Allora ho controllato.
La spia dell'olio (quella rossa, non il livello) sul quadro quando dai chiave è accesa, e non si spegne fino a quando non metti in moto. E' così universalmente (come per la spia batteria) su tutte le vetture.
Premessa:
La spia dell'olio è un semplice pressostato aperto/chiuso che è appunto aperto( o chiuso) se la pressione è bassa (e fa accendere la spia), si chiude (o apre) con pressione alta e la spia si spegne. Quindi prima della messa in moto la spia deve essere accesa perchè il circuito non è in pressione. Se è spenta ci sono due possibilità
1- la spia è gestita elettronicamente, e quindi c'è di mezzo anche una "logica"
2- il pressostato o qualche filo è malfunzionante
Quindi a meno che non ci sia una logica perversa, che però nel manuale non ho letto se la spia dell'olio al solo chiave accesa ma motore spento, è spenta, secondo me c'è qcosa che nn va.
La spia dell'ABS della mia ex A3 aveva una logica perversa per cui se al test delle spie cioè quando dai chiave, era spenta, significava che c'era un problema, ma che nn comprometteva il funzionamento (
![Scioccato :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
) altrimenti si sarebbe accesa mentre andavi...
Hai fatto comunque bene a fare il cambio (ma un rabbocco ogni tanto no?
![Angelo O:)](./images/smilies/eusa_angel.gif)
) il filtro potrebbe aver causato il problema .
________________________________________________________________________________
"Con della calma si va dappertutto"
Peugeot 307 CC 1.6 benzina - 06/04 - nero ossidiana - 99k km - Dunlop Blue Response (con tappini rossi) - Clarion DXZ848RMC - Frangivento - Cruise Control - Kit2vie DLK165
ECCOLA : http://www.peugeotclub.it/forum/viewtop ... 19&t=17055
Ex Audi A3 Ambition 1.8 125 Cv Nera; Ex Fiat Uno 45 fire rossa