PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sobbalzo accensione start&stop

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
kibit86
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/04/2023, 23:52

Sobbalzo accensione start&stop

Messaggio da kibit86 »

Ciao a tutti,
Oggi ho notato una cosa curiosa giocando con l'abilitazione dello s&s
In pratica ho disattivato lo s&s per poi riattivarlo in prossimità di un semaforo notoriamente lungo.
Al verde, lasciando il freno il motore si è acceso regolarmente ma la macchina è balzata in avanti, come se avesse mollato la frizione di botto, ed ha continuato a fare così fino allo spegnimento!
Alla successiva riaccensione, tutto regolare.

Avete notato anche voi questo comportamento?
Inutile dirvi che un po' di apprensione che gli strattoni possano aver danneggiato qualcosa mi è venuta.

Diciamo che è successo 4-5 volte al massimo, potrei aver rovinato la frizione?

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: Sobbalzo accensione start&stop

Messaggio da Kethav »

mah, rovinato non credo.... coi vecchi cambi manuali un po' di grattate o strattoni potevano capitare.... ma dalla mia esperienza non è mai stato quello il problema... poi magari qualcuno ha avuto esperienze diverse...
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sobbalzo accensione start&stop

Messaggio da Gian »

Ciao
Il sobbalzo forse era dovuto al fatt che la frizione era ancora in parte puntata cioè trasmetteva ancora una parte del moto.
Nessun danno i colpi, gli strappi e gli strattoni sono tutte condizioni per le quali vengono adeguatamente dimensionate.
Altrimenti alla prima sgommata spaccheresti tutto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

kibit86
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/04/2023, 23:52

Re: Sobbalzo accensione start&stop

Messaggio da kibit86 »

Grazie mille per le risposte!
Nell'uso quotidiano ho notato che stando in fila il cambio ha una specie di vibrazione in rilascio (a bassissime velocità), solo quando si fa la classica andatura a singhiozzo tipica degli ingorghi.

Secondo voi a cosa è dovuta

lorenzo64
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/03/2011, 12:39

Re: Sobbalzo accensione start&stop

Messaggio da lorenzo64 »

a me con lo s&s ultimamente quando vado a rilasciare il freno a volte non riparte, borbotta come se si stesse spengendo, ha volte ho dovuto spengerla e riaccenderla, ho paura che sia la batteria che è in crisi, infatti a volte all'accensione ci mette un pochino. Spero di arrivarci ad ottobre/novembre che arriva la nuova. Si tratta di una 208 però

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1582
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: Sobbalzo accensione start&stop

Messaggio da bidddo »

Non è un problema di batteria lorenzo64.
La centraalina disattiva lo s&s se le condizioni della batteria non sono perfette.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

lorenzo64
Peugeottista curioso
Messaggi: 16
Iscritto il: 17/03/2011, 12:39

Re: Sobbalzo accensione start&stop

Messaggio da lorenzo64 »

Effettivamente hai ragione, prima del primo tagliando lo s&s non andava più e dopo il tagliando si, mi dissero che avevano ottimizzato la batteria

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”