtroppo effettivamente io guido quasi tutti i giorni senza mai superare i 70km/h... tra stradine di montagna (discesa all'andata e salita al ritorno) e percorsi pianeggianti (lungo lago) con radar da 50 e 60 km/h... quindi guida molto molto rilassata...
Mi domando se effettivamente il cambio si sia un po' adattato al tipo di percorso e quando chiedo un po' di più in salita, magari rimane su una taratura più "rilassata"...

Anche il cambio al volante sinceramente non lo trovo particolarmente scattante, visto che il motore termico ha pochi km, ogni tanto evito di sforare i 2800rpm e intervengo io per cambiare in anticipo, giusto per non stressare il motore per ora. Progressivamente (come ho sempre fatto per tutte le auto) comincerò ad alzare il livello di giri max all'aumentare dei km .... insomma una specie di rodaggio (che non si fa più, lo so... ma siccome sono della vecchia scuola, penso che male non faccia cmq).

Altra cosa "strana" che ho notato, è che a 50km/h sono già in 5a marcia... forse perché sono 8 e non sono ancora riuscito a provare l'auto in autostrada... ma mi fa un po' strano vedere addirittura la 6a sotto ai 70km/h.... quando in teoria la velocità max arriva intorno ai 200km/h.... ma qui magari mi devo abituare io....

Non so, anche voi trovare il cambio automatico un po' poco reattivo? specialmente in marcia con motore termico?
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: Cambio EAT8 su Hybrid

Messaggio da Crysis »

si confermo anche io che non è fulmine di guerra come cambio con convertitore di coppia, sicuramente più rilassato rispetto ad un robotizzato o un DSG, non ho ancora avuto l'occasione però di provarlo su una strada tortuosa se non per pochi Km.
é da un pò che voglio tirargli il collo ma non ne ho ancora avuto l'occasione
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Cambio EAT8 su Hybrid

Messaggio da Kethav »

Mah, magari con una guida più briosa migliora... io di percorsi tortuosi ne faccio quasi ogni giorno (tornanti e salite/discese) ma per ora sempre con guida morbida... come dicevo, prima dei 2000km di vita non voglio stressare le parti meccaniche...

Non ho ancora capito se il cambio lavora in maniera diversa tra termico e elettrico... mi sembra che effettivamente le indicazioni di marcia sul display siano diverse.. quindi forse le mappature sono diverse...
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

redaniel
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/12/2018, 11:25

Re: Cambio EAT8 su Hybrid

Messaggio da redaniel »

Ciao, rispetto alla 3008 che possedevo, il cambio della 308 SW GT Plugin-Hybrid è diverso: reagisce in modo più eco, lasciatemi il termine.
Ho provato anche una 3008 la scorsa settimana. come auto di cortesia, e ho notato che hanno modificato qualcosa anche su quella, seppur diesel, rispetto alla mia 3008 del 2018.

L'EAT-8 della mia precedente 3008 era fluidissimo e veloce anche sul misto tortuoso (abito in Liguria).

Sulla 308 SW ho solo 1600 km al momento, quindi vedremo se migliora con il tempo come dite, anche se devo ancora provarlo appieno.
Ciaps,
Red

— 308 III SW GT Blu Avatar Plug-in Hybrid 180CV
— 3008 2018 Business Copper Diesel 1.5 130CV

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Cambio EAT8 su Hybrid

Messaggio da Kethav »

Magari in modalità sport migliora .. Effettivamente l'ho provata poco anche perché li è meglio trascurare i consumi...
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Cambio EAT8 su Hybrid

Messaggio da Kethav »

Ciao, mi riattacco al mio topic perché ho un'altra domanda sul cambio automatico, che è il primo che utilizzo da quando guido.

Ho notato che quando si accende l'auto, il cambio si trova sempre in posizione P con inserito il freno di stazionamento elettronico.
Sul manuale c'è scritto che è possibile mettere il cambio in D/R e poi premere il gas per sganciare il freno di stazionamento e muovere l'auto.

Però ho anche sentito (dai consigli di utilizzo dei cambi automatici) che non è buona prassi inserire il freno di stazionamento mentre l'auto è in D/R e sarebbe sempre meglio mettere in N o in P e poi inserire il freno di stazionamento, ad esempio nelle soste lunghe ai semafori. (Per non lasciare il cambio "in marcia" ma frenato dal freno di stazionamento)

Quindi mi sembra sensato credere che il cambio soffra se si ferma l'auto con il pedale del freno, e si inserisce il freno di stazionamento senza portare il cambio in N o in P.... però stando al manuale si può fare il contrario, cioé mettere in D/R quando il freno di stazionamento è inserito... mah... mi sembra strano... non è che il cambio soffre anche in questo caso?

P.S.
Tutti mi parlano dell'"hold" nei cambi automatici. Ma mi sa che sull'EAT8 non c'è... sbaglio?
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Trita
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/10/2023, 11:08

Re: Cambio EAT8 su Hybrid

Messaggio da Trita »

Kethav ha scritto:
26/01/2024, 20:33
Ciao, mi riattacco al mio topic perché ho un'altra domanda sul cambio automatico, che è il primo che utilizzo da quando guido.

Ho notato che quando si accende l'auto, il cambio si trova sempre in posizione P con inserito il freno di stazionamento elettronico.
Sul manuale c'è scritto che è possibile mettere il cambio in D/R e poi premere il gas per sganciare il freno di stazionamento e muovere l'auto.

Però ho anche sentito (dai consigli di utilizzo dei cambi automatici) che non è buona prassi inserire il freno di stazionamento mentre l'auto è in D/R e sarebbe sempre meglio mettere in N o in P e poi inserire il freno di stazionamento, ad esempio nelle soste lunghe ai semafori. (Per non lasciare il cambio "in marcia" ma frenato dal freno di stazionamento)

Quindi mi sembra sensato credere che il cambio soffra se si ferma l'auto con il pedale del freno, e si inserisce il freno di stazionamento senza portare il cambio in N o in P.... però stando al manuale si può fare il contrario, cioé mettere in D/R quando il freno di stazionamento è inserito... mah... mi sembra strano... non è che il cambio soffre anche in questo caso?

P.S.
Tutti mi parlano dell'"hold" nei cambi automatici. Ma mi sa che sull'EAT8 non c'è... sbaglio?
Confermo purtroppo EAT8 non dispone della funzione hold.
Non credo proprio che passare da freno di stazionamento a D/R si rovini qualcosa. invece tenere per tanto tempo l'auto ferma con il pedale del freno e D/R attiva quello si oltre ad essere davvero scomodo.
308 - 180cv Hybrid - Allure pack

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9558
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Cambio EAT8 su Hybrid

Messaggio da bassplayer »

Ciao
se non vuoi tenere il piede sul freno metti in N, io faccio cosí da 20 anni.
Se sei in pendenza, dovresti comunque tenere il piede sul freno, quindi puoi lasciare i D. Non dimenticare che ormai si azionano interruttori e non leve fisiche, quindi non é escluso che anche se stai fermo con inserita la D, la macchina metta in folle e poi inserire la prima non appena molli il freno.

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Cambio EAT8 su Hybrid

Messaggio da Kethav »

Io al momento, se il semaforo è lungo. Metto N oppure P con il freno premuto. Quindi inserisco il freno di stazionamento e poi lascio il pedale del freno. Per ripartire inserisco D e premo leggermente il gas (che sgancia il freno di stazionamento in automatico). Non so se sia meglio P o N a questo punto...
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Torna a “308 III ('21->) - Generale”