PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura volano

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Rottura volano

Messaggio da giuseppegiarre »

Salve a tutti,
l'altro ieri appena uscito dal casello autostradale, all'improvviso avverto un rumore sull'anteriore e il pedale della frizione comincia a dare colpi sul mio piede! :shock:
Percorro neanche 1 Km ed arrivo in concessionaria. Scendo dall'auto e il rumore è assordante, un continuo picchiare metallico nel vano motore. Come immaginavo era il volano che si era rotto. 8-[
"Fortunatamente" la macchina anche se acquistata usata, (premetto da solo un mese e mezzo - 2.000 km percorsi - TOT 112.000 circa), mi hanno fatto rientrare il guasto in garanzia. La cosa che mi hanno consigliato è di sostituire anche la frizione, ma questa a spese mie... :mad:
Volevo chiedervi se questa rottura del volano possa compromettere altri componenti meccanici (ad es. cambio), oppure una volta sostituito insieme alla frizione, andrà tutto come dovrebbe. :scratch:

Grazie.
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

Avatar utente
DAV407
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 680
Iscritto il: 22/05/2005, 20:28
Località: ROMA

Re: Rottura volano

Messaggio da DAV407 »

Ciao. Come a te, anche a me si è rotto il volano. Non si è rotto di colpo come a te. Per fortuna sei in garanzia, perché a quest'ora era una danno da più di 500 euro, solo il volano. Almeno questo è il prezzo che hanno fatto a me, perché sono cliente Peugeot. Ti consiglio, come ti hanno già detto e se la frizione non è stata mai sostituita, di cambiare tutto il kit frizione e richiedere quello modificato. La rottura del volano effetivamente potrebbe compromettere gli ingrannaggi del cambio se, dopo l'insorgere, prima di piccoli tintinii e poi dopo centinaia di km. rumori sempre più forti, ci si continua a viaggiare. Ma non è il tuo caso.
Mercedes Classe E W213 Ex 407 SPORT 2.0 HDI GRIGIO ALLUMINIO - XENO - REG.-LIM DI VELOCITA' - DISCHI TAR-OX - PASTIGLIE ROESCH - AMMORTIZZATORI KONI FSD

Partecipazione al 7° Raduno - 1° Incontro Sicilia ( Ct ) 1° Pranzo a Palermo - 2° Incontro Sicilia - 3° Incontro Sicilia tra Gatti, canarini e il Max dei CCicciobelli - 13° Raduno - 5° Incontro Sicilia - 20° Raduno Nazionale "Viaggio in Etruria"- 21° Raduno Nazionale San Gimignano (decennale Passione Peugeot)
TESSERA PeugeotClub.IT N° 154 - Luce ambiente a led rosso nella plafoniera "tipo Bmw"- Luci diurne a led

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Rottura volano

Messaggio da lukebs »

essendoci passato anchio, concordo col fatto che già che si fa il lavoro smontando il gruppo del cambio, di cambiare anche la frizione, visto poi che l'auto ha 112.000 km (sempre non sia stata cambiata in precedenza).
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
leone407
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3490
Iscritto il: 05/12/2006, 10:08
Località: Siena

Re: Rottura volano

Messaggio da leone407 »

giuseppegiarre ha scritto:Salve a tutti,
l'altro ieri appena uscito dal casello autostradale, all'improvviso avverto un rumore sull'anteriore e il pedale della frizione comincia a dare colpi sul mio piede! :shock:
Percorro neanche 1 Km ed arrivo in concessionaria. Scendo dall'auto e il rumore è assordante, un continuo picchiare metallico nel vano motore. Come immaginavo era il volano che si era rotto. 8-[
"Fortunatamente" la macchina anche se acquistata usata, (premetto da solo un mese e mezzo - 2.000 km percorsi - TOT 112.000 circa), mi hanno fatto rientrare il guasto in garanzia. La cosa che mi hanno consigliato è di sostituire anche la frizione, ma questa a spese mie... :mad:
Volevo chiedervi se questa rottura del volano possa compromettere altri componenti meccanici (ad es. cambio), oppure una volta sostituito insieme alla frizione, andrà tutto come dovrebbe. :scratch:

Grazie.
Ciao giuseppegiarre,

sono molto dispiaciuto per il tuo inconveniente! :(

Potresti indicare in firma il modello della tua auto ?????

Grazie!
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

Avatar utente
giuseppegiarre
Peugeottista appassionato
Messaggi: 144
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Giarre (CT)

Re: Rottura volano

Messaggio da giuseppegiarre »

Grazie ragazzi per il vostro supporto.
Volevo solo farvi sapere che il Kit volano e frizione + il kit paraoli con relativo olio mi hanno detto € 1.033.00 + manodopera! :cry: Per fortuna dovrò pagarmi solo la frizione (€ 343.00)...
Peugeot 508 RXH – Km 165.000. Pack Pelle Nappa Frisson con funz. massaggio - KEYLESS sistem - Clima 4 zone - Fari B-Xenon - Optional: Piastra acciaio protezione paraurti post. - Piastre battitacco ant./post. in acciaio con logo - Luci interne, bagagliaio e targa Led - Deflector - Pulsanti cromati regolazioni sedili elettrici - Filtro sportivo - Pedali in alluminio con logo - ecc...
Ex possessore Peugeot 407 SW 2.0 HDI Tecno Feline full optional

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Rottura volano

Messaggio da lukebs »

giuseppegiarre ha scritto:Grazie ragazzi per il vostro supporto.
Volevo solo farvi sapere che il Kit volano e frizione + il kit paraoli con relativo olio mi hanno detto € 1.033.00 + manodopera! :cry: Per fortuna dovrò pagarmi solo la frizione (€ 343.00)...
i costi sono bene o male quelli, quindi vai tranquillo.

vedi solo se riesci a farti scontare un pò il gruppo frizione e poi sei apposto ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
pierix27
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3935
Iscritto il: 15/04/2008, 12:04
Località: Rende - CS

Re: Rottura volano

Messaggio da pierix27 »

ah pero', che mazzata!
se riesci a spuntare un altro piccolo sconticino mi sa che ti è andata di lusso. :salute:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura volano

Messaggio da Gian »

giuseppegiarre ha scritto:Grazie ragazzi per il vostro supporto.
Volevo solo farvi sapere che il Kit volano e frizione + il kit paraoli con relativo olio mi hanno detto € 1.033.00 + manodopera! :cry: Per fortuna dovrò pagarmi solo la frizione (€ 343.00)...
E' una gran cifra, tuttavia allineata con i componenti che vai a sostituire. Mi permetto solo di suggerirti di sostiruire anche i paraoli poichè a fronte di un esiguo costo, nel caso dovessero perdere, ti ritroveresti a dover rismontare nuovamete cambio e frizione.
Non Vi nascondo comunque che a fronte di auto proposte sempre più a prezzi stracciati, di riflesso si assiste ad un costante e continuo incremento del costo dei pezzi di ricambio, quasi a compensare i minori guadagni derivanti dalla vendita delle auto.
Cito una provocazione. Sono convinto che Peugeot Francia, con quei soldi realizza un motore completo altro che due soli componenti.
Mi scuso per l'OUT, tuttavia quando leggo certe cifre, il pensiero corre involontario a queste riflessioni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nando
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 08/07/2009, 8:51
Località: verona

Re: Rottura volano

Messaggio da Nando »

...tutto è un business gian.. a questi livelli niente viene trascurato, mal che vadi le riparazioni in garanzia devono nel complesso pareggiare....p.s. non solo nel settore auto...hi!
407 Berlina 2.0 HDI fap sport pack tecno blu elettrico
ex car...alfa 156, mercedes clk 200 kompressor,nissan primera, volvo 480 turbo, fiat regata, ritmo 105tc, 128 3p, 128 sport.
citazione
Con la crescita zero il Paese invecchia. Tra un po' avremo un pensionato a carico di ogni disoccupato.

Nick1234456
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/10/2013, 15:04

Re: Rottura volano

Messaggio da Nick1234456 »

Buongiorno a tutti. Porto la mia testimonianza. Sono possessore di 407 HDI dal 2005 ( una 136cv acquistata nuova venduta a 80.000 km, in seguito un'altra 136cv acquistata usata ancora in garanzia e con cui ho percorso 168.00 km) delle quali ho cambiato ben 2 volani a vettura. Ora, stufo di questa moria di volani mi son fatto convincere dal concessionario a sostituirla con una con motorizzazione 2.2 in quanto esente dal problema. Me ne ha proposta una usata di un conoscente con 78.000 km. del novembre 2007 ,modello Tekno, che ho acquistato per l'esagerata cifra di 8000 Euro. Ho accettato ugualmente la proposta in quanto doveva essere "perfetta". Tralasciando piccoli problemucci di normale usura, ora a sei mesi dall'acquisto e con 19.000 km percorsi da me, si è improvvisamente rotto l'ennesimo volano. Il concessionario addebita a me la responsabilità in quanto dovrei avere, secondo il capofficina, uno stile di guida inadeguato, e cosa più grave non riconosce la difettosità del volano come materiale soggetto a garanzia (ricordo che la vettura è stata acquistata usata 6 mesi fa). Infatti, secondo loro, il complessivo frizione-volano-spingidisco rientra tra i materiali soggetti ad usura. A questo punto, chiedo cortesemente a Voi del forum chi ha avuto esperienze con la motorizzazione 2.2 170cv e un vs. parere in merito. :)

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Rottura volano

Messaggio da mancio200 »

Ci puo' stare usura frizione ma usura volano proprio no in 6 mesi dall'acquisto o me lo passi in garanzia o mando lettera immediata avvocato. Non scherzeremo mica. oppure sta a loro dimostrare che lo hai rotto te e voglio vedere come fanno. Dimenticavo ho fatto 3 anni il meccanico da camion
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

thedrummervoice
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/04/2007, 9:39

Re: Rottura volano

Messaggio da thedrummervoice »

140.000 km e volano andato anche per me; già che ci sono, farò cambiare anche la frizione.
Piano piano, i danni tipici della 407 sono capitati TUTTI anche a me :cry:

Avatar utente
robyesse
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 585
Iscritto il: 09/08/2006, 21:19
Località: Verona

Re: Rottura volano

Messaggio da robyesse »

Io ho quel motore (104.000 km) e per adesso nessun problema a frizione e volano... sgratt... sgratt...
ROBYESSE.
Peugeot 407 SW 2.2 HDI 170 CV Feline - Grigio Fer - RT4 - Fari Xeno - JBL -
Vetri laterali in 2° fila oscurati
Sensori di parcheggio a video attivati.
RT4 8.31 Mappe 2016/17 con Autovelox
Ex: Peugeot 206 sw 1.4 hdi x-line

Avatar utente
steverm
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1162
Iscritto il: 18/06/2005, 11:13
Località: Roma

Re: Rottura volano

Messaggio da steverm »

170.000 Km e per ora nessun problema di frizione e volano ma mi gratto... non vorrei mi succedesse nell'unico breve periodo di vacanza grat grat anch'io
Nissan Qashqai Acenta 1.5 dci anno 2014
ex Peugeot 407 Berlina 1.6 Hdi Navteq On Board (172.000 Km) anno 2005

thedrummervoice
Peugeottista curioso
Messaggi: 45
Iscritto il: 03/04/2007, 9:39

Re: Rottura volano

Messaggio da thedrummervoice »

Qual'è il motore più colpito? Io ho il 2.0 Hdi.

Torna a “407 - Generale”