PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

anomalia airbag

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
Michael_580
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2013, 12:57
Località: Bergamo

anomalia airbag

Messaggio da Michael_580 »

Ciao a tutti volevo raccontare la mia esperienza:

tempo fa circa un anno si è accesa la fatidica spia airbag, alcune volete usciva (fissa) all'accensione dell'auto altre volte no, non si accendeva proprio .
ho provato a pulire i contatti sotto ai sedili ma nulla.
ho provato a disattivare l'airbag passeggero ma nulla usciva ancora .
allora ho fatto così.

STACCATO BATTERIA UN'ORA PRIMA DI OPERARE SULL'AUTO POI:
1)smontato connettore lato passeggero e i due cavi dell'airbag segnavano 2.2 ohm
2)smontato connettore lato guida e i due cavi dell'airbag a volte segnava 15 ohm a volte nulla
3) ho tagliato le fascette che tengono il relativo cablaggio sino all'ingresso nel sedile cercavo la parte dove il cavo era sicuramente semi-interrotto ma nulla.
4) ho smontato la foderina posteriore sedile del conducente e dall'airbag parte un cavo GROSSO ARANCIO (AIR BAG)e un cavetto GIALLO VERDE che entra in una canalina interna al sedile, tirando poco il cavo air-bag si è sfilacciato e strappato, ho sostituito il cavo sia air.-bag che giallo verde gli ho fatto fare un nuovo percorso lasciandolo leggermente più lungo, ho saldato i cavi e messo la guaina restringente, ora finalmente dava i 2.2 ohm , ho saldato gli altri capi dei cavi al connettore e ho collegato la batteria. Anomalia sparita SENZA BISOGNO DEL RESET.

Lascio la mia esperienza nel forum a buon rendere. Ciao
Peugeot 307 cc 1600 16v

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia airbag

Messaggio da Gian »

Probabilmente la centralina interpretava l'alta resistenza come fosse un circuito aperto per poi dare l'anomalia.
Complimenti per il lavorombo svolto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia airbag

Messaggio da Gian »

Ops chiedo scusa volevo scrivere lavoro
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Michael_580
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2013, 12:57
Località: Bergamo

Re: anomalia airbag

Messaggio da Michael_580 »

Buonasera Gian, si è stato sicuramente così, perchè il cavo faceva falsi contatti...e pensare che per me che ho una buona manualità è stato un lavoro "semplice" diciamo , ma per una persona che lavora magari in ufficio può essere un grosso problema...peccato che peugeot-citroen si perdano in questi piccoli ma grandi problemi.
Peugeot 307 cc 1600 16v

Fegataccio
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/09/2015, 17:22

Re: anomalia airbag

Messaggio da Fegataccio »

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =5&t=99242" onclick="window.open(this.href);return false;

grazieeeeee!!!!

Avatar utente
guybonet
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/11/2015, 20:17
Località: Carpenedolo (BS)

Re: anomalia airbag

Messaggio da guybonet »

La mia 307 del 2005 no ma la mia Citroen Xsara Picasso del 2007 ha un contatto aperto dell'airbag proprio nel distributore sotto il volante.
Costo 600 euro.
Ma trattandosi di un dispositivo di sicurezza l'affidabilità non dovrebbe essere garantita a vita?!
Oppure chi ha reso obbligatorio l'airbag non dovrebbe esigere che il circuito sia il più affidabile possibile?!
Girando per meccanici sento dire che è un problema "conosciuto" della Citroen..
Guido
Un "Ciao" a tutti ed a tutte !
guybonet

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia airbag

Messaggio da Gian »

guybonet ha scritto:La mia 307 del 2005 no ma la mia Citroen Xsara Picasso del 2007 ha un contatto aperto dell'airbag proprio nel distributore sotto il volante.
Costo 600 euro.
Ma trattandosi di un dispositivo di sicurezza l'affidabilità non dovrebbe essere garantita a vita?!
Oppure chi ha reso obbligatorio l'airbag non dovrebbe esigere che il circuito sia il più affidabile possibile?!
Girando per meccanici sento dire che è un problema "conosciuto" della Citroen..
Guido
Ciao Guido,
Quindi la tua Picasso avrà la spia dell'air-bag sempre accesa ?
Se ti può consolare anche sulla mia ex Xantia i cavi degli air-bag laterali erano tirati al mm e così accadeva che ogni qualvolta si arretravano tutti i sedili anteriori inevitabilmente i cavi finivano per tirarsi oltre modo arrivando a dare circuito aperto.
Risolto, togliendo alcune fascette modificando il passaggio dei cavi. In ultimo via le spinette e saldato i fili
Da quel momento la spia airbag per circuito aperto non si è più riaccesa.
Il fatto è che nemmeno a farlo apposta quando chiesi in un'officina Citroen, mi dissero che anche loro facevano il mio stesso lavoro per sistemare il problema in modo definitivo.
Se vuoi esempi peggiori basta che chiedi a qualche cliente Citroen che ai tempi aveva acquistato la prima serie delle XM dove la mancanza di tenuta stagna delle connessioni creava col tempo veri e propri alberi di Natale oltre ad una miriade di anomalie tutte per falsi contatti. La casa pose rimedio con la seconda serie adottando tutte le connessioni stagne.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia airbag

Messaggio da Gian »

Ops scusa Guido non ho risposto alle tue domande
Purtroppo non c'è dispositivo garantito a vita ma solo al massimo 10 anni previsti per le cariche degli air-bag e dei pretensionatori delle cinture.
Oltre tale anno, si dovrebbero sostituire tutti i dispositivi pirotecnici che innescano lo scoppio degli airbag e il pretensionamento delle cinture.
Nel tuo caso si è interrotto il "cavo spiralato" sotto l'airbag del volante. Non essendo un componente dedicato, da qualche sfascio lo dovresti trovare o se non vuoi rischiare magari on line trovi qualcosa di nuovo magari anche a meno di 600 euro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
guybonet
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/11/2015, 20:17
Località: Carpenedolo (BS)

Re: anomalia airbag

Messaggio da guybonet »

Ciao Gian, non è il fatto di sostituire il blocco con i contatti striscianti con uno nuovo o vecchio ma il fatto che nessuno mi garantisce che il dispositivo duri.
Per questo motivo ho sottolineato che chi legifera e da noi pretende dovrebbe avere le stesse pretese dai produttori.
Non è il cavo spiralato ma proprio un contatto strisciante del volante perché a volte basta toccare leggermente radialment il volante per avere l'allarme airbag.
Un "Ciao" a tutti ed a tutte !
guybonet

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: anomalia airbag

Messaggio da Gian »

guybonet ha scritto:Ciao Gian, non è il fatto di sostituire il blocco con i contatti striscianti con uno nuovo o vecchio ma il fatto che nessuno mi garantisce che il dispositivo duri.
Per questo motivo ho sottolineato che chi legifera e da noi pretende dovrebbe avere le stesse pretese dai produttori.
Non è il cavo spiralato ma proprio un contatto strisciante del volante perché a volte basta toccare leggermente radialment il volante per avere l'allarme airbag.
Ok ho capito
Di questi tempi dove l'imperativo è risparmiare nessuno più progetta niente che duri e sia affidabile
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
guybonet
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/11/2015, 20:17
Località: Carpenedolo (BS)

Re: anomalia airbag

Messaggio da guybonet »

Ciao Gian, hai ragione da vendere sulla obsolescenza programmata.
Basta osservare le lampade ed i fari H7 in confronto alle H4.
Per non parlare dei riflettori.
Ho appena risolto il problema dei miei anabbaglianti che puntavano troppo vicini pulendo e regolando a mano, con il dito, il tubetto che circonda l'H7 :-D
Se penso a chi non ha esperienze da tecnico come me ed ai soldi che deve pagare per cazzate profettuali.... :-(
Ma nel caso dell'airbag sono intransigente.
Come tecnico installatore chiavi in mano di prototipi di macchine CNC mi son sempre trovato a discutere e risolvere problemi relativi alla sicurezza con gli ispettori del lavoro...particolarmente in Francia.
Due metri e due misure o ....pensando male s'indovina....mazzette a gogò?!
Un "Ciao" a tutti ed a tutte !
guybonet

308_96012
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/08/2018, 11:16

Re: anomalia airbag

Messaggio da 308_96012 »

Michael_580 ha scritto: ...
4) ho smontato la foderina posteriore sedile del conducente...
...
Ciao!
Sapresti indicarmi i vari passaggi che hai seguito per "sfoderare" il sedile del conducente? Fino a staccarlo dai suoi supporti, non ho alcun problema (basta svitare le 4 grosse viti con una torx 40), ma non vorrei spaccare/spezzare qualche plastica o fare danni in genere.
Grazie mille in anticipo!

Torna a “307 CC”