PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"Sobbalzo" in partenza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
NickTheQuick
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/04/2022, 8:34

"Sobbalzo" in partenza

Messaggio da NickTheQuick »

Buongiorno nuovamente a tutte e tutti.

Archiviata la questione Sport su cambio manuale (c'era una modalità Dynamic su MiTo del 2013, qui no...ma pace) vi chiedo un'altra cosa prima di andare a rifare la patente e/o recarmi in officina.

Ho notato che in partenza staccando la frizione l'auto talvolta sobbalza stile auto a benzina (io ho il 1.5 Diesel) faticando parcchio a non spegnersi nel mentre. Ora, guido da 16 anni sia auto diesel sia benzina ma questa cosa mi era capitata giusto con la Micra 1.0 con la quale avevo imparato a guidare.

Si tratta di una questione di abitudine e migliore gestione del "gas" in partenza oppure vado in officina per un controllo?


Grazie.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: "Sobbalzo" in partenza

Messaggio da zewol »

Ciao!,
Sulla mia 2008 ho il BlueHDI 1.5 110cv (che secondo me non è altro che una versione depotenziata).. francamente non ho nessun problema in partenza.. (senza tenere in considerazione i pesi e la mole delle due vetture)
Spesso faccio fila in salita su ponti / sottopassi lasciando l'auto in prima senza accelerare e sale da sola molto fluida..
In partenza l'auto è fluida anche senza gas.. (a meno che tu non stia ripartendo su un montante ma li è normale ;-) )

Non è che forse ti devi abituare al nuovo 'stacco' della frizione?

Un saluto ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

NickTheQuick
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/04/2022, 8:34

Re: "Sobbalzo" in partenza

Messaggio da NickTheQuick »

zewol ha scritto:
15/04/2022, 10:51
Ciao!,
Sulla mia 2008 ho il BlueHDI 1.5 110cv (che secondo me non è altro che una versione depotenziata).. francamente non ho nessun problema in partenza.. (senza tenere in considerazione i pesi e la mole delle due vetture)
Spesso faccio fila in salita su ponti / sottopassi lasciando l'auto in prima senza accelerare e sale da sola molto fluida..
In partenza l'auto è fluida anche senza gas.. (a meno che tu non stia ripartendo su un montante ma li è normale ;-) )

Non è che forse ti devi abituare al nuovo 'stacco' della frizione?

Un saluto ;-)
Ciao!

Probabilmente è anche questione di abitudine ma...com'è lo stacco di questa benedetta frizione? :drunken:

panco89
Peugeottista veterano
Messaggi: 383
Iscritto il: 17/05/2013, 22:36
Località: Ferrara

Re: "Sobbalzo" in partenza

Messaggio da panco89 »

Questione di abitudine, perché mi capita di alternare il 308 con la Clio 0.9 tce e la frizione è completamente diversa. Quando uso il 308 in modo continuativo poi non mi succede più di rilasciare la frizione in fretta.
ex -> Peugeot 208 1.4 hdi 5p Active + pack black bianca -> http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 27&t=90548" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora: nuova 308 III (02/2022-...) Berlina 1.5 hdi 130cv manuale Allure Pack Blu Vertigo + sedili riscaldati + driver assist + alloggiamento ruotino.

davidtumiati
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/11/2018, 16:23

Re: "Sobbalzo" in partenza

Messaggio da davidtumiati »

Anche io noto lo stesso difetto. Uso solo quella ma non riesco ad abituarmi. Se attivi il clima però sembra diminuire il difetto. Lo noto più evidente ad auto fredda. Ho usato la 208 II GT-LINE 1.5 per 2 anni prima di questa, che dovrebbe avere lo stesso motore, ma non faceva quel difetto.

ilmastino

Re: "Sobbalzo" in partenza

Messaggio da ilmastino »

anche io per il primo mese ho avuto difficoltà a capire la frizione anche a causa del freno anti scivolamento,
non ho mai avuto problemi a pattinare con la frizione in salita con nessuna macchina, il pattinamento creava feeling con la frizione, adesso invece, con il fatto che si attiva il freno anti scivolamento quando l'auto è in salita, trovo la partenza "antipatica", in pratica vai sul punto di stacco e la macchina non si muove perchè deve passare qualche decimo di secondo perchè il sistema stacchi il freno, nel frattempo tu non vedendo avanzare l'auto alzi ancora e quindi la macchina sobbalza in avanti appena il freno si stacca... bisogna farci l'abitudine, sono passati 3 mesi e ora mi pare di avere molti meno problemi nelle partenze rispetto all'inizio.

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”