PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
Drumeppe
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/06/2019, 9:56

Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da Drumeppe »

Ciao a tutti.
Premetto che prima di aprire un nuovo post, ho cercato l'informazione che chiedo in diverse pagine del forum, ma senza trovare nulla di specifico.

Sono proprietario di una Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW con cambio manuale, da poco meno di un mese ed ho percorso solo in urbano 602km; la mia domanda è: con un consumo di 11.7Km/l posso ritenerla una buona prestazione o "c'è qualcosa che non va"?
Aggiungo che ho mantenuto uno lo stile di guida estremamente parsimonioso, cercando di cambiare marcia ad ogni suggerimento.

Come accennavo prima, ho cercato la medesima info nel forum, ma le risposte che ho trovato erano sempre relative alla berlina e non alla SW e per di più erano post di alcuni anni fa (magari nel frattempo sono cambiate delle cose sotto il cofano :) ).

Grazie.
Ciao

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da scotty »

Paragonare i consumi di un`auto per me e` impossibile; per come la vedo io per darti una risposta puoi dire che macchina avevi prima e se facevi la medesima strada cosa consumavi.
Comunque tieni conto che hai fatto troppo pochi chilometri; ti posso dire che anche quando ho fatto un upgrade del software centralina ci mette un pieno di benzina ad auto apprendere e riparametrarsi.
Poi dovresti dire se hai l`aria condizionata accesa o meno gia` da sola conta anche 1km/l di media

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da goliaz »

Drumeppe ha scritto:Ciao a tutti.
Premetto che prima di aprire un nuovo post, ho cercato l'informazione che chiedo in diverse pagine del forum, ma senza trovare nulla di specifico.

Sono proprietario di una Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW con cambio manuale, da poco meno di un mese ed ho percorso solo in urbano 602km; la mia domanda è: con un consumo di 11.7Km/l posso ritenerla una buona prestazione o "c'è qualcosa che non va"?
Aggiungo che ho mantenuto uno lo stile di guida estremamente parsimonioso, cercando di cambiare marcia ad ogni suggerimento.

Come accennavo prima, ho cercato la medesima info nel forum, ma le risposte che ho trovato erano sempre relative alla berlina e non alla SW e per di più erano post di alcuni anni fa (magari nel frattempo sono cambiate delle cose sotto il cofano :) ).

Grazie.
Ciao
i primi due -tre mesi che avevo la puretech berlina, con percorsi 80% urbani, guida tranquilla, in una citta', varese, che non e' certo paragonabile ad una metropoli, come media mi faceva i 12.5-13. tra il fatto che la tua e' nuova e che hai fatto solo citta', il tuo consumo e' assolutamente normale. potrebbe migliorare fino ai 13 in futuro, con queste condizioni, di piu' mi sembra improbabile
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Drumeppe
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/06/2019, 9:56

Re: Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da Drumeppe »

scotty ha scritto:Paragonare i consumi di un`auto per me e` impossibile; per come la vedo io per darti una risposta puoi dire che macchina avevi prima e se facevi la medesima strada cosa consumavi.
Prima avevo una Peugeot 206 1.4 berlina del 2004 senzao cdb, quindi non ho molto un termine di paragone
scotty ha scritto:Comunque tieni conto che hai fatto troppo pochi chilometri; ti posso dire che anche quando ho fatto un upgrade del software centralina ci mette un pieno di benzina ad auto apprendere e riparametrarsi.
Poi dovresti dire se hai l`aria condizionata accesa o meno gia` da sola conta anche 1km/l di media
Praticamente ho acceso l'aria condizionata un paio di volte....una delle due era per vedere se funzionava :lol:

A questo punto, attendo ancora di macinare un pò di km.
Grazie comunque per la risposta

Avatar utente
Drumeppe
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/06/2019, 9:56

Re: Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da Drumeppe »

goliaz ha scritto:i primi due -tre mesi che avevo la puretech berlina, con percorsi 80% urbani, guida tranquilla, in una citta', varese, che non e' certo paragonabile ad una metropoli, come media mi faceva i 12.5-13. tra il fatto che la tua e' nuova e che hai fatto solo citta', il tuo consumo e' assolutamente normale. potrebbe migliorare fino ai 13 in futuro, con queste condizioni, di piu' mi sembra improbabile
Tra quanti Km potrei ritenere assestata la stima?...1000, 1500?
Grazie per la risposta di prima.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2629
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da scotty »

Drumeppe ha scritto:
scotty ha scritto:Paragonare i consumi di un`auto per me e` impossibile; per come la vedo io per darti una risposta puoi dire che macchina avevi prima e se facevi la medesima strada cosa consumavi.
Prima avevo una Peugeot 206 1.4 berlina del 2004 senzao cdb, quindi non ho molto un termine di paragone
Si, ma una idea c`e` l`avrai pure...

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da goliaz »

Drumeppe ha scritto:
goliaz ha scritto:i primi due -tre mesi che avevo la puretech berlina, con percorsi 80% urbani, guida tranquilla, in una citta', varese, che non e' certo paragonabile ad una metropoli, come media mi faceva i 12.5-13. tra il fatto che la tua e' nuova e che hai fatto solo citta', il tuo consumo e' assolutamente normale. potrebbe migliorare fino ai 13 in futuro, con queste condizioni, di piu' mi sembra improbabile
Tra quanti Km potrei ritenere assestata la stima?...1000, 1500?
Grazie per la risposta di prima.
ho giusto dato una guardata al mio storico, messo nero su bianco : i consumi si sono assestati dopo circa sei mesi, quindi attorno ai 5.000 km
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Drumeppe
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/06/2019, 9:56

Re: Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da Drumeppe »

goliaz ha scritto:ho giusto dato una guardata al mio storico, messo nero su bianco : i consumi si sono assestati dopo circa sei mesi, quindi attorno ai 5.000 km
:shock: pensavo meno. Grazie mille

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da Fabiorm308 »

Io, con la berlina e circa 9000km, nel traffico cittadino di una città come Roma, per fare 11,7 devo restare proprio imbottigliato. Allora sì! Generalmente, cioè nel traffico (seppur intenso) ma comunque "normale" non scendo mai sotto i 12,5km/l con percorrenze che, a seconda dell'intensità del traffico, arrivano anche a 15.

Poi come ti hanno detto gli altri, i fattori che influenzano i consumi sono davvero tanti e potremmo starci le ore a discutere.
ciao
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da fcava »

io, con l'automatico, in città sono circa com lo stesso consumo. Fuori arrivi anche i 16 se stai sui 90km/h (superstrada). I miei consumi si sono assestati dopo 7000km
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da Fabiorm308 »

Dopo circa 10 mila km mi sto accorgendo che questo è un motore che risente davvero tanto, differentemente da altre auto che ho avuto, delle condizioni del traffico.
Lo scorso w.e. tra le curve, in Abruzzo, con guida tranquilla, ovvio, sono arrivato a fare i 27km/l.. non ci volevo credere! Sul tratto autostradale Avezzano - Roma, con andatura fissa a 130km/h ho spuntato 18,7km/l su 150km.

In città, è vero, a volte, in condizioni di intenso traffico, si arriva anche a 11km/l.
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Avatar utente
Drumeppe
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/06/2019, 9:56

Re: Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da Drumeppe »

Fabiorm308 ha scritto:mi sto accorgendo che questo è un motore che risente davvero tanto, differentemente da altre auto che ho avuto, delle condizioni del traffico
Concordo pienamente! :thumbright:
Il weekend scorso sono andato ad Alessandria (da Milano) e il consumo medio si è arrivato al 12.5km/l. Avendo azzerato la seconda memoria prima di partire, la media al ritorno a casa era di 15.8km/l (autostrada con AC accesa tutto il tempo con punte di 140km/h); quindi si, il traffico o cmq i tragitti brevi di città, influiscono non poco sui consumi

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da goliaz »

io ho la stessa esperienza con bmw serie 1. in extraurbano i consumi sono ottimi, anche in piu' passeggeri, con clima acceso, e ancor meglio, in pianura, ho superato i 20 km/l. in citta' molto trafficata e' un disastro: da cdb, ne esco con i 10-11/l. io avevo come riferimento la 308 puretech berlina, che anche in citta' incasinata, non faceva meno dei 13. ma rispetto alla biemme, pesava 200 kg in meno! con tutta questa zavorra, e' inevitabile che nelle continue ripartenze, si consuma molto. quindi i consumi alti sono normali, e tenete conto che da listino, la 308 sw puretech pesa ''solo'' 1.200 kg, quindi non sono consumi neanche tanto esagerati. con la 308 berlina 1.6 bhdi, in tragitti 100% citta', con il traffico natalizio, dall'app mypeugeot, sono riuscito a vedere percorsi ai 12-13 km/l, su un'auto che nel misto 50% citta' e 50% extraurbano, mi faceva i 20/l :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Drumeppe
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 11/06/2019, 9:56

Re: Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da Drumeppe »

Aggiornamento dopo le vacanze estive; km percorsi 2400, molta autostrada con clima attivo e portapacchi: sono arrivato a 13,3 km/l (rispetto a gli 11,7 di prima, diverei che sta migliorando ;-) )
Ciao

Avatar utente
Fabiorm308
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 587
Iscritto il: 22/05/2018, 19:33

Re: Consumi Nuova 308 1.2 PureTech Turbo 130 cv SW

Messaggio da Fabiorm308 »

Drumeppe ha scritto:Aggiornamento dopo le vacanze estive; km percorsi 2400, molta autostrada con clima attivo e portapacchi: sono arrivato a 13,3 km/l (rispetto a gli 11,7 di prima, diverei che sta migliorando ;-) )
Ciao
Ciao! non per demoralizzarti però 13,3km/l con tutta autostrada mi sembrano pochini..
Che velocità media hai tenuto nei percorsi? Io con la berlina, stesso motore, su 1200km circa di cui il 90% autostrada, clima quasi sempre acceso e velocità da cds sono tornato dalle vacanze con un consumo complessivo di 17,8km/l. Considera, però, che sui tratti autostradali, al termine del singolo tragitto, l'app mi dava un consumo sui 16,3km/l. Evidentemente i pochi percorsi extraurbani che ho fatto hanno tirato su di un po' la media. ciao
Peugeot 308 1.2 Puretechizzata 130 cv

Torna a “Consumi e carburanti”