PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da bassplayer »

Confermo quanto raccontato da Roger.. avendo avuto il fratello maggiore, ossia il 2.1 TD a precamera sulla precedente 406, ricordo i tempi di attesa prima della accensione

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Andreap207 »

RogerAL ha scritto:
08/12/2021, 16:52
Si, certamente....se non schiacci il freno (CA, la mia) parte solo il quadro e servizi, ventola abitacolo compresa. Ma a che pro, se appunto la Casa prevede per la messa in moto il premere il pedale del freno e poi il punlsante di Start senza passare prima tramite un check generale (tra l'altro non mi ricordo se controlla anche l'olio, in questo caso) ? L'unico dubbio che mi rimane, è come si comporta in caso di motore a gasolio...magari aspetta a far girare il motorino solo al termine accensione candelette, nel caso intervengano per temperatura bassissima.
Pe la cronaca, invece sullo Scudo con motore XUD 1900, era proprio prevista l'attesa, da libretto uso e manutenzione, fino allo spegnimento candelette, ma con quel motore a precamera, con freddo intenso, si aspettava anche 5/6 sec per mettere in moto.

Saluti
Bhe si credo che in caso di auto a gasolio faccia tutto in automatico a questo punto.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Gian »

Su un mio diesel ancora a precamera il tempo di preriscaldamento varia in base a quanto freddo fa
Da pochi istanti in piena estate ad anche 20 secondi con temperature molto al di sotto dello zero nell'ordine dei
- 12° - 15° nonostante le candelette siano del tipo rapido.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Gian »

Confermo l'attesa del temporizzatore del relè candelette prima della messa in moto.
Come su tutti i diesel poi interviene immediatamente il supplemento che nei common rail è gestito dalla centralina mentre nei precamera da una meccanismo a membrana contenuto all'interno della pompa meccanica di iniezione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da RogerAL »

Si, ovviamente. Era solo per rimarcare che tale pratica, l'attesa, era appunto citata a libretto. Nulla invece a tal riguardo sui diesel di generazione susseguente, se non una citazione, nel caso fosse stata visualizzata a cockpit la relativa spia ,sull'attendere fino allo spegnimento della stessa.
Ripeto che non saprei come funzioni con lo START a pulsante per le diesel.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Andreap207 »

Scusami Gian e questo supplemento fa cambiare il rombo del motore? Perché sulla mia negli avviamenti a freddo (3/4 gradi) noto che i primi 4/5 scoppi hanno un suono come se fosse senza marmitta, poi dopo tutto regolare. Può essere dovuto a quello? La spia delle candelette non l'ho mai vista accendersi.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31917
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Gian »

Andreap207 ha scritto:
08/12/2021, 18:15
Scusami Gian e questo supplemento fa cambiare il rombo del motore? Perché sulla mia negli avviamenti a freddo (3/4 gradi) noto che i primi 4/5 scoppi hanno un suono come se fosse senza marmitta, poi dopo tutto regolare. Può essere dovuto a quello? La spia delle candelette non l'ho mai vista accendersi.
Ciao Andrea
Potrebbe benissimo essere che interviene il supplemento. I giro motore non cambiano se non pochissimo.
Anche nel mio 2.2 muta leggermente la rombosità del motore e ho fatto caso che questo accade sempre quando la temperatura è inferiore a partire dai 7° gradi
Al di sopra di tale temperatura sempre a freddo parte come se fosse "caldo"
Nel caso fai caso anche alla tua.
È la mappa nella centralina che tiene conto del sensore temperatura.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 995
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Video tutorial sulla sostituzione delle candelette

Messaggio da Andreap207 »

Si nella mia è la stessa cosa... Al di sopra parte come se fosse calda. Nel 2.0 hdi 90cv di papà invece non cambia nulla a caldo o a freddo ma le candelette intervengono dai 10 gradi in giù, invece nella mia non accendono mai se non a temperature davvero rigide.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “407 - Generale”