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307 cc ll famigerato e terribile beep beep... dove si trova e come gestirlo. Caso chiusura tetto non terminata.

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
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cap_nemo55
Peugeottista curioso
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307 cc ll famigerato e terribile beep beep... dove si trova e come gestirlo. Caso chiusura tetto non terminata.

Messaggio da cap_nemo55 »

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(Le operazioni che seguono richiedono buona manualità e conoscenze adeguate nella saldatura a stagno e simili attività elettrico-elettroniche). Il risultato è un piccolo interruttore on off che permetterà di abilitare o disabilitare il segnale sonoro a nostro piacimento. Ovviamente lo disabiliteremo solo in casi eccezionali se e solo se ce ne saranno validi e comprovati motivi.

Il sistema elettronico che gestisce le anomalie del veicolo 307cc rappresenta uno strumento importante per la sicurezza e il controllo di quanto avviene a bordo. Le segnalazioni avvengono con messaggi nella lingua prescelta che sono mostrati sul display e con una certa cadenza e con suoni differenti con il buzzer o beeper (o cicalino all'italiana) piezoelettrico. Il suono che viene emesso è di una certa intensità ed è udibile anche in condizioni di viaggio con rumore di fondo.
In pratica questo sistema di segnalazione è utile e importante in tutti i casi in cui é opportuno fermare il veicolo. Ma può diventare una maledizione nei casi in cui il veicolo possa essere ancora movimentato per lunghi periodi o lunghi viaggi. Andando su forum inglesi e francesi si trovano persone disperate per non dire quasi portate alla follia dal beep che li accompagna ogni tot secondi.
In pratica il tetto mi si apriva e chiudeva perfettamente, ma mi appariva il fatidico messaggio "Manovra del tetto non terminata". Ho controllato molto attentamente e le chiusure meccaniche del tetto erano a posto. Potevo aprire e chiudere tranquillamente il tetto ma il terribile beep continuava senza dare segni di cedimento.
Domanda 1: Dove si trova il maledetto beeper buzzer o cicalino che dir si voglia ?
Domanda 2: Come poterlo gestire accendendolo e spegnendolo in base alle nostre libere decisioni?

Risposta 1. Dopo molte ricerche su forum inglesi e francesi ecco che il terribile strumento piezoelettrico si trova proprio sotto il volante della 307 cc.
Si devono togliere le due viti sotto i due gusci che rivestono il piantone della guida-volante e togliere anche il pannello in plastica che si trova poco sotto. Si scopre così che é presente un piccolo vano rotondeggiante e con diversi fori. Dentro a questo involucro si trova il piccolo buzzer. Per toglierlo e lavorarci sopra ci sono due possibilità:

La prima che é più complessa e che non ho seguito consiste nello smontare il volante, e quindi l'airbag e poi tirare giù il blocco completo delle frecce e di tutti gli altri segnalatori.

La seconda che ho seguito e che richiede estreme attenzioni consiste invece nel liberare il buzzer piezoelettrico dalla sua piccola prigione facendo ESTREMA attenzione a non rompere o danneggiare la delicata membrana che é proprio rivolta verso il basso e quindi verso i buchi. Con un cacciavite a taglio medio piccolo e ben robusto ho fatto piano piano leva buchetto per buchetto rompendo la plastica a piccoli pezzetti. Facendo così ho potuto piano piano accedere al buzzer senza danneggiarlo.

Il buzzer é inserito nell'alloggiamento dedicato e riceve l'alimentazione elettrica da due lamelle tipo mollette che vanno a toccare su due contatti fissati nella plastica superiore.

Questo buzzer non ha (almeno nella mia 307cc del 2006) parti saldate sulla basetta madre.

Il buzzer di ricambio da solo è praticamente introvabile a meno di smontare il blocco comandi da un pezzo recuperato da un demolitore.

A questo punto ci muniamo di saldatore elettrico a punta molto sottile e di stagno buono per elettronica e saldiamo due filetti elettrici di sezione piccola e di lunghezza in base a dove metteremo l'interruttore (facendo due piccole saldature da sotto la cui difficoltà consiste proprio nel fatto di saldare da sotto I contatti che si troveranno sopra alla nostra testa).

Ovviamente tutto quanto sopra a quadro spento e chiave disinserita e indossando occhiali per proteggerci gli occhi da parti di stagno fuso che dovessero accidentalmente cadere addosso.

Saldati i due fili ho fatto un piccolo foro nel pannello senza viti sotto al volante e ho messo in serie un piccolo interruttore di qualità per elettronica con scritta on off quindi interrompendo un solo filo dei due e assicurandomi che i collegamenti al buzzer fossero corrispondenti alle posizioni dei collegamenti. Ho messo anche una spinetta irreversibile con i due fili in modo da poter staccare il pannello su cui ho fissato il buzzer con due piccole gocce di gomma a caldo senza rovinare la membrana.

Quindi ho risolto con calma e quando potevo il problema del messaggio di errore cambiando l'olio del compressore del tetto. E tutto ora é a posto con il vantaggio che riattivato su on il buzzer (perché é giusto che possa segnalare le irregolarità) potrò staccarlo momentaneamente senza impazzire se ce ne sarà l'effettiva necessità.

È chiaro che chi dovesse fare questa operazione dovrà affrontarla con la massima attenzione e ovviamente a suo rischio.
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Peugeot 307 cc grigio metallizzato anno 2006. motore 1.6 16v.

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Andreap207
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Re: 307 cc ll famigerato e terribile beep beep... dove si trova e come gestirlo. Caso chiusura tetto non terminata.

Messaggio da Andreap207 »

Ottimo lavoro il tuo, considerando che hai preferito lavorare anche scomodamente. Complimenti per la pazienza e la calma che hai avuto :applause: :applause: ... Ma mi chiedevo: il tetto non dispone di diversi microinterruttori che percepiscono se è stata terminata o meno una manovra? Sulla 206cc ho letto che si rompono spesso causando malfunzionamenti del genere. La 307cc non credo adotti un sistema molto diverso dalla 206cc, magari nel tuo caso è qualche microinterruttore che non svolge bene il suo lavoro!!
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

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cap_nemo55
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Re: 307 cc ll famigerato e terribile beep beep... dove si trova e come gestirlo. Caso chiusura tetto non terminata.

Messaggio da cap_nemo55 »

Si sulla 307 ci sono 5 martinetti e 12 (diconsi ben dodici microswitch [micro-interruttori]).

Per poterli verificare uno a uno è possibile farlo solo utilizzando il sw di controllo collegandosi con un pc alla speciale spina-connessione dell'auto. Nel mio caso avevo verificato che il problema non derivava dai microswitch e nello stesso tempo il tetto si apriva perfettamente e si chiudeva perfettamente. La verifica non l'ho fatta con l'apparecchiatura di controllo, che non ho almeno per ora, ma ci sono giunto per esclusione in quanto il tetto funzionava in apertura e in chiusura senza interruzioni intermedie e facendo sentire lo scatto delle serrature di blocco.

Se si fosse trattato di un microswitch le manovre di apertura (o di chiusura) si sarebbero interrotte prima del termine delle operazioni). In pratica avendo verificato che il tetto era possibile aprirlo bene e chiuderlo bene, ma che avevo anche la necessità di utilizzare l'auto per diversi giorni consecutivi (e quindi non potevo fermare l'auto, funzionando perfettamente il motore e tutto il resto), dopo una serie di ricerche su forum inglesi e francesi di casistiche con il mio stesso problema, ho deciso di lanciarmi in questa operazione, che peraltro ora mi consentirà, se sarà il caso, di disattivare il terribile beep beep solo nei casi in cui la segnalazione non comporti un blocco intermedio del tetto. Comunque cambiato l'olio del circuito idraulico tutto è tornato perfetto, nel senso che adesso mi da il messaggio "Manovra del tetto terminata".

Il motivo del mio intervento è nato dal fatto che dopo circa una settimana di uso dell'auto, il beep beep stava diventando una cosa veramente insopportabile.
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cap_nemo55
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Re: 307 cc ll famigerato e terribile beep beep... dove si trova e come gestirlo. Caso chiusura tetto non terminata.

Messaggio da cap_nemo55 »

Foto di dettaglio posizione del buzzer prima di togliere la parte forata in plastica, quella con i buchini.

La freccia indica la plastica che contiene il buzzer.

La parte in plastica va rimossa con estrema attenzione per non danneggiare la membrana del buzzer piezoelettrico.
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guidogt
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Re: 307 cc ll famigerato e terribile beep beep... dove si trova e come gestirlo. Caso chiusura tetto non terminata.

Messaggio da guidogt »

per fortuna non mi è mai successo...a volte mi dava errore quando aprivo il tetto...manovra tetto incompleta perchè un finestrino non era sceso completamente...adesso controllo sempre \:D/

lucamac
Peugeottista novello
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Iscritto il: 04/07/2007, 5:42

Re: 307 cc ll famigerato e terribile beep beep... dove si trova e come gestirlo. Caso chiusura tetto non terminata.

Messaggio da lucamac »

Mai sentito del beep persistente.
Se te lo faceva un motivo c'era di sicuro, andare ad escluderlo non mi pare una soluzione.

Senza diagnostica soluzionare i problemi al tetto è brancolare nel buio.
Io l'ho presa per abilitare il cruise ed altre cosucce.
307 CC 1.6 benzina anno 2004 - Pioneer SPH20DAB - cruise control - interni pelle bianchi - corpo farfallato modificato.
Ex 307 CC 2.0 100Kw - anno 03/05 - Full Optionals acquistata 07/2007 - Venduta nel 2008

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cap_nemo55
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Re: 307 cc ll famigerato e terribile beep beep... dove si trova e come gestirlo. Caso chiusura tetto non terminata.

Messaggio da cap_nemo55 »

Concordo pienamente con le tue riflessioni, ma l'esclusione non è definitiva, è momentanea e utile SOLO quando dovesse servire in attesa di controlli ulteriori e o riparazioni, non avrei mai staccato i fili o strappato via il buzzer come qualcuno ha invece fatto. Se non si presentano queste situazioni particolari il buzzer lo lascio SEMPRE inserito. Il beep si verifica ogni tot secondi, ma è acuto e se continua in un viaggio medio lungo ti stressa alla morte. Ovviamente ho viaggiato solo avendo verificato che il tetto era perfettamente chiuso o perfettamente aperto (con regolari scatti delle serrature.
Peugeot 307 cc grigio metallizzato anno 2006. motore 1.6 16v.

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