PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel - Adblue

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sole308
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/04/2023, 19:24

Diesel - Adblue

Messaggio da Sole308 »

Buonasera a tutti, chiedo scusa se non sono passato dalla sezione di presentazione (ma al momento sono solo un aspirante proprietario di un'auto peugeut) e chiedo scusa se ho aperto un nuovo topic per un argomento che sicuramente è stato trattato, ma purtroppo la risposta che cerco è sfuggita alle mie ricerche. Ho visto una interessante 308Sw in pronta consegna che sto seriamente pensando di acquistare. Il dubbio che mi affligge e che pongo a voi esperti o felici possessori è sapere se peugeut sui nuovi modelli ha risolto i problemi al circuito ad blue? Ovviamente potete immaginare la risposta del venditore. Un saluto e un ringraziamento a chi mi potrà aiutare o consigliare.

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Diesel - Adblue

Messaggio da paul91 »

Il problema all'AdBlue purtroppo non si risolve in via "ufficiale", ma c'è solo qualche apparente soluzione "ufficiosa"; nello specifico una, della quale puoi trovare dettagli in più nella discussione apposita nel topic di 208 o 2008 dove puoi leggere che un utente sembrerebbe aver risolto con una dose doppia di additivo anticristallizzante, dopo la quale ha visto scomparire l'avviso dell'anomalia comparso inizialmente per poi non ripresentarsi (almeno fino al suo ultimo aggiornamento della discussione).

Purtroppo Peugeot non ha mai voluto prendere una decisione seria in merito, ed anche dopo un'eventuale sostituzione del serbatoio qualora si presenti il difetto non lo risolverebbe, in quanto non esistono ricambi migliorati; questo equivale a dire che anche dopo l'intervento non è detto che il problema non si ripresenti, in quanto i componenti "nuovi" sono esattamente uguali a quelli precedenti.

L'unica cosa che noi da utenti possiamo fare, è utilizzare regolarmente un già citato additivo per AdBlue (che già fa ridere così, l'additivo dell'additivo...) che dovrebbe aiutare a prevenire la formazione dei cristalli e quindi la comparsa del problema.
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel - Adblue

Messaggio da RogerAL »

paul91 ha scritto:
18/04/2023, 8:23
Il problema all'AdBlue purtroppo non si risolve in via "ufficiale", ma c'è solo qualche apparente soluzione "ufficiosa"....
Concordo ed aggiungo: non potrà mai essere "ufficiale", in quanto dovrebbero anche spiegare, con tanto di dati scientifici, quale e quanto produce/rrebbe tale add-additivo a livello inquinamento, soprattutto a fronte di una combustione , come di fatto avviene.
Il problema non se lo pone , menchemeno, colui che lo usa, sperando che risolva il suo, di problema, ergo, quello sulla cristallizzazione dell'AdBlue...fregandosene bellamente di quello che , eventualmente, immette nell'atmosfera (perlomeno non se ne informa neanche!!)
Personalmente non ho dati/conoscenze in merito....se qualcuno è così gentile da conoscerli e da condividerli, potrebbe dare un buon contributo alla community ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel - Adblue

Messaggio da Nacot »

Dietro un tranquillizzante “tutto va per il meglio” ci sono a quanto pare enormi voragini di non rispetto delle leggi, e questo sta coinvolgendo praticamente tutti i produttori di auto con endotermico, che, per rispettare le norme sempre più severe sulle emissioni inquinanti, adottano soluzioni complesse, complicate, incredibilmente complicate, che permettono l’omologazione (probabilmente anche grazie a norme lacunose) ma poi si rivelano nell’uso quotidiano molto lontane dal omologato, a breve scoppierà il caso auto Hybrid, dove tutte ma proprio tutte le Hybrid hanno emissioni parecchio di più alte rispetto appunto al omologato.
In questo discorso temo rientri anche il famigerato AdBlue di casa PSA, un sistema con un equilibrio molto precario, dove basta un attimo per far ritrovato il malcapitato possessore ad esborsi notevoli per poter continuare ad usare la sua auto, e dove a quanto pare, al momento, l’unica apparente panacea sia l’uso costante di additivi anticristallizanti

Sole308
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/04/2023, 19:24

Re: Diesel - Adblue

Messaggio da Sole308 »

Vi ringrazio per le risposte esaustive, gentilissimi!!
Ho trovato la discussione riguardo all'additivo dell'additivo e ho preso nota riguardo al prodotto. Per quanto riguarda i giochetti delle varie case automobilistiche riguardo ai dati di emissioni per le omologazioni normative credo di saperne qualcosa visto che la automobile che sto lasciando è una tedesca coinvolta nel famoso scandalo e di cui sto aspettando il risarcimento (class action promossa da Altroconsumo). Per ora l'unica cosa certa è che quel risarcimento mai lo prenderò, per la mia prossima vettura invece vedremo...ci devo pensare...certo che se sta 308 non la facevano così bella avrei avuto meno pensieri

Avatar utente
paul91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3842
Iscritto il: 20/10/2016, 7:39

Re: Diesel - Adblue

Messaggio da paul91 »

Il problema dell'AdBlue, da quello che ho potuto capire, non è soltanto una caratteristica della 308 (e di Peugeot in generale) ma anche vetture di altri marchi l'hanno riscontrata... Quindi non è detto che scegliendo un altro brand avresti la certezza assoluta di stare tranquillo in merito
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Oliver Labrador
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/04/2021, 18:18

Re: Diesel - Adblue

Messaggio da Oliver Labrador »

x esempio la ford credo che con i motori diesel non sia messa benissimo, leggevo il loro forum tempo addietro in quanto interessato alla focus, e quelle con i motori diesel avevano problemi di ogni tipo

Jolly71
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 670
Iscritto il: 13/03/2007, 19:59
Località: Prov. Lecce

Re: Diesel - Adblue

Messaggio da Jolly71 »

da tenere anche presente che ancora non sono nemmeno chiare se oltre quelle fisiche di componenti o impianto, ci sono concause tipo tragitti, velocità o chilometri percorsi che possono aumentare la probabilità sull'insorgere del problema.
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31942
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel - Adblue

Messaggio da Gian »

Premesso che la sostituzione del serbatoio è la cura dell'effetto ma non della causa, il sistema più semplice ed economico per il cliente, a mio avviso sarebbe quello al di la dell'uso degli additivi anticristallizzazione, avere un serbatoio scaricabile manualmente, affinché prima della scadenza dell'Ad-Blue contenuto nel serbatoio, il cliente recandosi in officina, in un attimo gli viene svuotato il serbatoio e reimmesso Ad-Blue nuovo e contemporaneamente reinizializzare un contatore a tempo.

In questo modo avvisando il cliente mediante messaggio sul display dell'auto circa l'approsssimarsi della scadenza temporale del liquido, il cliente senza che debba trovarsi in uno stato di emergenza, avrebbe tutto il tempo (almeno 1 o 2 mesi prima), per organizzare la visita in officina per la sostituzione di quello rimanente.

Inutile dire che nel caso in cui ci fossero clienti che macinano parecchi km all'anno, ad ogni rifornimento di Ad-Blue, il contatore temporizzatore, verrà automaticamente reinizializzato.
In che modo ?
Semplicemente impiegando un sensore magnetico posto sul tappo dell'Ad-Blue.
Ad ogni rifornimento reinizializzo la scadenza indifferentemente dai km percorsi.
Il problema sarà soltanto consumarlo o asportarlo entro una determinato tempo da quando è stato immesso.

Altro che leggere la segnalazione che fra 1100 km si spegnerà il motore.
Questo non è un servizio, ma un seminare panico. Basti pensare se uno deve rientrare dal Sud al Nord Italia o dall'estero magari con famiglia al seguito.
Sti gegneri con poco ingegno ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel - Adblue

Messaggio da RogerAL »

Oliver Labrador ha scritto:
19/04/2023, 12:15
x esempio la ford credo che con i motori diesel non sia messa benissimo.....
Se parliamo di AbBlue e del loro cugggino 1,5 lt diesel, stanno messi meglio che in Stellantis: non usano AbBlue ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Oliver Labrador
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 20/04/2021, 18:18

Re: Diesel - Adblue

Messaggio da Oliver Labrador »

RogerAL ha scritto:
19/04/2023, 15:43
Oliver Labrador ha scritto:
19/04/2023, 12:15
x esempio la ford credo che con i motori diesel non sia messa benissimo.....
Se parliamo di AbBlue e del loro cugggino 1,5 lt diesel, stanno messi meglio che in Stellantis: non usano AbBlue ;)

Saluti
non sono sicuro al 100% ma mi sembra di ricordare che inizialente la focus mk4 fosse senza abblue ma poi l'abbiano re-introdotto comunque a detta degli utenti del forum ford quasi tutti sconsigliavano il motore diesel della ford, non ho mai approfondito perche' l'opzione diesel la scartai quasi subito

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6968
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel - Adblue

Messaggio da RogerAL »

Ho 2 colleghi/amici con la Fiesta con il diesel da 1,5 lt (una di 3 anni circa e l'altra un poco più giovane, essendo del gennaio 2021) e mi hanno assicurato , giusto davanti una pizza circa un paio di mesetti fa, che il loro motore (lontano parente del nostro) non hanno nè cerina e tantomeno AdBlue.
Se poi ora fanno motori con tale additivo non saprei. Quello che mi hanno anche riferito, è che la rigenerazione viene eseguita abbastanza spesso e se ne accorgono abbastanza facilmente (non ricordo se hanno anche la spia) ed è fortemente sconsigliato spezzare tale rigenerazione...attendere che finisca.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 464
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Diesel - Adblue

Messaggio da isopropanol »

Novità in merito?
Leggo in rete di una Class Action a livello europeo contro il gruppo PSA
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”