Ciao, ho provato a consultare qualche sito su internet ma regna la confusione,
chi sa con ragionevole certezza e non per sentito dire se il motore 1.6 benza delle nostre 408 monta la catena o la cinghia per la distribuzione?, grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
catena o cinghia
catena o cinghia
408 Hybrid 225 GT
Re: catena o cinghia
Catena ( il Puretech 1,6 è un "derivato" del motore Vti montato anche sulle Mini)
https://images.app.goo.gl/TBm378T9ihDyuGd96
Saluti
https://images.app.goo.gl/TBm378T9ihDyuGd96
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

grazie Roger, visto il periodo storico che sta attraversando il motore "Puretech", pubblicizzare questa differenza tra il 1.2 e 1.6, credo che sarebbe tutt'altro che tempo perso per il gruppo Stellantis, IMHO..
408 Hybrid 225 GT
Umh....perdonami, ma forse mi sono perso qualcosa 
Chi ha "inventato" la cinghia a bagno d'olio non l'ha fatto in malafede, anzi, se ci si pensa, è un must, un plus per i motori a benzina, sotto tutti i punti di vista sia rispetto alla cinghia a secco che la mera catena ( mai visto un motore da competizione a catena, perlomeno vincente!)
Diverso il discorso per i materiali, che 3 lustri fa non erano eccelsi, mentre oggi non avrebbero problemi, le nuove cinghie, a bagno nei nuovi olii.
Ora il Puretech è passato alla catena, vero, ma è stato più che altro un affaire di immagine. Se ne riparlerà fra una decina d'anni sull'affidabilità di tale catena.
PS: ad un mio amico condomino hanno chiesto 2500 eurini per cambio catena a 280k km sulla sua 118d del 2014.
Saluti

Chi ha "inventato" la cinghia a bagno d'olio non l'ha fatto in malafede, anzi, se ci si pensa, è un must, un plus per i motori a benzina, sotto tutti i punti di vista sia rispetto alla cinghia a secco che la mera catena ( mai visto un motore da competizione a catena, perlomeno vincente!)
Diverso il discorso per i materiali, che 3 lustri fa non erano eccelsi, mentre oggi non avrebbero problemi, le nuove cinghie, a bagno nei nuovi olii.
Ora il Puretech è passato alla catena, vero, ma è stato più che altro un affaire di immagine. Se ne riparlerà fra una decina d'anni sull'affidabilità di tale catena.
PS: ad un mio amico condomino hanno chiesto 2500 eurini per cambio catena a 280k km sulla sua 118d del 2014.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008

io non volevo aprire nessun dibattito se meglio la cinghia o la catena anche perchè potremmo parlarne per millemila senza arrivare ad un risultato che sia soddisfacente per entrambi, ho avuto auto sia con catena che con cinghia e fortunatamente mai un problema, inoltre ci sono brand, anche premium, cha hanno sposato la prima soluzione e altri la seconda, e non mi risulta che ci siano mai stati casi che abbiano smentito gli uni o gli altri.
Discorso diverso il "caso Puretech 1.2" che ha regalato la nomea, all'utente medio, di ciofeca da evitare come la peste.
la mia domanda nasceva dalla mia ignoranza sulla gestione della distribuzione sul 1.6 di cui è dotato il mio 408, e in tutta sincerità, la conferma che abbia la catena, alla luce dei fatti, mi da una ventata di tranquillità.
Concludendo, probabilmente seguire alla lettera tutte le disposizioni dettate dalle case produttrici, nella maggioranza dei casi dovrebbe essere sufficiente per scongiurare la maggior parte dei guai, e che le BMW hanno costi di manutenzione proibitivi è altrettanto noto
cari Saluti
Discorso diverso il "caso Puretech 1.2" che ha regalato la nomea, all'utente medio, di ciofeca da evitare come la peste.
la mia domanda nasceva dalla mia ignoranza sulla gestione della distribuzione sul 1.6 di cui è dotato il mio 408, e in tutta sincerità, la conferma che abbia la catena, alla luce dei fatti, mi da una ventata di tranquillità.
Concludendo, probabilmente seguire alla lettera tutte le disposizioni dettate dalle case produttrici, nella maggioranza dei casi dovrebbe essere sufficiente per scongiurare la maggior parte dei guai, e che le BMW hanno costi di manutenzione proibitivi è altrettanto noto
cari Saluti
408 Hybrid 225 GT
Ciao a tutti, riprendo l'argomento per chiedere a voi se avete trovato info certe.
Leggevo su qualche sito, e non ricordo nemmeno dove onestamente, che da una certa data in poi sono state introdotte delle cinghie sempre a bagno d'olio ma rinforzate.
Possibile che queste non abbiano il problema rottura/usura precoce o cmq lo abbiano limitato?
Lo chiedo perchè io ho una 408 1.2 130cv del febbraio 2023 e avevo leggo della campagna di Stellantis che ha esteso la garanzia (e quindi sostituzione gratuita) della cinghia a 5 anni a ad un certo numero di KM massimo (mi pare 60.000) per le auto prodotte fino a giugno 2022.
Ho chiamato la mia concessionaria di riferimento e mi hanno confermato la cosa.
Verificando il mio telaio, però, questo non risulta coperto da tale garanzia.
La domanda (e anche la speranza) è...forse non lo è perchè ha la cinghia rinforzata e quindi sono confidenti?
Grazie
Leggevo su qualche sito, e non ricordo nemmeno dove onestamente, che da una certa data in poi sono state introdotte delle cinghie sempre a bagno d'olio ma rinforzate.
Possibile che queste non abbiano il problema rottura/usura precoce o cmq lo abbiano limitato?
Lo chiedo perchè io ho una 408 1.2 130cv del febbraio 2023 e avevo leggo della campagna di Stellantis che ha esteso la garanzia (e quindi sostituzione gratuita) della cinghia a 5 anni a ad un certo numero di KM massimo (mi pare 60.000) per le auto prodotte fino a giugno 2022.
Ho chiamato la mia concessionaria di riferimento e mi hanno confermato la cosa.
Verificando il mio telaio, però, questo non risulta coperto da tale garanzia.
La domanda (e anche la speranza) è...forse non lo è perchè ha la cinghia rinforzata e quindi sono confidenti?
Grazie
- bassplayer
- Moderatore
Ciao.. nel Forum troverai numerose discussioni in merito utilizzando la funzione Cerca in alto a destra