PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

meglio volano bimassa,o monomassa?

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
nglpx1
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/09/2021, 18:00

Re: meglio volano bimassa,o monomassa?

Messaggio da nglpx1 »

Ho parlato poco fa con i tecnici della Valeo e mi hanno chiarito le idee: riguardo alle vibrazioni hanno detto che i test loro li fanno su auto nuove e che le frizioni sono costruite sulla base delle specifiche del costruttore dell'auto, non si inventano niente: quindi per loro prendere un monomassa Luk o un monomassa Valeo è la stessa cosa. In ogni caso più la macchina ha anni e chilometri più è alta la possibilità di rottura anticipata del volano bimassa perché viene ad essere più sollecitato per effetto delle aumentate sollecitazioni meccaniche dei componenti che producono vibrazioni. Quindi se l'auto è relativamente nuova, con pochi chilometri e/o pochi mesi/anni di vita l'effetto delle vibrazioni dei volani monomassa è minimo, persino impercettibile o quasi, mentre se l'auto è vissuta si avvertiranno vibrazioni in più, ma secondo loro comunque accettabili. Alla fine è un compromesso tra costi e benefici, ognuno faccia la sua scelta: di sicuro il monomassa non si rompe e quando dovrà essere sostituita la frizione per usura si potrà lasciare il volano vecchio e prendere il kit 3 pezzi che costa ancora meno (ovviamente la loro opinione era di parte in quanto produttori di quella frizione).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: meglio volano bimassa,o monomassa?

Messaggio da Gian »

Ti ho risposto nell'altro argomento poiché vorrei evitare i doppioni.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Generale”