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Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
maxxb78
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 21/06/2012, 13:08

Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da maxxb78 »

Buongiorno a tutti...mi è capitato una cosa nuova (e spiacevole )e volevo chiedere un consiglio:
Oggi son andato ad aprire la Capote dell auto....i vetri scendono normalmente,,,,il bagagliaio comincia ad aprirsi,,,,fino a che si ferma,,,come fosse bloccato o non avesse piu forza di continuare l operazione di apertura (il tetto nn accenna ad aprirsi)
Mi era capitato qualche anno fa un problema di chiusura/apertura ma l ho risolto rimettendo e fissando dei dadi che mi erano caduti all interno dell abitacolo.
Potrebbe essere qualche sensore sporco?? era da piu di un anno che ahime non l aprivo.
Grazie in anticipo

lucamac
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/07/2007, 5:42

Re: Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da lucamac »

I flap laterali si aprono ?
Potrebbe essere basso il livello olio nella pompa oppure qualche micro interuttore che non funziona.
307 CC 1.6 benzina anno 2004 - Pioneer SPH20DAB - cruise control - interni pelle bianchi - corpo farfallato modificato.
Ex 307 CC 2.0 100Kw - anno 03/05 - Full Optionals acquistata 07/2007 - Venduta nel 2008

maxxb78
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 21/06/2012, 13:08

Re: Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da maxxb78 »

Ciao...grazie x la risposta..
si ..hai ragione,,nel senso che ho trovato il serbatoio dell olio idraulico ed era secco; ho provveduto al rabbocco e la copote ha ricominciato a funzionare perfettamente.
Il problema è che dopo 2 cicli completi di apertura ho notato delle perdite ( che io credevo acqua piovana) all altezza della chiusura capote con conseguente caduta nel sedile anteriore passeggero....perdite appunto dell olio idraulico (infatti il serbatoio si svuota e il sistema cessa di funzionare.
Praticamente c è una perdita da un tubicino nel lato dx (passeggero ),,ora devo trovare dove c è questa falla.
Dovrei smontare tutto..spero sia qualcosa di fattibile....c è da qualche parte una schema del tetto???
Mi sa che sono il primo a cui è capitato questo casino...e si che l ho aperta veramente poco....

maxxb78
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 21/06/2012, 13:08

Re: Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da maxxb78 »

lucamac ha scritto:
15/06/2021, 18:01
I flap laterali si aprono ?
Potrebbe essere basso il livello olio nella pompa oppure qualche micro interuttore che non funziona.
Ho aperto la copertura del tetto e provato il meccanisco..ho visto la perdita; praticamente l olio esce dal pistone idraulico centrale...dove si attaccano i cavi che portano l olio.ma nn si capisce bene il punto esatto da cui esce l olio...

maxxb78
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 21/06/2012, 13:08

Re: Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da maxxb78 »

Questo è il pistone a cui mi riferisco...ma nn riesco a trovarne traccia sul web....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Pilot62
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 01/12/2009, 23:26
Località: Castelli Romani

Re: Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da Pilot62 »

Buon pomeriggio, anch'io da qualche giorno ho lo stesso problema, apertura parziale della cappotta. Gentilmente potreste inviarmi una foto di dove è ubicato il serbatoio per controllare il livello dell'olio? Grazie infinite...attendo vostre comunicazioni.
Cordialissimi saluti a tutti.
Peugeot 307 CC 2.0 HDi Fap. anno 2006. Nera, int. pelle bianca, antifurto, fari Xenon, fendi, Park distance control, riscald. aux, sedili riscaldabili, cruise control, sistema di navigazione a colori con sim telefono, comandi al volante, multi CD.

lucamac
Peugeottista novello
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Iscritto il: 04/07/2007, 5:42

Re: Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da lucamac »

Il pistone può essere revisionato, ci sono dei kit apposta o degli artigiani che fanno il lavoro.

Il serbatoio si trova nell'angolo destro del baule dove c'è la vite per il rilascio della pressione idraulica nel caso di chiusura manuale, bisogna smontare un paio di modanature di plastica.
Tuttavia il serbatoio sara molto scuro per via dell'olio idraulico vecchio e sarà molto difficile veder eil livello.

Nel caso consiglio di pulire il circuito con olio Febi che è economico e poi mettere quello Peugeot / Total come olio definitivo.
307 CC 1.6 benzina anno 2004 - Pioneer SPH20DAB - cruise control - interni pelle bianchi - corpo farfallato modificato.
Ex 307 CC 2.0 100Kw - anno 03/05 - Full Optionals acquistata 07/2007 - Venduta nel 2008

maxxb78
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 21/06/2012, 13:08

Re: Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da maxxb78 »

lucamac ha scritto:
17/07/2021, 10:03
Il pistone può essere revisionato, ci sono dei kit apposta o degli artigiani che fanno il lavoro.

Il serbatoio si trova nell'angolo destro del baule dove c'è la vite per il rilascio della pressione idraulica nel caso di chiusura manuale, bisogna smontare un paio di modanature di plastica.
Tuttavia il serbatoio sara molto scuro per via dell'olio idraulico vecchio e sarà molto difficile veder eil livello.

Nel caso consiglio di pulire il circuito con olio Febi che è economico e poi mettere quello Peugeot / Total come olio definitivo.
Ciao,,secondo te il kit presente nel link che posto potrebbe andare bene?? è evidenziato che è compatibile anche con 307 cc (il pistone e la ghiera nella prima foto non c entrano con il kit..come ha evidenziato l inserzionista)

https://www.ebay.it/itm/313545773656?ch ... fdEALw_wcB

Ciao, grazie
Max

lucamac
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/07/2007, 5:42

Re: Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da lucamac »

Prova a contattare il venditore , non ti saprei dire.
307 CC 1.6 benzina anno 2004 - Pioneer SPH20DAB - cruise control - interni pelle bianchi - corpo farfallato modificato.
Ex 307 CC 2.0 100Kw - anno 03/05 - Full Optionals acquistata 07/2007 - Venduta nel 2008

GiorgioCC
Peugeottista novello
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Iscritto il: 22/10/2007, 12:54

Re: Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da GiorgioCC »

Il venditore di quel ricambio è una ditta che fa anche la revisione dei pistoni, potresti provare a contattarli.
Hanno anche una pagina facebook dove mostrano lavori fatti su molti cabriolet.
Facci sapere se sapranno aiutarti, non si sa mai…
205 1.6CTI> 306 1.8Cabriolet> 307CC 1.6 3 vie AD (W600 in portiera M35NEO e T100 a montante)+Sinfoni + CD valvolare Panasonic
fedele nel tempo alle leonesse scoperte :-)

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cap_nemo55
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 16/06/2022, 8:28

Re: Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da cap_nemo55 »

Apertura tetto: problema dopo manovre manuali di emergenza.
oppure Tetto che non si apre con compressore che pompa o Tetto che non si chiude con compressore che pompa
(Caso affrontato: il compressore funziona, il tetto si chiude benissimo e non si riapre più oppure il tetto si apre benissimo e poi non si chiude più)

Problema apertura: In pratica dopo manovre manuali di emergenza una volta chiusa la capote (tetto) in posizione COUPE' non si apriva più ma si sentiva il compressore dell'olio in funzione.

Problema chiusura: in pratica dopo manovre manuali di emergenza una volta aperta la capote (tetto) in posizione CABRIO non si chiudeva più ma si sentiva il compressore dell'olio in funzione.

In entrambe le situazioni Fatta manovra manuale aprendo il bagagliaio in posizione calesse (position caleche nei video originali francesi Peugeot) aprendo il bagagliaio in posizione calesse.
La posizione caleche si può fare con il coperchio del baule aperto per accedere al meglio alle parti da visionare o smontare. Per spegnere la luce del bagagliaio (baule) usare la sezione di un cacciavite facendo scattare la serratura. la luce si spegne. Poi per riattivare l'impianto e provarlo, premere lo zero di 307 in modo che la serratura si apra. Poi abbassare piano piano il coperchio del bagagliaio verso il basso SENZA FARLO SCATTARE nelle due serrature una per lato !
A questo punto abbassare dolcemente il coperchio del baule e farlo inserire con un piccolo scatto nel ferro centrale a U rovesciata che chiude la serratura. Prima di fare ciò è necessario avere riattivato la vite (calcola del compressore dell'olio) per farlo funzionare di nuovo idraulicamente.
- - - - -
Il problema in pratica non era del compressore perchè lo sentivo girare e bene. Inoltre aprendo il bagagliaio (non come si apre in modo simile a tutte le auto) ma in posizione calesse (vedi sopra e vedi foto) la manovra di chiusura riprendeva normalmente fino a chiudersi perfettamente.

Lo stesso al contrario: in posizione calesse manovra di apertura funzionava perfettamente per poi fermarsi e non potendo più richiudere.
Ho cambiato l'olio, ho messo uno con viscosità 32 acquistato presso uno specialista di olii idraulici per macchine movimento terra (5 litri circa 25 euro !!!) . Niente. Pensavo che fosse l'olio e allora ho ordinato l'originale in Polonia da EUROFRANCE. (Oil New Original Citroen Peugeot 973557) (Circa 100 ml 20.49 euro +18.17 di spedizione UPS. Arrivato bene con UPS in 4 giorni a Genova. Ho tolto l'olio che avevo messo prima, ho messo l'originale e NIENTE ! Funzionava tutto bene, ma una volta terminata la procedura di movimentazione si bloccava tutto. L'olio con viscosità 32 in pratica l'ho cambiato tre volte per pulire bene il circuito.(Era nero come la pece, c'erano dentro molte impurità e forse non lo cambiavano da almeno 10 anni....).

Allora ho cominciato a studiare il meccanismo. Se funziona tutto normalmente in apertura, arriva perfettamente alla fine e si blocca (nel senso che la pompa gira e non riesce a riaprire la serratura) e se funziona tutto normalmente in chiusura, arriva perfettamente alla fine e si blocca (nel senso che la pompa gira e non riesce ad aprire la serratura, ALLORA SONO GIUNTO ALLA CONCLUSIONE CHE IL PROBLEMA STA NELLA SERRATURA !.

O meglio nelle due serrature perchè ce no sono due, una a dx e una a sx. Tolgo le plastiche e accedo alla serratura (vedi foto) nella serratura entrano due cavetti di acciaio.

Il primo senza guaina è quello che serve per la manovra di emergenza ed è collegato a un anello che va tirato a mano per sbloccare (aprendola) la serratura (le due serrature una a dx e una a sx) e mettere il tetto in posizione calesse. (Per fare questa manovra si dovrebbe essere in due ma io ho trovato il modo di farlo anche completamente da solo, (se a qualcuno interessasse vedrò di spiegarlo con descrizioni e foto)
inoltre la vite a brugola del compressore (pompa) dell'olio deve essere svitata di un quarto di giro / mezzo giro in senso antiorario per rendere possibile lo scorrimento dell'olio nei pistoni [martinetti idraulici] (verins in francese.) e fare i movimenti manuali).

Il secondo in guaina nera parte dalla serratura e va verso il fondo del baule accanto alla base del martinetto.
Allora controllo bene il cavetto o meglio i due cavetti (dx e sx), alla cui estremità c'è una sfera di blocco (o similare). Nella parte in basso del pistone (martinetto) vedo un blocchetto metallico con una scanalatura ben evidente, nella quale come logica dovrebbe bloccarsi la sfera. O meglio il cavetto dovrebbe essere dentro alla guida e rimanere bloccato. COSA VEDO? Entrambi i cavetti con il loro blocco fine corsa sono fuori dalla scanalatura, nel senso che sono liberi ! In pratica non possono sbloccare la serratura ... perchè essendo fuori scanalatura non possono andare in tiro!

Scopro che tirando i cavetti di emergenza il cavo nella guaina si abbassa e rende più agevole l'inserimento nella scanalatura. Faccio la stessa operazione su entrambi e mi assicuro che ora i due siano ben inseriti nella scanalatura. Richiudo il coperchio del bagagliaio restando ancora in posizione calesse.

Rigiro in senso orario la vite con testa a brugola del compressore in modo da poter metter l'olio in pressione..... Controllo che sia tutto libero, metto in moto e avvio le manovre di apertura e di chiusura: tutto funziona perfettamente !!! :applause:

Penserei quasi che facendo le manovre di emergenza e tirando cavetti a mano, quelli nella guaina nera si allentino nel senso che si allungano verso il basso e saltano fuori dalla scanalatura. In ogni modo adesso tutto funziona perfettamente !!!!

Spero vivamente che non sia una cosa progettata apposta per bloccare il tutto dopo una manovra manuale di emergenza.

Prima di rimontare il tutto (pannelli di plastica vari) ho provato più volte /tre o quattro) tutti i movimenti ed ho visto che il livello dell'olio idraulico è sceso dal max al min, e quindi l'ho di nuovo rabboccato portandolo alla tacca del massimo. In pratica avendo vuotato il circuito idraulico e avendolo riempito nuovamente il fluido si è distribuito bene e meglio nei martinetti idraulici.

Il tutto mi ha richiesto circa un'ora di ragionamenti e un'ora per smontare, sistemare i cavetti a mano (senza sforzarli) e rimontare il tutto. Se fossi andato da un concessionario mi avrebbe detto di lasciare la vettura per alcuni giorni e poi se fosse stato disonesto..... che cosa mi avrebbe detto di avere cambiato ? Forse pezzi vari... + la mano d'opera con un costo che non oserei immaginare (se fosse disonesto). Chi può controllare cosa si è veramente fatto senza smontare tutte le coperture in plastica ???

Ultima riflessione sulle viti torx: Le maledette : PirateCap : viti torx richiedono la forma precisa della chiave e quindi avendo test di tre o quattro tipi differenti cambia una chiave, prendi l'altra, ecc. ecc. COSA HO FATTO ? Ho cercato tra le mie scatole di viti Parker (a stella o dette anche a croce) quelle con lo stesso tipo di filetto e di larghezza della testa. C'è voluta un po' di pazienza, ma alla fine le ho cambiate quasi tutte. Ora con un buon cacciavite a stella, le allento e le stringo tutte senza dover cambiare nulla, e tutto diventa più facile e funzionale.
(Tanto ciò non fa scadere la garanzia, visto che la mia 307 cc ha alla data odierna ben 16 anni....ed eventuali interventi di manutenzione o controllo diventano Molto più semplici--- con un unico cacciavite !!!). Buon cabriolet a tutti !!!

1 foto posizione caleche (calesse).

2 foto serratura con due cavi acciaio [una freccia indica il cavo di emergenza da tirare a mano, quello senza guaina, l'altra il cavo che va nella scanalatura dove si trova il martinetto]

3 foto fondo bagagliaio cavo acciaio fissato vicino al pistone (martinetto) [la freccia rossa indica il cavo di acciaio dopo averlo ben reinserito nella scanalatura]
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Peugeot 307 cc grigio metallizzato anno 2006. motore 1.6 16v.

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cap_nemo55
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Iscritto il: 16/06/2022, 8:28

Re: Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da cap_nemo55 »

cap_nemo55 ha scritto:
24/06/2022, 23:51
Apertura tetto: problema dopo manovre manuali di emergenza.
oppure Tetto che non si apre con compressore che pompa o Tetto che non si chiude con compressore che pompa
(Caso affrontato: il compressore funziona, il tetto si chiude benissimo e non si riapre più oppure il tetto si apre benissimo e poi non si chiude più)

Problema apertura: In pratica dopo manovre manuali di emergenza una volta chiusa la capote (tetto) in posizione COUPE' non si apriva più ma si sentiva il compressore dell'olio in funzione.

Problema chiusura: in pratica dopo manovre manuali di emergenza una volta aperta la capote (tetto) in posizione CABRIO non si chiudeva più ma si sentiva il compressore dell'olio in funzione.

In entrambe le situazioni fatta manovra manuale aprendo il bagagliaio in posizione calesse (position caleche nei video originali francesi Peugeot) aprendo il bagagliaio in posizione calesse.
La posizione caleche si può fare con il coperchio del baule aperto per accedere al meglio alle parti da visionare o smontare. Per spegnere la luce del bagagliaio (baule) usare la sezione di un cacciavite facendo scattare la serratura. La luce si spegne. Poi per riattivare l'impianto e provarlo, premere lo zero di 307 in modo che la serratura si apra. Poi abbassare piano piano il coperchio del bagagliaio verso il basso SENZA FARLO SCATTARE nelle due serrature una per lato !
A questo punto abbassare dolcemente il coperchio del baule e farlo inserire con un piccolo scatto nel ferro centrale a U rovesciata che chiude la serratura. Prima di fare ciò è necessario avere riattivato la vite (valvola del compressore dell'olio) per farlo funzionare di nuovo idraulicamente.
- - - - -
Il problema in pratica non era del compressore perchè lo sentivo girare e bene. Inoltre aprendo il bagagliaio (non come si apre in modo simile a tutte le auto) ma in posizione calesse (vedi sopra e vedi foto) la manovra di chiusura riprendeva normalmente fino a chiudersi perfettamente.

Lo stesso al contrario: in posizione calesse manovra di apertura funzionava perfettamente per poi fermarsi e non potendo più richiudere.
Ho cambiato l'olio, ho messo uno con viscosità 32 acquistato presso uno specialista di olii idraulici per macchine movimento terra (5 litri circa 25 euro !!!) . Niente. Pensavo che fosse l'olio e allora ho ordinato l'originale in Polonia da EUROFRANCE. (Oil New Original Citroen Peugeot 973557) (Circa 100 ml 20.49 euro +18.17 di spedizione UPS. Arrivato bene con UPS in 4 giorni a Genova. Ho tolto l'olio che avevo messo prima, ho messo l'originale e NIENTE ! Funzionava tutto bene, ma una volta terminata la procedura di movimentazione si bloccava tutto. L'olio con viscosità 32 in pratica l'ho cambiato tre volte per pulire bene il circuito.(Era nero come la pece, c'erano dentro molte impurità e forse non lo cambiavano da almeno 10 o 16 anni....).

Allora ho cominciato a studiare il meccanismo. Se funziona tutto normalmente in apertura, arriva perfettamente alla fine e si blocca (nel senso che la pompa gira e non riesce a riaprire la serratura) e se funziona tutto normalmente in chiusura, arriva perfettamente alla fine e si blocca (nel senso che la pompa gira e non riesce ad aprire la serratura, ALLORA SONO GIUNTO ALLA CONCLUSIONE CHE IL PROBLEMA STA NELLA SERRATURA !.

O meglio nelle due serrature perchè ce ne sono due, una a dx e una a sx. Tolgo le plastiche e accedo alla serratura (vedi foto) nella serratura entrano due cavetti di acciaio.

Il primo senza guaina è quello che serve per la manovra di emergenza ed è collegato a un anello che va tirato a mano per sbloccare (aprendola) la serratura (le due serrature una a dx e una a sx) e mettere il tetto in posizione calesse. (Per fare questa manovra si dovrebbe essere in due ma io ho trovato il modo di farlo anche completamente da solo, (se a qualcuno interessasse vedrò di spiegarlo con descrizioni e foto).
Inoltre la vite a brugola del compressore (pompa) dell'olio deve essere svitata di un quarto di giro / mezzo giro in senso antiorario per rendere possibile lo scorrimento dell'olio nei pistoni [martinetti idraulici] (verins in francese.) e fare i movimenti manuali). Non fare alcun movimento senza avere sbloccato la vite ! Altrimenti si sforza e si spacca tutto

Il secondo in guaina nera parte dalla serratura e va verso il fondo del baule accanto alla base del martinetto.
Allora controllo bene il cavetto o meglio i due cavetti (dx e sx), alla cui estremità c'è una sfera di blocco (o similare). Nella parte in basso del pistone (martinetto) vedo un blocchetto metallico con una scanalatura ben evidente, nella quale come logica dovrebbe bloccarsi la sfera. O meglio il cavetto dovrebbe essere dentro alla guida e rimanere bloccato. COSA VEDO? Entrambi i cavetti con il loro blocco fine corsa sono fuori dalla scanalatura, nel senso che sono liberi ! In pratica non possono sbloccare la serratura ... perchè essendo fuori scanalatura non possono andare in tiro!

Scopro che tirando i cavetti di emergenza il cavo nella guaina si abbassa e rende più agevole l'inserimento nella scanalatura. Faccio la stessa operazione su entrambi e mi assicuro che ora i due siano ben inseriti nella scanalatura. Richiudo il coperchio del bagagliaio restando ancora in posizione calesse.

Rigiro in senso orario la vite con testa a brugola del compressore in modo da poter metter l'olio in pressione..... Controllo che sia tutto libero, metto in moto e avvio le manovre di apertura e di chiusura: tutto funziona perfettamente !!! :applause:

Penserei quasi che facendo le manovre di emergenza e tirando cavetti a mano, quelli nella guaina nera si allentino nel senso che si allungano verso il basso e saltano fuori dalla scanalatura. In ogni modo adesso tutto funziona perfettamente !!!!

Spero vivamente che non sia una cosa progettata apposta per bloccare il tutto dopo una manovra manuale di emergenza.

Prima di rimontare il tutto (pannelli di plastica vari) ho provato più volte /tre o quattro) tutti i movimenti ed ho visto che il livello dell'olio idraulico è sceso dal max al min, e quindi l'ho di nuovo rabboccato portandolo alla tacca del massimo. In pratica avendo vuotato il circuito idraulico e avendolo riempito nuovamente il fluido si è distribuito bene e meglio nei martinetti idraulici.

Il tutto mi ha richiesto circa un'ora di ragionamenti e un'ora per smontare, sistemare i cavetti a mano (senza sforzarli) e rimontare il tutto. Se fossi andato da un concessionario mi avrebbe detto di lasciare la vettura per alcuni giorni e poi se fosse stato disonesto..... che cosa mi avrebbe detto di avere cambiato ? Forse pezzi vari... + la mano d'opera con un costo che non oserei immaginare (se fosse disonesto). Chi può controllare cosa si è veramente fatto senza smontare tutte le coperture in plastica ???

Ultima riflessione sulle viti torx: Le maledette : PirateCap : viti torx richiedono la forma precisa della chiave e quindi avendo teste di tre o quattro tipi differenti cambia una chiave, prendi l'altra, ecc. ecc. COSA HO FATTO ? Ho cercato tra le mie scatole di viti Parker (a stella o dette anche a croce) quelle con lo stesso tipo di filetto e di larghezza della testa. C'è voluta un po' di pazienza, ma alla fine le ho cambiate quasi tutte. Ora con un buon cacciavite a stella, le allento e le stringo tutte senza dover cambiare nulla, e tutto diventa più facile e funzionale.
(Tanto ciò non fa scadere la garanzia, visto che la mia 307 cc ha alla data odierna ben 16 anni....ed eventuali interventi di manutenzione o controllo diventano Molto più semplici--- con un unico cacciavite !!!). Buon cabriolet a tutti !!!

1 foto posizione caleche (calesse).

2 foto serratura con due cavi acciaio [una freccia indica il cavo di emergenza da tirare a mano, quello senza guaina, l'altra il cavo che va nella scanalatura dove si trova il martinetto]

3 foto fondo bagagliaio cavo acciaio fissato vicino al pistone (martinetto) [la freccia rossa indica il cavo di acciaio dopo averlo ben reinserito nella scanalatura]
Peugeot 307 cc grigio metallizzato anno 2006. motore 1.6 16v.

andrea1968
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 24/06/2015, 19:15

Re: Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da andrea1968 »

HELP HELP HELP !!!
Salve, ho un problema con 2 pistoni o cilindri idraulici della capote della 307.
Dato che a ricomprarli costa veramente una cifra, qualcuno sa se a Roma o almeno in Italia c'è un'officina seria in grado di revisionare questi pezzi?
E se sì, dove?

Vi ringrazio anticipatamente!

andrea1968
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/06/2015, 19:15

Re: Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da andrea1968 »

Ah scusate, e già che ci siamo una carrozzeria sempre a Roma?
Considerando che ormai nessuno vuole fare i tetti...

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cap_nemo55
Peugeottista curioso
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/06/2022, 8:28

Re: Apertura tetto 307 cc 1.6 2005

Messaggio da cap_nemo55 »

Non so se può esserti di aiuto, ma a me era successa una cosa simile dopo una manovra per provare cosa fare in caso di emergenza sul tetto. Avevo tirato i due cavetti di acciaio, il tetto si apriva e si chiudeva, ma il compressore continuava a girare, sia terminata apertura che terminata chiusura. Ho scoperto che i due cavetti (non quelli a mano di emergenza, che hanno l'anello) ma quelli che si muovono durante le operazioni) erano entrambi usciti dalla loro sede che si trova in fondo in basso nel cofano. Prova a vedere qui:

viewtopic.php?p=1533251#p1533251

se accedi al forum dovresti vedere anche le foto di dettaglio
Peugeot 307 cc grigio metallizzato anno 2006. motore 1.6 16v.

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