PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

"Consiglio" la cambio o resisto?

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: "Consiglio" la cambio o resisto?

Messaggio da Gian »

Ciao hobie82
Hai deciso cosa farai ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex8282
Peugeottista novello
Messaggi: 92
Iscritto il: 09/01/2021, 16:04

Re: "Consiglio" la cambio o resisto?

Messaggio da Alex8282 »

hobie82 ha scritto:
16/12/2020, 10:33
Buongiorno a tutti...cercherò di essere breve...la mia leona comprata nuova nel marzo 2008 ha all'attivo 300.000km, ho sempre effettuato tutti i cambi ed i controlli secondo "manuale" fatto lavori diciamo necessari imputati all'usura e mai (o quasi) avuto grossi problemi. Anche se avrei dovuto farlo un po di tempo fa..dovrei cambiare gli ammortizzatori, rt4 ormai è andato da marzo quindi ho perso tutti i controlli del computer di bordo(quindi autonomia km, consumi vari, solo per citarne alcuni)...funziona per fortuna almeno l'aria condizionata ma avviene a "occhio" nel senso che posso accendere e spegne ma non so la temperatura impostata e dove è direzionato il flusso.Mi funziona per fortuna il cruise...e chiaramente ho perso tutte le spie di allert che uscivano sul monitor. Il mio grande dubbio è...visto che tra ammortizzatori e altre cose che visto l'eltà probabilmente salteranno fuori e chiaramente se volessi sostituire l'rt4 con un sistema android compatibile...per adesso dovrei spendere circa 700-800€..voi che fareste visto che ha comunque quasi 13 anni e km alle spalle? ah giusto motorizzazione 1.6 hdi 110cv euro4...anche se purtroppo il periodo non è dei migliori avrei ipotizzato di prenderne una nuova purtroppo cambiando marchio(se non trovo offerte buone) [-( sono innamorato di quest'auto ma ho paura di dover spendere troppi soldi in riparazioni [-o< grazie a tutti per la pazienza di aver letto ed eventuali consigli
Tutto ha una fine... Cambiala.. 12 anni e 300k di km sono tanti ha fatto egregiamente il suo dovere
Peugeot 508 bluehdi 160 eat8 Gt Line 2019 :chessygrin:

Ex Volvo S60 D3 Momentum 2011, Audi A3 1.6 FSI 2004, Nissan 200sx Silvia Turbo 200cv 1997 :love10:

Avatar utente
hobie82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 777
Iscritto il: 05/02/2008, 12:21
Località: (NA) - Quarto

Re: "Consiglio" la cambio o resisto?

Messaggio da hobie82 »

grazie ancora per i messaggi... :hurted: alla fine penso che la dovrò aggiustare...per prendere un decente/buono usato mi allontanerei troppo dal mio budget attuale purtroppo non elavatissimo...che dire...spero che queste manutenzioni"ordinarie" mi durino un bel po :violent1:
Stefano - Socio n°000226 - 407 berlina 1.6 hdi FAP Australian - Sistema RT4 - Grigio Ferr - Bootscreen modificato (grazie ad Icemen) - Sblocco Video e controllo su schermo di pressione gomme e acqua/olio (grazie sempre ad Icemen) - Lettore dvd DigitaDynamic - CruiseControl - Fari Xeno 6000°K - La mia leoncina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19520
Qualche foto del 1° Icontro Uffiale del sud a Matera...qui

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: "Consiglio" la cambio o resisto?

Messaggio da Gian »

Ciao
Potresti cambiarla con un'altra 407 con meno km
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
hobie82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 777
Iscritto il: 05/02/2008, 12:21
Località: (NA) - Quarto

Re: "Consiglio" la cambio o resisto?

Messaggio da hobie82 »

Gian ha scritto:
29/01/2021, 11:55
Ciao
Potresti cambiarla con un'altra 407 con meno km
ahahah ma sai ci avevo pensato...però poi ho desistito...anche se è una macchina fantastica...il mio pensiero alla fine era passare a qualche macchina a gas...non facendo più tantissimi km come prima ho visto che comunque il risparmio c'è anche se di poco...per adesso"purtroppo" devo far cosi...magari l'anno prossimo (e questo lo auguro a tutti) sarà un periodo migliore anche economicamente parlando e allora vedrò un po :chessygrin:
Stefano - Socio n°000226 - 407 berlina 1.6 hdi FAP Australian - Sistema RT4 - Grigio Ferr - Bootscreen modificato (grazie ad Icemen) - Sblocco Video e controllo su schermo di pressione gomme e acqua/olio (grazie sempre ad Icemen) - Lettore dvd DigitaDynamic - CruiseControl - Fari Xeno 6000°K - La mia leoncina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19520
Qualche foto del 1° Icontro Uffiale del sud a Matera...qui

Avatar utente
hobie82
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 777
Iscritto il: 05/02/2008, 12:21
Località: (NA) - Quarto

Re: "Consiglio" la cambio o resisto?

Messaggio da hobie82 »

ah riguardo alla"rottura" rt4 ho visto un po in giro ma non ne ho trovati...qualcuno che ha qualche modello simile spara prezzi esagerati per un sistema cosi vecchio...tipo 150-200 € mi sembra troppo...ho pensato di prendere quache rd4 mp3 o modelli simili (anche citroen) e un display...credo che funzioni lo stesso anche se credo mi serve solo il cavo di collegamento autoradio-display, che al momento non penso io abbia in quanto ho ancora lo schermo lcd
Stefano - Socio n°000226 - 407 berlina 1.6 hdi FAP Australian - Sistema RT4 - Grigio Ferr - Bootscreen modificato (grazie ad Icemen) - Sblocco Video e controllo su schermo di pressione gomme e acqua/olio (grazie sempre ad Icemen) - Lettore dvd DigitaDynamic - CruiseControl - Fari Xeno 6000°K - La mia leoncina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=19520
Qualche foto del 1° Icontro Uffiale del sud a Matera...qui

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: "Consiglio" la cambio o resisto?

Messaggio da Max S.V. »

Ciao hobie82, la mia 407 è del 2006 con 235,000Km, parlando con un revisionatore di pompe idroguida avevo buttato là il pensiero di cambiarla, ma lui prontamente mi disse se avevo intenzione di infilarmi nelle sabbie mobili, in quanto ad orecchio (il suo) il motore gira benissimo, l'idroguida con 240€ me l'ha revisionata, una spesa non eccessiva per rimettere a nuovo l'assetto riguardante silent-block vari e sistemare il clima non avrei superato i 1000€ ed avrei avuto la macchina (che già conosco) quasi a nuovo. Mi disse quindi di tenerla anche per la fama positiva che possiede e aggiunse che se vorrò sostituire il mezzo in futuro, di puntare sul''elettrico appena raggiunte delle buone performance e prezzi che ora ancora sono scarse. Chiuse quindi dicendomi che a 400,000Km ci si arriva e forse anche oltre.
Ho deciso quindi di tenerla e sistemarla a dovere, anche se ti dirò ho il terrore che mi abbandoni il cambio automatico non perchè ha problemi ma per l'eventuale costo di riparazione che sicuramente avrebbe.
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: "Consiglio" la cambio o resisto?

Messaggio da Gian »

Ciao Max
Ti ha detto bene quel tecnico
Infatti se guardi su autoscout magari anche francese impostando la ricerca per chilometraggio decrescente, trovi più di un esemplare con all'attivo anche oltre 500.000 km a dimostrazione che quanto ti ha detto corrisponde a verità.
Le occasioni con 400.000 km sono diverse
In merito al cambio automatico, l'unica cosa che gli devi fare è la regolare manutenzione con sostituzione olio e filtro e nel caso il lavaggio.
Considera che il principio di funzionamento si basa sui passaggi dell'olio calibrati per tanto basta un po di deposito e sporco dell'olio, per - passami il termine -"scalibrarne" il passaggio e da qui l'origine dei malfunzionamenti tipo seghettamenti, strappi, mancanza di fluidità fra un cambio marcia e l'altro ecc. ecc.
Paradossalmente i cambi automatici durano di più di quelli manuali perché per esempio non hanno i sincronizzatori che son tutti soggetti a usura soprattutto quelli delle marce basse poiché le più usate.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: "Consiglio" la cambio o resisto?

Messaggio da Gian »

Max
A 235.000 km quanto olio ti consuma ?
Con un litro di gasolio quanti km percorri mediamente ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Max S.V.
Peugeottista veterano
Messaggi: 462
Iscritto il: 25/10/2011, 17:48
Località: Conegliano -TV-

Re: "Consiglio" la cambio o resisto?

Messaggio da Max S.V. »

Ciao Gian, di olio sui 12.000/13.000 Km aggiungo poco meno di mezzo litro, poi a 15.000 Km faccio il cambio. Per quanto riguarda i consumi in media tra urbano e autostrada faccio 11,7 con un litro, in autostrada a 130 Km/h fà 15,7 con un litro.
Ora a breve, visto che userò per spostarmi al lavoro un scooter appena il tempo si sistema un pò, la porterò dal meccanico a sistemare tutti i silent-block dell'assetto e farò fare il cambio olio e filtro del cambio. Ciao Gian
La prossima sara' due posti !!!!!!
407 SW 2006 Feline 2.0 Hdi aut.6M 136cv (100Kw) Full Optional ( nò Xeno e sensori anteriori ) colore Nero interni in pelle beige . Dischi Tarox + pastiglie Roesch , pedaliera Momo alluminio , EGR in ferie . Km 255.000 originali . RT3 sw 6.63 + JBL con caricatore 6 cd .

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: "Consiglio" la cambio o resisto?

Messaggio da Gian »

Ciao Max e grazie per la risposta.
Direi che va ancora egregiamente bene.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Generale”