PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
P. I. M. FOR ALBY - TREVISO - 22 FEBBRAIO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi 308 III 1.6 Plug-In Hybrid

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Leone25
Peugeottista appassionato

Re: Consumi Ibrida Plug-In

Messaggio da Leone25 »

Si con Cruise Control impostato a 100 in Autostrada.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Non saprei se in OT, però un paio di considerazioni vengono spontanee, almeno a me, leggendo i vari post che si susseguono da qualche giorno.
La guida di questi nuovi veicoli (nuovi,perlomeno a livello di tecnologia) è qualcosa di completamente diversa, rispetto a quello che abbiamo sempre fatto con altrettanti veicoli termici puri.
Ci si deve abituare ma, soprattutto, si deve imparare, non dico da zero, ma quasi, la nuova modalità hibrid, quindi ben vengano consigli, feedback e. perchè no, anche sensazioni.
Dopodichè, fare confronti di consumo, come citare dati sul consumo istantaneo o su brevi tragitti, non è assolutamente congruo e coerente, se non su percorrenze dell'ordine di decine di migliaia di km, usando, ad esempio e come fa già qualcuno, un sito tipo Spritmonitor.
Ieri sono andato, con la cugggina in firma, a MI andata e ritorno, (220km in totale quasi tutti in autostrada) con una media di consumo di 5,3lt/100km, ma su quasi tutto il percorso, a 100kmh fissi, restavo sempre ben sotto i 5lt/100km, quindi a ben leggere, possiedo un veicolo che consuma decisamente meno rispetto al 225 plug-in vostro (tralascio il maggior peso della 308 rispetto all'aerodinamica da camioncino della cugggina!)

In soldoni, fare statistiche sull'istantaneo, lascia il tempo che trova....troppe variabili, poi fate voi, ci mancherebbe ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 255k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 96k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Va aggiunto che il termico se usato pochissimo tempo, presenterà consumi superiori per i seguenti fattori:
1 ) Non ha modo di raggiungere la perfetta temperatura di esercizio
2 ) Il radiatore del fluido refrigerante perderebbe comunque parte del calore viaggiando col solo elettrico, benché una parte di liquido provveda a raffreddare batteria di trazione e motore elettrico.
3) Il motore essendo nuovo ha tutte le componenti interne che non si sono ancora assestate. In pratica come se non avesse ancora terminato il rodaggio.
L'insieme di queste 3 condizioni a mio parere inciderebbero sui consumi di benzina.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

keiros
Peugeottista veterano

Messaggio da keiros »

Le conclusioni a cui sono giunto io sono frutto di 39000km. L’utilizzo quotidiano viene fatto completamente in elettrico con ricariche quotidiane ed un residuo di batteria dopo ogni ciclo casa-lavoro-casa di un 40% circa. Il motore termico, viene utilizzato (dopo aver fatto tutte le prove possibili ed immaginabili con tutte le impostazioni possibili) solo in ibrido. I risultati che ho raggiunto con i consumi sono da ascriversi oltre alle impostazioni che vi ho detto, ad uno stile di guida particolare. Nel percorso casa-lavoro-casa imposto il limitatore di velocità sempre su 70km/h. Evito le accelerate brusche (il motore elettrico risponde bene schizzando via al semaforo ma evito come la morte di farlo prediligendo un’accelerata più dolce). Allo stesso tempo cerco di usare i freni il meno possibile per sfruttare al massimo la frenata rigenerativa (bisogna rilasciare il pedale dell’acceleratore molto prima di quanto si è abituati a fare con macchine termiche. Con un poco di pratica si impara ed in alcune circostanze il freno non lo si schiaccia mai). Scelgo percorsi più lineari, magari più lunghi ma che mi danno la possibilità di avere una guida più fluida senza dover fare frequenti accelerate e frenate. In autostrada stessi principi ma con impostazione di crouise control su 130km/h. Nei viaggi lunghi 100/300km con batteria carica ho un consumo che a volte raggiunge i 17km/L. Viaggi molto più lunghi, superiori ai 1000km, con batteria carica o completamente scarica i consumi oscillano tra i 15 ed i 16km/L. Ultimissima variabile è il percorso. Percorso quotidiano casa-lavoro-casa è sempre e solo pianeggiante da pianura padana. Stesso discorso dicasi per i percorsi tra i 100 ed i 300km. Il percorso più lungo è la A1 pianura padana-Calabria. Oltre 1000km di autostrada con due soste per fare benzina e non ricarica della batteria.
Peugeot 308 Hibryd GT 180cv con LED MATRIX e park 360°

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Sempre tutto molto interessante.
Per il percorso casa/lavoro lasci la macchina in modalità elettrica o selezioni la modalità Hybrid ma va comunque in elettrico?

keiros
Peugeottista veterano

Messaggio da keiros »

Lascio solo modalità elettrico. In ibrido la imposto solo quando devo fare percorsi lunghi. Casa-lavoro-casa lo risolvo con un totale di 50km quando mi va fatta male quindi nella piena autonomia della batteria la quale, a volte, gli rimane una carica residua del 40%

Leone25
Peugeottista appassionato

Messaggio da Leone25 »

C'è un modo per conoscere i consumi distinti in Kw/Km e l/Km in un percorso? Tramite l'App My Peugeot ci sono solo quelli riepilogativi.
Peugeot 308 III - Hybrid 225 e-EAT8 GT Bianco Madreperla

Fakki991
Peugeottista curioso

Messaggio da Fakki991 »

Ragazzi, forse voi sapete aiutarmi, cercando di stabilire un costo quasi preciso delle mie percorrenze, mi è venuto un dubbio, la batteria non si scarica completamente giusto? Resta una quantità in kW residua anche se l'autonoma segnata dal CDB è zero giusto?

10 Mila km percorsi e sono contento della scelta fatta per il momento, ma vorrei stabilire un dato più preciso possibile per capire
Peugeot 308 Sw Hybrid eat 8 180cv
Grigio Platinum

Trita
Peugeottista curioso

Messaggio da Trita »

keiros ha scritto:
07/10/2024, 16:13
Le conclusioni a cui sono giunto io sono frutto di 39000km. L’utilizzo quotidiano viene fatto completamente in elettrico con ricariche quotidiane ed un residuo di batteria dopo ogni ciclo casa-lavoro-casa di un 40% circa. Il motore termico, viene utilizzato (dopo aver fatto tutte le prove possibili ed immaginabili con tutte le impostazioni possibili) solo in ibrido. I risultati che ho raggiunto con i consumi sono da ascriversi oltre alle impostazioni che vi ho detto, ad uno stile di guida particolare. Nel percorso casa-lavoro-casa imposto il limitatore di velocità sempre su 70km/h. Evito le accelerate brusche (il motore elettrico risponde bene schizzando via al semaforo ma evito come la morte di farlo prediligendo un’accelerata più dolce). Allo stesso tempo cerco di usare i freni il meno possibile per sfruttare al massimo la frenata rigenerativa (bisogna rilasciare il pedale dell’acceleratore molto prima di quanto si è abituati a fare con macchine termiche. Con un poco di pratica si impara ed in alcune circostanze il freno non lo si schiaccia mai). Scelgo percorsi più lineari, magari più lunghi ma che mi danno la possibilità di avere una guida più fluida senza dover fare frequenti accelerate e frenate. In autostrada stessi principi ma con impostazione di crouise control su 130km/h. Nei viaggi lunghi 100/300km con batteria carica ho un consumo che a volte raggiunge i 17km/L. Viaggi molto più lunghi, superiori ai 1000km, con batteria carica o completamente scarica i consumi oscillano tra i 15 ed i 16km/L. Ultimissima variabile è il percorso. Percorso quotidiano casa-lavoro-casa è sempre e solo pianeggiante da pianura padana. Stesso discorso dicasi per i percorsi tra i 100 ed i 300km. Il percorso più lungo è la A1 pianura padana-Calabria. Oltre 1000km di autostrada con due soste per fare benzina e non ricarica della batteria.
Mi ritrovo molto nei tuoi numeri.
Anno 2024 fatto 18k km - benzina 230 € + 700 € energia quindi un costo di 0,05 €/km.
Estate con condizionatore riesco a fare 75km in full elettric
Inverno senza riscaldamento ne riesco a fare 60km (zona Piemonte)

In inverno faccio andata in full elettric
Ritorno attivo e-save 20km e poi quando entro il città vado in full elettric.

Autostrada metto cruise 110/120 e riesco a tenere medie di 20km/l
308 - 180cv Hybrid - Allure pack

Trita
Peugeottista curioso

Messaggio da Trita »

Fakki991 ha scritto:
09/12/2024, 9:21
Ragazzi, forse voi sapete aiutarmi, cercando di stabilire un costo quasi preciso delle mie percorrenze, mi è venuto un dubbio, la batteria non si scarica completamente giusto? Resta una quantità in kW residua anche se l'autonoma segnata dal CDB è zero giusto?

10 Mila km percorsi e sono contento della scelta fatta per il momento, ma vorrei stabilire un dato più preciso possibile per capire
Esatto la batteria è di 12,4kw/h ma non li consumerai mai tutti.
Chi la carica con la batteria che contabilizza i kwh vedeva un consumo intorno ai 11 kwh
308 - 180cv Hybrid - Allure pack

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Trita ha scritto:
14/01/2025, 15:57
Fakki991 ha scritto:
09/12/2024, 9:21

Esatto la batteria è di 12,4kw/h ma non li consumerai mai tutti.
Chi la carica con la batteria che contabilizza i kwh vedeva un consumo intorno ai 11 kwh
Consumati 11kw non vuole dire che sono entrati 11 kW nella batteria...

mg1518
Peugeottista curioso

Messaggio da mg1518 »

keiros ha scritto:
07/10/2024, 16:13
io non ho la 408 ma la 508 hybrid 225, e mi ritrovo sia con la tua situazione (50km al giorno per casa-lavoro-casa / uno o due viaggi aunnuali da 1000km) sia con i numeri riguardo ai consumi, su per giu'. sia riguardo la zona, pianura padana.
saro' breve..
in modalita' solo elettrica, in estate (in inverno la situazione cambia di molto in quanto l'autonomia segnata dal veicolo in elettrico passa da 50km a 30km), percorro i 50 km in sola modalita' elettrica per il percorso casa-lavoro-casa. su per giu' sono 5km/kWh.
in inverno invece, per il medesimo percorso, ne percorro circa 30 di km in modalita' solo elettrica.
dato che in inverno percorro meno km in modalita' elettrica, sfrutto la modalita' hybrid per il percorso casa-lavoro-casa: in questo caso la macchina fa circa 17km/l usando termico e elettrico appunto
In modalita' solo benzina la macchina fa circa 13km/l, in piu' o meno tutte le condizioni

per la cronaca, io venivo da un audi 1.6 tdi 110cv
al di la' del fatto che al tempo la benza costava di meno, ho fatto due calcoli proprio quest'anno ed ho visto che si ha un risparmio di costo/anno per muoversi, pero' non un risparmio cosi' considerevole come pensavo.
per dare dei numeri di riferimento, nel 2022 ho speso 1500€/anno con la audi diesel, nel 2024 ho speso 1300€/anno con la 508 hybrid
508 GT Line Hybrid 1.6 225 eat8 kw 133 (225CV) - del 10/2020

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....intanto parrebbe che da questo mese siano aumentate tutte le principali fonti energetiche diesel e benzina + 10 centesimi mentre l'energia elettrica + 18 centimetri al kw/h per chi si trova nel mercato tutelato con Enel Energia.
Cosi sbagliano di poco per colpirli tutti.....

Piccolo out
Intanto per chi segue la Dakar 2025, la Dacia sta alimentando le sue auto da corsa con un carburante composto da idrogeno e CO2 catturata nell'atmosfera e impiegata anch'essa come combustibile.
Per il momento dato che la gara non è ancora finita, i motori si stanno comportando sempre bene, erogando continuamente la massima potenza richiesta.
Peccato non vengano ancora resi noti i valori dei consumi.

A dimostrazione che le alternative già esistono e come sarebbe giusto che sia, dovrebbe essere l'utente finale che sceglie motorizzazione e il carburante in funzione delle sue esigenze senza alcuna imposizione.
Saluti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

keiros
Peugeottista veterano

Messaggio da keiros »

mg1518. Il calo drastico dell’autonomia nella percorrenza in inverno ce l’hai perché sicuramente tieni l’aria condizionata accesa. Per scaldare la macchina la batteria viene prosciugata tempo zero. Prova a spegnerla e vedrai che arriverai ad autonomie da 60km circa se hai il piede leggero senza superare mai i 70km/h.

Fakki991
Peugeottista curioso

Messaggio da Fakki991 »

keiros ha scritto:
15/01/2025, 21:46
mg1518. Il calo drastico dell’autonomia nella percorrenza in inverno ce l’hai perché sicuramente tieni l’aria condizionata accesa. Per scaldare la macchina la batteria viene prosciugata tempo zero. Prova a spegnerla e vedrai che arriverai ad autonomie da 60km circa se hai il piede leggero senza superare mai i 70km/h.
Io il calo ce l'ho drastico anche senza clima
Peugeot 308 Sw Hybrid eat 8 180cv
Grigio Platinum

Torna a “Consumi e carburanti”