PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rottura volano

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
nglpx1
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/09/2021, 18:00

Re: Rottura volano

Messaggio da nglpx1 »

Se qualcuno mi può rispondere gli sarei grato! 
Ho una vecchia Peugeot 407 hdi 136 cv SW del 2005 con circa 180mila km e il volano bimassa cambiato meno di 50mila km fa rumoreggia al minimo e il pedale della frizione vibra. Vorrei passare al monomassa e ho visto che ci sono diversi kit, il più economico dei quali è quello della Valeo (codice 835068). So che qualcuno di voi lo ha provato mi può dare una opinione? So che consigliano il Sachs e il Luk, il Valeo è quello meno consigliato, in ogni caso vorrei capire se il codice del ricambio è proprio quello per essere sicuro di non sbagliare nell' acquisto!

Un saluto a tutti!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura volano

Messaggio da Gian »

Ciao
Anche quello della mia che leggi in firma è ormai rotto da oltre 50.000 km a differenza della frizione che è ancora quella montata in fabbrica e ha più di 200.000 km
Alla luce di questo ti dico vai di monomassa e se hai intenzione di tenerla ancora per diversi anni spendi qualche soldo in più sia per volano che per frizione.
Confermo
Acquista sempre tutto il kit completo così risparmi e sono giusti per compensare anche il minor spessore del volano monomassa rispetto al bimassa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nglpx1
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/09/2021, 18:00

Re: Rottura volano

Messaggio da nglpx1 »

Ho chiamato la Valeo e mi ha confermato che il codice corretto è l' 835068. Se qualcuno ha provato quel ricambio e può darmi un feedback gli sarei grato! 

nglpx1
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/09/2021, 18:00

Re: Rottura volano

Messaggio da nglpx1 »

Ci sono dei siti non specializzati in parti d'auto che applicano un prezzo molto più basso per il kit della Valeo, come questo:

https://www.abbywilsona.com/valeo-83506 ... 762313.htm

tra l'altro pagabile via paypal, quindi con garanzia paypal.. qualcosa di abbastanza anomalo direi, forse che i ricambisti "ufficiali" applicano ricarichi troppo elevati??

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Rottura volano

Messaggio da viper307 »

Ciao, sulla mia ex 407 il volano bimassa iniziò a darmi fastidio abbastanza presto....circa 30000 km ( purtroppo fuori garanzia ).
L'officina Peugeot mi consigliò di prendere il kit della LUK modificato ( era un problema comune questo del volano bimassa e pare che il kit originale Peugeot fosse proprio LUK) e così feci.
Ho ceduto l'auto con 200000 Km con nessun problema alla frizione...
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

nglpx1
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/09/2021, 18:00

Re: Rottura volano

Messaggio da nglpx1 »

viper307 ha scritto:
25/09/2021, 12:38
Ciao, sulla mia ex 407 il volano bimassa iniziò a darmi fastidio abbastanza presto....circa 30000 km ( purtroppo fuori garanzia ).
L'officina Peugeot mi consigliò di prendere il kit della LUK modificato ( era un problema comune questo del volano bimassa e pare che il kit originale Peugeot fosse proprio LUK) e così feci.
Ho ceduto l'auto con 200000 Km con nessun problema alla frizione...
Ah ok, infatti anche altri mi hanno consigliato il Luk monomassa, che costa un po' di più del Valeo. Comunque ho avuto anche un feedback positivo sul kit della Valeo da chi lo ha montato anni fa e ancora gli va bene.. Qual'è il codice del Luk monomassa?

nglpx1
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/09/2021, 18:00

Re: Rottura volano

Messaggio da nglpx1 »

nglpx1 ha scritto:
25/09/2021, 17:21
viper307 ha scritto:
25/09/2021, 12:38
Ciao, sulla mia ex 407 il volano bimassa iniziò a darmi fastidio abbastanza presto....circa 30000 km ( purtroppo fuori garanzia ).
L'officina Peugeot mi consigliò di prendere il kit della LUK modificato ( era un problema comune questo del volano bimassa e pare che il kit originale Peugeot fosse proprio LUK) e così feci.
Ho ceduto l'auto con 200000 Km con nessun problema alla frizione...
Ah ok, infatti anche altri mi hanno consigliato il Luk monomassa, che costa un po' di più del Valeo. Comunque ho avuto anche un feedback positivo sul kit della Valeo da chi lo ha montato anni fa e ancora gli va bene.. Qual'è il codice del Luk monomassa?
Cioè volevo dire Luk bimassa, potresti darmi il codice?

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Rottura volano

Messaggio da viper307 »

nglpx1 ha scritto:
25/09/2021, 17:31
nglpx1 ha scritto:
25/09/2021, 17:21
viper307 ha scritto:
25/09/2021, 12:38
Ciao, sulla mia ex 407 il volano bimassa iniziò a darmi fastidio abbastanza presto....circa 30000 km ( purtroppo fuori garanzia ).
L'officina Peugeot mi consigliò di prendere il kit della LUK modificato ( era un problema comune questo del volano bimassa e pare che il kit originale Peugeot fosse proprio LUK) e così feci.
Ho ceduto l'auto con 200000 Km con nessun problema alla frizione...
Ah ok, infatti anche altri mi hanno consigliato il Luk monomassa, che costa un po' di più del Valeo. Comunque ho avuto anche un feedback positivo sul kit della Valeo da chi lo ha montato anni fa e ancora gli va bene.. Qual'è il codice del Luk monomassa?
Cioè volevo dire Luk bimassa, potresti darmi il codice?
Ciao il codice non lo ricordo......posso provare a recuperarlo se in garage ho ancora la scatola......è un tentativo....ma un ricambista bravo ha tutte le referenze.....
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

Avatar utente
viper307
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 02/04/2009, 19:49
Località: Palermo

Re: Rottura volano

Messaggio da viper307 »

Ciao....mi spiace ma non ho trovato riferimenti !
Ex 307 HDi XS Grigio Sidobre...........upgrade .........Ex 407 Executive SW Grigio Chiaro full optionals....attualmente su altro marchio STELLANTIS ;-) !

nglpx1
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/09/2021, 18:00

Re: Rottura volano

Messaggio da nglpx1 »

Ho parlato poco fa con i tecnici della Valeo e mi hanno chiarito le idee: riguardo alle vibrazioni hanno detto che i test loro li fanno su auto nuove e che le frizioni sono costruite sulla base delle specifiche del costruttore dell'auto, non si inventano niente: quindi per loro prendere un monomassa Luk o un monomassa Valeo è la stessa cosa. In ogni caso più la macchina ha anni e chilometri più è alta la possibilità di rottura anticipata del volano bimassa perché viene ad essere più sollecitato per effetto delle aumentate sollecitazioni meccaniche dei componenti che producono vibrazioni. Quindi se l'auto è relativamente nuova, con pochi chilometri e/o pochi mesi/anni di vita l'effetto delle vibrazioni dei volani monomassa è minimo, persino impercettibile o quasi, mentre se l'auto è vissuta si avvertiranno vibrazioni in più, ma secondo loro comunque accettabili. Alla fine è un compromesso tra costi e benefici, ognuno faccia la sua scelta: di sicuro il monomassa non si rompe e quando dovrà essere sostituita la frizione per usura si potrà lasciare il volano vecchio e prendere il kit 3 pezzi che costa ancora meno (ovviamente la loro opinione era di parte in quanto produttori di quella frizione).

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura volano

Messaggio da Gian »

Ciao
Se non intervengono elementi tali da provocare un aumento delle vibrazioni nel funzionamento del motore, queste rimangono tali per tutta la sua vita.
Un esempio:
Il motore della mia che leggi in firma, che con un impianto di iniezione ancora perfettamente funzionante e a puntino, (i consumi sono i primi indicatori) ha come diretta conseguenza le medesime vibrazioni di quando era nuovo, nonostante gli oltre 200.000 km e i 14 anni di vita.
Oltre a questo incide anche lo stile di guida, dove viaggiare con marce alte a bassi giri innesca maggiori vibrazioni, rispetto ad utilizzare il motore nell'intorno del regime di coppia massima.

Detto questo il problema dei volani va inquadrato nella resilienza. Infatti anche il mio è ceduto come del resto cedono tutti quelli delle altre auto di tutte le case.

Le continue sollecitazioni provocate dalle vibrazioni la cui frequenza e ampiezza sono variabili, innesca un continuo lavoro nelle molle. In pratica il voler far smorzare quante più vibrazioni possibili (matematicamente anche quelle del secondo e terzo ordine), provoca nel bimassa un continuo lavoro, tale da mettere a dura prova la sua resilienza.

Infatti tutti i volani non cedono da nuovi a meno di difetti costruttivi, ma sempre dopo svariate decine di miglia di km
Il mio è ceduto a circa 150.000 km
Questa la mia teoria al di la di quanto asserisce la casa produttrice.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nglpx1
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/09/2021, 18:00

Re: Rottura volano

Messaggio da nglpx1 »

Non completamente convinto dalle risposte di Valeo, mi sono fatto un giro presso diversi meccanici locali per raccogliere informazioni più dettagliate sulle problematiche associate ai volani monomassa, visto che loro li montano su auto anche molto usate (e non nuove come fa Valeo) e sanno quali sono i pregi e i difetti. Alcuni meccanici cercano solo di imbrogliarti ma te ne accorgi subito da come si atteggiano nei tuoi confronti, altri invece ti dicono le cose per come realmente sono: tra questi ho appurato che i volani monomassa possono dare problemi di 1) strappi con la frizione e in certi casi di 2) rottura del cambio oltre che le ovvie vibrazioni in più a regimi bassi: nel primo caso, andando più a fondo, mi è stato detto che quando la frizione strappa lo fa per un po' di tempo finchè è nuova, ma nel tempo si assesta. Nel secondo caso (la rottura del cambio) esiste un modo semplice per prevenirla: avere l'accortezza, quando si spegne l'auto, di tenere la frizione abbassata.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura volano

Messaggio da Gian »

Ciao
Ma tu sei cosi sicuro che la tolleranza in termini di robustezza di un cambio sia così esigua al punto da rompersi montando solo un volano monomassa ?

Quando il bimassa si rompe come il mio di fatto ha una massa che oscilla per i fatti suoi e non segue più le molle.
Il risultato sono che la massa libera, innesca maggiori vibrazioni impercettibili sia visivamente che alla guida.
Lo senti picchiare come se fosse la distribuzione desmo ma nulla di più.
Se poi non ti bastasse, buona parte delle cambiate alla mia che leggi in firma le faccio senza frizione.
Per ora nessun cedimento.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Patrik_E
Peugeottista veterano
Messaggi: 224
Iscritto il: 15/01/2014, 1:00

Re: Rottura volano

Messaggio da Patrik_E »

Scusate, ho letto incuriosito questo topic e sono rimasto sconcertato dal numero di volani che saltano...sulla mia non si è mai rotto, devo preoccuparmi? O è solo un problema delle auto con cambio manuale??
Peugeot 407 SW 2.0 HDi Feline 136CV cambio aut. @418'000 km (03/2007)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Rottura volano

Messaggio da Gian »

Ciao Patrik
La tua ha il bimassa ?
Se si e non si è mai rotto è perché il cambio automatico non fa mai lavorare il motore a basso numero di giri con acceleratore premuto parecchio.
Chi ha la frizione può compiere anche partenze facendo slittare le ruote (basta disattivare con l'apposito tasto il controllo di trazione) e la "frustata" alle ruote arriva.
Prova a pensarci e forse saranno tutte condizioni precluse alle logiche di gestione del tuo cambio automatico.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Generale”