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Modifiche per migliorare la Leona

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
sem407

Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da sem407 »

Buonasera a tutti! :D

Come qualcuno di voi già saprà, la mia Leona è prossima al cambio frizione. Lunedì pomeriggio è previsto il ricovero in officina, e visto che deve finire sotto i ferri, volevo approfittarne per effettuare altre modifiche che migliorassero le prestazioni ed il rendimento della Leona. Leggendo in questa sezione ho letto di "tappamenti" di Egr, di rimozione/esclusione del Fap, di rimappe/centraline. Visto che purtroppo il mio tempo ultimamente è limitato, che dal lavoro mi hanno segato la connessione (quando mi vedete collegato la mattina è con il cellulare, ma solo per brevi momenti, visto che costa un casino :oops: ) avrei bisogno di una cortesia da parte di chi questi lavori li ha già fatti: una descrizione il più possibile dettagliata di cosa consta l'operazione, ed il relativo costo. Così da porterne discutere con il meccanico lunedì, e vedere il fattibile. Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi! :thumbright:

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madebyN
Peugeottista fast&furious
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Re: Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da madebyN »

mi accodo perché interessato, fino ad oggi non ho apportato modifiche [-(
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

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Gian
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Re: Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da Gian »

Ciao Sem ;-)

Propendo per il tappo all'EGR dove come si dice poca spesa tanta resa. Basta interporre un semplice lamierino d'acciaio, o d'alluminio e sigillarlo fra il tubo che arriva dal collettore di scarico all'ingresso della valvola.
L'ho fatto anche alla mia tempo 1/4 d'ora di lavoro.

Forse volendo toccare la centralina, propenderei per una mappa che ottimizzi il funzionamento durante la rigenerazione eliminando i seghettamenti riscontrati da molti attorno ai 1800 giri, ottimizzandone il rendimento la fluidità di marcia, lasciando la potenza inalterata ma avendo un motore molto fluido e regolare pieno in basso dove il diesel dovrebbe dare il meglio di se e se ti promettessero anche consumi leggermente inferiori, te la potresti anche ripagare.
Il FAP non lo toccherei anche perché dubito in rapporto ai km che fai, che lo andrai a sostituire per fine vita.

Solo il mio pensiero frutto del piacere di guidare un motore rotondo, pieno e senza seghettamenti strani.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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Joèl.67
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Re: Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da Joèl.67 »

Ci sentiamo in separata sede dai.....
EX 407 2.0 HDI Sport Pack Tecno nero ossidiana 02/2006
Centralina rimappata - Filtro BMC - RT3 (software 6.63) - USB Box - sensori post. video - pinna di squalo

sem407

Re: Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da sem407 »

Grazie Gian! ;-)

Ok Joel! :D

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kri-11
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Re: Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da kri-11 »

fossi in te prenderei anche in considerazione un bel kit di tubi in treccia areonautica per i freni cosi da migliorare ulteriormente la frenata, specie dopo ripetute frenate...(non mi ricordo se ce l'hai gia su o meno :oops: :roll: ), non costa un botto, o almeno credo, un kit per la mia stava sul centinaio di euro...e dovresti sentire un miglioramento sul fatto che nelle frenate lunghe e parecchio sotto sforzo la corsa non tende piu ad allungarsi ma anzi all'incontrario...ovvio che magari poi (dato le pastiglie che hai su) si finiranno poi i dischi di serie :oops:
EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola :twisted:

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sem407

Re: Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da sem407 »

I tubi in treccia li monto già! ;-)

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kri-11
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Re: Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da kri-11 »

ecco, non mi ricordavo, e caspita, scrivilo in firma :mad: [-X :razz: :razz: :oops:

be, allora altre modifiche sostanziali non saprei che consigliarti...l'assetto non credo ti convenga rovinare un bel confort che hai, ho vai di scarico libero, cat + terminale + collettori, poi dovresti metterci un bel filtrozzo raccordando il tutto con una bella mappa...pero li resta gia una bella spesa :oops:
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obo
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Re: Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da obo »

:) Quoto tutto quello che ha detto Gian, e ti confermo che con la mappa fatta come si deve riesci a migliorare i consumi (io ho guadagnato circa 70 km in un pieno) e poi sarai ancora piu' contento nella sensazione di guida e l'amicizia col pedale dell'acceleratore :thumbright:
-----Roberto-----
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sem407

Re: Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da sem407 »

Infatti l'assetto non l'ho minimamente considerato (sul primo topic infatti ho scritto "prestazioni e rendimento") e credo proprio che farò chiudere l'egr e fare una rimappatura soft. Lunedì vi aggiorno! ;-)

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kri-11
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Re: Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da kri-11 »

sem407 ha scritto:Infatti l'assetto non l'ho minimamente considerato (sul primo topic infatti ho scritto "prestazioni e rendimento") e credo proprio che farò chiudere l'egr e fare una rimappatura soft. Lunedì vi aggiorno! ;-)
ottimo :thumbright:
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sem407

Re: Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da sem407 »

Eccomi qua! :) Allora, ieri ho portato la Leona in officina, ed ho parlato un pò con il meccanico. Ci siamo confrontati su egr, filtro sportivo, rimappa etc... Alla fine, per ora, rifaccio solo la frizione. Per quanto riguarda l'egr, molto semplicemente, mi ha detto che non serve tapparla, basta agire sulla centralina per chiuderla prima. Il filtro sportivo non cambia di molto le cose, visto che il "buco" da cui entra l'aria è sempre quello, e la portata d'aria la regola la turbina. Infine, la rimappa. Lui mi ha detto che conosce un tipo che le fa, ed il risultato è una migliore gestione dei giri a basso regime, senza fumate strane, ed un incremento di una trentina di cavalli. Inoltre, non solo rimappa la centralina, ma risetta anche altri parametri (vedi la chiusura anticipata della valvola egr) e sostituisce due chip lenti con due più veloci :shock: Unico neo, il prezzo: 700 euro :oops: Per ora quindi faccio solo la frizione, per la rimappa aspetterò tempi (economicamente) migliori. ;-)

lukebs
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Re: Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da lukebs »

sem407 ha scritto:Eccomi qua! :) Allora, ieri ho portato la Leona in officina, ed ho parlato un pò con il meccanico. Ci siamo confrontati su egr, filtro sportivo, rimappa etc... Alla fine, per ora, rifaccio solo la frizione. Per quanto riguarda l'egr, molto semplicemente, mi ha detto che non serve tapparla, basta agire sulla centralina per chiuderla prima. Il filtro sportivo non cambia di molto le cose, visto che il "buco" da cui entra l'aria è sempre quello, e la portata d'aria la regola la turbina. Infine, la rimappa. Lui mi ha detto che conosce un tipo che le fa, ed il risultato è una migliore gestione dei giri a basso regime, senza fumate strane, ed un incremento di una trentina di cavalli. Inoltre, non solo rimappa la centralina, ma risetta anche altri parametri (vedi la chiusura anticipata della valvola egr) e sostituisce due chip lenti con due più veloci :shock: Unico neo, il prezzo: 700 euro :oops: Per ora quindi faccio solo la frizione, per la rimappa aspetterò tempi (economicamente) migliori. ;-)
ammazza, 700€ per una rimappa mi sembrano un pò eccessivi...vabbé che fa un lavoro ad hoc, ma così è davvero alto il prezzo.

ci son buoni preparatori (a cui si è rivolto anche Prowler ad esempio) che fanno un buon lavoro facendoti risparmire un 200/250€ almeno ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

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leone407
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Re: Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da leone407 »

Sono tendenzialmente contrario a modifiche non consentite dal codice stradale quali la rimappatura, con tutti gli eventuali guai che può comportare a livello legale. Indipendentemente da questo secondo me 30 Cv in più sono troppi, si arriverebbe quasi alla potenza del 2.2 biturbo........motori,organi accessori e di trasmissione secondo me sarebbero troppo sollecitati rispetto alla potenza per cui sono tarati. Parere mio, ci mancherebbe! :salute:
LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 /
Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....

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Joèl.67
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Re: Modifiche per migliorare la Leona

Messaggio da Joèl.67 »

Però quando provasti la pantera rimappata ricordo che la sollecitavi e come... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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