PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

catene da neve

Discussioni inerenti la "Magnetique" che non rientrano nelle altre categorie
at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Messaggio da at-pro »

Maxx ha scritto:Ritiro la macchina fra pochi giorni e devo attrezzarmi per la neve visto che siamo ancora in inverno e non posso rimandare al prossimo.
Inizilamente pensavo di prendere 4 gomme termiche. Poi ho letto che non è vero che sostituiscono legalmente le catene da neve e che bisogna averle lo stesso in auto.
E' vero ? In questo caso allora prenderei solo le catene visto che abito in pianura tanto per averle in auto.
Oltre alle Konig di cui ho letto e abbordabili come costo ho avuto il suggerimento per le TRAK, che costano meno delle ragno spider e inoltre non mi obbligano a girare per 4 o 5 mesi con una calotta fissa sulle ruote che ne rovina l'estetica.
Ringrazio se qualcuno riesce a darmi qualche suggerimento.
Ciao
Si è vero, le gomme termiche non sostituiscono completamente le catene. Io ho le track, molto valide, ma in confronto alla normale catena ha un costo più elevato. Fino allo scorso anno queste catene, che sono da 9mm, non andavano bene con l'auto perchè potevano rompersi, e poteva toccare l'ammortizzatore, invece quest'anno no, non so cosa è cambiato compunque c'è chi l'ha utilizzate e hanno detto che va bene. Le catene ragno non saprei che dirti, comunuqe devi mettere un attrezzo attaccato al cerchio, invece con le track non serve mettere nulla, non vibrano e si montano da sole sopra la gomma, basta appoggiarle sulla gomma e partire.
407 SW EXE Fari xeno

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14671
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

at-pro ha scritto:Si è vero, le gomme termiche non sostituiscono completamente le catene.
Vorrei fare una precisazione:
per il codice della strada le gomme termiche sostituiscono le catene in condizioni "normali", ovvero quando c'è l'obbligo di catene uno che monta gomme termiche può proseguire tranquillamente senza.
Potrebbe capitare in autostrata in caso di eccezionale nevicata, che la Stradale crei un posto di blocco facendo proseguire SOLO i veicoli che hanno MONTATO le catene, anche se hanno le gomme termiche! (questo il responso di un "noto" agente della stradale :wink: )
Bisogna dire però che le gomme termiche ti offrono maggiore sicurezza sempre, non solo con la neve, mentre le catene ovviamente sono utilizzabili solo nel "momento giusto".
L'ideale sarebbe quindi avere gomme termiche e catene nel bagagliaio, secondo me.
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Messaggio da at-pro »

[-EndTymE-] ha scritto:
at-pro ha scritto:Si è vero, le gomme termiche non sostituiscono completamente le catene.
Vorrei fare una precisazione:
per il codice della strada le gomme termiche sostituiscono le catene in condizioni "normali", ovvero quando c'è l'obbligo di catene uno che monta gomme termiche può proseguire tranquillamente senza.
Potrebbe capitare in autostrata in caso di eccezionale nevicata, che la Stradale crei un posto di blocco facendo proseguire SOLO i veicoli che hanno MONTATO le catene, anche se hanno le gomme termiche! (questo il responso di un "noto" agente della stradale :wink: )
Bisogna dire però che le gomme termiche ti offrono maggiore sicurezza sempre, non solo con la neve, mentre le catene ovviamente sono utilizzabili solo nel "momento giusto".
L'ideale sarebbe quindi avere gomme termiche e catene nel bagagliaio, secondo me.
A me è capitato che in strade normali la percorrenza era solo con catene, con gomme termiche no. Preciso anche che le gomme termiche con il ghiaccio sono come le normali gomme(esperienza perosnale)
407 SW EXE Fari xeno

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14671
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Messaggio da Endtyme »

at-pro ha scritto:
[-EndTymE-] ha scritto:
at-pro ha scritto:Si è vero, le gomme termiche non sostituiscono completamente le catene.
Vorrei fare una precisazione:
per il codice della strada le gomme termiche sostituiscono le catene in condizioni "normali", ovvero quando c'è l'obbligo di catene uno che monta gomme termiche può proseguire tranquillamente senza.
Potrebbe capitare in autostrata in caso di eccezionale nevicata, che la Stradale crei un posto di blocco facendo proseguire SOLO i veicoli che hanno MONTATO le catene, anche se hanno le gomme termiche! (questo il responso di un "noto" agente della stradale :wink: )
Bisogna dire però che le gomme termiche ti offrono maggiore sicurezza sempre, non solo con la neve, mentre le catene ovviamente sono utilizzabili solo nel "momento giusto".
L'ideale sarebbe quindi avere gomme termiche e catene nel bagagliaio, secondo me.
A me è capitato che in strade normali la percorrenza era solo con catene, con gomme termiche no. Preciso anche che le gomme termiche con il ghiaccio sono come le normali gomme(esperienza perosnale)
Bhe sul ghiaccio non c'è gomma che tenga (a parte le chiodate!) e là le catene ci stan tutte... quello che intendevo però è che comunque le gomme termiche offrono anche altri vantaggi - vedi con pioggia, fango ecc... - durante il periodo invernale.
Ripeto, secondo me per il massimo della sicurezza l'ideale è gomma termica e catene in bagagliaio... ovvio che le catene sono il top in casi estremi, ma non le puoi tenere sempre montate come le termiche :wink:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

Avatar utente
Dimafan
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 534
Iscritto il: 11/08/2005, 9:55
Località: Castrocaro Terme (FC)

Equivalenza legislativa gomme termiche - catene

Messaggio da Dimafan »

[-EndTymE-] ha scritto:
at-pro ha scritto:Si è vero, le gomme termiche non sostituiscono completamente le catene.
Vorrei fare una precisazione:
per il codice della strada le gomme termiche sostituiscono le catene in condizioni "normali", ovvero quando c'è l'obbligo di catene uno che monta gomme termiche può proseguire tranquillamente senza.
Potrebbe capitare in autostrata in caso di eccezionale nevicata, che la Stradale crei un posto di blocco facendo proseguire SOLO i veicoli che hanno MONTATO le catene, anche se hanno le gomme termiche! (questo il responso di un "noto" agente della stradale :wink: )
Bisogna dire però che le gomme termiche ti offrono maggiore sicurezza sempre, non solo con la neve, mentre le catene ovviamente sono utilizzabili solo nel "momento giusto".
L'ideale sarebbe quindi avere gomme termiche e catene nel bagagliaio, secondo me.
Il gommista dal quale ho comprato le catene m'ha segnalato che sul sito di 4R erano inciacati i documenti, scaricabili, che illustrano l'equivalenza.
Si tratta della circolare del Ministero Delle infrastrutture e dei Trasporti 612/2005 del 31/03/2005, della risposta all'interrogazione parlamentare, da parte del MIT n° 5332 del 16/05/2005.
Ovviamente le reco con me in auto!
407 2.0 HDI 16V Executive nero ossidiana full optional (07/2005)
ex 406 2.0 Tb (01/1998), ex 306 S16 5M (07/1995), ex 306 1.8 XT (12/1993), ex 405 1.9 SRi (04/1989), ex 205 GTI 1.9 (07/1986), ex 205 GTI 1.6 (09/1984), già 304 S (babbo, 1974)

Maxx
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2006, 12:50
Località: PAVIA

Messaggio da Maxx »

Sembra che questa nevicata così abbondante abbia dato molte risposte alla domanda catene o gomme termiche. E' vero che esiste l'equivalenza secondo disposizioni ministeriali e anche a me il gommista lo ha ribadito quasi " offeso " che gli ponessi la domanda. Di fatto abbiamo visto in tv (RAI 1 ore 13 oggi 27) interviste ad automobilisti con gomme termiche che erano stati fermati dalla polizia perchè non montavano le catene. Che poi uno abbia ragione e ricorra al giudice di pace per una multa ingiusta o meno, rimane il fatto che la polizia ha il diritto di fermarci e noi che lo vogliamo o no non possiamo fare niente.
Per cui saggiamente ritengo che le catene (vanno molto bene anche le Konig 9 mm) debbano essere in auto.
Ovvio che avere le gomme termiche da più sicurezza e dovremo abituarci.
L'ideale è avere sia le gomme che le catene.
Ciao
407 SW 2.0 HDI Sport Pack Tecno Nero ossidiana

407ste
Peugeottista veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 04/02/2005, 21:44

nevicata

Messaggio da 407ste »

Oggi in Provincia di Trento era obbligatorio circolare con catene montate o gomme da neve (Delibera Provinciale).
Io ho girato tutta la mattina con solo le termiche (le catene erano nel bagagliaio), ai vari posti di blocco attuati (ne ho trovati 3) per le verifiche non ho avuto nessun problema a passare.

E comunque nessun problema nemmeno a circolare con la neve, anche se si deve ringraziare chi ha lavorato notte e giorno per cercare di mantenere le strade agibili nonostante i 60-70 cm. di neve caduta in meno di 24h.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ste & Dade
ex 407 SW 2.0 HDI - sport pack tecno
ex 607 TITANIO - HDi, 2.7 V6 24V HDI 150 kW FAP - 204 CV

407STE / dal 30 giugno 2006: 607STE / dal 18 maggio 2008 j XF-STE
raduni: 9° (brescia-millemiglia), Pagani-Ducati, 11° (trentino)...

MARMASK
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/01/2006, 10:33
Località: bolzano

Messaggio da MARMASK »

Ho montato le gomme invernali Nokian Wr su cechioni in lamiera da 16 e mi hanno consigliato le catene da neve Wiessenfels modello "clak & go new" da 9 millimetri.
Qualcuno le ha provate? Costerebbero poco (€ 36,00) ma li valgono?

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

catene da neve

Messaggio da dariovw »

ma secondo voi quali parti potrebbero toccare? mettendo una catena con le stesse caratteristiche di quella indicata dalla casa potrebbe essere una soluzione? vado su strade non innevate mi servono solo per quelle volte (1 volta ogni 2 anni) che faccio strade con l'obbligo! essendo del profondo sud non vorrei spendere una cifra


peugeot 407 sw 2.2 ...

at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Re: catene da neve

Messaggio da at-pro »

allora prendi le catene da 9mm, vai sul sicuro, ovviamente devi stare attento a non camminare in strade senza neve, il rischio che potrebbero rompersi è alto. Stai anche attento al sottosterzo. Le parti che potrebbero toccare è tra la gomma e l'ammortizzatore.
407 SW EXE Fari xeno

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

catene da neve

Messaggio da dariovw »

grazie !


peugeot 407 sw 2.2 ...

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

catene da neve

Messaggio da dariovw »

at-pro ha scritto:allora prendi le catene da 9mm, vai sul sicuro, ovviamente devi stare attento a non camminare in strade senza neve, il rischio che potrebbero rompersi è alto. Stai anche attento al sottosterzo. Le parti che potrebbero toccare è tra la gomma e l'ammortizzatore.
sei stato chiarissimo, si ovviamente non le monteró neanche mai , era giusto per non avere problemi con le forze dell'ordine.


peugeot 407 sw 2.2 ...

dariovw
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/11/2016, 13:27

catene da neve

Messaggio da dariovw »

ed eccole qua come dice l'etichetta fatte a posta per autovetture con spazio ridotto
Immagine


peugeot 407 sw 2.2 ...

at-pro
Peugeottista veterano
Messaggi: 220
Iscritto il: 18/04/2005, 10:42
Località: Pr Ascoli Piceno

Re: catene da neve

Messaggio da at-pro »

Si, considera che ce ne sono di diversi tipi, più o meno buone, ma per tutte l'essenziale è camminare in punti innevati, lo sfregamento con l'asfalto potrebbero spezzarle. Io per un brevissimo peiodo le ho provate in un'altra vettura le catene da 9mm, e devo dire che come tenuta non è il massimo. L'importante è stare attento e guidare con calma senza strappi.
407 SW EXE Fari xeno

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene da neve

Messaggio da Gian »

Ciao Dario
Confermo per le 215 55 17 ci vogliono quelle con maglia da 9 mm al massimo scatola n° 100 o gruppo n°10
Per le marche sempre meglio stare sulle migliori e più note.
Vero a qualcuno capiterà di utilizzarle una sola volta o forse mai, tuttavia una catene che si rompe (capitato) non è una bella esperienza. In primis ci si ferma, e se subito si riescono a limitare i danni della catena libera che girando sbatte continuamente contro il passaruota e la carrozzeria.
E come dice il saggio chi meno spende più spende (ovviamente dal carrozziere) senza contare il disagio.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “407 - Generale”