PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Segnalazione "ostacolo vicino"

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
lukex
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/12/2015, 19:26
Località: Milano

Segnalazione "ostacolo vicino"

Messaggio da lukex »

Non pare anche a voi che la la segnalazione di "ostacolo vicino" appaia un po' troppo spesso ed invece di aiutare alla guida distragga inutilmente?

Non solo: l'icona arancione è sempre la medesima per cui il cervello (che in questi casi deve reagire in pochi secondi) pensa che l'ingombro sia posizionato davanti alla sinistra del guidatore.

Per esempio mi è parso che si accenda più volte se sto viaggiando vicino ad un guard-rail e quando mi sto avvicinando a delle auto davanti a me ...

Ora mi vengono in mente due cose su cui ragionare:

1) "Dopo un po' non ci si fà più caso" ... ma allora non serve a nulla (se non ad aggiungere ulteriori bip inutili mentre si guida)

2) "Se non ti serve puoi disattivarla" ... l'ho fatto ma ho notato che si disattivano anche le segnalazioni sugli specchietti retrovisori della presenza di un'auto nel punto cieco :o (cosa utilissima, già presente sulla precedente 308).

Ma quindi la segnalazione dell'ostacolo vicino è relativa al punto cieco? Potrebbe essere che funzionasse così anche prima, ovvero a volte si accendessero le spie sugli specchietti anche in presenza del guard-rail, etc.?

Non lo so, ma è in parte irrilevante, perché prima facevi caso alla spia accesa soltanto quando guardavi negli specchietti retrovisori se dovevi cambiare corsia.

Cosa ne pensate? Anche perché questo problema credo sia presente su tutte le auto Peugeot con questo software di bordo.

Sarebbe utile che questa sola segnalazione/controllo sia disattivabile (se non sono interessato), in generale per come guido (e dove guido: un giorno su due attraverso la movida della zona Navigli di Milano, vi lascio immaginare il delirio che trovo) più che "ostacolo vicino" sono io vicino all'ostacolo!!! :D
Peugeot 308 Berlina Allure Pack PureTech Turbo 130 S&S 05/2022
Cambio manuale, blu Vertigo, tessuto Nero Mistral.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 308 Berlina Allure PureTech Turbo 130 S&S 11/2015
Cambio manuale, nero perla, tessuto Oxford Mistral, tetto panoramico, lettore cd, park assist.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Segnalazione "ostacolo vicino"

Messaggio da zewol »

lukex ha scritto:
08/06/2022, 12:52
Anche perché questo problema credo sia presente su tutte le auto Peugeot con questo software di bordo
Ciao,
Sulla 2008 con telecamera e radar l'allert può essere regolato in 'lontano' 'normale' o 'vicino'..
In ogni caso, se circolo vicino ad un guard-rail non mi viene notificato alcun ostacolo..
Penso che il 'cono' del radar sia praticamente in linea retta, lungo la direttrice di marcia.. solo in strade strette con molte auto a volte ha suonato il cicalino del rischio colisione.. ma ero fisso a fare sx - dx per via delle auto posteggiate :lol:
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

ilmastino

Re: Segnalazione "ostacolo vicino"

Messaggio da ilmastino »

per me il 70% degli allert sono completamente inutili...

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Segnalazione "ostacolo vicino"

Messaggio da zewol »

Opinioni.. io li trovo ben tarati, sempre in rif.to all'auto in firma ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Nikeleven
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/06/2022, 19:59

Re: Segnalazione "ostacolo vicino"

Messaggio da Nikeleven »

Domanda...ma l'auto dovrebbe frenare da sola???
A me compare l'avvertimento ma l'auto nn fa nulla, sono io che freno...
Nuova Peugeot 308 sw Allure pack - 1.5 diesel

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: Segnalazione "ostacolo vicino"

Messaggio da Ste68 »

Ciao prima segnalazione arancione successiva rossa poi frena da sola

Avatar utente
lukex
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/12/2015, 19:26
Località: Milano

Re: Segnalazione "ostacolo vicino"

Messaggio da lukex »

zewol ha scritto:
08/06/2022, 13:49
Penso che il 'cono' del radar sia praticamente in linea retta, lungo la direttrice di marcia..
Si in effetti comincio a pensare che sia come dici e si attiva tra l'altro soltanto oltre una certa velocità. Sarebbe interessante però avere le specifiche di funzionamento di tutti questi alert: ci si potrebbe regolare in modo migliore.

Riguardo la frenata invece posso confermare che frena ... a me è successo due volte e mi è venuto un 1/2 colpo ... quello davanti a me ha girato improvvisamente (le frecce in molti le usano per giocare agli indiani) ed io lo stavo sfilando via ... ma l'auto ha fatta una bella frenata anche se brevissima perché l'ostacolo ovviamente non c'era più.
Peugeot 308 Berlina Allure Pack PureTech Turbo 130 S&S 05/2022
Cambio manuale, blu Vertigo, tessuto Nero Mistral.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Peugeot 308 Berlina Allure PureTech Turbo 130 S&S 11/2015
Cambio manuale, nero perla, tessuto Oxford Mistral, tetto panoramico, lettore cd, park assist.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Segnalazione "ostacolo vicino"

Messaggio da zewol »

lukex ha scritto:
21/06/2022, 20:25
e si attiva tra l'altro soltanto oltre una certa velocità
Il manuale spiega come funziona questo sistema:

-
Quando viene rilevato un veicolo in
movimento, la velocità del veicolo è compresa
tra 10 e 85 km/h (versioni con solo telecamera) o
140 km/h (versioni con telecamera e radar).

La mia 2008 GT è dotata di AEBS3, ovvero, frenata di emergenza tra 5 e 140km/h giorno e notte mediante radar e telecamera.
Andrebbe capito se la versione di 308 che possedete ha il radar ;-)

Attenzione: Il radar, in generale, lo si può avere anche senza il cruise adattivo.. come purtroppo ho io. Infatti l'AESB3 è un optional ormai sulla 2008, non saprei su 308..

Ciao!
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”