PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temperatura acqua e olio è normale ?

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
PIEROVIC
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/07/2015, 22:09

Temperatura acqua e olio è normale ?

Messaggio da PIEROVIC »

Un saluto a tutti,
vorrei un vostro parere sulla temperatura acqua e olio della mia leonessa 2.0 hdi sw automatica perchè non so se è normale ma con questo clima torrido in città o per strada anche in salita ho le lancette della temperatura acqua e olio in questa posizione.
Da premettere che le temperature, arrivate a questi gradi, non salgono più di tanto anche sotto sforzo (vedasi immagini):

Immagine
Immagine

L'auto è regolarmente tagliandata ogni 15000 km, per la temperatura acqua penso che vada bene, per l'olio invece penso che sia un pò alta.
Ovviamente d'inverno le lancette e quindi la temperatura è molto di meno.
E' un pallino che ho, ma non so se è normale oppure c'è qualcosa che non va.
Non vorrei che fosse il radiatore intasato oppure non so se avendo l'EGR chiusa meccanicamente può influenzare le temperature.
Dimenticavo a causa di alcune perdite di acqua a distanza di un anno circa, il mio meccanico per tamponare ha usato il turafalle; ripresentatosi il problema ha sostituito un tubo sotto al motore che è stato molto difficoltoso smontare che però è riuscito a sostituire.
Grazie a tutti.

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1411
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Temperatura acqua e olio è normale ?

Messaggio da guidogt »

l'olio è normale specie dopo sforzo o tirata in autostrada...x l'acqua magari cè più acqua che antigelo...ma dopo una tirata o sforzo è normale

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Temperatura acqua e olio è normale ?

Messaggio da Gian »

Ciao Piero
Hai mai pulito la superficie radiante dei radiatori soprattutto il primo davanti ?
Se sono pieni di "lana" l'aria fatica ad attraversarli e da qui il minor raffreddamento.
Se non lo hai mai fatto una pulita non fa male e costa poco.

Livello del liquido refrigerante è ok ovviamente a freddo ?
L'hai mai sostituito?
Le 2 temperature sono dipendenti poiché l'olio viene raffreddato da uno scambiatore acqua/olio

Se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Temperatura acqua e olio è normale ?

Messaggio da Gian »

L'egr è ininfluente
La mia è tappata da appena 200.000 km
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Temperatura acqua e olio è normale ?

Messaggio da bassplayer »

tutto regolare, stai tranquillo. In alcune occasioni la temperatura dell'acqua e dell'olio puó salire leggermente, ma non succede nulla, é tutto abbondantemente dentro le tolleranze

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Temperatura acqua e olio è normale ?

Messaggio da Gian »

Dimenticavo Piero
La tua essendo automatica ha anche lo scambiatore di calore olio c.a. / liquido radiatore.
Per tanto il tuo circuito di raffreddamento è sottoposto ad un maggior lavoro rispetto ad una dotata di cambio manuale.
Fai mente locale se le temperature in alcune condizioni, sono sempre salite a quel livello sin da quando l'auto era più nuova.

In pochissime occasioni anche alla mia le temperature sono salite a quel livello soprattutto se con molto caldo viaggiavo francobollato a chi mi precedeva ( lo so non si fa) salvo poi ridiscendere nell'arco di qualche km

Detto questo dato che ormai tutte le nostre leonesse iniziano ad avere il pelo bianco, ti suggerisco di fare i controlli di cui sopra.
Non hai idea degli insetti che nel corso delle miglia e migliaia di km vanno a tappare gli alveoli del radiatore. Si incastrano alla perfezione e così addio passaggio aria.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dymanet
Peugeottista novello
Messaggi: 62
Iscritto il: 04/09/2013, 21:58

Re: Temperatura acqua e olio è normale ?

Messaggio da dymanet »

Ciao. Anche la mia Leona (2.0 hdi automatico) ha iniziato ad avere la temperatura sopra i 90 gradi di una tacca. Presta attenzione perchè se lo fa di tanto in tanto ok, ma se inizia a restare sempre li un problema c'è.
Ottimo il suggerimento di pulizia del radiatore: nel mio caso non aveva dato risultati ed alla fine mi sono ritrovato con la temperatura che era salita fino ai 130 gradi. Ero in corsa e messo il c.a. in folle ho spento l'auto e accostato a dx (fortuna vuole che ci fosse stata una "ansa" dove potermi fermare).
Alla fine ho sostituito il radiatore.
(EX) 407 2.0 HDI Aut. 395800
3008 1.5 Hdi Active

Torna a “407 - Generale”