PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema bocchette areazione centrali

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Biggy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 15/02/2022, 1:43
Località: Venezia

Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da Biggy »

Ho un problema con le bocchette di areazione centrali ... lo sto notando in questi giorni che le temperature si sono alzate ... mi spiego quando accendo la macchina, fino a ieri, l'aria usciva dalle bocchette centrali dopo un po ... mi ero convinto che prima di far uscire l'aria il sistema aspettava che l'aria fosse calda o fredda per non "infastidire" il guidatore ... oggi però il nulla ... anche forzando il sistema a 8 e selezionando solo l'uscita centrale dalle ventole il nulla.

Ho provato a chiuderle e riaprile più volte ... ho provato a spegnere e riaccendere il clima .. a impostarlo manuale o automatico ... sync no sync ... insomma si sente la ventola .. .da quelle per sbrinare esce ... dal quelle centrali e quelle vicino le portiere niente.

E' successo a qualcuno?
9/3/22 Peugeot 308 allure pack puretech 130 eat8 verde olivine + drive assist + pred. ruotino

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da zewol »

Riesci a sentire a motore spento e a quadro acceso se il/i motorini di smistamento aria si muovono?
Sulla 2008 si sentano nel silenzio notturno..
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Biggy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 15/02/2022, 1:43
Località: Venezia

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da Biggy »

zewol ha scritto:
11/05/2022, 8:14
Riesci a sentire a motore spento e a quadro acceso se il/i motorini di smistamento aria si muovono?
Sulla 2008 si sentano nel silenzio notturno..
secondo me è un problema software ... perchè stamattina dopo 1 minuto che ho acceso la macchina le bocchette centrali mandavano aria che era un piacere ... vedremo oggi pomeriggio
9/3/22 Peugeot 308 allure pack puretech 130 eat8 verde olivine + drive assist + pred. ruotino

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da Cuneoman »

Biggy ha scritto:
10/05/2022, 20:14
anche forzando il sistema a 8 e selezionando solo l'uscita centrale dalle ventole il nulla.
Paradossalmente alzando al massimo la temperatura o mettendola al minimo, le bocchette restano chiuse per più tempo perchè
prima di far uscire l'aria il sistema aspettava che l'aria fosse calda o fredda per non "infastidire" il guidatore
. Esattamente come hai detto tu, in inverno per non buttarti aria fredda addosso e in estate per non buttarti quella calda.
"Chiedendo" all'auto la temperatura che è già presente in quel momento, l'aria dovrebbe uscire subito, se si chiede troppo, ad esempio a 14 o LOW (generalizzo, sulle mie auto il minimo era 14 e il max 28 che sono un livello di potenza e non la temperatura desiderata), peggio se a potenza 8 (massima nel mio caso), le bocchette resteranno chiuse un bel po'.

Visto che oggi andava, direi che va bene così, ma se dovesse ricapitare prova a:
- Mettere il selettore sulle bocchette frontali
- Impostare una temperatura più alta se vuoi il freddo (se l'auto è bollente puoi provare con 28 o HIGH, dovrebbe uscire l'aria calda, solo per capire se il problema è quello)
- Controllare che le bocchette non siano chiuse manualmente, quelle centrali e quelle laterali
- Controllare se l'aria esce verso i piedi o il parabrezza anche se hai impostato la zona frontale.

Se il motore è freddo forse, non saprei, ci potrebbe mettere un po' di più a mandare a regime il climatizzatore. In inverno con il caldo di sicuro (a meno che l'auto non abbia resistenze apposite), con l'estate non saprei, magari per non rubare cavalli e cercare di mandare prima il motore in temperatura. Alcune auto chiudono delle bocchette in entrata del vano motore per non raffreddarlo quando il motore è freddo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Biggy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 15/02/2022, 1:43
Località: Venezia

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da Biggy »

Ti ringrazio tutte supposizioni che ho fatto io … ho preso l auto alle 17.30 dentro un forno … temperatura impostata 22 … son venuto dal concessionario 34km di cui 30 di autostrada … ho dovuto mettere a 8 perchè era caldissimo … aria dai piedi perfetta … zona centrale il nulla …

Concessionario mi dice che devo lasciare giu l auto un giorno … auto sostitutiva 35€ al giorno … pensavo di averla compresa visto che l auto ha 2 mesi di vita e il problema nn posso averlo causato io … nn è x i 35€ ma se l auto ha problemi nn imputabili a me dovresti darmi l auto di cortesia compresa …

Stasera quando torno a casa provo a fare come mi hai suggerito … vediamo

Grazie ancora
9/3/22 Peugeot 308 allure pack puretech 130 eat8 verde olivine + drive assist + pred. ruotino

Biggy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 15/02/2022, 1:43
Località: Venezia

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da Biggy »

Cuneoman ha scritto:
11/05/2022, 17:29
Biggy ha scritto:
10/05/2022, 20:14
anche forzando il sistema a 8 e selezionando solo l'uscita centrale dalle ventole il nulla.
Paradossalmente alzando al massimo la temperatura o mettendola al minimo, le bocchette restano chiuse per più tempo perchè
prima di far uscire l'aria il sistema aspettava che l'aria fosse calda o fredda per non "infastidire" il guidatore
. Esattamente come hai detto tu, in inverno per non buttarti aria fredda addosso e in estate per non buttarti quella calda.
"Chiedendo" all'auto la temperatura che è già presente in quel momento, l'aria dovrebbe uscire subito, se si chiede troppo, ad esempio a 14 o LOW (generalizzo, sulle mie auto il minimo era 14 e il max 28 che sono un livello di potenza e non la temperatura desiderata), peggio se a potenza 8 (massima nel mio caso), le bocchette resteranno chiuse un bel po'.

Visto che oggi andava, direi che va bene così, ma se dovesse ricapitare prova a:
- Mettere il selettore sulle bocchette frontali
- Impostare una temperatura più alta se vuoi il freddo (se l'auto è bollente puoi provare con 28 o HIGH, dovrebbe uscire l'aria calda, solo per capire se il problema è quello)
- Controllare che le bocchette non siano chiuse manualmente, quelle centrali e quelle laterali
- Controllare se l'aria esce verso i piedi o il parabrezza anche se hai impostato la zona frontale.

Se il motore è freddo forse, non saprei, ci potrebbe mettere un po' di più a mandare a regime il climatizzatore. In inverno con il caldo di sicuro (a meno che l'auto non abbia resistenze apposite), con l'estate non saprei, magari per non rubare cavalli e cercare di mandare prima il motore in temperatura. Alcune auto chiudono delle bocchette in entrata del vano motore per non raffreddarlo quando il motore è freddo.
Ho fatto tutte le prove che mi hai detto ... l'aria esce sempre e solo dai piedi ... vedremo domani mattina
9/3/22 Peugeot 308 allure pack puretech 130 eat8 verde olivine + drive assist + pred. ruotino

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da zewol »

prima di far uscire l'aria il sistema aspettava che l'aria fosse calda o fredda per non "infastidire" il guidatore

Sulla 2008 la logica è quella, in inverno la mattina quando butta l'aria è più o meno tiepida e non fredda quindi la logica dovrebbe essere questa su tutte le peugeot moderne.. ma il sistema penso agisca sulla ventola in generale e non sulle bocchette.. che senso avrebbe fare uscire l'aria fredda dai piedi di inverno con auto appena accesa e bloccarla alle bocchette altezza corpo? brini uguale :lol:
Biggy ha scritto:
11/05/2022, 18:31
Ti ringrazio tutte supposizioni che ho fatto io … ho preso l auto alle 17.30 dentro un forno … temperatura impostata 22 … son venuto dal concessionario 34km di cui 30 di autostrada … ho dovuto mettere a 8 perchè era caldissimo … aria dai piedi perfetta … zona centrale il nulla …
C'è qualcosa che non va.. di norma dopo 10 minuti di viaggio (o inverno con aria calda o d'estate con aria fresca) il sistema è già abbastanza a regime..
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da Cuneoman »

zewol ha scritto:
12/05/2022, 9:22
il sistema penso agisca sulla ventola in generale e non sulle bocchette.. che senso avrebbe fare uscire l'aria fredda dai piedi di inverno con auto appena accesa e bloccarla alle bocchette altezza corpo? brini uguale :lol:
Sulla mia ex-206 e 208 la ventola gira come impostata, anche al massimo, chiude le bocchette frontali per evitare disagi. Non saprei dire se direzione altrove l'aria (parabrezza ad esempio), finchè non arriva a una temperatura "accettabile" decisa dal software le bocchette restano chiuse. Qui però penso ci sia un problema diverso viste le prove fatte.
Sulle mie auto possedute, diminuendo la temperatura richiesta le bocchette si aprono molto prima, ne sono sicuro perchè di solito imposto io la direzione, potenza, temperatura ecc.

Non c'entra molto con il topic ma lo scrivo per completezza, in inverno, puntando il flusso sul parabrezza per sbrinarlo, se si imposta una potenza della ventola più bassa, esce meno aria ma più calda e sbrina prima (parlo di ghiaccio esterno se l'auto era stata parcheggiata fuori). Poi certo, con la funzione di sbrinamento automatico, con l'apposito tasto e clima acceso, la differenza non è così evidente, ma visto che io di solito il clima lo tengo spento...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Biggy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 15/02/2022, 1:43
Località: Venezia

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da Biggy »

Stamattina ... come tutte le mattine tutto funzionava perfetto ... anche cambiando i selettori cambiava i flussi dell'aria ...

ripeto sicuramente è un problema software che penso si risolva abbastanza facilmente
9/3/22 Peugeot 308 allure pack puretech 130 eat8 verde olivine + drive assist + pred. ruotino

ilmastino

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da ilmastino »

come altri problemi che ho descritto, il software si bugga spesso, e non basta spegnere e riaccendere, bisogna lasciarla spenta per una 15ina di minuti, forse un tempo prolungata di assenza di alimentazione permette lo svuotamento della cache e così poi il software si resetta e torna a funzionare tutto...
problemi di bug in questi 3 mesi mi si sono presentati: sul lettore musicale/radio; sulla telecamera posteriore; sul line assist: sul drive assist.

Biggy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 15/02/2022, 1:43
Località: Venezia

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da Biggy »

ilmastino ha scritto:
12/05/2022, 11:33
come altri problemi che ho descritto, il software si bugga spesso, e non basta spegnere e riaccendere, bisogna lasciarla spenta per una 15ina di minuti, forse un tempo prolungata di assenza di alimentazione permette lo svuotamento della cache e così poi il software si resetta e torna a funzionare tutto...
problemi di bug in questi 3 mesi mi si sono presentati: sul lettore musicale/radio; sulla telecamera posteriore; sul line assist: sul drive assist.
Concordo ... il problema è che parcheggio alle 8.30 che tutto funziona ... risalgo alle 17.30 e non funzione fino al mattino seguente :-w)
9/3/22 Peugeot 308 allure pack puretech 130 eat8 verde olivine + drive assist + pred. ruotino

Biggy
Peugeottista appassionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 15/02/2022, 1:43
Località: Venezia

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da Biggy »

Come da previsione ore 17.30 aereazione solo piedi ... 60km dopo autostrada/statale si attivano le centrali e superiori ... in 5 minuti avevo freddo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non c'ho fatto caso ma mi sembra che le centrali e superiori siano entrate in funzione quando l'esterna da 36° (ferma tutto il giorno sotto il sole) è passata a 25°. E si spiegherebbe il perchè la mattina funziona tutto perfettamente.
9/3/22 Peugeot 308 allure pack puretech 130 eat8 verde olivine + drive assist + pred. ruotino

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da zewol »

Posso capire tutto.. ma che non funzioni correttamente l'apertura delle bocchette nel clima automatico......

Sono sicuro che qualcuno sulla piattaforma mi vede critico sul software Peugeot, spesso non commento (ma lo riconosco autonomamente che sono un rompiscatole ;-) ) .. ma mi pare esageratino..... ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

ilmastino

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da ilmastino »

aspetta,potrebbe essere voluto... effettivamente se la parte superiore dell'auto è particolarmente calda aprendo l'aria condizionata questa inzialmente verrebbe riscaldata dalle condutture surriscaldate e risulterebbe in auto la sensazione di forno ventilato per alcuni minuti, forse il sistema verifica il surriscaldamento prima di azionare la ventilazione in zone surriscaldate... potrebbe essere?

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 929
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Problema bocchette areazione centrali

Messaggio da Sanji »

Oggi notavo che anche da me è così; accendo l'aria con ventola al max e con temperatura 16. L'aria usciva fredda verso i piedi, fredda ma lenta dalle bocchette centrali e zero da quelle laterali. Dopo un po' si è attivata completamente.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”