PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tettuccio scollato in parte

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
micheleferlazzo
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/08/2016, 13:44

tettuccio scollato in parte

Messaggio da micheleferlazzo »

Salve la mia 307cc ha il tettuccio un po scollato ho chiesto ad un tapezziere e mi ha chiesto 150 Euro ...naturalmente per cambiarlo ...che ne pensate se compro la colla spray per tessuti e la gliela butto di sopra (senza smontare nulla) e con la mano la faccio aderire al tetto ? o avete altre idee ?
Grazie

totocamen88
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/11/2009, 13:24
Località: Santi Cosma e Damiano -LT-

Re: tettuccio scollato in parte

Messaggio da totocamen88 »

Non serve a nulla la colla spray....ci ho provato anche io e non mi ha dato nessun buon risultato....io ho risolto con le ponesse...esteticamente non è il massimo ma con 99centesimi ho risolto il problema (e a me si è scollato tutto....)

michele63
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/07/2015, 16:08

Re: tettuccio scollato in parte

Messaggio da michele63 »

Scusa ma cosa sono le ponesse ??

michele63
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/07/2015, 16:08

Re: tettuccio scollato in parte

Messaggio da michele63 »

ho risolto facendolo smontare alla peugeout mezzora di manodopera (25)e portato tapezziere 50 euro con 75 euro tettuccio nuovooooooooooooooo

Brontolo41
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/11/2019, 11:22

Re: tettuccio scollato in parte

Messaggio da Brontolo41 »

Le punesse sarebbero le puntine da disegno....
Ma come le hai messe????

Non ci sono alternative? :shock:

albertini1304
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/04/2019, 21:52

Re: tettuccio scollato in parte

Messaggio da albertini1304 »

buon giorno. Io ho risolto cosi...
sono andato dal carrozziere e ho fatto rimuovere il cielo
ho rimosso la stoffa scollata
ho rimosso lo strato sottostante appiccicoso con un raschietto e una spugna abrasiva (quelle per lavare i piatti),deve essere pulito il più possibile!
con del panno carta e alcol denaturato ho strofinato ancora per rimuovere la colla
una volta asciutto l'alcol ho steso un primer per piastrelle, vetro, laminati, l'ho comprato da Leroy Merlen, l'ho steso con un rullino da 40mm, il cielo ne assorbe tantissimo, circa mezzo barattolo poichè è fatto di fibra di vetro compressa.
una volta asciutto, ho levigato la superficie con carta vetrata, in alcuni punti era veramente ruvido!
terminata la levigatura ho steso un'altra mano di primer
ho staccato un montante in plastica dalla 307 da usare come campione colore
in colorificio ho fatto preparare uno smalto all'acqua per esterni opaco dello stesso colore del montante
ho steso due mani di smalto sul cielo
una volta asciutto ho rimontato il cielo sulla 307... fermando la capotte a metà! mi sono accollato il rischio!!! mi è andata bene che non si è bloccata, d'altra parte il carrozziere ha fatto la stessa cosa per rimuovere il cielo e non si è posto il benché minimo problema....
il risultato è perfetto! sembra realizzato di fabbrica,
questa procedura me l'ha suggerita un carrozziere.

Brontolo41
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/11/2019, 11:22

Re: tettuccio scollato in parte

Messaggio da Brontolo41 »

Scusa, come sarebbe a dire: ho fatto rimuovere il cielo...?
Il tettuccio fa parte integrale della carrozzeria.
Vuoi dire che lo jha dissaldato, ci hai lavorato e poi lo hai risaldato?
E la verniciatura?
Mi sembra alquanto macchionosa la faccenda....

Senza toccare il tettuccio, dall'interno, come si può incollare di nuovo il telovellutato?
Hai qualche idea? :oops:

Brontolo41
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/11/2019, 11:22

Re: tettuccio scollato in parte

Messaggio da Brontolo41 »

E infine, quanto hai speso in tutto?

Brontolo41
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/11/2019, 11:22

Re: tettuccio scollato in parte

Messaggio da Brontolo41 »

albertini1304 ha scritto:buon giorno. Io ho risolto cosi...
sono andato dal carrozziere e ho fatto rimuovere il cielo
ho rimosso la stoffa scollata
ho rimosso lo strato sottostante appiccicoso con un raschietto e una spugna abrasiva (quelle per lavare i piatti),deve essere pulito il più possibile!
con del panno carta e alcol denaturato ho strofinato ancora per rimuovere la colla
una volta asciutto l'alcol ho steso un primer per piastrelle, vetro, laminati, l'ho comprato da Leroy Merlen, l'ho steso con un rullino da 40mm, il cielo ne assorbe tantissimo, circa mezzo barattolo poichè è fatto di fibra di vetro compressa.
una volta asciutto, ho levigato la superficie con carta vetrata, in alcuni punti era veramente ruvido!
terminata la levigatura ho steso un'altra mano di primer
ho staccato un montante in plastica dalla 307 da usare come campione colore
in colorificio ho fatto preparare uno smalto all'acqua per esterni opaco dello stesso colore del montante
ho steso due mani di smalto sul cielo
una volta asciutto ho rimontato il cielo sulla 307... fermando la capotte a metà! mi sono accollato il rischio!!! mi è andata bene che non si è bloccata, d'altra parte il carrozziere ha fatto la stessa cosa per rimuovere il cielo e non si è posto il benché minimo problema....
il risultato è perfetto! sembra realizzato di fabbrica,
questa procedura me l'ha suggerita un carrozziere.
Scusa, come sarebbe a dire: ho fatto rimuovere il cielo...?
Il tettuccio fa parte integrale della carrozzeria.
Vuoi dire che lo ha dissaldato, ci hai lavorato e poi lo hai risaldato?
E la verniciatura?
Mi sembra alquanto macchionosa la faccenda....

Senza toccare il tettuccio, dall'interno, come si può incollare di nuovo il telo vellutato?
Hai qualche idea? :oops:

albertini1304
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/04/2019, 21:52

Re: tettuccio scollato in parte

Messaggio da albertini1304 »

buon giorno.
il cielo (parte di rivestimento in stoffa incollata ad un supporto, ndr) ma, se preferisci chiamarlo in altro modo, fammelo sapere che mi adeguo, il cielo della 307, si fissa all'interno della capotte con 4 clips sul davanti e mi sembra, altre 4 sul dietro, hai lati invece è semplicemente infilato dentro le guarnizioni che stanno sopra le portiere.
La vera rottura di palle! sta nel fatto che è obbligatorio bloccare la manovra di apertura capotte a metà... con il pericolo che l'elettronica di gestione manovra vada in blocco, con tutta la rottura di palle che ne consegue (procedura manuale, bla, bla, bla..)
Ho speso :
30€ di prodotti, primer + colore, circa... è passato più di un anno...
il lavoro del carrozziere è poco, 15 minuti a smontare e altri 15 a rimontare, ma è necessario essere in due...

Brontolo41
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/11/2019, 11:22

Re: tettuccio scollato in parte

Messaggio da Brontolo41 »

Scusa,
allora per " cielo" non intendevi il tetto dell'auto, ma probabilmente un pannello di supporto sotto di esso dove è attaccata la fodera?
Per clips intendi quei "bottoni" neri in plastica che stanno anche sui pannelli delle portiere?
Sono solo 4 davanti e 4 dietro?
Dove si trovano esattamente?
:o
Io non ho il tetto apribile.Quindi non dovrei avere le "rotture di p." che hai avuto tu.
Quindi, la spesa totale uscita dal portafogli a quanto ha ammontato?

albertini1304
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/04/2019, 21:52

Re: tettuccio scollato in parte

Messaggio da albertini1304 »

Se non hai una cabrio, è molto più semplice, su youtube trovi mille tutorial su come smontare un cielo in stoffa,
una volta smontato, hai 2 strade:

1 sostituisci il tessuto con uno nuovo, a patto di trovarlo del colore giusto! ( il mio sta tra il ghiaccio e il beige, io non l'ho trovato da nessuna parte... ndr)

2 ti armi di pazienza e applichi un colore adeguato, previa preparazione come ho già scritto.

ripeto, ho speso circa 30€

Brontolo41
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 10/11/2019, 11:22

Re: tettuccio scollato in parte

Messaggio da Brontolo41 »

30 euro in tutto?
Ma il carrozziere non lo hai pagato?
Il mio telo è perfetto, non lo devo sostituire.
Si è solo scollato dappertutto nel centro :? , eccetto che dai lati perimetrali.
Mi sai dire dove sono posizionate esattamente le "clips" ?

Torna a “307 CC”