PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Manovra tetto non terminata !

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
bruce
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 18/09/2007, 19:18
Località: Genova

Manovra tetto non terminata !

Messaggio da bruce »

Ciao a tutti ho un problema sulla mia peugeot 307 cc . mi capita che andando a prendere l auto accendendo il quadro spunta l allarme "manovra del tetto non terminata"...quindi devo stendere il tendalino e terminare la chiusura... Spero di ricevere aiuto grazie in anticipo...
PEUGEOT 307CC Restyling nero ossidiana

bruce
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 18/09/2007, 19:18
Località: Genova

Re: Manovra tetto non terminata !

Messaggio da bruce »

Praticamente è come se i due ganci si allentassero restando parcheggiata cosi facendo cosi spuntare l allarme del tetto non chiuso appena entro nuovamente in auto... Ho sentito parlare sempre in questo forum di 2 bulloncini da stringere potrebbero essere loro ? Grazie di nuovo
PEUGEOT 307CC Restyling nero ossidiana

bruce
Peugeottista novello
Messaggi: 56
Iscritto il: 18/09/2007, 19:18
Località: Genova

Re: Manovra tetto non terminata !

Messaggio da bruce »

Finalmente risoltooooooo!# Yes #!!
PEUGEOT 307CC Restyling nero ossidiana

Gaio
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/09/2013, 17:48

Re: Manovra tetto non terminata !

Messaggio da Gaio »

Anche io ho lo stesso problema (credo)...potrei sapere x esattezza quali sono i due bulloncini da stringere? Magari potresti allegarmi una foto con spiegazione se possibile!? GRAZIE INFINITE! [-o<

Gaio
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/09/2013, 17:48

Re: Manovra tetto non terminata !

Messaggio da Gaio »

Gaio ha scritto:Anche io ho lo stesso problema (credo)...potrei sapere x esattezza quali sono i due bulloncini da stringere? Magari potresti allegarmi una foto con spiegazione se possibile!? GRAZIE INFINITE! [-o<
Ripropongo la mia domanda poiché non ho ricevuto risposta...Cortesemente qualcuno potrebbe postare una foto dei bulloncini da stringere? GRAZIE INFINITE! [-o<

albertini1304
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/04/2019, 21:52

Re: Manovra tetto non terminata !

Messaggio da albertini1304 »

Nessuno ha risposto... che vergogna!
ricapitoliamo, i bulloncini di cui parli sono sono delle piccole viti che fissano il meccanismo di ritenzione della capotte al montante del vetro anteriore, in pratica quando sei seduto al posto guida, sollevando gli occhi, quando la capotte si chiude, vedrai due piccoli "cornetti" che si infilano dentro due sedi e di fianco due ganci che agganciano e chiudono,
quella meccanica cornetto + gancio e fissata alla capotte con delle viti che tendono ad allentarsi, attenzione però, per serrare queste viti, bisogna rimuovere il cielo dell'auto, una procedura non complicata ma non alla portata di tutti, un carrozziere per rimuovere il cielo ci mette 10\15 minuti... ciao!

Avatar utente
cap_nemo55
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/06/2022, 8:28

Re: Manovra tetto non terminata ! Un mio caso specifico

Messaggio da cap_nemo55 »

Questo messaggio "Manovra del tetto non terminata" in alcuni casi si presenta anche quando il tetto si è chiuso completamente o si è aperto completamente. Ciò significa che in questi casi l'auto può essere normalmente usata, con la differenza che il sollevamento dei quattro vetri deve essere realizzato a mano con il pulsante dedicato quando il tetto è stato aperto perchè quando appare questo messaggio la manovra di sollevamento dei vetri non avviene e va fatta a mano tirando su il pulsante di sollevamento dei 4 vetri.
Il caso che mi è capitato personalmente:
1) appare il messaggio di cui sopra

2) Però se il tetto è chiuso e i quattro vetri sono alzati, i finestrini si abbassano, inizia la manovra di apertura, il tetto si apre tutto e bene e si ripone completamente nel bagagliaio, però a questo punto sento che la pompa del compressore idraulico dell'olio che pilota i martinetti continua a girare. Normalmente dopo alcuni secondi appare il messaggio "Manovra del tetto terminata", il compressore si ferma e poi si alzano i quattro vetri.

3) I finestrini non si alzano e restano giù. Allora tolgo il dito dal pulsante apertura e chiusura del tetto, e qui la pompa si ferma subito, sposto il dito sul pulsante centralizzato dei vetri, li sollevo tutti con questo pulsante dedicato e mi godo la 307 in posizione cabrio. Lo stesso in merito ai vetri avviene chiudendo il tetto completamente in posizione coupè.
Non c'è alcun pericolo che il tetto si apra o si chiuda con il movimento, perchè con il compressore fermo e la vite a brugola dell'olio chiusa sfido chiunque a muoverlo. per muovere alcuni martinetti il compressore deve pompare a 145 bar !!!!

4) Il problema però a questo punto non è il messaggio che appare sul display arancione (basta accendere le luci di posizione e si vede molto meno, per nulla se è giorno in pieno sole, e si vede però alla sera o al buio.... ma il terribile bip bip che continuamente, ogni tot secondi è abbinato all'apparire del messaggio ci porta alla follia. Ho letto diversi articoli su forum inglesi e francesi di proprietari della 307 cc che hanno parlato della insostenibile situazione causata dal beep beep.

5) Io ho risolto questo caso modificando l'impianto in attesa di poterci capire di più e soprattutto poter usare l'auto sia in versione cabrio sia in versione coupè:
vedere: viewtopic.php?f=29&t=122478
Mi rendo conto che non sia una modifica per tutti.... ma per me è stata l'unica soluzione, avendo 16 anni l'auto e volendo evitare di farmi spennare da qualche conce disonesto.

6) Ora il bello è che nel mio caso, ho scoperto dopo settimane di prove e di studi, che con i vetri giù, se spingo per un istante il pulsante che abbassa i quattro vetri, il messaggio scompare e il funzionamento torna regolare !. Riattivo quindi il segnalatore di beep (che è utile ad esempio per ricevere tutti gli altri messaggi, tra cui "manovra del tetto terminata" o il segnalamento delle luci di posizione accese, utilissimo in pieno sole perchè è facile dimenticarsele, e poi questo beep serve in tantissimi altri casi).

Nei finestrini non ci sono microcontatti, ma la posizione "tutto giù" o "tutto su" viene invece segnalata al computer del tetto attraverso il BUS CAM, cioè con segnali multiplexati rilevati dallo sforzo o dall'assorbimento elettrico dei motori....
vedere:
viewtopic.php?f=29&t=122514

Quindi nel mio caso appena ho risolto dando l'impulso giù ai vetri, il segnale scompare, riattivo il beep e l'impianto funziona come prima completamente, e ora, quasi magicamente, dà il messaggio "Manovra del tetto terminata" e poi fa salire i 4 vetri, tutto in automatico.

Credo che questo messaggio possa apparire anche per altre cause, come l'allentamento dei dadi che si trovano sul montante del parabrezza (sentito su diversi forum italiani e stranieri). Nel mio caso avevo controllato anche questi dadi ma erano perfettamente a posto e poi ho scoperto questo piccolo movimento da fare.
Peugeot 307 cc grigio metallizzato anno 2006. motore 1.6 16v.

Torna a “307 CC”