PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema con ricarica

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: Problema con ricarica

Messaggio da Crysis »

Io butto lì una ipotesi sulla sua utilità, che si occupi di tenere alimentato i sistemi che gestiscono i display, centraline del keyless etc etc in modo che non si spengano e ad esempio quando uno sale in macchina permette un avvio più rapido dei sistemi perché non sono completamente spenti.
Ok che è possibile farlo con batteria nel vano motore ma per qualche motivo i progettisti hanno pensato di fare così.
Ma è una idea che mi è balenata leggendo questa discussione
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Problema con ricarica

Messaggio da Kethav »

Ma quindi questa batteria servizi è "in coda" a quella di avviamento? Quindi di fatto è collegata in serie per aumentare la capacità di quella principale ? Perché se è così... forse, si potrebbe caricare assieme alla batteria di avviamento con un normale caricabatterie da auto, o no?
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1466
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema con ricarica

Messaggio da guidogt »

dovrebbero essere ricaricabili e mi are siano nichel-cadmio quindi niente di speciale...probabilmente le tue avevano raggiunto il fine vita...e comunque hanno già un circuito di ricarica

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Problema con ricarica

Messaggio da Kethav »

Quindi non sono al Piombo come le normali batterie di avviamento... ma Nichel Cadmio (NiCd)? Nel 2022 ?? Spero proprio siano almeno Nichel Metallo Idruro (NiMh)... altrimenti ci credo che vanno a ramengo in fretta :(
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1466
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema con ricarica

Messaggio da guidogt »

probabile nimh...generalmente hanno una vita di 3/4 anni

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: Problema con ricarica

Messaggio da Crysis »

Kethav ha scritto:
26/12/2022, 12:31
Ma quindi questa batteria servizi è "in coda" a quella di avviamento? Quindi di fatto è collegata in serie per aumentare la capacità di quella principale ? Perché se è così... forse, si potrebbe caricare assieme alla batteria di avviamento con un normale caricabatterie da auto, o no?
Più che altro penso che sia per creare un circuito indipendente più che aumentare la capacità ma sono tutte mie supposizioni mie
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Problema con ricarica

Messaggio da Kethav »

Si, può anche essere... in quel caso però purtroppo non si può caricare assieme alla normale batteria di avviamento :(

Sarebbe interessante capire come l'hanno caricata in officina, e se è possibile caricarsela da soli...
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Crysis
Peugeottista appassionato
Messaggi: 135
Iscritto il: 12/12/2022, 19:36

Re: Problema con ricarica

Messaggio da Crysis »

Se si scarica probabilmente è perché è saltata e quindi l'hanno sostituita
Prima leonessa della mia vita (va bhe ho avuto lo scooter di questa marca) detta la Roxy
Nuova 308 GT Pack Verde Olivine Hybrid 225 cv + tetto apribile

Roman_Campari
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/11/2022, 21:41

Re: Problema con ricarica

Messaggio da Roman_Campari »

Crysis ha scritto:
28/12/2022, 10:14
Se si scarica probabilmente è perché è saltata e quindi l'hanno sostituita
Si esatto.
È stata sostituita, stando a ciò che mi è stato detto.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1466
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema con ricarica

Messaggio da guidogt »

Kethav ha scritto:
28/12/2022, 9:27
Si, può anche essere... in quel caso però purtroppo non si può caricare assieme alla normale batteria di avviamento :(

Sarebbe interessante capire come l'hanno caricata in officina, e se è possibile caricarsela da soli...
è un pacco batterie tipo modellino radiocomandato...generalmente è sempre sotto carica per esempio sulle bmw serve per il tasto emergenza...da la possibilità di fare la chiamata anche se l'auto non ha più la batteria funzionante...essendo sempre alimentata prima o pio sboffa e deve essere sostituita

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1466
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Problema con ricarica

Messaggio da guidogt »

guidogt ha scritto:
28/12/2022, 21:51
Kethav ha scritto:
28/12/2022, 9:27
Si, può anche essere... in quel caso però purtroppo non si può caricare assieme alla normale batteria di avviamento :(

Sarebbe interessante capire come l'hanno caricata in officina, e se è possibile caricarsela da soli...
è un pacco batterie tipo modellino radiocomandato...generalmente è sempre sotto carica per esempio sulle bmw serve per il tasto emergenza...da la possibilità di fare la chiamata anche se l'auto non ha più la batteria funzionante...essendo sempre alimentata prima o poi sboffa e deve essere sostituita...spero di averti dato una mezza spiegazione

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Problema con ricarica

Messaggio da Kethav »

Ah ok, ma quanto tempo aveva quella che si è guastata a Roman ?
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Roman_Campari
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/11/2022, 21:41

Re: Problema con ricarica

Messaggio da Roman_Campari »

Kethav ha scritto:
29/12/2022, 8:52
Ah ok, ma quanto tempo aveva quella che si è guastata a Roman ?
L'auto è stata acquistata ad Aprile e ha 11.000 km.
Sette mesi.....
Ora c'è un'altro problema.
Prima dell'aggiornamento ricaricavo circa 12kw per un totale di 56 km.
Dopo il passaggio in officina, non arrivo a 10kw e 42 km di autonomia.
Ora vedo se è il caso di riportare la vettura in officina.

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 223
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Problema con ricarica

Messaggio da Kethav »

Aspetta, magari è un problema di temperature? L'ultima volta che hai caricato (prima del problema) faceva un po' più caldo, immagino... di sicuro con temperature più fredde le batterie ne risentono e l'autonomia diminuisce...
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Roman_Campari
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 20/11/2022, 21:41

Re: Problema con ricarica

Messaggio da Roman_Campari »

Kethav ha scritto:
29/12/2022, 19:18
Aspetta, magari è un problema di temperature? L'ultima volta che hai caricato (prima del problema) faceva un po' più caldo, immagino... di sicuro con temperature più fredde le batterie ne risentono e l'autonomia diminuisce...
Si in genere è come scrivi.
Ma qui a Roma siamo sui 13/14 gradi....

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”