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I miei primi 100.000km (non i suoi)

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
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simone.p
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I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da simone.p »

Buongiorno ragazzi.
La mia ciccina ha passato i 140.000 km, ma avendola comprata usata è in mio possesso da... 100.000!!!
Che dire, si viaggia sempre che è un piacere e da quando lo scorso anno ho cambiato le scarpe consuma meno.
Se prima ero sempre tra i 7.2km/l ai raramento 8, oggi sono sempre tra 8 e 9 km/l. Ovviamente prevalentemente urbano. In autostrada e statali supero i 10.
Si, confrontato al diesel sembra parecchio, ma a GPL non mi lamento per niente. Con 20 euro faccio 300 km in città e 400 in autostrada.
Ho ancora "grossi"problemi con i consumi di olio... chissà che succede lì dentro al motore... Mi hanno chiesto 500 euro solo per aprire il motore e scoprire il motivo e chissà quanti per ripararlo. Dato che la macchina seppur ancora bellissima ha un valore ridicolo, vado avanti a rabboccare l'olio ogni 1500km e via.
Altro piccolo problemino che nessuno è mai riuscito a risolvermi è che tende a destra e vibra parecchio dai 110 ai 150 km/h.
Col mio meccanico abbiamo perso un sacco di tempo a regolare la convergenza e non c'è niente da fare. Non è un problema di gomme ma di struttura auto, anche se lui dice che non è mai stata incidentata perchè non vede segni di riparazioni. Vabbè, basta farci l'abitudine.

Ultimamente pero' sto pensando con cosa potrei sostituirla se mi dvesse lasciare a piedi da un momento all'altro. Per i motivi detti sopra non penso che la riparerei a meno che non sia un problema di poco conto.
Volevo un'auto piu' corta (max 450cm) ma che fosse comunque comoda dentro e con un bagagliaio decente da almeno 400l.
Quindi pensavo ad un miniSUV da almeno 120CV e con un buon cambio automatico.
A dir la verità sono ancora indeciso se turbo benzina (da trasformare a GPL) o diesel...
Last but not the least: la prenderei usata di 3/4/5 anni per limitare il budget attorno ai 15.000. Se oltre dovrei disfarmi prima della "piccolina" di casa e mi piangerebbe il cuore...
Si accettano suggerimenti. :-) :lol:
OLD-407 2.2 16V benzina Executive Tiptronic 4 marce. Grigio chiaro 2004-2016 Sedili riscaldati in pelle, inserti in radica. Impianto JBL. Sensori di parcheggio posteriori ed anteriori. Vivavoce+Mp3 by Parrot MKi9100. TomTom su Oneplus2. Impianto GPL Landi OmeGas da 47,5 litri netti. Consumo medio: 7.7 Km/l, autostrada: 9.5 km/l. Lascio a 151.000 km di cui 110.000 a GPL. ex-Tessera P.P. n.405 ECCOLA QUI.
Il "suppostino!": SLK 200 Kompressor 120Kw [R171 MY04] @116.000km full opt. tranne Xenon
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Gian
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Re: I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da Gian »

Ciao Simone
Complimenti per la percorrenza anche se contenuta. Non altrettanto si può dire per il consumo d'olio dove se non ho letto male arriva a 1Kg. ogni 1500 km ?
Un consumo decisamente alto. A riguardo ti chiedo se il tuo meccanico ti ha mai controllato la compressione ?
Nel caso negativo falla controllare, anche se solo indicativa rende l'idea di come tengono le valvole e fasce.
Ovviamente la riparazione ti costerà moltissimo in rapporto al valore dell'auto per tanto anch'io mi sento di sconsigliarti dal ripararla.
Nel caso prova ad aggiungere qualche additivo specifico atto a ridurre il consumo d'olio ma solo di quelli professionali.
Altro aspetto da verificare discorso morchie.
Per il tirare a dx ti chiedo se lo ha sempre fatto sin da quando l'hai acquistata.
Un controllo a tutto l'avantreno, bracci, silent-block biellette ecc ecc è d'obbigo visto il km metraggio raggiunto
;-)
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andy5339
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Re: I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da andy5339 »

diversi anni fa ho avuto una 405 a gpl, ci ho fatto quasi 300000km, l'unico problema che ha avuto negli anni e' stato il consumo di olio che mano a mano che i chilometri passavano si incrementava senza peraltro essere mai preoccupante, all'incirca era quello che tu hai sulla tua, era pero' seccante vedere quella nuvoletta azzurrina ogni tanto, allora ho risolto il problema con la sostituzione dei gommini delle valvole che il gpl secca e fanno trafilare l'olio dalla testa nelle camere di scoppio. Anche a me qualche meccanico furbone aveva paventato costi mostruosi, motori aperti, sostituzione fasce, spianatura testa ecc ecc. Me la sono cavata quella volta con meno di 200000 lire, lavoro fatto 2 volte dato il chilometraggio, a 120000 e poi sui 250000. Il consumo di olio si e' azzerato.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
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Gian
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Re: I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da Gian »

.....molto importante oltre che indicativo osservare il colore dell'elettrodo delle candele ed eventuali incrostazioni magari dovute proprio ad una combustione tipo miscela
;-)
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simone.p
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Re: I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da simone.p »

Ben ritrovato Gian.
Dal minimo al max sono circa 0.6 kg di olio. Quindi piu' o meno 1kg=2000km. Già da appena comprata consumava tanto, non così tanto ma mi sembra che facesse circa 6000km all'accensone della spia.
E la tendenza (non politica)di andare a destra ce l'ha da sempre. L'ho fatta vedere a due gommisti e a due meccanici che l'hanno sistemata per benino, ma all'atto pratico c'è poco da fare, fa perfetta fio a 80/90km/h, ma appena c'è una buca o un avvallamento lo sterzo gira di 4/5°.
L'ultimo lavoro del meccanico è stato quella di guardarla e sistemarla all'anteriore col cambio gomme, ma non ha visto niente di anomalo. Avevo un rumorino in manovra e me l'ha risolto cambiando un cuscinetto.
Per il motore... no, non lo tocchero'
Le candele sono quelle all'iridio. Pulitissime.... ma erano pulite anche le vecchie che avevano 90.000 km.

@andy: Gommini? Questa proprio non la sapevo. Magari provo a passare da chi ha fatto l'impianto GPL per avere un riscontro diverso dal mio meccanico di "s"fiducia.

Grazie per il momento... anche se non avete ancora risposto alla mia domanda principale :)
Su che EVENTUALE auto usata potrei orientarmi? ;-)
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Gian
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Re: I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da Gian »

simone.p ha scritto:Ben ritrovato Gian.
Dal minimo al max sono circa 0.6 kg di olio. Quindi piu' o meno 1kg=2000km. Già da appena comprata consumava tanto, non così tanto ma mi sembra che facesse circa 6000km all'accensone della spia.
E la tendenza (non politica)di andare a destra ce l'ha da sempre. L'ho fatta vedere a due gommisti e a due meccanici che l'hanno sistemata per benino, ma all'atto pratico c'è poco da fare, fa perfetta fio a 80/90km/h, ma appena c'è una buca o un avvallamento lo sterzo gira di 4/5°.
L'ultimo lavoro del meccanico è stato quella di guardarla e sistemarla all'anteriore col cambio gomme, ma non ha visto niente di anomalo. Avevo un rumorino in manovra e me l'ha risolto cambiando un cuscinetto.
Per il motore... no, non lo tocchero'
Le candele sono quelle all'iridio. Pulitissime.... ma erano pulite anche le vecchie che avevano 90.000 km.

@andy: Gommini? Questa proprio non la sapevo. Magari provo a passare da chi ha fatto l'impianto GPL per avere un riscontro diverso dal mio meccanico di "s"fiducia.

Grazie per il momento... anche se non avete ancora risposto alla mia domanda principale :)
Su che EVENTUALE auto usata potrei orientarmi? ;-)
Ciao Simone, la prova del tiro a dx falla su strada piana tipo corsia centrale della tangenziale
Se i gommisti non l'hanno verificata, fai controllare anche la convergenza dietro. La nostra possiamo regolarla perché abbiamo il sistema multilink al posto del ponte intero.
Se fosse fuori potrebbe mandartela a dx Sulla mia si era spostata e anche se solo di pochissimo ti confermo che mi andava leggermente a dx Sistemata ora va perfettamente diritta e tutte le gomme le consuma pari
In merito alla tua domanda, se vuoi un suv a buon prezzo presto si "apriranno" scontistiche per la 3008 arrivata quasi a fine carriera
Assolutamente da non comprare quella nuova appena uscirà perché finiresti per fargli i collaudi.
Come SW vedo bene la 308 ma non prima di 2 anni quando nel frattempo avranno sistemato un po' di magagne ad iniziare dal ponte posteriore nel caso della berlina.
Se vuoi stare sulla 407 hai solo l'imbarazzo della scelta dove le quotazioni sono pressoché a peso.
Se preferisci stare più in basso di segmento anche la 2008 e la 208 non sono male ma anche qui attendi almeno un anno o anche più nella speranza che sistemino alcuni problemi di gioventù
Non fare la ca......ta di acquistare qualunque modello usato dell'anno in cui è stata iniziata la commercializzazione.
;-)
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andy5339
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Re: I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da andy5339 »

Per quanto riguarda il consumo di olio al 99,99 x 100 il problema riguarda i gommini para olio delle valvole(un2,2 a 120000km se non ha corso 5000km senza olio cosa vuoi che abbia???) e il costo dell'operazione è molto contenuto(devono smontare il coperchio delle punterie e con appositi attrezzi sostituire i gommini, alla grande in mezza giornata lo fanno), per la vibrazione dei pneumatici sempre da esperienza diretta può trattarsi di un cerchio sballato, mi ricordo che feci impazzire il gommista con continui e infruttuosi bilanciamenti e alla fine ho scoperto che il problema era nei cerchi difettosi(all'epoca avevo una citroen C5), riconosciuto dalla casa in garanzia che per scusarsi mi montò a costo zero i cerchi in lega.
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thewizard
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Re: I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da thewizard »

il consumo di olio dipende da TANTE cause, andrebbero valutate TUTTE (marca e tipo di olio, temperature ambiente, percorrenze tipiche giornaliere, avviamenti e medie mensili)
c'è il modo per sapere con esattezza, senza smontare, se sono i gommini dei guidavalvole

oltre al validissimo consiglio di Gian, fai controllare i SB anteriori

per le vibrazioni è quasi certamente un disco, deformato perchè i bulloni ruota sono stati sicuramente stretti con coppia troppo alta

controlla le bobine e cambia l'olio al cambio

Fabio/goditi la 407 a lungo

andy5339
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Re: I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da andy5339 »

un qualsiasi conoscitore di motori che funzionano a gpl confermera' la mia diagnosi.Cerchiamo di non essere catastrofisti, anche a me quella volta avevano sentenziato motori aperti e conti a 6 cifre( lire ), ma poi e' stata piu' semplice e indolore.saluti.
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simone.p
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Re: I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da simone.p »

Ringrazio tutti per i suggerimenti. Vedro' col mio meccanico cosa si riesce a fare spendendo il meno possibile.
Un'auto da una linea così bella (parlo della berlina, la SW a me non è mai piaciuta) ad 11 anni dall'uscita sul mercato è ancora oggi difficile da trovare.

Sto leggendo la sezione 3008. MI paice da morire il tetto in vetro... e la versione ibrida, anche se ho letto malissimo del cambio robotizzato. Non conosco l'EAT6 di cui si parla bene, ho letto che non è un doppia frizione ma che è rapidissimo. E' ancora tipo tiptronic?

Personalmente tro guardando annunci di C5, DS5, Serie 3 SW, A4 SW, Mokka, CX-5, 3008... il budget è poco, le idee confuse, ed ognuna di queste ha caratteristiche che mi piacerebbero avere in un'auto ma anche alcuni difetti. In pratica mi piacerebbe un bel mix (l'interno di una, le dimensioni di quell'altra, la visibilità di quella, il muso di questa etc...). Finirà che dovro' costruirmela da solo :)

Ciao!
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Gian
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Re: I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da Gian »

.....se paragonato al vecchio robotizzato il salto c'è eccome.
Dire rapidissimo forse si dovrebbe sentire lavorare quelli di altre auto .....
Per l'eccessivo consumo d'olio piuttosto che spendere soldi è più conveniente acquistarlo nei centri commerciali in quantità.
;-)
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Re: I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da simone.p »

Ne ho presi 16 litri e tiro avanti per un po'. 8)
Circa 3.5 €/l su internet.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da Gian »

simone.p ha scritto:Ne ho presi 16 litri e tiro avanti per un po'. 8)
Circa 3.5 €/l su internet.
Ciao
c'è un altro sistema per risparmiare vai di fusti modello barili e olio per camion
;-)
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palerider
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Re: I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da palerider »

Ciao Simone….
Una curiosità quanto son grossi i tuoi problemi di consumo olio? La mia, con impianto a metano e cambio manuale ma stesso motore tuo (siamo mosche bianche col 2.2. benzina…. ;-) ) si trangugia il litrozzo ogni 5000 km scarsi.
No problem, si rabbocca, ma l’ ha praticamente sempre fatto anche da nuova, adesso qualcosina in più ma 175 k km ci son tutti, motore ovviamente mai aperto.
L'unico pazzo che ha preso il 407 2.2 benza e per giunta bianca!

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simone.p
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Re: I miei primi 100.000km (non i suoi)

Messaggio da simone.p »

Scusa, leggo solo ora.
Dal minimo al max sono circa 0.6 kg di olio. Quindi piu' o meno 1kg=2000km.
E ti diro'... lasciando stare le salite dove la mole dell'auto non aiuta cosi' come i lunghissimi rapporti del 4 marce, ultimamente mi sembra un motore che ha ripreso vigore e spinge piu' forte di prima. Non vorrei che l'olio postato in foto sia migliore del bidone da 50 kg che avevo già da una decina di anni...

Comunque brancolo ancora nel buio se penso ad una sostituta.
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