PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

avantreno impreciso o cosa???

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Dott. Pistone
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/06/2012, 19:15

avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da Dott. Pistone »

Ciao amici...
vi scrivo per condividere alcune impressioni che da un po' di tempo sto riscontrando spiacevolmente sulla mia 307cc 2.0 136cv.

Condizioni stradali:
Notte.
temperatura circa 20°
Asfalto asciutto e pulito
tetto chiuso

guidavo in modo "allegro" su una strada in salita quando su una curva a destra abbastanza morbida ma lunga
in appoggio a circa 70km/h l'avantreno perde aderenza portandomi verso l'esterno.

Subito apro lo sterzo e lo richiudo per riprendere il controllo...
giù il gas per la direzionalità...
a quel punto l'avantreno riprende e mi intraverso di culo...
continuo e chiudo la curva in controsterzo con le gomme che fischiano e la macchina di traverso...
spia esp che lampeggiava ma nessun effetto di controllo da parte sua.

ok manovra spettacolare stile rally!!! (poi mi sono bullato con gli amici che erano nella macchina dietro ed hanno visto la scena dicendo che era tutto sotto controllo e voluto :lol: seeeeeeeeeeeeeeeee)

a parte questo non è una cosa nuova.. mi era già capitato, anche se meno accentuato, altre volte.

Preciso che per il lavoro che faccio spesso provo vetture sia su strada, sia su pista auto anche ben più potenti (non sono un pilota ma lavoro nel marketing di una industria automobilistica e mi capita di testare vetture)

Vi è capitato anche a voi? io lo giudico un comportamento "anomalo"...!!!!
Per fortuna l'altra corsia era libera!!!

Ps. come gomme ho pirelli Pzero rosso 205/50 R17 al 30% ( quasi finite) con cerchi ET16 (quindi ho una carreggiata un pò più larga rispetto chi ha i cerchi di serie)

a voi la parola...

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da Max Mas »

Non non mi e' mai capitato .......anche perché non cammino mai con gomme quasi finite..........non e' che per caso sono forme di parmigiano ? :) :) :)

Dott. Pistone
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/06/2012, 19:15

Re: avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da Dott. Pistone »

Max Mas ha scritto:Non non mi e' mai capitato .......anche perché non cammino mai con gomme quasi finite..........non e' che per caso sono forme di parmigiano ? :) :) :)

magari fossero di parmigiano... intanto stamattina ho ordinato 4 yokohama nuove... nel dubbio non si sà mai....

ross_
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 600
Iscritto il: 30/04/2010, 20:27

Re: avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da ross_ »

bha... gomme finite hai grossi problemi sul bagnato.. ma con l asciutto.. non piu di tanti.. forse l hai presa un po troppo allegra x la cc.. conta che il retrotreno e molto pesante.. oppure.. olio su strada.. o sempre roba scivolosa... puo capitare a volte.. (bisogna avere un po di sfiga... :) )
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

Avatar utente
Titi
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1674
Iscritto il: 12/11/2005, 9:57
Località: (TV) - Badoere

Re: avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da Titi »

alla mia capita spessissimo di andare in sottosterzo
il muso dell'auto tende troppo a caricarsi e perdere aderenza
ma l'Esp ha sempre funzionato in maniera decisamente invasiva,mettendo anche in difficoltà se si è abituati a guidare d'istinto
la stessa cosa che ti è capitata mi è successa quando ho l'ho provato senza ESP
l'auto entra in sotto sterzo alleggerisco l'acceleratore riprende aderenza e parte il posteriore con obbligo di controsterzo
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14670
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da Endtyme »

Gomme quasi finite...magari sono pure vecchie, che dot hanno?
Le PZero poi non mi sono piacute come prestazioni.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Dott. Pistone
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/06/2012, 19:15

Re: avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da Dott. Pistone »

[-EndTymE-] ha scritto:Gomme quasi finite...magari sono pure vecchie, che dot hanno?
Le PZero poi non mi sono piacute come prestazioni.
ok mi sono ordinato 4 yokohama Advan Sport.
proverò a rifare la stessa strada con la stessa andatura e vediamo che succede...

Dott. Pistone
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/06/2012, 19:15

Re: avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da Dott. Pistone »

[-EndTymE-] ha scritto:Gomme quasi finite...magari sono pure vecchie, che dot hanno?
Le PZero poi non mi sono piacute come prestazioni.

Neanche a me le pirelli fanno impazzire... ma me le sono ritrovate quando ho comprato l'auto (usata) :scratch:

cosa intendi con DOT????

Dott. Pistone
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/06/2012, 19:15

Re: avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da Dott. Pistone »

Titi ha scritto:alla mia capita spessissimo di andare in sottosterzo
il muso dell'auto tende troppo a caricarsi e perdere aderenza
ma l'Esp ha sempre funzionato in maniera decisamente invasiva,mettendo anche in difficoltà se si è abituati a guidare d'istinto
la stessa cosa che ti è capitata mi è successa quando ho l'ho provato senza ESP
l'auto entra in sotto sterzo alleggerisco l'acceleratore riprende aderenza e parte il posteriore con obbligo di controsterzo

pensandoci potrebbe essere che avendo le gomme finite e magari anche secche l'esp abbia funzionato ma senza fare la giusta presa sull'asfalto....

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14670
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da Endtyme »

Dott. Pistone ha scritto:cosa intendi con DOT????
Il DOT è la sigla che serve per identificare la data di produzione delle gomme.
Si trova sulla spalla del pneumatico, è un numero di 4 cifre all'interno di un riquadro:

Immagine

Le prime due cifre indicano la settimana, le altre l'anno; per esempio un dot 2411 significa che le gomme sono state prodotte nella 24esima settimana del 2011. ;-)
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Titi
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1674
Iscritto il: 12/11/2005, 9:57
Località: (TV) - Badoere

Re: avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da Titi »

Dott. Pistone ha scritto:
Titi ha scritto:alla mia capita spessissimo di andare in sottosterzo
il muso dell'auto tende troppo a caricarsi e perdere aderenza
ma l'Esp ha sempre funzionato in maniera decisamente invasiva,mettendo anche in difficoltà se si è abituati a guidare d'istinto
la stessa cosa che ti è capitata mi è successa quando ho l'ho provato senza ESP
l'auto entra in sotto sterzo alleggerisco l'acceleratore riprende aderenza e parte il posteriore con obbligo di controsterzo

pensandoci potrebbe essere che avendo le gomme finite e magari anche secche l'esp abbia funzionato ma senza fare la giusta presa sull'asfalto....
non credo l'ESP è mortificante
ti taglia completamente l'erogazione e l'auto non accelera più
non devi neppure tentare il controsterzo o rischi di finire fuori strada
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

Dott. Pistone
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/06/2012, 19:15

Re: avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da Dott. Pistone »

[-EndTymE-] ha scritto:
Dott. Pistone ha scritto:cosa intendi con DOT????
Il DOT è la sigla che serve per identificare la data di produzione delle gomme.
Si trova sulla spalla del pneumatico, è un numero di 4 cifre all'interno di un riquadro:

Immagine

Le prime due cifre indicano la settimana, le altre l'anno; per esempio un dot 2411 significa che le gomme sono state prodotte nella 24esima settimana del 2011. ;-)
mmmmmmmmm interessante... appena riesco guardo...

Dott. Pistone
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/06/2012, 19:15

Re: avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da Dott. Pistone »

Titi ha scritto:
Dott. Pistone ha scritto:
Titi ha scritto:alla mia capita spessissimo di andare in sottosterzo
il muso dell'auto tende troppo a caricarsi e perdere aderenza
ma l'Esp ha sempre funzionato in maniera decisamente invasiva,mettendo anche in difficoltà se si è abituati a guidare d'istinto
la stessa cosa che ti è capitata mi è successa quando ho l'ho provato senza ESP
l'auto entra in sotto sterzo alleggerisco l'acceleratore riprende aderenza e parte il posteriore con obbligo di controsterzo

pensandoci potrebbe essere che avendo le gomme finite e magari anche secche l'esp abbia funzionato ma senza fare la giusta presa sull'asfalto....
non credo l'ESP è mortificante
ti taglia completamente l'erogazione e l'auto non accelera più
non devi neppure tentare il controsterzo o rischi di finire fuori strada
strano... il gas andava.. e alla grande anche...

Dott. Pistone
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/06/2012, 19:15

Re: avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da Dott. Pistone »

307 cc TI STO ODIANDO!!!!!!!!!
ragazzi, ieri che era domenica ho provato su una strada deserta a cercare il limite... sia mio sia della macchina...
curve, salite, discese...

e..... dopo aver corso un po' la frenata era diventata lunga, lunghissima... il pedale del freno spugnoso...

le pastiglie le ho cambiate tutte e 4 il mese scorso...!

di solito quando freno sulla guida allegra non faccio frenate lunghe ma delle belle pinzate decise prima degli inserimenti in curva... ma dopo 10 minuti di stress mi sembra esagerato....!!!!

mi sono fermato spaventato col pedale a fondo corsa e la frenata decisamente lunga e l'abs che smartellava poco prima dell'arresto...... mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

sono molto perplesso!!!

Max Mas
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1718
Iscritto il: 15/12/2010, 16:03

Re: avantreno impreciso o cosa???

Messaggio da Max Mas »

Dott. Pistone ha scritto:307 cc TI STO ODIANDO!!!!!!!!!
ragazzi, ieri che era domenica ho provato su una strada deserta a cercare il limite... sia mio sia della macchina...
curve, salite, discese...

e..... dopo aver corso un po' la frenata era diventata lunga, lunghissima... il pedale del freno spugnoso...

le pastiglie le ho cambiate tutte e 4 il mese scorso...!

di solito quando freno sulla guida allegra non faccio frenate lunghe ma delle belle pinzate decise prima degli inserimenti in curva... ma dopo 10 minuti di stress mi sembra esagerato....!!!!

mi sono fermato spaventato col pedale a fondo corsa e la frenata decisamente lunga e l'abs che smartellava poco prima dell'arresto...... mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

sono molto perplesso!!!
Anche io ......fammi sapere dove vai,......cosi' non ci vado io .....

Torna a “307 CC”