nel complesso non sono stato soddisfatto, ed è un peccato pk secondo me ha dei lati davvero interessanti
per esempio, a me fa impazzire la seduta bassa e il volante piccolo, squadrato e diretto. la guidavo tranquillamente con una mano, se non con un polso, anche nella guida sportiva. poi ho colleghi a cui l ho prestata che han fatto 300 metri e me l hanno resa perche alzando sedile e volante si incastravano o coprivano il quadro strumenti, quella o la guidi bassa al massimo con sedile verticale o non la guidi. e a me onesto piace tanto.
mi piace tanto anche l’avantreno che pern essere una compatta generalista è solido e preciso, al limite sovrasterza ma per essere una tranquilla berlina con 130 cv mi sono divertito tanto, quando avevo le semislick anche troppo forse
anche l’interno secondo me è un po barocco come design ma carino e i sedili molto belli e comodi, pure se non troppo contenitivi guidando forte
e allora perchè non la ricomprerei?
per un po di motivi.. partendo dall’app… venivo da una ford,non da una lamborghini, e mi e sembrato di fare 12929292 passi indietro. impossibilita di accenderla, di aprirla e chiuderla, pure di suonare il clacson o accendere le luci…l’inutilità piu totale (l’ho disintallata dopo pochi mesi, non so se nel mentre abbiano implementato)
infotaiment di bordo: schermo carino e ben integrato nella plancia, ma lento come poche cose al mondo, car play talvolta scattava o si bloccava o si disconnetteva (usato in wireless) facendomi staccare maps in luoghi sconosciuti e bestemmiare in quantita importante, buono invece l’impianto focal, secondo me in linea con il b&o ford o forse un pelo sopra
affidabilita: un disastro. batteria morta in piu occasioni di cui una volta non è piu ripartita neanche con il booster ed e statas prelevata con il ragno dal carroattezzi + solito bug della catena rotta (a 99000 km)
consumi: troppo alti per le prestazioni. ho il piede pesante ma l’ho su qualunque macchina, 14,5 di media (e 12 con le semislick) sono troppo pochi per 130 cv, per quanto valorizzati da telaio e assetto. consumo meno con il 2.0 diesel bmw 190 cv, che va il doppio.
plastica argento (intorno al cambio e al freno a mano elettronico) usata normalmente e portata a lavare settimanalmente, sembra sfregiata con l’acido muriatico, totalmente rovinata.
adblue: rispetto alla focus mi chiamava i rabbocchi piu frequentemente
peccato ripeto perche esteticamente secondo me per essere una generalista è carina e con un design accattivante, volante e posizione di guida li ho amati alla follia, ma nel complesso non vale la candela. rispetto alla focus da cui venivo prima (che aveva 2 anni in piu pero, ma la situazione e rimasta quella) è piu curata e finita meglio,i sedili e gli interni sono superiori e anche l’impianto audio, ma rimane indietro (molto) su app,infotaiment, consuma di piu e (nella mia esperienza) e troppo inaffidabile.
l’ho sostituita con una classe a.
buona strada a tutti!!