Ragazzi, scrivo qusto post per invitarvi a controllare almeo ogni 5.000 km ( anche meno se vivete in città con sapietrini e fossi) quei due perni che si inseriscono tra il tetto e il parabrezza. Gia a marzo ho portato la ma 307cc in officina in quanto allentato uno di due si bloccò il tetto.
questo fine settimana notavo di rumori e scricchiolii vari al tetto, visto che ero in vacanza avevo paura di aprire il tetto e poi magari si bloccava, ho notato che spingendo lo stesso sopraal finestrino era chiaramente "non bloccato", allora ieri appena tornato a casa ho aperto il tetto bloccato a metà e il tirante sinistro era allentatissimo...riavvitato ci ho messo anche il bloccafietto...ora tutto ok manovra tetto completata
spero di esser stato utile
-peugeot 307 cc 2.0 hdi technoPeugeot 307cc---Autoradio rd4--
-ducati 916 preparata 955 con motore fogarty da superbike,marmitte termignoni
-yamaha xt 400 83' (quella di rambo nella fuga)
ciao a tutti, ho notato anche io questo allentamento delle chiusure del tetto e volevo sapere se avevate stretto le viti voi o se avevate portato la vostra 307 in officina?!...ci sono delle manutenzioni programmate in autofficina Peugeot specifiche per controllare il tetto?. grazie
Buonasera ,ho contollato la chiusura del tetto ...ci sono 2 ganci (sx e dx) con 2 viti ciascuno...effettivamente una vite sul gancio sx "parte guida per capirci"era allentata quasi del tutto ....pero' il problema e stringerla... purtroppo il cielo del tetto copre le viti ..sono comunque riuscita ad avvitarla ma non a stringerla.....se qualcuno sa darmi una dritta in merito con quale tipologia di chiave a usato (qualche fofo,schema,ecc ecc...) gli sarei grata... .
anche io ho avuto lo stesso problema con i 2 ganci laterali,quelli tra parabrezza e tetto,almeno una volta l'anno dovevo stringere le viti che li fissano.Sono riuscito a risolvere il problema mettendo insieme alle stesse viti,delle rondelle grover (sono quelle rondelle che sono spaccate).Spero di essere stato utile.
Purtroppo ancora non riesco a risolvere altri problemi interni riguardanti la rumorosità...le plastiche laterali interne dei passeggeri posteriori,scricchiolano in maniera insopportabile,come il resto del tetto.Ogni anno di questi tempi pulisco e lubrifico le giunture con svitol e le guarnizioni con grasso siliconico,ma i problemi rimangono.
Qualche consiglio?
Grazie
Ciao pesomassimo,
ti riporto la mia esperienza, ottieni dei riusltati nettamente migliori, se invece del grasso siliconico, utilizzi la vaselina bianca (che poi è traparente) la compri in farmacia un tubo ti costa due euro... ungi con le dita senza lesinare tutte le guarnizioni, e poi passale con un straccio in modo che la vaselina, penetri all'interno della guarnizione, e non resti solo in superficie, passala anche sulle portiere, se sono molto conciate, lasciala assorbire e poi ripassa dopo un paio di giorni, apri il tettuccio e lascialo a metà apertura (NON SPEGNERE LA MACCHINA) così riesci a raggiungere anche i posti difficili, e vedrai la differenza...silenzio assoluto e nessun scricchiolio, in estate se vai al mare, fallo prima e dopo le vacanze, la salsedine è micidiale per le guarnzioni in gomma...
fammi sapere.
ciao
Peugeot 308 CC, nero perla, interni in pelle bianca, cerchi da 18", impianto stereo sostituito con Kenwood 9240BT 2 din, subwoofer pioneer TS-WX110A, sensori di parcheggio e retrocamera.
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Ho proprio oggi comprato la famosa vaselina bianca...gentilmente potreste spiegarmi bene dove e come applicarla..in modo dettagliato dato che non ho mai fatto prima questa operazione? GRAZIE! [-o<
Gaio,
è molto semplice devi passarla sulle guarnizioni del tetto, e se vuoi anche sulle guranizioni delle portiere, mettine un pò sulle dita della mano ed incomincia ad ingrassare le guarnizioni, dove non arrivi alle guarnizioni del tetto, accendi la macchina, >>NON SPEGNERLA<< lascia l'apertura del tetto a metà ed ingrassa le zone di difficile accesso, poi completa la manovra di chiusura del tetto.
Fai in modo che le guarnizioni riusltino ben lubrificate, stando attento a non esagerare, prima di insozzare sedili ecc..., ripeti poi se vuoi l'operazione dopo un paio di giorni.
Facile, Facile.
ciao
Peugeot 308 CC, nero perla, interni in pelle bianca, cerchi da 18", impianto stereo sostituito con Kenwood 9240BT 2 din, subwoofer pioneer TS-WX110A, sensori di parcheggio e retrocamera.
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Gaio,
è molto semplice devi passarla sulle guarnizioni del tetto, e se vuoi anche sulle guranizioni delle portiere, mettine un pò sulle dita della mano ed incomincia ad ingrassare le guarnizioni, dove non arrivi alle guarnizioni del tetto, accendi la macchina, >>NON SPEGNERLA<< lascia l'apertura del tetto a metà ed ingrassa le zone di difficile accesso, poi completa la manovra di chiusura del tetto.
Fai in modo che le guarnizioni risultino ben lubrificate, stando attento a non esagerare, prima di insozzare sedili ecc..., ripeti poi se vuoi l'operazione dopo un paio di giorni.
Facile, Facile.
ciao
Peugeot 308 CC, nero perla, interni in pelle bianca, cerchi da 18", impianto stereo sostituito con Kenwood 9240BT 2 din, subwoofer pioneer TS-WX110A, sensori di parcheggio e retrocamera.
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cp1962 ha scritto:Gaio,
è molto semplice devi passarla sulle guarnizioni del tetto, e se vuoi anche sulle guranizioni delle portiere, mettine un pò sulle dita della mano ed incomincia ad ingrassare le guarnizioni, dove non arrivi alle guarnizioni del tetto, accendi la macchina, >>NON SPEGNERLA<< lascia l'apertura del tetto a metà ed ingrassa le zone di difficile accesso, poi completa la manovra di chiusura del tetto.
Fai in modo che le guarnizioni risultino ben lubrificate, stando attento a non esagerare, prima di insozzare sedili ecc..., ripeti poi se vuoi l'operazione dopo un paio di giorni.
Facile, Facile.
ciao
GRAZIE 1000! Lo farò subitissimo! Spero solo di non fare danni! ahahahah!
grazie per il consiglio...per adesso ho eseguito la tua procedura una sola volta,ho usato più di un tubetto di vasellina.
Effettivamente le guarnizioni risultano più morbide,purtroppo però a distanza di una settimana i cigolii (piu' che cigolii,è come se il tettino si contorcesse) non sono diminuiti.
Proverò con una nuova passata.
Ho riscontrato anche che i ganci (non conosco il loro vero nome) del rivestimento interno centrale del tettino non reggono piu',dove si possono rimediare?
io ho preso proprio un pennello e ho spalmato tutto il vasetto.......il problema è che come hai visto pure tu all'inizio sono morbidissime ma dopo 1 2 settimane tornano come prima specie se l'auto sta molto al sole
simocabrio72 ha scritto:io ho preso proprio un pennello e ho spalmato tutto il vasetto.......il problema è che come hai visto pure tu all'inizio sono morbidissime ma dopo 1 2 settimane tornano come prima specie se l'auto sta molto al sole
Confermo quanto hai riscontrato.
Il trucco è quello di mantenerle spalmate sin da nuove al fine da ridurne l'invecchiamento
Probabilmente le tue sono un uno stato avanzato di invecchiamento.
Magari insisti per un po' nel senso che ogni 2 sett. dagli una passata per qualche mese a fila e vedi se cambia qualcosa.
Te lo dice uno che bazzicando con le auto d'epoca..... non si meraviglio più di niente.
==========>gianluigi<=========
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