PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Piccolo test gasolio

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da duezerosette »

ALE714 ha scritto: Allora, il blu diesel è quello vecchio di eni (che oramai non è più prodotto) è stato sostituito dal diesel +.
Il diesel+ è il nuovo diesel Premium di eni, composto da gasolio normale è 15% da green diesel che sarebbe il nuovo biocarburante brevettato da eni a base di olii vegetali simile al classico biodiesel che troviamo in tutti gli altri diesel standard, solo che viene ottenuto con un processo diverso. Quindi il blu diesel non esiste più. Il green diesel è quello che viene additivato al diesel normale per ottenere il diesel+. La componente bio, viene additivata al gasolio " per legge" con lo scopo di diminuire l'inquinamento e aumentare la lubricità del carburante sopperendo l'assenza di zolfo.
veramente ottimo, grazie :applause:

Quindi, :-s il green diesel che ENI aggiunge dovrebbe essere diverso da quello degli altri fornitori.

Poi però, :study: analizzando le tabelle indicate da Goliaz sui prodotti + di ENI e Q8, ho notato come i valori dei parametri siano “quasi” tutti uguali ad eccezione di alcuni valori.
Forse però quelle poche voci diverse sono quelle che alla fine fanno la differenza.

Il numero di cetano di ENI, anche se di poco, è maggiore del Q8 (questo può essere relativamente importante)

La differenza dei CFPP estate/inverno sposta il range verso il basso di 2 gradi, il che va sicuramente a favore di ENI anche se è ben piccola cosa.

Una voce che non riesco a comprendere è quella relativa alla pulizia degli iniettori.
Ci sono troppi termini inglesizzanti, troppe voci differenti e di conseguenza numeri non confrontabili.

Nella tabella della Q8 Hi Perform Diesel, manca il valore dello zolfo. Questo dovrebbe essere un dato significativo importante da sapere per stabilire un giudizio perché tutti gli sforzi della ricerca vengono messi in campo principalmente per limitarne la presenza (o sbaglio?).
Come pure (sempre per Q8) manca l’indicazione della percentuale di green diesel aggiunta.

Invece, nella tabella di ENI manca il parametro della “contaminazione totale”. Penso voglia indicare le impurità presenti nel liquido e questo non è da poco perché dovrebbe darci un metro di confronto per sapere cosa succede ai nostri filtri, pompe e iniettori.

E’ vero, sono numeri sulla carta e possono significare poco però, alcuni, possono influenzare molto le nostre scelte.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da goliaz »

duezerosette ha scritto:
ALE714 ha scritto: Allora, il blu diesel è quello vecchio di eni (che oramai non è più prodotto) è stato sostituito dal diesel +.
Il diesel+ è il nuovo diesel Premium di eni, composto da gasolio normale è 15% da green diesel che sarebbe il nuovo biocarburante brevettato da eni a base di olii vegetali simile al classico biodiesel che troviamo in tutti gli altri diesel standard, solo che viene ottenuto con un processo diverso. Quindi il blu diesel non esiste più. Il green diesel è quello che viene additivato al diesel normale per ottenere il diesel+. La componente bio, viene additivata al gasolio " per legge" con lo scopo di diminuire l'inquinamento e aumentare la lubricità del carburante sopperendo l'assenza di zolfo.
veramente ottimo, grazie :applause:

Quindi, :-s il green diesel che ENI aggiunge dovrebbe essere diverso da quello degli altri fornitori.

Poi però, :study: analizzando le tabelle indicate da Goliaz sui prodotti + di ENI e Q8, ho notato come i valori dei parametri siano “quasi” tutti uguali ad eccezione di alcuni valori.
Forse però quelle poche voci diverse sono quelle che alla fine fanno la differenza.

Il numero di cetano di ENI, anche se di poco, è maggiore del Q8 (questo può essere relativamente importante)

La differenza dei CFPP estate/inverno sposta il range verso il basso di 2 gradi, il che va sicuramente a favore di ENI anche se è ben piccola cosa.

Una voce che non riesco a comprendere è quella relativa alla pulizia degli iniettori.
Ci sono troppi termini inglesizzanti, troppe voci differenti e di conseguenza numeri non confrontabili.

Nella tabella della Q8 Hi Perform Diesel, manca il valore dello zolfo. Questo dovrebbe essere un dato significativo importante da sapere per stabilire un giudizio perché tutti gli sforzi della ricerca vengono messi in campo principalmente per limitarne la presenza (o sbaglio?).
Come pure (sempre per Q8) manca l’indicazione della percentuale di green diesel aggiunta.

Invece, nella tabella di ENI manca il parametro della “contaminazione totale”. Penso voglia indicare le impurità presenti nel liquido e questo non è da poco perché dovrebbe darci un metro di confronto per sapere cosa succede ai nostri filtri, pompe e iniettori.

E’ vero, sono numeri sulla carta e possono significare poco però, alcuni, possono influenzare molto le nostre scelte.
so rispondere solo a quello evidenziato: green diesel e' un brevetto di eni, e , almeno x ora, ce l'ha solo eni. quindi negli altri marchi non c'e'
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da duezerosette »

eggià,
giusto uno laureato in chimica astrofisica nucleare riuscirebbe a districarsi tra quei dati.
Mi verrebbe da pensare che, come accade in tutte le pubblicità "ingannevoli", vengano omessi o celati proprio i dati meno convenienti.
Per il momento la tua certezza, relativa al brevetto ENI, è già un buon punto di partenza.
Gian ha scritto: Ciao a tutti giusta domanda
Quando inizia ad usarlo diversi anni fa il divario di costo fai due gasoli era circoscritto in 10 12 centesimi al litro.
In alcuni casi anche meno in seguito alla decisione della compagnia petrolifera di promuoverne le vendite.
Oggi giorno tale divario oscilla da un minimo di 17 18 centesimi quando va bene ad un massimo di 22 23 centesimi per ogni litro.
Capirete da voi che non è poca roba su un pieno di 65 / 70 litri
Il maggior risparmio giustifica sostituzione del filtro ogni 30.000 anziche ogni 60.000 km come previsto dalla casa. Trattamenti pulitori iniettori e nel caso alla lunga anche pompa e iniettori.
Se fa un po piu di fumo poco importa purche ovvio non diventi una ciminiera e rispetti i limiti previsti in sede di revisione biennale.
;-)
Il benzinaio sotto casa mia (Q8), come soluzione per i miei dubbi circa la formazione di alghe e impurità delle cisterne, ha espresso con fermezza che la migliore soluzione è sostituire il filtro almeno come da indicazione della casa, perché c’è gente che lo fa molto più di rado.
Quindi mi domando: quante di quelle notizie di gente rimasta in panne adducendo colpe ai vari distributori, siano veramente al disopra dei sospetti?
Certo, poi ci sono i distributori furbetti, ma io credo che la verità stia sempre nel mezzo.
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da Gian »

Nel dubbio basta ridurre del 50% le percorrenze conogni singolo filtro del gasolio.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ZetaR
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 17/11/2017, 19:02

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da ZetaR »

ALE714 ha scritto:
massi.drago ha scritto: La mia più che altro è una prova per vedere se si formano depositi(alghe) è controllarne la limpidezza,il che potrebbe già indicare qualcosa a riguardo della qualità del carburante.
Alghe nel gasolio?? :shock: c'è vita nell'universo...
ZetaR- Nuova 5800 GTLine-

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da duezerosette »

ZetaR ha scritto:
Alghe nel gasolio?? :shock: c'è vita nell'universo...
Perché?! Non sapevi che esiste "Blob"? :mrgreen:
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da goliaz »

ZetaR ha scritto:
ALE714 ha scritto:
massi.drago ha scritto: La mia più che altro è una prova per vedere se si formano depositi(alghe) è controllarne la limpidezza,il che potrebbe già indicare qualcosa a riguardo della qualità del carburante.
Alghe nel gasolio?? :shock: c'è vita nell'universo...
se fosse tutto gasolio di origine "petrolifera" , non ci sarebbero :(
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
duezerosette
Peugeottista veterano
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/11/2017, 15:57

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da duezerosette »

già, basterebbe additivarlo un po' e amen
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da isopropanol »

Avete esperienze con i nuovi gasolii premium?
Q8 hi perform
Esso synergy
ENI Diesel+
IP Optimo
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao
Avevo usato io Q8 HiQ per circa 120 mila km e mi ero trovato bene considerando che consumava meno circa 1 1,5 km in più al litro su una media odierna con gasolio normale di circa 15 km/litro e oltre 200.000 km all'attivo.

Riprendendo da bassi giri il motore era leggermente più pronto cioè rispondeva all'acceleratore in modo più pronto.

Inoltre il filtro gasolio con Q8HiQ dopo 60.000 km era ancora pulito tant'è che avrebbe potuto compierne quasi altrettanti.
Oggi con quello normale dopo 40.000 km è pieno e lo devo cambiare.

Anche gli intervalli di rigenerazione erano più lunghi circa ogni 1000 km contro i 500 600 con quello normale.

Il tutto rifornendo sempre dallo stesso distributore con entrambi i prodotti il quale è della compagnia.

Unico difetto il costo.

Ora non so se sia stato riformulato a parità di nome, rimane il fatto che mi ero trovato bene.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

isopropanol
Peugeottista veterano
Messaggi: 453
Iscritto il: 02/07/2015, 9:00

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da isopropanol »

Si,l 'ho provato. Ottimo il Q8 ma costa parecchio. Purtroppo in Italia non si trova più Total/Shell/ERG/Repsol.
I gasolii premium sono solo i 4 che ho elencato o ce ne sono altri?
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 10/2020 + Bilstein B6

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Piccolo test gasolio

Messaggio da Gian »

Ciao
Da quando uso quello normale, non mi sono più interessato per tanto non saprei se ne esistano altri.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”