PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema chiusura completa tetto.

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Avatar utente
Solei
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/12/2013, 19:03

Problema chiusura completa tetto.

Messaggio da Solei »

Buongiorno a tutti mi chiamo Massimo e sono di Aosta, posseggo da qualche mese una stupenda Peugeot 307cc 2.0 136cv benzina e da qualche giorno ho dei problemi sulla chiusura completa del tetto.
Per essere più precisi il tetto si apre e si chiude normalmente senza problemi (almeno penso), ma alla chiusura completa del tetto si dovrebbe udire un suono di conferma chiusura, alzarsi i finestrini e la pompa dovrebbe cessare di funzionare, invece emette il bip di errore e sul CDB mi esce la scritta meccanismo chiusura tetto aperto, se continuo a pigiare il tasto la pompa continua a funzionare e i finestrini non si alzano. :scratch:
Problemi grossi non ne ho perché comunque riesco a chiudere e aprire tranquillamente, ma da quando ho questo problema sento numerosi cigolii del tetto, soprattutto quando prendo qualche buco, presumo che il tetto non sia ben saldo e fermo e che quindi qualche gancio non tenga ben fermo il tetto. preciso che non so se durante il maltempopossa entrare acqua, ma mentre la lavavo al lavaggio automatico ho notato che qualche goccia è entrata dal lato finestrino guida.

Qualcuno mi sa dire come posso risolvere il problema?
Mi sapete dire dove si trovano tutti i sensori della capote cosi da poterli pulire?

In attesa di un vostro gentile riscontro vi ringrazio anticipatamente. :thumbright:

tral81
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 01/05/2007, 17:36
Località: Ravenna

Re: Problema chiusura completa tetto.

Messaggio da tral81 »

buongiorno a tutti e buongiorno solei!
sembra proprio che le nostre ciccione si siano messe d'accordo! anche io sto avendo proprio in questi giorni lo stesso ed identico problema!!
in questi giorni ho intenzione di smontare qualche pezzo e vedere se è il caso di registrare qualche vite (penso sia qualcosa che abbia a che fare con le pompe, forse problemi di pressione boh!?!) e se proprio non riesco a capire dove mettere le mani, la porto in officina.
Comunque se può esserti di consolazione, questo week end ho fatto 300 km a circa 140km/h in autostrata con il cdb che ogni 15 secondi mi ricordava dell'anomalia ed inconsciamente ho continuato il viaggio con la paura che si potesse staccare il tetto da un momento all'altro ma per fortuna è andato tutto liscio.
Per le infiltrazioni ti posso dire che già dopo qualche giorno dall'acquisto (2006) dalle guarnizioni dei finestrini posteriori mi entravano poche gocce d'acqua durante il lavaggio, penso sia abbastanza normale.
Adesso vediamo di risolvere il nostro problema della chiusura completa.
keep in touch!
Peugeot 307 CC Restyling Tecno 2.0 hdi 136 fap + cruise control + wind stop + portapacchi + usb box
Peugeot Satelis 125i4v 15 cv Noir Perlage

tral81
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 01/05/2007, 17:36
Località: Ravenna

Re: Problema chiusura completa tetto.

Messaggio da tral81 »

ah giusto per informazione, ho notato sul pavimento del mio garage una strana chiazza di olio chiaro del diametro di circa 10 centimetri. Ho diversi mezzi quindi non sono sicuro che provenga dalla leonessa, eventualmente qualcuno sa come controllare il livello dell'olio della pompa della capote e come rabboccarlo?
grazie ancora a tutti e buon inizio di settimana!!
Peugeot 307 CC Restyling Tecno 2.0 hdi 136 fap + cruise control + wind stop + portapacchi + usb box
Peugeot Satelis 125i4v 15 cv Noir Perlage

tral81
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 01/05/2007, 17:36
Località: Ravenna

Re: Problema chiusura completa tetto.

Messaggio da tral81 »

scusate se riscrivo, volevo porre una domanda a solei: per caso tu hai problemi con la batteria (è in fin di vita)?
Peugeot 307 CC Restyling Tecno 2.0 hdi 136 fap + cruise control + wind stop + portapacchi + usb box
Peugeot Satelis 125i4v 15 cv Noir Perlage

Avatar utente
Solei
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/12/2013, 19:03

Problema chiusura completa tetto.

Messaggio da Solei »

Grazie tral81 se risolvi il problema fammi sapere. Per la batteria no non ho problemi.
Cmq ieri in peugeot mi hanno detto che potrebbe essere dovuto dal malfunzionamento di un sensore, uno di questi potrebbe essere collocato nei fori posti sopra il parabrezza, dove si va ad agganciare il tetto. Qualcuno sa dove si trovano tutti gli altri sensori? Così da effettuare una pulizia generale.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tral81
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 01/05/2007, 17:36
Località: Ravenna

Re: Problema chiusura completa tetto.

Messaggio da tral81 »

salve solei!
ormai siamo accomunati da questa disavventura.
Allora ieri sera mi sono ammazzato per cercare di venire a capo della situazione ma aimè non ho risolto nulla.
Ho smantato vari pezzi dell'auto e sono riuscito a trovare complessivamente 4 sensori che ho opportunamente disossidato e spero che tra qualche ora, dopo che l'antiossidante abbia fatto effetto, ritorni tutto funzionante.
I 4 sensori che ho trovato sono così dislocati:
2- sotto le alette di plastica che si alzano insiebe al baule quando il tetto si ritrae nel bagliaio
1- sotto un pistoncino (quello del lato guidatore) che fa ritrarre il tetto (i pistoncini si trovano sotto le coperture di plasica che proteggono i vetri dei passeggeri posteriori, non so se avete capito, cmq si staccano facilmente con le mani e non sono fissati con viti ma solo con incastri)
1- nel buco lato guida sul parabrezza dove va ad inserirsi il perno anteriore del tetto

poi ce n'è un altro che è relativamente importante ed è posizionato nell'incavo dove va ad incastrarsi il bastoncino del tendalino.

Stasera provo a controllare se l'antiossidante ha fatto effetto (sono un pò scettico), questi sensori mi sembrano abbastanza sensibili alle intemperie (soprattutto acqua) e quindi vanno completamente sostituiti.

In ogni caso con lo smontaggio di ieri ho approfittato per lubrificare, con un pò di grasso di vaselina, tutte le guarnizioni del tetto e dei finestrini anche se devo dire che le guarnizioni sono di ottima fattura e sono ancora pienamente efficienti.

Appena ho news provvedo ad informarvi!

grazie e buona serata!
Peugeot 307 CC Restyling Tecno 2.0 hdi 136 fap + cruise control + wind stop + portapacchi + usb box
Peugeot Satelis 125i4v 15 cv Noir Perlage

Avatar utente
Solei
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/12/2013, 19:03

Problema chiusura completa tetto.

Messaggio da Solei »

Grazie mille tral81 attendiamo notizie. Sei stato utilissimo. In questi giorni provvederò a vedere lo stato dei miei sensori.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Solei
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/12/2013, 19:03

Problema chiusura completa tetto.

Messaggio da Solei »

Tral81, hai mica risolto il problema?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tral81
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 01/05/2007, 17:36
Località: Ravenna

Re: Problema chiusura completa tetto.

Messaggio da tral81 »

oh ciao solei, scusa se non ti ho aggiornato ma in realtà speravo di avere novità da te! :)
io attendo l'inizio del mese prossimo (maggio, così faccio fare anche la revisione ministeriale) per far sistemare il tutto, credo di aver circoscritto il problema al sensore posizionato sopra l'aletta parasole lato guidatore.
Appena ho novità vi tengo come sempre informati.
buona settimana a tutti!
Peugeot 307 CC Restyling Tecno 2.0 hdi 136 fap + cruise control + wind stop + portapacchi + usb box
Peugeot Satelis 125i4v 15 cv Noir Perlage

tral81
Peugeottista novello
Messaggi: 60
Iscritto il: 01/05/2007, 17:36
Località: Ravenna

Re: Problema chiusura completa tetto.

Messaggio da tral81 »

buongiorno a tutti!
mi rifaccio vivo per aggiornarvi sul mio problema dell'anomalia della chiusura del tetto.
Oggi pomeriggio vado a ritirare la cicciona dal concessionario: il probela non era dovuto al sensore malfunzionante (come avevo previsto io) ma era dovuto ad un cavo tranciato all'altezza dello snodo posteriore del tetto (non so come sia potuto accadere!). Mi hanno sostituito dutto il fascione di cavi con un paio d'ore di manodopera.
Il problema è che mi hanno trovato un sacco di altri guasti che mi hanno fatto lievitare il prezzo dell'intervento!!!
due su tutte: sostituzione fap e sostituzione tiranti sterzo :hurted: :hurted:
quest'anno, anche se con abbondante anticipo, mi sono giocato la tredicesima!!!

buon week end a tutti!!!
Peugeot 307 CC Restyling Tecno 2.0 hdi 136 fap + cruise control + wind stop + portapacchi + usb box
Peugeot Satelis 125i4v 15 cv Noir Perlage

Gnoma3
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/02/2015, 20:04
Località: Roma

Re: Problema chiusura completa tetto.

Messaggio da Gnoma3 »

Salve, scusate ma vi siete persi dei switch,ne sono 10 in tutto.

simocabrio72
Peugeottista curioso
Messaggi: 42
Iscritto il: 19/04/2011, 13:53

Re: Problema chiusura completa tetto.

Messaggio da simocabrio72 »

il problema è che ho poco tempo da dedicarci e il mio carrozziere manco sa dove siano i sensori.I vetri vanno giu' ma non si muove nulla:"errore meccanismo apertura tetto".......leggendo su questo forum mi pare di capire che possono essere 3 cose:
pompa idraulica (olio o meccanismo ko)
sensori
fusibili della centralina
........ma c'è un modo per capire dove andare a mettere le mani o mi devo rassegnare ad andare per tentativi? portandola dal conce e collegandola al terminale è visibile il guasto? qualcuno lo sa?
grazie

Federico_307cc
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/05/2021, 13:44

Re: Problema chiusura completa tetto.

Messaggio da Federico_307cc »

Buonasera a tutti,
so che sono passati un po' di anni, io ho un problema un po' diverso, il tetto non si apre.
Il baule si apre, si sollevano le alette, ma quando i ganci sul tetto dovrebbero sganciarsi finisce la magia. Nel tettuccio tutto tace (scusate le allitterazioni).
Le possibilità sono molte, dalle cerniere (ganci) da cambiare, all'olio della pompa idraulica ecc. Io inizierei cambiando i fusibili - forse la meno probabile, ma eviterebbe molte imprecazioni, @simocabrio72 potresti darmi delle dritte?
grazie a tutti

lucamac
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/07/2007, 5:42

Re: Problema chiusura completa tetto.

Messaggio da lucamac »

Se inizia ad aprirsi significa che il fusibile è ok.
Se non si sbloccano i ganci potrebbero essere o i micro interuttori che non segnalano lo stato corretto alla centralina oppure un problema di attuatore idraulico/pompa .
Se senti la pompa che è attiva allora è un problema idraulico , se tutto tace , è un problema di micro interuttore.
307 CC 1.6 benzina anno 2004 - Pioneer SPH20DAB - cruise control - interni pelle bianchi - corpo farfallato modificato.
Ex 307 CC 2.0 100Kw - anno 03/05 - Full Optionals acquistata 07/2007 - Venduta nel 2008

Torna a “307 CC”