PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3008 benzina o diesel?

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
alefavara
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 16/04/2019, 17:30

3008 benzina o diesel?

Messaggio da alefavara »

Buongiorno mi consigliate che tipo di motorizzazione acquistare? Per il diesel ho paura per quello che si dice che li leveranno!!!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 benzina o diesel?

Messaggio da Gian »

Come sempre dipende da troppi fattori per dare una risposta univoca
In primis dipende da quanti km percorri all'anno e dove li 0ercorri. Sono costituiti da numerosi stop and go e viaggi di brevissima durata?
Non ultimo il discorso emissioni e accanimento da parte delle amministrazioni locali.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: 3008 benzina o diesel?

Messaggio da bassplayer »

La 1600 a benzina consuma parecchio, le euro 6d diesel per qualche anno potranno circolare tranquillamente, poi dipende da dove abiti. In ogni caso immagino che tu sia consapevile del fatto che con una domanda posta in questi termini sia IMPOSSIBILE darti una risposta.

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: 3008 benzina o diesel?

Messaggio da FabrizioTN »

Ciao Alefavara, i post sopra scritti sono perfetti nelle loro domande: in effetti per un motore diesel occorre macinare chilometri per poter ammortizzare l'acquisto, il carburante, la tassa di proprietà e, non ultima, l'assicurazione. Anche i tagliandi diesel sono notoriamente più cari di un motore a benzina.
Se la tua percorrenza si ferma intorno ai 15mila km forse un pensiero ad un benzina lo farei. Farei un pensierino ed una visita anche da un buon installatore di gpl per vedere se il motore che scegli (a benzina) potrebbe a"accettare" una modifica di tal genere.
Magari nella provincia dove abiti potresti ottenere un buon sconto sull'acquisto di tale impianto e, se poi lo installi prima dei 12 mesi di vita della macchina, dovresti ottenere un ulteriore incentivo sulla tassa di proprietà (io, facendo così, ho ottenuto per 5 anni uno sconto di 45 euro su tale tassa.
Ma non ti possiamo aiutare se non ci dici qualcosa di più.
Attendiamo tue nuove.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

valerio81
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 21/06/2015, 1:35

Re: 3008 benzina o diesel?

Messaggio da valerio81 »

Ciao a tutti.
Ragazzi un aiuto,vorrei cambiare la mia ormai vecchia 3008 1.6 hdi 112 cv con FAP.
Ma sono indeciso se riprendere un diesel o passare al benzina.
Mi spiego meglio...uso prettamente cittadino,per brevi tratti,non più di 5 km,non più di 12000 km all'anno,un viaggietto all'anno al massimo 1500 km.
La mia più grossa paura è il filtro antiparticolato che si possa intasare,premetto che in 5 anni e 6 mesi e 80000 km non ho mai avuto problemi di filtro intasato...ma con queste nuove norme euro6 ho paura che con il mio uso cittadino possa avere problemi mai avuti.
Per i blocchi del traffico dove abito io a Taranto non ci sono problemi...il problema nostro è più grosso...viene chiamato il Mostro d'acciaio (ILVA)
Tutti mi dicono...benzina senza dubbio
Ok...giusto...ma il diesel consuma meno mi dico,e poi vuoi mettere la coppia del diesel,quindi anche il divertimento di accelerare e sentire la spinta dietro la schiena
Quindi...che faccio????
Mi piace la nuova 2008...ma cosa faccio...1.2 benzina 130 cv....o....1.5 diesel 130 cv...????
Grazie a chi mi darà un parere

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: 3008 benzina o diesel?

Messaggio da Cuneoman »

Se non avessi mai provato un diesel ti consiglierei un benzina per via del FAP, ma se tu stesso dici di non aver mai avuto problemi allora anche un diesel va bene. Probabilmente il tuo uso "cittadino" non è quello di Roma centro.

Riguardo ai blocchi o rivendibilità non credo che avrai problemi a TARANTO.
Riguardo alla coppia, specie su auto non piccoline, è davvero insostituibile.

Aspetta pareri anche su quel motore benzina, mi sembra abbia avuto non pochi problemi.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 3008 benzina o diesel?

Messaggio da RogerAL »

@ valero81

Se fosse solo per il "calcio nella schiena", ti consiglierei il diesel sicuramente, anche se i nuovi diesel non sono più così brutali, bensì muli piuttosto addomesticati. Non per nulla, sullo sparo dei 100kmh , a parità di potenza il benzina è ancora più rapido.
Per il resto, in base ai tuoi percorsi e quant'altro, altrettanto sicuramente un benzina è da preferire, ma solo (soprattutto) se con cambio automatico (micidiale nei sorpassi improvvisi)
Calcoal anche il punto di pareggio fra i 2 modelli, che con così pochi km all'attivo, potrebbe valere oltre al lustro.

Saluti....e buona scelta ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

valerio81
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 21/06/2015, 1:35

Re: 3008 benzina o diesel?

Messaggio da valerio81 »

Grazie per le risposte
Credo che alla fine passerò al benzina.
Anche se sarebbe meglio aspettare ancora un po' e vedere cosa tirano fuori dal cilindro gli ingegneri Peugeot.
Magari l'anno prossimo inizieranno la produzione di un nuovo motore ibrido puro,ma anche con l'ibrido c'è da stare attenti per la durata delle batterie nel tempo.
Ormai aspetto il 2021.
Anche se l'auto l'ho già scelta...2008 1.2 130 cv Allure...ho la prova effettiva con i consumi reali...in città 14.1 km/l...fuori città 18.9 km/l e in autostrada 13.7 km/l...ma quello che mi interessa maggiormente è città e fuori città...per una media di 16 km/l.
Ora la 3008 mi fa i 14.5 km/l...ormai è vecchietta.
Grazie ancora

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: 3008 benzina o diesel?

Messaggio da FabrizioTN »

Bene, facci sapere. E buoni chilometri.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 benzina o diesel?

Messaggio da Gian »

valerio81 ha scritto:
06/09/2020, 1:21
Grazie per le risposte
Credo che alla fine passerò al benzina.
Anche se sarebbe meglio aspettare ancora un po' e vedere cosa tirano fuori dal cilindro gli ingegneri Peugeot.
Magari l'anno prossimo inizieranno la produzione di un nuovo motore ibrido puro,ma anche con l'ibrido c'è da stare attenti per la durata delle batterie nel tempo.
Ormai aspetto il 2021.
Anche se l'auto l'ho già scelta...2008 1.2 130 cv Allure...ho la prova effettiva con i consumi reali...in città 14.1 km/l...fuori città 18.9 km/l e in autostrada 13.7 km/l...ma quello che mi interessa maggiormente è città e fuori città...per una media di 16 km/l.
Ora la 3008 mi fa i 14.5 km/l...ormai è vecchietta.
Grazie ancora
Ciao
La tua attuale 3008 va a gasolio che costa meno della benzina.
Nel calcolo è bene tenerne conto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

valerio81
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 21/06/2015, 1:35

Re: 3008 benzina o diesel?

Messaggio da valerio81 »

Si ne sono consapevole...i calcoli li ho fatti...andrei a pari e patti...ma anche spendere 5/6 euro in più al mese...me li ripago con la minor spesa per l'assicurazione e la minor manutenzione nel corso degli anni.
Ma cosa molto più importante...non dover stare a sbattere con sti cavoli di filtri antiparticolato,con gli additi Adblu,e con la paura di dover scappare in superstrada a 90 km/h per pulire il filtro...e spendere quelle 5/6 euro di risparmio in confronto al benzina e il tempo perso per andarci.
Cioè ma avete capito che siamo schiavi di questi filtri.
Io sto tornando a casa dopo 8 ore di lavoro e mi si accende la spia del filtro intasato...e per non dover fare più danni e spendere soldi in officina...scappare in superstrada e farmi 10 km a 90 km/h per far stappare il filtro.
Un ragazzo che abita nel mio palazzo sta sbattendo con una Fiat Tipo 1.3 mtj,si vede costretto tutti i fine settimana dover andare fuori città per evitare che il filtro gli si attappi.
Schiavo dell'auto...sue testuali parole. "Motore di m...a,se lo avessi saputo di questo problema avrei preso senza dubbio la 1.4 turbo benzina gpl...mi sarei divertito di più,avrei risparmiato sul carburante,ma soprattutto non avrei avuto la rogna di dover scappare in superstrada per far stappare il filtro"
Io so di gente che usa i camioncini per lavoro,tipo idraulici falegnami,ovviamente usano il diesel perché fanno tanti km all'anno,ma usandoli prettamente in città,stanno avendo un sacco di problemi con sti maledetti filtri,e tanti per non dire tutti,si fanno smontare il filtro.
Siamo andati sulla luna...e non sono riusciti a trovare un sistema migliore che non dia problemi nell'uso quotidiano per inquinare meno.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: 3008 benzina o diesel?

Messaggio da RogerAL »

Guarda, se solo per il filtro, posso anche darti ragione, ma fino ad un certo punto: ho colleghi con motori PSA 1,5 diesel e nessun problema, anche dopo 70k km , qualcuno anche con percorsi brevi simili ai tuoi. Io stesso avevo il FAP e dopo, come in firma, più di 70k km, assolutamente alcun problema.
Invece io ti consiglierei il diesel, ma con iMove: dopo 3 anni, e credo fino a quella data non avrai problemi di FAP, avrai un VFG da scambiare con un nuovo modello, magari benzina o ibrido o elettrico, ma intanto ti togli delle soddisfazioni, anche di costo, e poi, anche in barba ai vincoli cittadini, la cambierai a piacere.

Così, è solo un'ipotesi, nulla più.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 benzina o diesel?

Messaggio da Gian »

Ciao Valerio e grazie per la risposta.
Per i percorsi urbani è vincente l'ibrido.
Lo dimostrano gli oltre 25 km in città percorsi dalla nuova Toyota Yaris 4° serie.
Hai voglia a trovare un diesel che arrivi a percorrere quei km in città. Varrebbe dire 4 litri x 100 km
Purtroppo lo sviluppo dei sistemi di iniezione si è un pò fernato al palo, nel senso che appena introdotto sul mercato il common rail con la pressione di 1350 bar, Bosch aveva azzardato come punto di arrivo per un massimo sviluppo di tale sistema ben 5000 bar poiché l'obiettivo era quello dei 2 litri per 100 km

Ma quel che è ancor più stupefacente, sarebberp stati i sostanziosi incrementi di coppia e potenza a tutto vantaggio delle prestazioni.
Non era esclusa una scena di utilitarie da oltre 200 km/h che arrivavano a percorrere 50 km litro.

Bastava che più di qualcuno non si fosse messo di traverso e probabilmente erano già realtà o quasi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

valerio81
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 21/06/2015, 1:35

Re: 3008 benzina o diesel?

Messaggio da valerio81 »

Vi spiego meglio il mio utilizzo.
1.5 km scuola le bimbe.
3.7 km lavoro
3.7 km ritorno da lavoro
7.0 la passeggiata in centro...non tutte le sere ovviamente
5.0 km piscina le bimbe
5.0 km il ritorno dalla piscina
2 volte a settimana
Quindi non tanto i km in totale ma quanto il fatto di fare brevi tragitti e fare accendi e spegni dell'auto.
E come ben sappiamo i motori diesel non sopportano questo tipo di utilizzo,il motore non riesce ad entrare in tempera.
Anche io in 5 anni e mezzo non ho mai avuto problemi con il filtro,ma la mia è EURO5 e usa la cerina,il nuovo 1.5 non usa più la cerina...e questo mi ha fatto venire il dubbio...ho saputo che i 1.5 Ford stanno dando tanti problemi per colpa del filtro...ed essendo motore Peugeot,ho fatto 1+1=problema.
Vabbè tanto ormai aspetterò il 2021.
Grazie a tutti per i consigli

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 3008 benzina o diesel?

Messaggio da Gian »

Ciao Valerio
Aspetta almeno il 2021 e valuta anche l'ibrido
Prova a fare i conti considerando i tuoi spostamenti e km in funzione di un pieno di batteria ( 50 km di autonomia nella sola modalità elettrica )
Se come immagino le velocità sono basse e questo è un dato fondamentale per rendere l'ibrido conveniente, valuta attentamente.
Non è escluso che la maggior parte dei tuoi percorsi li compi impiegando sempre e soltanto la modalità elettrica.

Perché dicevo che è importante che le velocità di spostamento siano basse ?

Perché l'attrito aerodinamico dell'auto quadruplica al raddoppiare della velocità. È una legge fisica dell'aerodinamica alla quale tutti i veicoli devono sottostare.
Un esempio
Per viaggiare a 60 km orari il motore deve erogare una potenza di circa 15 cv
Per viaggiare a 120 orari il motore dovrà erogarne 60.
Se consideri anche altri attriti volventi cioè rotolamento ruote, deformazione dei pneumatici, tale valore tende a incrementarsi ulteriormente all'aumentare della velocità.

Tutto questo pesa sui consumi di carburante nel caso di propulsione termica e in una scarsa autonomia in quella ibrida.

Per tanto se i tuoi km fossero stati anche pochi ma tutti di superstrada o autostrada l'ibrido contribuiva certamente alla riduzione dei consumi, tuttavia non poteva giocare il ruolo da protagonista come probabilmente nel tuo caso.
Spero averti dato un idea abbastanza esaustiva del perché l'ibrido risulta vincente in città / paese.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”