PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema cambio/frizione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Cristian01
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/10/2023, 17:48

Problema cambio/frizione

Messaggio da Cristian01 »

Buongiorno penso di avere un problema al cambio/frizione sulla mia 308 1.2 puretech perché mettendola in moto a freddo sento un ticchettio continuo che poi svanisce quando schiaccio giù la frizione. Adesso l'auto l'ho lasciata in officina giovedì scorso e ancora non si sa molto... Ho notato poi che lo stesso problema si è presentato sulle 2008 con motore identico e infatti dopo aver letto del problema mi sono deciso a portarla subito in officina dato che ancora l'auto poi è in garanzia.
A qualcuno è capitata una cosa inerente?

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Problema cambio/frizione

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

buon giorno anch'io ho lo stesso problema con una 308 sw 1.2 130 cv di novembre 2014 km 55000 ma non ho fatto toccare niente.
Ho notato che la mattina presto a motore freddo sento questo ticchettio, ma se abbasso il pedale della frizione scompare.
se invece metto in moto verso le 9- 10 di mattina nonostante motore freddo non sento niente.

Cristian01
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/10/2023, 17:48

Re: Problema cambio/frizione

Messaggio da Cristian01 »

Alla fine dopo essersi tenuti la macchina alcuni giorni sono arrivati alla conclusione di prendere il cambio, buttarlo e metterne uno nuovo. Il problema non è grave e la macchina può girare tranquillamente, però che faccia quel rumore non è proprio normale a detta dell'officina.

lanzilliantonio2004
Peugeottista veterano
Messaggi: 286
Iscritto il: 10/03/2011, 8:27

Re: Problema cambio/frizione

Messaggio da lanzilliantonio2004 »

secondo me non hanno capito un tubo
la tua macchina dovrebbe montare l'ultima versione di cambio manuale riveduto e corretto.
la mia monta il vecchio.
perciò dico che non hanno centrato il problema

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema cambio/frizione

Messaggio da Gian »

Forse un semplice cuscinetto reggispinta.
Comunque se la casa ha deciso così tanto meglio.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema cambio/frizione

Messaggio da Gian »

Hai novità????
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cristian01
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/10/2023, 17:48

Re: Problema cambio/frizione

Messaggio da Cristian01 »

Ciao, alla fine ho ritirato la macchina martedì sera, l'ho lasciata lunedì mattina in concessionaria e mi hanno effettuato la sostituzione. Ora il rumore non lo fa più e ho notato anche una migliore fluidità nella cambiata, in scalata e in aumento. Infine sembra che si sia ridotta l'escursione del cambio rendendolo più "sportivo" e sfizioso da usare. Sono contento perché l'unica cosa che mi faceva storcere un po' della macchina era proprio il cambio che era molto macchinoso, soprattutto in prima e seconda. Ah e ultima cosa ho notato che nell'inserire la seconda non gratta più come prima. Forse hanno aggiornato tutto il cambio e hanno eliminato i vari difetti perché ora é 1000 volte meglio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31941
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Problema cambio/frizione

Messaggio da Gian »

Bene Cristian che hai risolto a dimostrazione che inutile negarlo, non tutte le ciambelle escono col buco ed il tuo cambio ne è un esempio, anche se a onor del vero ci sono intere auto che nascono male e muoiono peggio.

Grazie per essere tornato ad aggiornare e nel caso vorrai tornare a raccontare come va dopo qualche migliaio di km farai certamente cosa gradita.
Un saluto
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Develop250
Peugeottista curioso
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/01/2024, 20:59

Re: Problema cambio/frizione

Messaggio da Develop250 »

Cristian01 ha scritto:
21/03/2024, 16:01
Ciao, alla fine ho ritirato la macchina martedì sera, l'ho lasciata lunedì mattina in concessionaria e mi hanno effettuato la sostituzione. Ora il rumore non lo fa più e ho notato anche una migliore fluidità nella cambiata, in scalata e in aumento. Infine sembra che si sia ridotta l'escursione del cambio rendendolo più "sportivo" e sfizioso da usare. Sono contento perché l'unica cosa che mi faceva storcere un po' della macchina era proprio il cambio che era molto macchinoso, soprattutto in prima e seconda. Ah e ultima cosa ho notato che nell'inserire la seconda non gratta più come prima. Forse hanno aggiornato tutto il cambio e hanno eliminato i vari difetti perché ora é 1000 volte meglio.
Ciao ho anche io un 1.2 manuale, con 1500km nessun tichettio ma il 30% delle volte che immetto la prima da fermo ho degli impuntamenti, nessun problema sulle altre marce e non nego che l'escursione è un po lunga.
Sulla prima avevi gli stessi problemi? Con il cambio nuovo noti piccole anomalie?
Ovviamente in peugeot mia han detto tutto ok nessun problema, uno ci passa anche sopra però....
308 - 2024 Allure benz 1.2 130cv cambio manuale

Cristian01
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/10/2023, 17:48

Re: Problema cambio/frizione

Messaggio da Cristian01 »

Ciao anche io lo avevo notato sulla prima, ora sembra essere sparito ma vorrei aspettare di macinare un po' di km ancora per capire se si sono risolti i vari problemi...

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”