PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
roberto_88
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2019, 20:07

Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza

Messaggio da roberto_88 »

Dario F. ha scritto:
12/01/2024, 7:55
Ciao Roberto, hai per caso novità in merito al tuo problema.
Sono molto interessato perché purtroppo ho un problema simile, che stranamente si è presentato di punto in bianco dopo aver ritirato la macchina dal primo tagliando a 20.000 km circa.
Dal giorno stesso in cui me l'hanno riconsegnata sento anche io delle fastidiose vibrazioni tra i 1400 ed i 1600 giri in tutte le marce (andatura costante/accelerazione/scalata, ma anche da fermo in folle); io le avverto anche a livello di pianale (zona piedi per intenderci).
Sarà sicuramente una coincidenza ma prima la macchina andava liscia come l'olio e non aveva vibrazioni anomale.
Il mio modello è esattamente identico al tuo: 1.5 BlueHdi GT, eat8.
L'officina ha subito fatto orecchie da mercante dicendomi che loro hanno fatto solo il tagliando e quindi non è possibile...
Probabilmente è come dicono loro (una strana coincidenza) ma non mi è piaciuto l'atteggiamento ed anche per questo la porterò in un'altra officina per una diagnosi; speriamo bene!
Buongiorno!!
Non ho aggiornamenti perché per varie vicissitudini e ferie non sono andato ancora a fondo..

Da come lo descrivi è molto simile al mio, ora che ci penso anche io ogni tanto sento la vibrazione lato pianale ed addirittura (molto raramente) sul pedale dell'acceleratore.. fatto sta che la vibrazione sembra che diminuisca ogni tanto, ma forse perché non ci faccio più caso come prima e ci ho fatto un po' l'abitudine #-o .

La mia ha iniziato sugli 8.000 km senza toccare nulla.. ora ne ho 13.000 e nulla è cambiato.. dall'officina dicevano di aspettare e far assestare il motore.. a prima diagnosi avevano detto che potevano essere i supporti motore o qualcosa che vibrava nel motore (avevano avuto casi, con 308 II, di manicotti del filtro allentati e intercooler allentati che mandavano in risonanza le vibrazioni e si ripercuotevano come a noi)... ma quest'ultimo non sembra il mio caso dopo la loro ispezione

Aggiornami, a breve tornerò alla carica anche io :lol: ... la panda ibrida dei miei non emette una vibrazione, è inconcepibile che una macchina di questo valore vibri così :mad:
Peugeot 308 III 1.5 BlueHdi eat8 130cv GT (verde olivine)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)

roberto_88
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2019, 20:07

Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza

Messaggio da roberto_88 »

Dario F. ha scritto:
12/01/2024, 7:55
Ciao Roberto, hai per caso novità in merito al tuo problema.
Sono molto interessato perché purtroppo ho un problema simile, che stranamente si è presentato di punto in bianco dopo aver ritirato la macchina dal primo tagliando a 20.000 km circa.
Dal giorno stesso in cui me l'hanno riconsegnata sento anche io delle fastidiose vibrazioni tra i 1400 ed i 1600 giri in tutte le marce (andatura costante/accelerazione/scalata, ma anche da fermo in folle); io le avverto anche a livello di pianale (zona piedi per intenderci).
Sarà sicuramente una coincidenza ma prima la macchina andava liscia come l'olio e non aveva vibrazioni anomale.
Il mio modello è esattamente identico al tuo: 1.5 BlueHdi GT, eat8.
L'officina ha subito fatto orecchie da mercante dicendomi che loro hanno fatto solo il tagliando e quindi non è possibile...
Probabilmente è come dicono loro (una strana coincidenza) ma non mi è piaciuto l'atteggiamento ed anche per questo la porterò in un'altra officina per una diagnosi; speriamo bene!

Ciao novità?
Peugeot 308 III 1.5 BlueHdi eat8 130cv GT (verde olivine)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)

Dario F.
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/02/2022, 9:02

Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza

Messaggio da Dario F. »

Ciao, al momento non ho particolari novità.
Il capo officina dove l’ho acquistata, l’ha provata e mi ha detto di aver avvertito anche lui la vibrazione di cui parlavo.
Il 15 febbraio gli lascerò la macchina e spero riesca ad individuare la causa, perché al momento non si è voluto sbilanciare nemmeno con la persona dell’accettazione che mi ha fissato l’appuntamento!
Speriamo bene perché ci sono dei giorni in cui è veramente fastidioso utilizzare la macchina nello stato in cui è adesso.
Io proprio non riesco a capacitarmi del fatto che tutto sia cominciato esattamente il giorno in cui ho ritirato la macchina dopo il primo tagliando!! Prima la macchina era perfetta.
Peugeot 308 GT Bluehdi EAT8 (verde olivine)
Optional: Visiopark 360 + Drive Assist Pack

roberto_88
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2019, 20:07

Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza

Messaggio da roberto_88 »

Dario F. ha scritto:
05/02/2024, 8:56
Ciao, al momento non ho particolari novità.
Il capo officina dove l’ho acquistata, l’ha provata e mi ha detto di aver avvertito anche lui la vibrazione di cui parlavo.
Il 15 febbraio gli lascerò la macchina e spero riesca ad individuare la causa, perché al momento non si è voluto sbilanciare nemmeno con la persona dell’accettazione che mi ha fissato l’appuntamento!
Speriamo bene perché ci sono dei giorni in cui è veramente fastidioso utilizzare la macchina nello stato in cui è adesso.
Io proprio non riesco a capacitarmi del fatto che tutto sia cominciato esattamente il giorno in cui ho ritirato la macchina dopo il primo tagliando!! Prima la macchina era perfetta.
ok, aggiornami per favore... non è possibile che la panda dei miei genitori va liscia come l'olio rispetto alla mia che costa quasi 3 volte di più :o
Peugeot 308 III 1.5 BlueHdi eat8 130cv GT (verde olivine)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31944
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza

Messaggio da Gian »

Invece è proprio cosi
L'affidabilità sembra venire meno man mano che i modelli sono sempre più nuovi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

tubbista
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/12/2022, 19:03

Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza

Messaggio da tubbista »

Salve a tutti del gruppo! Anche io ho lo stesso identico problema, intorno ai 1500giri sia in accelerazione o in decelerazione a qualsiasi marcia avverto queste snervanti vibrazioni allo sterzo e pianale. La mia è una 308 1.6 bluehdi 100cv. Ho cambiato anche i supporti ma nulla è cambiato. Attendo anche io speranzoso in una qualsiasi notizia che ci possa aiutare....

tubbista
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/12/2022, 19:03

Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza

Messaggio da tubbista »

Salve a tutti del gruppo! Anche io ho lo stesso identico problema, intorno ai 1500giri sia in accelerazione o in decelerazione a qualsiasi marcia avverto queste snervanti vibrazioni allo sterzo e pianale. La mia è una 308 1.6 bluehdi 100cv. Ho cambiato anche i supporti ma nulla è cambiato. Attendo anche io speranzoso in una qualsiasi notizia che ci possa aiutare....

roberto_88
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2019, 20:07

Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza

Messaggio da roberto_88 »

Dario F. ha scritto:
05/02/2024, 8:56
Ciao, al momento non ho particolari novità.
Il capo officina dove l’ho acquistata, l’ha provata e mi ha detto di aver avvertito anche lui la vibrazione di cui parlavo.
Il 15 febbraio gli lascerò la macchina e spero riesca ad individuare la causa, perché al momento non si è voluto sbilanciare nemmeno con la persona dell’accettazione che mi ha fissato l’appuntamento!
Speriamo bene perché ci sono dei giorni in cui è veramente fastidioso utilizzare la macchina nello stato in cui è adesso.
Io proprio non riesco a capacitarmi del fatto che tutto sia cominciato esattamente il giorno in cui ho ritirato la macchina dopo il primo tagliando!! Prima la macchina era perfetta.
Ciao Dario, novità?
Peugeot 308 III 1.5 BlueHdi eat8 130cv GT (verde olivine)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)

Dario F.
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/02/2022, 9:02

Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza

Messaggio da Dario F. »

Alla fine tutto normale o meglio non hanno individuato nulla di anomalo secondo loro. Io continuo ad avvertire una vibrazione ed una rumorosità che prima del tagliando non erano presenti e che alcuni giorni sono più invadenti di altri, ma me la devo tenere così! È molto spiacevole come cosa, ma al momento non so cosa altro fare.
Peccato mi piaceva molto come macchina ed ora mi urta i nervi usarla!
Peugeot 308 GT Bluehdi EAT8 (verde olivine)
Optional: Visiopark 360 + Drive Assist Pack

Avatar utente
Kethav
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 27/11/2022, 13:16
Località: Varese Nord

Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza

Messaggio da Kethav »

Ma non sarà legato agli adattamento automatici del cambio?
Cioé, ho letto/sentito da qualche parte che i cambi automatici hanno una sorta di auto-adattamento, specialmente nei primi km di vita... dopo i quali si assestano.

Quindi è abbastanza importante guidare in maniera varia nei primi km, chiaramente senza stressare il cambio, ma cmq cercando di variare lo stile di guida...

In genere queste "tarature" possono essere resettate anche successivamente, per poter ricominciare da capo con l'auto "apprendimento". Non è che in officina per qualche ragione è stato resettato il sistema e sfortunatamente si è "ri-adattato" in maniera errata? Se così fosse magari un nuovo reset dei parametri adattativi potrebbe cambiare qualcosa....

Forse ciò che dico è fantascienza...anche perché lo sterzo dovrebbe centrare poco... però boh...
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
Immagine Immagine

Dario F.
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/02/2022, 9:02

Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza

Messaggio da Dario F. »

@Kethav
Onestamente anche io, fin dall'inizio, la prima cosa a cui ho pensato è che qualcosa fosse andato storto a livello software.
Il motivo è che proprio in occasione del tagliando hanno effettuato due aggiornamenti:
1) MF6: Aggiornamento SW Ecu (conformità emissioni)
2) MBL: 308(P5) 408 (P54) aggiornamento SW

Quando sono ritornato presso l'officina Peugeot dove è stato fatto il tagliando facendo presente il cambiamento riscontrato e, da ignorante, ipotizzando che forse qualcosa non andava a livello centraline del veicolo (visto il cambiamento così repentino della macchina e la strana concomitanza con il tipo di intervento fatto) sono stato liquidato con un: "impossibile!"
L'ho portata dunque in un'altra officina e non pare esserci nulla di anomalo; a me il difetto rimane!
Peugeot 308 GT Bluehdi EAT8 (verde olivine)
Optional: Visiopark 360 + Drive Assist Pack

roberto_88
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2019, 20:07

Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza

Messaggio da roberto_88 »

Buongiorno,
anche a me, avendo fatto quasi altri 10.000km, il problema permane... quando avverto questa fastidiosissima vibrazione mi vengono i nervi!!!
Peugeot 308 III 1.5 BlueHdi eat8 130cv GT (verde olivine)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)

roberto_88
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 13/01/2019, 20:07

Re: vibrazione sterzo 1500/1600 giri e leggeri vuoti di potenza

Messaggio da roberto_88 »

Dario F. ha scritto:
05/03/2024, 8:39
@Kethav
Onestamente anche io, fin dall'inizio, la prima cosa a cui ho pensato è che qualcosa fosse andato storto a livello software.
Il motivo è che proprio in occasione del tagliando hanno effettuato due aggiornamenti:
1) MF6: Aggiornamento SW Ecu (conformità emissioni)
2) MBL: 308(P5) 408 (P54) aggiornamento SW

Quando sono ritornato presso l'officina Peugeot dove è stato fatto il tagliando facendo presente il cambiamento riscontrato e, da ignorante, ipotizzando che forse qualcosa non andava a livello centraline del veicolo (visto il cambiamento così repentino della macchina e la strana concomitanza con il tipo di intervento fatto) sono stato liquidato con un: "impossibile!"
L'ho portata dunque in un'altra officina e non pare esserci nulla di anomalo; a me il difetto rimane!
Quando l'avevo portata per le vibrazioni gli avevo chiesto se magari aggiornando qualcosa a livello software potesse migliorare la situazione... la risposta è stata di non toccare nulla perché molte volte, se si tocca il software che gestisce il cambio, la situazione può peggiorare anziché migliorare :shock:
Peugeot 308 III 1.5 BlueHdi eat8 130cv GT (verde olivine)
__________________________________________________________
ex Peugeot 308 II restyling 1.5 BlueHdi eat8 Gtline (nera)
ex Peugeot 308 II 1.5 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 208 1.6 BlueHdi Allure (bianca)
ex Peugeot 207 1.6 BlueHdi Allure (blu)

Torna a “308 III ('21->) - Guasti, problemi e manutenzione”