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Additivi olio motore
Additivi olio motore
Volevo condividere con tutti la mia esperienza con l'additivo Metabond.
Dopo aver visto diversi filmati su Youtube e letto numerose recensioni su internet, ho voluto provare l'additivo per olio motore Metabond che prometteva ottimi risultati in termini di risparmio di carburante, dovuti alla dimunuzione degli attriti degli organi meccanici, e di conseguenza anche della rumorosità. Inoltre si faceva riferimento anche all'allungamento della vita del motore, proprio per via delle sue qualità eccezionali di anti attrito.
Acquisto così 1 flacone e lo aggiungo all'olio motore, appena cambiato, della mia 4007.
Purtroppo ho capito da subito che le qualità eccezionali descritte nei vari spot pubblicitari, non erano forse corrispondenti alla realtà.
La rumorosità del motore era rimasta invariata, così pure i consumi. Tutto come prima.....
Tra me e me ho pensato: speriamo che non sia una porcheria che possa creare problemi al motore.....
Dopo aver percorso circa 6.000 km col Metabond, qualche giorno fa ho notato che perdevo olio dalla parte anteriore sinistra.
Verdetto del concessionario: la vaschetta di raccolta del liquido di raffreddamento era piena di olio motore e quindi si trattava di un problema grave. Il travaso di olio, nel circuito del raffreddamento, causava una fuori uscita del liquido dal tubicino di sovrapressione. Probabile causa: rottura dello scambiatore dell'olio motore.
Una volta sostituito lo scambiatore, lavato il circuito di raffreddamento, sostituiti olio motore e liquido di raffreddamento, problema risolto. Costo: 540 euro!
Lo scambiatore aveva i condotti ostruiti da strani grumi densi e anche il filtro dello scambiatore stesso era intasato di questi grumi. In officina non avevano mai visto un problema del genere.
Se qualcun'altro avesse avuto esperienze di questo tipo, sarebbe bello condividerle: mi piacerebbe approfondire il tema e poi decidere se prendermela con qualcuno.....
Dopo aver visto diversi filmati su Youtube e letto numerose recensioni su internet, ho voluto provare l'additivo per olio motore Metabond che prometteva ottimi risultati in termini di risparmio di carburante, dovuti alla dimunuzione degli attriti degli organi meccanici, e di conseguenza anche della rumorosità. Inoltre si faceva riferimento anche all'allungamento della vita del motore, proprio per via delle sue qualità eccezionali di anti attrito.
Acquisto così 1 flacone e lo aggiungo all'olio motore, appena cambiato, della mia 4007.
Purtroppo ho capito da subito che le qualità eccezionali descritte nei vari spot pubblicitari, non erano forse corrispondenti alla realtà.
La rumorosità del motore era rimasta invariata, così pure i consumi. Tutto come prima.....
Tra me e me ho pensato: speriamo che non sia una porcheria che possa creare problemi al motore.....
Dopo aver percorso circa 6.000 km col Metabond, qualche giorno fa ho notato che perdevo olio dalla parte anteriore sinistra.
Verdetto del concessionario: la vaschetta di raccolta del liquido di raffreddamento era piena di olio motore e quindi si trattava di un problema grave. Il travaso di olio, nel circuito del raffreddamento, causava una fuori uscita del liquido dal tubicino di sovrapressione. Probabile causa: rottura dello scambiatore dell'olio motore.
Una volta sostituito lo scambiatore, lavato il circuito di raffreddamento, sostituiti olio motore e liquido di raffreddamento, problema risolto. Costo: 540 euro!
Lo scambiatore aveva i condotti ostruiti da strani grumi densi e anche il filtro dello scambiatore stesso era intasato di questi grumi. In officina non avevano mai visto un problema del genere.
Se qualcun'altro avesse avuto esperienze di questo tipo, sarebbe bello condividerle: mi piacerebbe approfondire il tema e poi decidere se prendermela con qualcuno.....
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32375
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Additivi olio motore
Peccato che in quei casi è molto difficile dimostrarlo tuttavia sarebbe stato il caso aver chiamato in causa l'azienda produttrice dell'additivo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Additivi olio motore
ho appena messo l'additivo ET Engine Treatment di Sintoflon prima del tagliando.....dovrebbe fornire un rivestimento in PTFE (Teflon..)......
è additivo nanotecnologico?
Serve?
[-o<
è additivo nanotecnologico?
Serve?
[-o<
Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
Re: Additivi olio motore
fatto il trattamento, si sente nettamente.
Auto più silenzionsa e performante....
.....placebo?
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Saluti a tutti da Salvo
Peugeot 508 Allure 2.0 HDI 140 CV grigio Haria wip nav bluetooth cerchi in lega da 17'' head up display. 374000 km.
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- marcozeta83
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 18/09/2016, 21:22
- Località: bergamo
Re: Additivi olio motore
il migliore con test al banco + 1 cavallo e lo slick 50 e americano e esiste per motori a olio sintetico che minerale.
poi cè lo zx1 o zx10 lo sostituisce..
sinoflon ha il ptfe ma gli oli sintetici contengono gia il ptfe...
tutti promettono miracioli ... ma er adesso cè solo la madonna...o gesù a farli....
ciao
poi cè lo zx1 o zx10 lo sostituisce..
sinoflon ha il ptfe ma gli oli sintetici contengono gia il ptfe...
tutti promettono miracioli ... ma er adesso cè solo la madonna...o gesù a farli....
ciao
Marco Zanotti
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 19/11/2023, 18:58
Re: Additivi olio motore
Cari automobilisti. Come scritto nella presentazione l'informazione letta su questo post mi ha fatto raggelare il sangue.
Premetto, ho avuto 5 Honda e un altro paio di auto giapponesi, abbastanza persuaso del fatto che si tratti di auto affidabili.
Attualmente ho una Accord anno 2011 con 200.000 km. Da un anno circa uso l'additivo per il gasolio Metabond che devo dire mi da una certa soddisfazione, e un anno fa ho avuto la belle idea di usare anche l'additivo olio motore. Mi ero quasi dimenticato dell'operazione eseguita...se non fosse che in prossimità della scadenza tagliando arriva il segnale livello olio basso. Chi ha mai posseduto un Honda (e io ci corro da 35 anni) sa bene che il cofano lo si apre solo per spolverare il motore. Mai messo un grammo d'olio. Chiamato il capo officina Honda per avere lumi su che olio mettere e prendere appuntamento per il tagliando, sembrava alquanto perplesso. La faccio breve...tre meccanici attorno all'auto non capivano perchè ci fosse una perdita d'olio lato passaruota finchè non si scopre che l'olio esce dal vaso di espansione radiatore. Diagnosi nello stupore e icredulità generale: scambiatore acqua olio rotto, cosa mai vista nella storia Honda da che se ne abbia memoria. Danno totale 1400€...eh si le Honda non si rompono mai ma quando le rompete voi dovete pagare salato. Per mesi ho cercato un riscontro che collegasse la rottura all'additivo usato e l'ho trovata su questo forum. Vi esorto con tutto il cuore a non mettere quella porcheria nell'olio del vostro motore, nel mio caso, e parrebbe non solo nel mio caso, è stata letale.
Premetto, ho avuto 5 Honda e un altro paio di auto giapponesi, abbastanza persuaso del fatto che si tratti di auto affidabili.
Attualmente ho una Accord anno 2011 con 200.000 km. Da un anno circa uso l'additivo per il gasolio Metabond che devo dire mi da una certa soddisfazione, e un anno fa ho avuto la belle idea di usare anche l'additivo olio motore. Mi ero quasi dimenticato dell'operazione eseguita...se non fosse che in prossimità della scadenza tagliando arriva il segnale livello olio basso. Chi ha mai posseduto un Honda (e io ci corro da 35 anni) sa bene che il cofano lo si apre solo per spolverare il motore. Mai messo un grammo d'olio. Chiamato il capo officina Honda per avere lumi su che olio mettere e prendere appuntamento per il tagliando, sembrava alquanto perplesso. La faccio breve...tre meccanici attorno all'auto non capivano perchè ci fosse una perdita d'olio lato passaruota finchè non si scopre che l'olio esce dal vaso di espansione radiatore. Diagnosi nello stupore e icredulità generale: scambiatore acqua olio rotto, cosa mai vista nella storia Honda da che se ne abbia memoria. Danno totale 1400€...eh si le Honda non si rompono mai ma quando le rompete voi dovete pagare salato. Per mesi ho cercato un riscontro che collegasse la rottura all'additivo usato e l'ho trovata su questo forum. Vi esorto con tutto il cuore a non mettere quella porcheria nell'olio del vostro motore, nel mio caso, e parrebbe non solo nel mio caso, è stata letale.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32375
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Additivi olio motore
......caspita
Passano gli anni dal 2015 del primo post ad oggi ma i riscontri in merito a quell'additivo rimangono gli stessi...
Meditate prima di impiegarlo.
Saluti al nuovo arrivato
Passano gli anni dal 2015 del primo post ad oggi ma i riscontri in merito a quell'additivo rimangono gli stessi...
Meditate prima di impiegarlo.
Saluti al nuovo arrivato
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Additivi olio motore
L'ultima volta che misi un additivo nell'olio risale a tanti anni fa quando avevo una Panda 45 di vent'anni.
Siccome si accendeva ogni tanto la spia dell'olio, aggiunsi un qualcosa che doveva addensare l'olio.
Risultato, spia olio accesa fissa...
Da allora mai più additivi e nemmeno più fiat, viste quante me ne fece passare
Siccome si accendeva ogni tanto la spia dell'olio, aggiunsi un qualcosa che doveva addensare l'olio.
Risultato, spia olio accesa fissa...
Da allora mai più additivi e nemmeno più fiat, viste quante me ne fece passare
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32375
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Additivi olio motore
Molto meglio puntare sulla qualità dell'olio piuttosto che aggiungere additivi.
E nel caso sostituirlo anzitempo piuttosto che ostinarsi ad arrivare alla scadenza o peggio ancora ricorrere a fantasmagirici additivi.
E nel caso sostituirlo anzitempo piuttosto che ostinarsi ad arrivare alla scadenza o peggio ancora ricorrere a fantasmagirici additivi.
==========>gianluigi<=========
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Re: Additivi olio motore
Io sono favorevole agli additivi carburante per pulire/lubrificare iniettori, valvole ecc. Sono contrarissimo agli additivi olio se non per problemi seri e non tanto per fare qualcosa.
Gli additivi sono già compresi nell'olio, se ci fosse una soluzioni a tutti i mali già lo farebbero le case madre, in particolare per l'olio moto dove i prezzi sono già altissimi e la clientela è generalmente disposta a spendere.
Parlando poi di motori ben più recenti di quelli citati, 2011 e prima del 2015, ora siamo arrivati a 2 ulteriori problemi, le tolleranze di fluidità (5w30, 5w20 ecc.) dove un additivo non specifico per quel motore può risultare troppo denso. E poi la combustione con i filtri anti-paricolato.
A questo aggiungo che vedendo molti video, a me non piace l'idea di lasciare il motore acceso per molti minuti con un olio sporco, pieno di incrostazioni che si staccano e vanno a finire chissà dove ostruendo tutti i condotti, per poi svuotare cosa si riesce e aggiungere olio nuovo.
Dipende ovviamente dal tipo di additivo.
Tornando al primo post, sicuramente io penserei che la causa del guasto è l'additivo, ma se parliamo di un motore vecchio, rumoroso, che dava già molti problemi, bisognerebbe capire se non è solo una coincidenza temporale di un guasto che sarebbe cmq arrivato, oppure una concausa, o magari è stato proprio l'additivo... Che cmq non ha avuto i benefici pubblicizzati (e che appunto a mio parere sono fuffa).
Gli additivi sono già compresi nell'olio, se ci fosse una soluzioni a tutti i mali già lo farebbero le case madre, in particolare per l'olio moto dove i prezzi sono già altissimi e la clientela è generalmente disposta a spendere.
Parlando poi di motori ben più recenti di quelli citati, 2011 e prima del 2015, ora siamo arrivati a 2 ulteriori problemi, le tolleranze di fluidità (5w30, 5w20 ecc.) dove un additivo non specifico per quel motore può risultare troppo denso. E poi la combustione con i filtri anti-paricolato.
A questo aggiungo che vedendo molti video, a me non piace l'idea di lasciare il motore acceso per molti minuti con un olio sporco, pieno di incrostazioni che si staccano e vanno a finire chissà dove ostruendo tutti i condotti, per poi svuotare cosa si riesce e aggiungere olio nuovo.
Dipende ovviamente dal tipo di additivo.
Tornando al primo post, sicuramente io penserei che la causa del guasto è l'additivo, ma se parliamo di un motore vecchio, rumoroso, che dava già molti problemi, bisognerebbe capire se non è solo una coincidenza temporale di un guasto che sarebbe cmq arrivato, oppure una concausa, o magari è stato proprio l'additivo... Che cmq non ha avuto i benefici pubblicizzati (e che appunto a mio parere sono fuffa).
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Re: Additivi olio motore
caro Gian purtroppo a meno che tu non faccia il cambio di persona non hai l'idea di cio che ti mettono dentro quindi tutto e' possibile.....io me lo faccio da solo e nonostante metta un buonissimo olio a volte qualche additivo particolare qualcosa fa credimi
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 18/11/2023, 16:20
Re: Additivi olio motore
########## il tuo commento sul forum porta un punto di vista interessante sul tema degli additivi. Sottolinei una realtà importante: l'uso degli additivi deve essere ponderato e specifico per le esigenze di ciascun motore, specialmente considerando la varietà di motori e le loro tolleranze. Inoltre, la questione dell'additivo come potenziale causa di guasti in motori più vecchi è un aspetto cruciale. È vero che gli additivi possono avere i loro benefici, ma come sottolinei, questi effetti possono variare molto a seconda delle circostanze e del tipo di motore. La tua analisi mette in luce l'importanza di un approccio critico e ben informato riguardo all'uso di questi prodotti, anziché affidarsi ciecamente alle pubblicità o alle tendenze del momento.Cuneoman ha scritto: ↑20/11/2023, 13:38Io sono favorevole agli additivi carburante per pulire/lubrificare iniettori, valvole ecc. Sono contrarissimo agli additivi olio se non per problemi seri e non tanto per fare qualcosa.
Gli additivi sono già compresi nell'olio, se ci fosse una soluzioni a tutti i mali già lo farebbero le case madre, in particolare per l'olio moto dove i prezzi sono già altissimi e la clientela è generalmente disposta a spendere.
Parlando poi di motori ben più recenti di quelli citati, 2011 e prima del 2015, ora siamo arrivati a 2 ulteriori problemi, le tolleranze di fluidità (5w30, 5w20 ecc.) dove un additivo non specifico per quel motore può risultare troppo denso. E poi la combustione con i filtri anti-paricolato.
A questo aggiungo che vedendo molti video, a me non piace l'idea di lasciare il motore acceso per molti minuti con un olio sporco, pieno di incrostazioni che si staccano e vanno a finire chissà dove ostruendo tutti i condotti, per poi svuotare cosa si riesce e aggiungere olio nuovo.
Dipende ovviamente dal tipo di additivo.
Tornando al primo post, sicuramente io penserei che la causa del guasto è l'additivo, ma se parliamo di un motore vecchio, rumoroso, che dava già molti problemi, bisognerebbe capire se non è solo una coincidenza temporale di un guasto che sarebbe cmq arrivato, oppure una concausa, o magari è stato proprio l'additivo... Che cmq non ha avuto i benefici pubblicizzati (e che appunto a mio parere sono fuffa).
Messaggio editato in quanto contenente link a shop online non attinente
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Re: Additivi olio motore
A dir la verità io lo uso, nonostante i tagliandi li anticipo sempre 15/18000 km o al max un anno, ho usato 3 o 4 volte l'additivo per il lavaggio, ed un paio di volte l' additivo ceramico, con una riduzione della rumorosità.. ad oggi quasi 300000km non ho avuto problemi.
Ho deciso di usarlo anche sulla 206, auto trattata malissimo che ho salvato, che aveva segni di morchia esagerati sotto il copri punterie e che dopo il trattamento sono diminuiti.. parliamo però di un 1.1 datato che non ha i passaggi piccoli e precisi delle nuove vetture.. probabilmente avrei qualche dubbio con i nuovi motori
Ho deciso di usarlo anche sulla 206, auto trattata malissimo che ho salvato, che aveva segni di morchia esagerati sotto il copri punterie e che dopo il trattamento sono diminuiti.. parliamo però di un 1.1 datato che non ha i passaggi piccoli e precisi delle nuove vetture.. probabilmente avrei qualche dubbio con i nuovi motori
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23
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- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 551
- Iscritto il: 02/07/2015, 9:00
Re: Additivi olio motore
Sempre usato Renox RX-10 in varie auto e mai nessun problema. Solo benefici
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
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