PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Devo prendere una decisione...

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Devo prendere una decisione...

Messaggio da fabrecesc »

Dopo 4 anni con la mia attuale auto non so se sia concluso la mia avventura con lei...

Sono arrivato a 200.000km, il motore va ancora bene e consuma il giusto.

Però ho da fare diversi lavori che non so se ne valga la pena data l'età dell'auto.

Proprio ieri, dopo un primo utilizzo, parcheggio l'auto in salita e quando la vado a riprendere mi accorgo che il freno non funziona più.
La macchina non frena e per poco non vado ad intruppare con l'auto che avevo dietro di me, ho dovuto premere con forza il pedale. Inizialmente ho pensato che fosse stato un mio errore, aver fatto scendere troppo l'auto, ma poi sento uno sfiato quando premo il pedale.
Morale della favola, il meccanico da cui sono andato, piano piano, con le 4 frecce, mi dice che si è rotta la membrana del servofreno e che tutto l'operazione, pezzo più manodopera stiamo sulle 350/400€.

A queste devo aggiungere:

- Cinghia distribuzione
- Tagliando completo
- Riparazione Tappezzeria cielo
- Riparazione Tappezzeria sportelli posteriori
- Chiusura centralizzata che non funziona
- Riparazione paraurti di lato che si sta staccando

Inoltre a quanto sopra evidenziato devo procedere con una nuova immatricolazione dell'auto perché qualche settimana fa ho smarrito ( speriamo che non mi è stata rubata ) la targa anteriore. Il costo sia aggira sui 250€.

Ora la mia intenzione è di prendere sempre un usato, di circa 7-8 anni e farci esattamente il doppio. Quindi tenerla per altri 8 anni.

Temo che dopo 16 anni possano uscire fuori altri problemi una volta sistemata l'auto ( con esborso di almeno 1500/200€).
Ovviamente la mia auto tutti questi soldi per le riparazioni non le vale.

Voi al posto mio cosa fareste?

Mi piacerebbe molto una 407 ultimi modelli, ma credo che sia più vecchia di 8 anni, l'ultima prodotta, giusto?

In ogni prenderla sarebbe un buon affare o meglio virare su altri modelli?
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9571
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Devo prendere una decisione...

Messaggio da bassplayer »

Da un punto di vista economico conviene riparare, 200.000 km non sono tanti.
Mi incuriosiscono i danni alla tappezzeria, prima volta che ne sento parlare su una 407.
Acquistare una vettura usata di 8 anni potrebbe portarti a breve nella stessa situazione, oltre metà delle vetture usate in vendita ha il contakm alterato. Ne ho viste parecchie in vendita con 120.000 km che in realtà ne avevano il triplo.
Che motore hai? Mi sembra strano che devi rifare la distribuzione con questi km.
Le ultime 407 risalgono al 2010, poi è arrivata la 508.
Ultima cosa... Considera che sia sulla tua che su altri veicoli che potresti prendere usati, ci potrebbero essere da sostituire anche freni, boccole ammortizzatori, frizione ecc ecc.
L'unico modo per essere sicuri di non avere altre spese sarebbe prendere un'auto nuova, tipi una Toyota o una Kia che danno di serie 5 o 7 anni di garanzia

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1453
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Devo prendere una decisione...

Messaggio da guidogt »

concordo con bass...un usato anche se lo pagassi 1000 euro poi devi spenderci obbligatoriamente dei soldi tra distribuzione frizione e quant'altro...tieni conto che chiunque venda un'auto è perchè deve spenderci discreti soldi...potresti spendere la stessa cifra che dovresti già investire per la tua...ma almeno sai che problemi ha avuto...un nuovo usato è una sorpresa a scatola chiusa...ti porto il mio esempio..ho acquistato usata una 307cc da un cliente del mio meccanico costo 1000 euro..la macchina era tenuta sotto un porticato...la visioniamo e la ritiro una settimana dopo...appena arrivato in officina (30 minuti si strada) si rompe il motorino d'avviamento : Andry : ...la macchina aveva 162000km...bene in 6 mesi ho sostituito dischi e pastiglie davanti e dietro ho dovuto sistemare la situazione cerina (il serbatoio era vuoto e se leggi in alcuni post ci ho ballato fino ad un mese fa) fare la frizione che era alla frutta e poi la distribuzione sostituito anche i tubicini in gomma che collegano gli iniettori tra di loro perchè perdevano...ci ho già fatto 25000km ed ora è a posto....ma sai che 2 palline?...ho la fortuna che collaborando con il mio amico meccanico ho gli sconti e non pago la mano d'opera altrimenti ero fottuto :binky:

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Devo prendere una decisione...

Messaggio da fabrecesc »

Allora, la macchina non è una 407, quello che ho attualmente è una Skoda Octavia con motore 1.9 tdi 101 cv, il vecchio iniettore pompa.
La macchina ha 16 anni.
Certamente prendere un usato è un rischio, fortunatamente nella mia esperienza mi è quasi sempre andata bene, solo in un caso in cui ho dovuto spendere circa 1000€ per sistemarla.

Economicamente conviene riparare la mia, questo lo so, ma facevo un discorso a lungo termine.
Prima o poi la mia dovrò cambiarla, anche fosse fra 4 anni, alla soglia dei 20 anni, comunque spenderci ora 1500/2000€ avrebbe senso?

Il rischio di spendere per un usato di 8 anni e dover mettere mani al portafogli per sistemarla è alto sicuramente.
Poi si spera che acquistando da privato il contachilometro non sia quantomeno taroccato.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1453
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Devo prendere una decisione...

Messaggio da guidogt »

il privato puo' fare le stesse cose del rivenditore....solo che non sei tutelato...e quello che non ha fatto lo farai te...la famosa frase "e' perfetta non le ho mai fatto nulla" significa che ha tutto da fare...ho conosciuto gente che rabboccava l'olio e basta...consiglio da amico...ripara la tua...hai solo da guadagnarci

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Devo prendere una decisione...

Messaggio da fabrecesc »

Infatti mi sono accorto che l'usato ha prezzi fuori dall'ordinario, sono due giorni che sto controllando autoscout e sono rimasto meravigliato oltre che sconfortato.
Forse conviene sul serio riparare la mia.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1453
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Devo prendere una decisione...

Messaggio da guidogt »

cè la crisi con la costruzione per la reperibilità dei chip...per questo l'usato ha preso una impennata assurda e quelle che vendono a prezzi umani hanno un fottio di km poi a conti fatti una macchina appetibile la paghi minimo 5000 euro..più 650 di trapasso più tutto quello che cè da fare...ti costa finita 2000 euro in più se sei fortunato...e magari non è finita li...

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Devo prendere una decisione...

Messaggio da fabrecesc »

Infatti guido, è proprio questo il problema.
Come detto, i prezzi dell'usato mi hanno veramente stupito, e poi comunque tutte quelle che ho visto hanno un fottio di km.
Sono una su più di 1000 annunci visti aveva un chilometraggio umano ma comunque anomalo per una macchina diesel con più di 10 anni di vita.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Avatar utente
mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale
Messaggi: 748
Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
Località: (MI) San Giuliano Milanese

Re: Devo prendere una decisione...

Messaggio da mefisto »

Fabrecesc (alias Eldinero) , ti rispondo qui : val sempre la pena di riparare un’auto che hai tenuto per tanto tempo e di cui sai vita , morte e miracoli , specialmente di questi tempi .
Io ho sempre comprato macchine nuove , tutte rigorosamente a benzina (le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto schifo) , e le ho sempre tenute fino alla demolizione , eccetto la prima , una NSU Prinz 4L , che ho rivenduto nel 1983 ad un amico dopo 10 anni e 135000 Km (la mia schiena non ce la faceva più) .
Nel 1993 ho demolito la 124 S (19 anni e 332000 Km) che era appartenuta a mio padre , e che io ho continuato ad usare dopo la sua scomparsa , e nel 2003 la mia Ritmo 60 (20 anni e 328000 Km)
Attualmente giro con una Peugeot 406 ST del 2000 , trasformata a metano nel 2005 , con la quale ho percorso finora 516000 Km (di cui oltre 450000 Km a metano) ; è la mia terza macchina , e ho la patente da quasi 57 anni .
Fino a 488000 Km non avevo mai avuto problemi importanti ; ho cambiato la cinghia di distribuzione tre volte , nel 2006 a 124979 Km , nel 2009 a 247324 Km e nel 2011 a 370373 Km (in concomitanza dei tagliandi , fatti a 6800 Km , 35708 Km , 65110 Km , 95584 Km , 124979 Km , 154915 Km , 184900 Km , 215437 Km , 247324 Km , 277952 Km , 308575 Km , 340229 Km , 370373 Km , 399188 Km , 420224 Km , 450749 Km , 479695 Km ) , i dischi freni a 191800 Km e a 399188 Km (erano rumorosi) , le pastiglie a 95584 Km , 191800 Km , 308575 Km , 399188 Km , 441242 Km , la frizione a 219500 Km e a 403786 Km.
Come mi aspettavo (era solo questione di tempo e mi ero già preparato psicologicamente e finanziariamente) a 488640 Km il patatrak : problemi alle sedi valvole , alla guarnizione della testata , più altre cose .
Il rifacimento del motore mi è costato più di 4000 € presso un autorizzato Peugeot , compresi alcuni lavori già in programma , come rifacimento della distribuzione (quarta volta) e sostituzione paraoli vari : non mi è passata neanche dall’anticamera del cervello l’idea di farla demolire o comunque di sostituirla , visto la manutenzione scrupolosa da sempre effettuata e le ottime condizioni generali (la carrozzeria è ancora perfetta) , anche perché per un modello equivalente oggi servono almeno 50000 € .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

fabrecesc
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 729
Iscritto il: 14/07/2008, 9:27
Località: Roma

Re: Devo prendere una decisione...

Messaggio da fabrecesc »

Complimenti Mefisto, ho sempre apprezzato la tua storia e la tua precisione con le tue auto.
ex possessore di Peugout 308 1.6 VTi 120 cv blu Montebello
Giugno 2008 - ritirata il 22 Giugno 2011 con 31556 km.
Tecno - clima bizona - presa aux - cerchi in lega da 16 - cruise control -
In attesa di montare usb box e kit vivavoce bluetooth e impianto Gpl
Per poterla ammirare cliccate qui

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31964
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Devo prendere una decisione...

Messaggio da Gian »

....16 anni fa le auto erano ancora costruite per durare perché erano considerate beni durevoli e non di consumo
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Devo prendere una decisione...

Messaggio da viper307 »

Ciao, tutte le valutazioni alla fine sono valide.....!
Io ero in una situazione simile....la mia 407 SW nel 2019 aveva 200.000 km, non andava male....ma aveva dei ripristini da effettuare....i fari (xenon) poco luminosi, la tappezzeria che andava leggermente rivista ( non era rovinata...ma in alcuni punti l'imbottitura aveva ceduto ) il navigatore che dava i numeri, le gomme, FAP andato ecc.
Per carità....nulla di particolare alla fine.....cose che su un'auto del 2005 credo sia normale che capitino.....ma sommando i lavori da eseguire (visto che avrei voluto sistemare tutto) certamente mi sarei trovato a spendere più o meno il valore dell'auto e comunque, visto che utilizzo l'auto pure per viaggiare, avrei dovuto pensare anche alla probabilità di non farlo più per via delle norme anti inquinamento sempre più stringenti che un po tutti i comuni hanno o stanno per varare( avrei dovuto informarmi per ogni comune ecc. sarebbe stato scomodo )!
Così alla fine ho preferito cederla (reputo anche di averla venduta bene) ed ho preso un'auto praticamente nuova ( comprata a gennaio 2020, immatricolata a luglio del 2019 con 18000 km) da privato...come ho sempre fatto.
Buone valutazioni ;) ;) !!!
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31964
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Devo prendere una decisione...

Messaggio da Gian »

Presa la decisione ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31964
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Devo prendere una decisione...

Messaggio da Gian »

......o non ha ancora deciso oppure è scappato senza salutarci e aggiornarci.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1004
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Devo prendere una decisione...

Messaggio da Andreap207 »

Spero sia la prima...
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “407 - Generale”