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Cambio gomme e consigli vari

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Kethav
Peugeottista veterano
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Cambio gomme e consigli vari

Messaggio da Kethav »

Ed eccomi arrivato al primo cambio gomme fai da te (a Dicembre, complici gomme e cerchi nuovi da montare, l'ho fatto dal gommista). Sono stato titubante fino all'ultimo se farlo dal gommista o no... ma poi ho ceduto alla tentazione di farmelo io (come con quasi tutte le auto precedenti).

Da tempo guardavo di cattivo occhio i punti di sollevamento indicati dal manuale, perché quel labbro sporgente di lamiera non mi è mai piaciuto (non è l'unica auto che ha i punti di sollevamento in quel modo) e con il cric a carrello è sempre brutto appoggiare il piattello, c'è il rischio che si pieghi il lamierino o che si gratti la vernice.

Come al solito metto dei tamponi di gomma, tipo disco da hockey, con una fessura al centro in modo da non gravare troppo sulla lamiera, ma ovviamente non è perfetto e infatti dopo il lavoro, la vernice si è un po' grattata (questa è l'anteriore destra)
IMG20240319094113.jpg
Per fortuna non mi sembra si sia piegata, anzi, sono rimasto abbastanza colpito positivamente dal fatto che non si è piegata (o perlomeno non in maniera degna di nota). Sugli altri punti (specialmente posteriori) per fare posto al cavalletto di emergenza ho dovuto agganciare il cric un po' più spostato rispetto al punto con il foro ma il risultato è abbastanza analogo.

Mi sono anche domandato se il crick (non in dotazione) che ho acquistato compatibile assieme alla ruota di scorta avesse un incavo fatto apposta (come su altre auto di pari segmento) e invece sono rimasto scioccato dal fatto che neanche il cric di emergenza Peugeot ha un incavo che non faccia danni.
IMG20240319094037.jpg
Come vedete il crick ha il punto di aggancio leggermente incavato ma nulla a che vedere con il reale incavo. Passi il discorso di non rovinare la vernice, ma qui mi fa paura anche a livello di stabilità, non è che mi dia l'idea di stabilità :shock: (Se poi pensiamo che il cambio gomma in emergenza spesso si fa in posti non proprio agevoli come il garage di casa, mi vengono i brividi all'idea di usare quel cric)

1) Qualcuno di voi ha consigli in merito per rovinare il meno possibile i punti di aggancio? Considerato che 2 volte all'anno vanno alzati, vorrei minimizzare i danni nel lungo periodo.

2) Ho notato un po' di ruggine sulle superfici dove il cerchione aderisce al disco, nella vecchia auto mettevo del grasso al litio ad alte temperature.. .ma poi era diventato tutto nero perché si cuoceva con il calore dei dischi freno. Non succedeva niente e il cerchio veniva via sempre facilmente, ma a sto punto mi domando se serve a qualcosa. Voi mettete qualcosa?

3) Dietro alle calotte copri mozzo, ho notato ruggine pure qui, ho visto dei meccanici mettere del grasso anche qui. Ha senso? O vale quanto detto al punto 2? (si cuoce tutto).
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guidogt
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Re: Cambio gomme e consigli vari

Messaggio da guidogt »

i cerchi li togli e li metti senza ingrassare nulla..giusto una spazzolata al disco dove li avviti..per la vernice sotto la macchina fregatene con ghiaia e sassi salterebbe comunque...

Sanji
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Re: Cambio gomme e consigli vari

Messaggio da Sanji »

Purtroppo ho dovuto usare il cric 3 volte sull'auto in firma e non ho avuto alcun problema di instabilità sollevando l'auto dai punti indicati. Onestamente non è nemmeno saltata la vernice.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

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Kethav
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Re: Cambio gomme e consigli vari

Messaggio da Kethav »

Sanji ha scritto:
19/03/2024, 14:03
Purtroppo ho dovuto usare il cric 3 volte sull'auto in firma e non ho avuto alcun problema di instabilità sollevando l'auto dai punti indicati. Onestamente non è nemmeno saltata la vernice.
Ma mi confermi che auto e cric che hai usato sono simili alle foto della 308 che ho postato? Quindi il cric non ha un incavo dove la sporgenza di lamiera del punto di appoggio entra completamente?
(Sulla mia vecchia Ford era così...e pareva più stabile)
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Kethav
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Re: Cambio gomme e consigli vari

Messaggio da Kethav »

guidogt ha scritto:
19/03/2024, 13:44
i cerchi li togli e li metti senza ingrassare nulla..giusto una spazzolata al disco dove li avviti..per la vernice sotto la macchina fregatene con ghiaia e sassi salterebbe comunque...
Non c'è rischio di ruggine immagino... (?)

Ammetto che sono ancora in modalità "auto nuova".... sulla vecchia dopo 8 anni ormai me ne fregavo abbastanza :D
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Sanji
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Re: Cambio gomme e consigli vari

Messaggio da Sanji »

Kethav ha scritto:
19/03/2024, 14:19

Ma mi confermi che auto e cric che hai usato sono simili alle foto della 308 che ho postato? Quindi il cric non ha un incavo dove la sporgenza di lamiera del punto di appoggio entra completamente?
(Sulla mia vecchia Ford era così...e pareva più stabile)
Sisi, guardando la tua foto ti direi addirittura che l'incavo è meno profondo rispetto a quello nel mio cric.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Re: Cambio gomme e consigli vari

Messaggio da Cuneoman »

Se vuoi fare il pignolo puoi usare il grasso al rame, che costa un botto. Però se monti e smonti ogni 6 mesi puoi farlo solo ogni tanto.
Meglio la pasta da spalmare che quelle spray, e ne basta un velo, in tutte le parti a contatto che hai citato.

Anche io faccio la tua stessa operazione con il crick con le rotelle. L'importante è metterlo su una superficie su cui possa scorrere tipo cemento, asfalto, piastrellato, e che sia messo perpendicolare alla carrozzeria e non inclinato.
Io di solito mollo tutti e 16 i bulloni e poi cambio le ruote, in modo da non sforzare con l'auto sollevata. Ovviamente puoi farlo anche una ruota alla volta, prima di sollevare, cosa che è anche più indicata.

Dovrei controllare il mio crick in dotazione che non ho mai utilizzato, mi pare che abbia l'incavo più marcato. E' cmq molto stabile perchè l'auto sale molto lentamente. Consiglio cmq il compressore portatile a 12V da 20€ che spessi può evitare fatiche inutili.

Anche io volevo chiedere dei consigli a riguardo, ma sarei OT, aprirò un altro post!

PS Il lamierino mi è sempre sembrato molto solido, anche sulla mia ex 206. Un mio amico lo ha piegato, ma di solito è più "rude" nei lavori e quindi penso fosse colpa sua. Ci fa anche l'abbassare l'auto troppo velocemente se il crick con le ruote non riesce a spostarsi facilmente.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

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Kethav
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Re: Cambio gomme e consigli vari

Messaggio da Kethav »

Per la cronaca ho cambiate le gomme anche sulla Suzuki Swift 4x4 di mia moglie... e ho usato questo: https://www.amazon.it/dp/B07RX7NNWY?psc ... ct_details

Costa forse un po' tanto però sembra fare il suo sporco lavoro... è magnetico percui lo appoggi sulla sporgenza del lamierino e rimane lì. Poi il piattello del crick lavora sulla base piatta. A quel punto si può usare con o senza disco di gomma...

Mi riservo di provarlo sulla 308 dove il lamierino forse sporge meno che sulla Swift... però sembra un attrezzo promettente...
308 III SW Hybrid 225 GT (+ Vision Pack + OBC 7.4Kw + HiFi Focal) - Dic 2023 - Fw: NHW.1.20.93.7
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