PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema bocchette areazione centrali

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da RogerAL »

zewol ha scritto:
10/06/2022, 15:39
Ho visto comunque che sul manuale della 308 è riportata la stessa dicitura "Livello di confort" e non riferisce ad una "Temperatura precisa"
Ed è comunque esatto, nel senso che la temperatura impostata, benchè visualizzata in gradi centigradi, in realtà si riferisce ad una soglia predeterminata di benessere termico. Anche perchè, in un abitacolo vettura, con un ricircolo d'aria importante ed obbligatorio, sarebbe alquanto difficile mantenere costante una temperatura preimpostata, soprattutto in funzione della stratificazione ai vari livelli del corpo umano.
Se ci fai caso, a parità di temperatura esterna, vedrai che le ventoke ed il clima, gireranno a palla per un tempo indefinito, necessario per portare, appunto, la giusta temperatura interna preimpostata e adatta alla persona. Dopo qualche tempo , sempre in funzione di quello che il clima riuscirà ad ottenere all'interno del veicolo, la ventola stessa diminuirà la sua portata, cosiccome il compressore volumetrico del clima....e se a volte si passa in ambiente diversamente climatizzato, stile galleria d'estate, il clima modificherà ulteriormente la climatizzazione, in funzione più che altro della temperatura esterna relativamente a quella interna (sensore) e quella impostata come soglia di benessere.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da zewol »

Il ragionamento @Roger ha perfettamente senso, ma secondo me potevano mettere semplicemente una postilla (senza fare fronzoli) con su scritto:
" Il climatizzatore cercherà di raggiungere e mantenere la temperatura impostata tenendo in considerazione diversi fattori, quali temperatura esterna, umidità ecc.. gestendo, in aggiunta, la velocità dei flussi d'aria e la loro direzione (piedi, parabrezza ecc).."

Dopotutto anche i cdz di casa funzionano allo stesso modo, ed è ovvio che tutto è relativo all'ambiente circostante (infatti se tieni comunque aperte le finestre sei un genio :lol: )

Qualcuno ha idea di dove sia il sensore interno?
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Nouvelle308
Peugeottista curioso
Messaggi: 33
Iscritto il: 26/08/2022, 20:36

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da Nouvelle308 »

Capitato identico a me!!!!
Solo perché sono salito in macchina di fretta, premuto il pedale del freno e partito subito.
La ventola cambiava velocità e temperatura, ma i motoriduttori non scambiavano le zone
In ogni caso ho impostato la zona solo sulle bocchette frontali e ho spento l'auto completamente per una decina di minuti, segnava 43 gradi.
Quando l'ho riaccesa, ho avviato l'aria condizionata e l'aria usciva correttamente.

dvdcam79
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/04/2022, 8:40

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da dvdcam79 »

Ennesimo problema sulla mia 308. Da ieri non c'è verso di far uscire l'aria dalle bocchette centrali e laterali. Esce solo dalla parte superiore.
Inizio ad essere stufo di questi continui malfunzionamenti. E' incredibile che non riescano a rilasciare un software funzionante a dovere.

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”