PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fili staccati vicino ai freni

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Fili staccati vicino ai freni

Messaggio da Patrik_E »

Ciao a tutti, stamattina ho fatto il cambio gomme (un po' in anticipo secondo la legge...) e quanto il gommista mi ha restituito l'auto mi ha fatto notare questo:
IMG-20211008-WA0006.jpg
IMG-20211008-WA0009.jpg
possono essere i fili che segnalo l'usura delle pastiglie? Ad inizio anno avevo portato l'auto da un meccanico per farmi cambiare il cuscinetto...può essere che sia stato così sbadato da non attaccarmeli?
Fatto sta che il gommista, non volendo intromettersi, me li ha lasciati così...devo preoccuparmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Fili staccati vicino ai freni

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Ti confermo che sono i fili di segnalazione usura pastiglie che in parte sono tranciati.
L'importante è che il cablaggio originale dell'auto quello dove si innestano le 2 spinette dei fili pastiglie sia integro.
Il mio originale è stato tranciato da un meccanico di un officina autorizzata specializzato in danni.
Il motivo è che per sostituire il fusello in basso si deve svincolare tutto il cablaggio originale attaccato alla sospensione.
Se come nel mio caso non lo hanno fatto e hanno forzato, gli effetti sono la tranciatura dei fili.
Non ci sono santi perché la casa ha curato in ogni dettaglio sia il passaggio che il fissaggio sia dei fili del cablaggio che quelli delle pastiglie.
Pensa che utilizzano molto intelligentemente anche il tappo in gomma che copre lo spurgo delle pinze per fissare i fili delle pastiglie.
Nulla lasciato al caso e tutto vanificato da un imbecille.
Pensavo riuscire a riparamelo
Invece il filo è tranciato all'interno dell'attacco dove entrano le 2 spinette.
In pratica per tranciarsi in quel punto o gli dai un forte tirone o non riesci a tranciarlo.

Quando son tornato a farlo notare, ovviamente loro sono scesi dal pero dicendo che lavorano a regola d'arte e il fesso ero io che ero lì a farglielo notare, nonostante in gioco venisse meno la segnalazione di usura pastiglie. (Roba da poco giusto ? )
Allora chi fa da se fa per tre e la mia faccia li non l'hanno più vista.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Fili staccati vicino ai freni

Messaggio da Patrik_E »

Maledetti! Mi pareva strano che non segnasse nulla nonostante le mie pastiglie fra un po' me lo chiedono a voce di essere sostituite!
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Fili staccati vicino ai freni

Messaggio da Gian »

Ciao
Comunque - se il cablaggio dell'auto è ok non disperare perché i fili delle pastiglie tranciati te li forniscono assieme alle pastiglie pertanto appena le sostituirai risolverai il problema.
Problema purtroppo non risolvibile almeno nel mio caso perché la casa non fornisce più il cablaggio dell'auto quale pezzo di ricambio, pertanto o si riparara o si tiene così.
Però fortunatamente se anche tu hai i cerchi Cosmos da 17" riesci fra una razza e l'altra del cerchio a controllare visivamente almeno l'usura della pastiglia esterna, senza smontare niente.
Giusto un controllo indicativo fermo restando che per valutare correttamente e in modo preciso è necessario smontare la ruota e osservarle entrambe.

Il mio suggerimento è che non appena cambierai le pastiglie dato che è un lavoro imminente, fai un'attenta verifica di tutto il cablaggio della segnalazione attaccato all'auto, in modo da essere certo che sia integro.
Noterai con quanta cura certosina è fissato, segno anche questo di un progetto ben fatto.

Nel mio caso il meccanico si è concentrato solo e soltanto a liberare la parte bassa della sospensione quella relativa il fusello, non ha verificato che i fili così come sono fissati, non hanno agio per muoversi, e il danno è stato un attimo combinarlo.

Idem per il tubo in gomma che porta l'olio nella pinza.
Anche questo benché molto corto, è stato oggetto di grande attenzione da parte della casa, la quale ha provveduto a fissarlo.
Se non viene liberato dalla sede, nel momento in cui si fa ruotare la pinza per estrarre le pastiglie, il tubo prende un tirone, ed essendo dietro la pinza, non è visibile al primo colpo d'occhio.

Come vedi un progetto di sospensione ben fatto, lo si capisce immediatamente osservando i particolari solo apparentemente di poco conto, ma che hanno comportato alla casa un certo costo per l'industrializzazione.
Questo l'esempio di un progetto fatto veramente con la testa e senza pensare al risparmio forsennato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Fili staccati vicino ai freni

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
Di seguito un video ufficiale nel quale vengono indicate e spiegate una serie di operazioni da effettuare per smontare le parti delle sospensioni anteriori e posteriori.
Come vedrai intorno dal minuto 10' e 30" a seguire, prima di inclinare la sospensione anteriore, è obbligo rimuovere tutti i cablaggi ad essa collegati.
A dimostrazione che se viene omessa tale importantissima operazione, il danno al cablaggio è pressoché garantito.
Buona visione

https://youtu.be/v7UP__Aznvs
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Generale”