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Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
andy5339
Peugeottista veterano
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Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da andy5339 »

Sono in posizione maledetta, questo video per chi volesse cimentarsi nella sostituzione, un lavoro da affrontare con tanta, tanta pazienza, questo video aiuta tantissimo.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

guidogt
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Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da guidogt »

e dove sarebbe il video?

andy5339
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Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da andy5339 »

Scusa, mi sono dimenticato di copiare il link
https://m.youtube.com/watch?v=vhIN9fXtk3c&t=2674s
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
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Gian
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Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Gian »

Vero
In proporzione sono comodissimi gli iniettori che forse a ben vedere con gasolio non contaminato durano più delle candelette, poiché queste lavorano molto malgrado non ce ne accorgiamo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
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Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Cuneoman »

Gian ha scritto:
07/12/2021, 20:48
Vero
In proporzione sono comodissimi gli iniettori che forse a ben vedere con gasolio non contaminato durano più delle candelette, poiché queste lavorano molto malgrado non ce ne accorgiamo.
Tipo? Alla partenza con temperature basse, durante la rigenerazione, poi?
Io sul 206 per fortuna non ho mai cambiato ne gli uni ne gli altri. Niente SGRAT SGRAT visto che non ho più quell'auto!! XD

Cmq avevo visto in video in cinese o giù di lì, dove smontavano i collettori posteriori (di aspirazione credo), EGR, candelette... Un lavoro immenso, tutto alla cieca e per fortuna u una Peugeot di quelle che non hanno il motore incassato sotto al parabrezza!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
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Gian
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Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Gian »

Oltre alla partenza a freddo (come preriscaldo), vengono mantenute accese per migliorare le performance del motore dopo i primi istanti dell'avviamento.

Non c'è più un diesel moderno che zoppica nonostante la temperatura ambiente sia di parecchi gradi sotto lo zero.
Uno dei motivi è questo.
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Gian
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Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Gian »

Quelle della mia già (fatte) sostituire
3 su 4 erano "andate".
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bassplayer
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Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da bassplayer »

E partiva lo stesso con tre candelette rotte?

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Gian
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Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
08/12/2021, 10:45
E partiva lo stesso con tre candelette rotte?
Ciao Marco
Considerando che non faceva molto freddo bastava insistere col motorino avviamento per 2 o 3 secondi in più.
Certamente con temperature più rigide sarebbe stato un problema
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Cuneoman
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Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Cuneoman »

Su questo vorrei ritirare fuori una domanda che era uscita parecchio tempo fa:

Io ho l'abitudine di far girare la chiave di avviamento di una tacca, aspettare la fine di tutti check in, comprese lo spegnersi di tutte le spie (e ora anche il ritorno del contagiri e tachimetro) e solo dopo faccio l'avviamento.
Lo scopo è anche quello di lasciar fare i vari test all'auto, dove una bassa tensione iniziale potrebbe dare falsi allarmi.

Anche per le candelette, nel caso queste siano nella fase di riscaldamento, evito di far avvenire il primo scoppio in quell'istante in cui lavorano. Ovviamente non aspetto neanche troppo, con temperature rigide si abbasserebbe la temperatura del cilindro.

Probabilmente tutto questo non serve a nulla, e addirittura la Fiat su alcuni veicoli impedisce questo doppio step, ma visto che non mi costa nulla...

Tra l'altro ora che ho il volmentro sempre collegato, ho notato che la tensione è più bassa nei primi 2-3 secondi e poi si alza subito dopo. Una differenza di circa 0,3 V che non è poco. [la tensione è rilevata da un apparecchio "cineseria" tramite la presa accendisigari, ma questo sbalzo lo fa solo a motore freddo e prima accensione, non dopo o nelle varie soste].
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Andreap207
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Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Andreap207 »

Cuneoman ha scritto:
08/12/2021, 15:24
Su questo vorrei ritirare fuori una domanda che era uscita parecchio tempo fa:

Io ho l'abitudine di far girare la chiave di avviamento di una tacca, aspettare la fine di tutti check in, comprese lo spegnersi di tutte le spie (e ora anche il ritorno del contagiri e tachimetro) e solo dopo faccio l'avviamento.
Lo scopo è anche quello di lasciar fare i vari test all'auto, dove una bassa tensione iniziale potrebbe dare falsi allarmi.

Anche per le candelette, nel caso queste siano nella fase di riscaldamento, evito di far avvenire il primo scoppio in quell'istante in cui lavorano. Ovviamente non aspetto neanche troppo, con temperature rigide si abbasserebbe la temperatura del cilindro.

Probabilmente tutto questo non serve a nulla, e addirittura la Fiat su alcuni veicoli impedisce questo doppio step, ma visto che non mi costa nulla...

Tra l'altro ora che ho il volmentro sempre collegato, ho notato che la tensione è più bassa nei primi 2-3 secondi e poi si alza subito dopo. Una differenza di circa 0,3 V che non è poco. [la tensione è rilevata da un apparecchio "cineseria" tramite la presa accendisigari, ma questo sbalzo lo fa solo a motore freddo e prima accensione, non dopo o nelle varie soste].
Lo stesso procedimento che faccio io. Sia auto diesel che benzina, calde o fredde che siano aspetto sempre che finiscano di fare il check e poi avvio. Per la tensione non saprei... Non l'ho mai misurata
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

RogerAL
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Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da RogerAL »

Anch'io sui modelli in firma ho sempre fatto così, ma mi sono reso conto che in definitiva serve praticamente tanto come a zero (tranne appunto a quando la temperatura esterna è prossima ai -3/4° dove si accendono per un secondo circa le candelette del Partner...ma neanche sempre, perlomeno se il motore è stato spento da meno di 2 orette)...ma poi acquistando ed usando la C3A che ha il comando START a pulsante, mi sono accorto che, appunto, neanche la Casa utilizza l'attesa che invece avrei fatto io. E se non lo fanno loro che hanno sviluppato il software...perchè dovremmo farlo noi??

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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Andreap207
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Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Andreap207 »

RogerAL ha scritto:
08/12/2021, 16:42
Anch'io sui modelli in firma ho sempre fatto così, ma mi sono reso conto che in definitiva serve praticamente tanto come a zero (tranne appunto a quando la temperatura esterna è prossima ai -3/4° dove si accendono per un secondo circa le candelette del Partner...ma neanche sempre, perlomeno se il motore è stato spento da meno di 2 orette)...ma poi acquistando ed usando la C3A che ha il comando START a pulsante, mi sono accorto che, appunto, neanche la Casa utilizza l'attesa che invece avrei fatto io. E se non lo fanno loro che hanno sviluppato il software...perchè dovremmo farlo noi??

Saluti
Ciao Roger, ma nelle accensioni a pulsante non c'è la possibilità di accendere solo il quadro senza avviare il motore? Se non sbaglio il pulsante ha due scatti come quello degli alzacristalli automatici per capirci
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Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da RogerAL »

Si, certamente....se non schiacci il freno (CA, la mia) parte solo il quadro e servizi, ventola abitacolo compresa. Ma a che pro, se appunto la Casa prevede per la messa in moto il premere il pedale del freno e poi il punlsante di Start senza passare prima tramite un check generale (tra l'altro non mi ricordo se controlla anche l'olio, in questo caso) ? L'unico dubbio che mi rimane, è come si comporta in caso di motore a gasolio...magari aspetta a far girare il motorino solo al termine accensione candelette, nel caso intervengano per temperatura bassissima.
Pe la cronaca, invece sullo Scudo con motore XUD 1900, era proprio prevista l'attesa, da libretto uso e manutenzione, fino allo spegnimento candelette, ma con quel motore a precamera, con freddo intenso, si aspettava anche 5/6 sec per mettere in moto.

Saluti
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Gian
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Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Gian »

Con tutti i diesel a precamera o si scaldano le candelette o non partono a differenza di quelli a iniezione diretta.
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