PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Sostituzione tubi freni posteriori e spurgo olio
Sostituzione tubi freni posteriori e spurgo olio
Buongiorno colleghi appassionati ero da un po' che non scrivevo ma perché non mi ero ancora cimentato in qualche riparazione fai da te. Dopo aver fatto un paio di giorni fa l'alternatore di cui posterò spero un paio di consigli nello smontaggio e rimontaggio (soprattutto della cinghia) . Mi sono trovato un nuovo problema mentre , come sempre mi trovavo lontano da casa , il pedale del freno è sprofondato e la mia leonessa ha acceso l'albero di natale intimandomi di fermarmi. Dopo un rapido check-up ho visto subito unna copiosa macchia sotto la ruota posteriore sinistra , facendomi aiutare da un amico ho visto uno spruzzo del poco olio rimasto da uno dei tubi flessibili che porta l'olio al freno posteriore. Comunque dopo aver individuato la perdita ho fatto l'errore gravissimo (non fatelo) di smontare il flessibile senza avere quello di ricambio e non metterci nulla a fermare la perdita d'olio. Dopo aver sostituito il flessibile ho caricato l'olio nella vaschetta ho fatto la procedura del pompare l'olio nel circuito (pompa freno , tieni premuto, apri chiudi valvola spurgo olio e si riprende dal pompaggio freno) . L'olio dalla valvola del flessibile sostituito (posteriore sinistro) è uscito pulito e senza bollicine. Il problema è quando sono passato all'altra valvola siamo stati una mattinata a fare la procedura di spurgo ma nulla l'olio non esce a fiotti come dovrebbe ma uno sputo alla volta e il pedale resta morbido. Ho pensato che magari ci sia un ordine per ricaricare il circuito che nn sto rispettando o ancora peggio si sia rotta la pompa che spinge l'olio nei freni o ci sia solo una perdita di pressione ma nn di olio in quanto la vaschetta resta piena ,del circuito che porta l'olio al freno posteriore destro. Avete qualche suggerimento ? Ormai la cappellata di lasciare perdere il circuito l'ho fatta . Spostarla da dov'è non posso. Un amico mi porterà il kit di spurgo la settimana prossima. Ma se avete dei suggerimenti (magari un ordine specifico di spurgo) prima di commettere qualche errore Ve ne sarei grato se me lo diceste
Re: Sostituzione tubi freni posteriori e spurgo olio
io ordine di spurgo non ne ho mai fatti perche' ogni tubo e' indipendente....il fatto che non esca bene puo' essere la valvola di spurgo o una strozzatura del tubo..o il tubo tappato...prova a toglere la valvola e pigiare il freno..se esce a fiotti e' la valvola..altrimenti il tubo...e per ultimo mi auguro di no la centralina abs....di che colore e' uscito l'olio?
Ciao scusa il ritardo ma nn mi compaiono le notifiche . L'olio esce pulito perché circola solo il nuovo nei freni. Dalla valvola lato tubo che ho sostituito l'olio esce bene nell'altro posteriore dx esce poco alla volta. Domani mattina provo con un kit che mi ha dato un amico. Una curiosità ma lo spurgo lo fate a macchina accesa o spenta?
sempre spenta
Qualcuno mi dirà ma fallo fare da un professionista . Il problema è che per portare a fare un lavoro ad un meccanico in zona mi costerà un 100aio di euro nella peggiore delle ipotesi, però per spostarla e portarla per pochi chilometri una volta mi costó una sassata ,se riesco a sistemare alla meglio i freni poi è naturale che la porto da un meccanico , ma almeno mi sono risparmiato i soldi del carroattrezzi e vuoi mettere la soddisfazione di essere riuscito almeno a muoverla da solo?
Amici non ho risolto nulla . Mi hanno dato un kit per spurgo freni sono stato 2 ore ad aspirare che si è anche surriscaldato il compressore (anche questo prestato, che speriamo di non aver rotto, se no sono altri soldi) , e alla fine non ho risolto nulla. Il problema forse è che mi sono fatto aiutare da un collega, ma sono dell'idea che solo tu puoi metterci la passione, l'amore e la pazienza per la tua auto, dopo vari tentativi ho capito che si era stufato di pompare sul pedale e temo che lo abbia fatto con molta violenza perché era stanco e andava di fretta, rompendomi qualche pistone o cosa del genere perché dall'aspirazione continua ad uscire aria mista ad un po' di olio, perdite di questo in giro non ne ho viste, magari aspira aria da qualche parte ma non so il circuito come sia strutturato. Domani provo con freno a mano a portarla dal primo meccanico perché mi sono stufato di spenderci soldi in carro attrezzi, appena posso mi farò un abbonamento al soccorso stradale, lo avevo ma l'ho disdetto, alla fine te lo portano dove dicono loro con le loro officine autorizzate se la tua è troppo lontano (e ovviamente mi succede sempre qualcosa lontano da casa) e comunque spendo sempre di più se avessi preso un carro attrezzi e l'avessi portato al meccanico di fiducia (che ahimè non ha il carro attrezzi) . Scusate ma sono molto avvilito mi arrangio a fare quasi tutto ma quando fallisco vado in depressione , soprattutto quando arrivi alla soluzione e poi per una cavolata magari non dipesa neanche da te ho buttato soldi e soprattutto TEMPO che odio perdere. Amici scusate il mio sfogo è che io provo soddisfazione quando riparo le cose e lo considero terapeutico , mi calma stare lì a cercare di risolvere i problemi e poi risolverlo ma quando mi capitano queste cose vado troppo in bestia . Vi farò sapere cosa è successo , ormai le mani non ce le metto più sono troppo avvilito anche per cambiare una gomma.
se hai un pezzetto di filo d'acciaio da infilare nel tupo tappato x vedere se e' libero o no...altrimenti pottebbe essere la pompa abs tappata
se non mi sbaglio si trova dietro la batteria vicino al polmone del servofreno
fai una prova in 2...stacchi un tubo x volta dall'abs lo tieni tappato con il dito e il tuo socio pigia il pedale...se scorre bene ti lavi la faccia...se esce poco o non come gli altri hai l'abs bloccato
Scusate il ritardo, sono partito per le ferie e non potevo Rispondere , ho aggiunto il soccorso stradale all'assicurazione me la sono fatta portare da un meccanico, questo mi ha detto che il circuito era a posto ma con un compressore ha spinto e aspirato 3 litri di olio per un po' è uscita solo aria mista all'olioche avevo messo io e poi finalmente è uscito solo olio, perché il circuito era completamente vuoto ed ha aggiunto che avevo fatto tutta la procedura giusta ma lo spurgo va fatto incrociato , posteriore dx anteriore sx , posteriore sx anteriore dx e comunque che avrei potuto rompere la pompa principale del freno (quella sotto il pedale ) a furia di pompare ,anche se nn gli ho detto che avevo provato anche con il kit spurgo freni. Quindi in conclusione, se fate lavori ai freni tappate in qualche modo la fuoriuscita di olio , anche se entra un po' d'aria non fa nulla ma l'importante è non svuotare completamente il serbatoio, poi con il sistema pompaggio freno e apri valvola spurgo si ripristinerà il vuoto. Spesa cmq tra meccanico, raccordo circuito freni e olio , 90€ non so quanto sarebbe costato portarla direttamente dal meccanico in zona dove l'avevo ferma ma alla fine le nozioni che ho ottenuto sul circuito valgono la spesa