PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumi peugeot 2008 1.2 puretech 82 cv

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
magix75
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/08/2019, 11:41

Consumi peugeot 2008 1.2 puretech 82 cv

Messaggio da magix75 »

Buongiorno, ho da poco acquistato una peugeot 2008 1.2 puretech 82 cv modello allure, gran bella macchina, però ho un po' di problemi per quanto riguarda i consumi. La macchina ha adesso 1200km e non va oltre l'11 a L. Qualche possessore può confermare? Quanti km fate con un pieno? Lo smeg porta 580 km ma secondo me ne fa di meno.

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Forse il 1.2 aspirato con il cambio 5 marce sono un po' sottodimensionati, specie se uno ha uno stile di guida non proprio "da pensionato"....



Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

ErnY1974
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/03/2020, 14:31

Re: Consumi peugeot 2008 1.2 puretech 82 cv

Messaggio da ErnY1974 »

Buongiorno, da luglio 2019 ho una 2008 1.2 82 cv allure, 7500 km.
Ho tre problemi:
- consumi elevati. Città, in strade poco trafficate, 10.5 km/l. Autostrada 130 kn/h, 12.5 max 13 km/l.
- start e stop che praticamente non ha mai funzionato nonostante le ricariche della batteria effettuate in officina Peugeot.
-vuoto in accelerazione.

Ho portato, in solo 6 mesi, già due volte l'auto in assistenza e non hanno risolto il problema dicendomi di aspettare un aggiornamento software centralina, cosa assurda!!!

L'auto mi piace moltissimo ma a queste condizioni, specie per i consumi, non mi conviene più.
Curiosando nel web e pareri da altri proprietari, ho notato che il problema è presente ma Vorrei capire in questo forum, quanti hanno lo o gli stessi problemi e cosa avete fatto per risolverli.
Grazie

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Ciao...

Vis to che l' auto ha solo 6 mesi e 7500 km secondo me :

1) consumi: temo siano quelli... prova magari ad affondare meno il piede

2) start e stop: oltre alla batteria ci sono altre condizioni per cui non interviene. .. cerca nel forum. . (e fai testare lo stato della batteria, non solo la carica)

3) vuoto: non saprei.. descrivi meglio cosa e quando accade..

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

ErnY1974
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/03/2020, 14:31

Re: Consumi peugeot 2008 1.2 puretech 82 cv

Messaggio da ErnY1974 »

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Voglio chiarire che ho acquistato la 2008 1.2 82 cv in base al mio utilizzo, circa 10000 km all'anno.
Questa precisa motorizzazione e cavalli mi è stata chiaramente consigliata anche dai vari concessionari visto i consumi "ufficiali" :

Città 16.6 km/l contro i miei 10.5km/l(+40%)
Autostrada 17.5 km/l contro i miei 13 ( +30%)

Come ho specificato, ho fatto svariate prove:

In città, centro città a Torino, con forte traffico E PIEDE LEGGERISSSIMO, CAMBIO MARCIA A 2000 GIRI, non ho neanche superato i 9/9.5 km/l

Autostrada, Torino/Napoli, ho effettutato 2 viaggi da 1900 km, poco traffico, 130 km/H con cruise control, mai superato i 12.8 km/l.

Insomma, facendo due calcoli, fino adesso, in 7 mesi e 7500 km, ci ho rimesso dai 350 e 450 euro, una media sui 700 euro all'anno, ASSURDO E NON CI STO!!!
Ho contattato, DUE VOLTE, Peugeot Italia, reparto/ufficio relazione clienti e la risposta è stata che, dai dati della centralina, i problemi da me descritti, non compaiono, ASSURDA ANCHE QUESTA RISPOSTA!!!!
I problemi da me descritti, sono stati confermati anche dal capo officina ma non può ufficialmente confermarli per non compromettere la sua realtà AZIENDALE e mettersi contro PEUGEOT ITALIA.

VOGLIO CAPIRE COME POTERMI MUOVERE.
NON E CORRETTO CHE, POSSESSORI DI UNA 2008 COME LA MIA, CON GLI STESSI PROBLEMI, DEBBANO ACCETTARLO, PERDERE DENARO E STARE ZITTI SENZA FARE NIENTE !!!

scusate lo sfogo

Saluti

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Si... però prendere per buoni i consumi dichiatati (di qualsiasi casa) forse é un po' una leggerezza. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consumi peugeot 2008 1.2 puretech 82 cv

Messaggio da RogerAL »

Concordo con te , Dallas, anche perche' la Casa non e' noi, nel senso che ognuno di noi guida in maniera diversa, con esigenze diverse e soprattutto percorsi in condizioni diverse.
Personalmente con le ultime 2 auto in firma, mi ritrovo abbastanza (con la C3A sono in piu' di 0,02lt/100km su 32k km!...con la C3P di +0,3 lt/100km su 71k km!) con quello dichiarato dalla Casa ....probabilmente sono quasi un "cliente" tipo ;)
Oltretutto con i test in WLTP, c'e' poco da sgarrare, anche pe le Case. Ma non credo che il veicolo di cui in oggetto, sia mai stato rilasciato, il consumo, il test in WLTP.
Comunque i calcoli vanno fatti su un arco temporale di almeno 10k km e sempre da pienao a pieno a goccia!
Usare Spritmonitor.de per eventualmente tenere conto delle medie con accuratezza (vedere mia firma)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ErnY1974
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/03/2020, 14:31

Re: Consumi peugeot 2008 1.2 puretech 82 cv

Messaggio da ErnY1974 »

Scusate, 1 mese fa ho fatto un viaggio , Torino Rimini, autostrada a 130 km/h, traffico praticamente insistente, ho fatto 12.6 km/l (fatto il calcolo con il pieno).
So benissimo che i calcoli dei consumi le cause automobilistiche le fanno su banco, Ma da 16 a 12.5 km/l c'è una grossa differenza.
Posso capire in città, ma anche li, ho fatto diverse prove, anche in situazioni idilliache ( poco traffico e marce corte) ma i consumi sono sempre alti.
In questi mesi, ho chiesto a decine di persone, che ho incontrsto per lavoro, come andava la 2008 con la mia motorizzazione e la prima ed immediata risposta è stata "CONSUMA TROPPO".
Ho anche scritto che il capo officina PEUGEOT ha amnesso i problemi ma non può esporsi.

L'auto consuma troppo e lo start e stop non funziona, questa è una certezza!!

ErnY1974
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/03/2020, 14:31

Re: Consumi peugeot 2008 1.2 puretech 82 cv

Messaggio da ErnY1974 »

Un'ultima cosa, come vostro consiglio sono andato su Spritmonitor.de:

CONSUMI DICHIARATI [km/l]
Città 16,7 statale 23,3 Media 20,4

CONSUMI MEDI REALI [km/l]
15,7

Quindi, siamo sui 25/30% in più di consumi, come ho segnalato anch'io!!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Consumi peugeot 2008 1.2 puretech 82 cv

Messaggio da RogerAL »

Su Spritmonitor, la media per il tuo modello e tipologia di motore e' di 6,53lt/100km....ergo, 15,31 lm/lt, ma dentro c'e' di tutto,anche errori nei rifornimenti.
Consumo autostradale non fa testo,perche', ripeto, troppi fattori determinano il consumo .
Se vuoi fare un calcolo ABBASTANZA corretto, fai un pieno a goccia del serbatoio c/o un tale distributore....poi parti e arrivi dopo un 100km o la distanza che vuoi tu e torni poi subito indietro per lo stesso percorso alla stessa velocità di crociera, meglio ancora se con cruise control inserito. Poi rifai il pieno a goccia e controlli.
Ma anche cosi', se lo fai in inverno avrai un consumo...se d'estate ancora un altro e se nelle stagioni inframezze, altri ancora...e le medie potrebbero anche discostarsi di un bel 5%.
Poi, se avessi il 110hp, probabilmente consumeresti qualcosa meno.
Guarda poi che i 7,9lt/100km a 130kmh, non sono poi tanto male con il tuo veicolo...non si tratta di una diesel e menchemeno della Polo che come recordman del consumo ai 130kmh effettivi, spunta quasi 18 km/lt.
Il tuo stesso modello, ma non saprei se con il 1.2 o il 1.4, e stessa potenza ce l'ha anche mia sorella (colore bianco) e appena posso chiederò lumi.
Dopodichè, lascia perdere quello che "raccontano" i capi-officina...spesso e volentieri sono di parte, ma la loro!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ErnY1974
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/03/2020, 14:31

Re: Consumi peugeot 2008 1.2 puretech 82 cv

Messaggio da ErnY1974 »

Però il problema sussiste.
Quando una persona, non informata, profano sui motori, deve acquistare un'auto, si basa, da sempre dei dati ufficiali della casa automobilistica.
Se la PEUGEOT segna che, la 2008 1.2 82 cv, in città dovrebbe fare i 17.2 km/l, posso capire un po' di scarto ma non posso accettare 11.5/ 12
( - 40%)che faccio, anzi, facciamo !!!!

Per quanto riguarda i consumi in autostrada, la questione e molto più semplice, dal 1 agosto 2019 a oggi, ho effettuato 6 viaggi , dai 500 ai 900 km, con clima acceso in 3 persone, e 1 persona con clima spento, estate e inverno, cruise control sempre attivo ai 130 km/h.
Risultato? Dai 12 a max 12.7 km/l, ergo, - 35/40%.

Quello che scrivete è tutto chiaro ma dover accettare questa situazione non mi sta bene, non è corretto, è ingannevole!!!

Ho acquistato questa vettura, € 17.000, perche mi piaceva ma di più, perché era decantata cone un'auto parsimoniosa nei consumi, un motore pluripremiato, specie in città.

Il mio lavoro è fatto di numeri e sono molto bravo in questo, so che esiste un piccolo scarto tra le prove della casa automobilistica e la realtà quotidiana, ma non il 40% di differenza.

Vorrei capire, sapere come muovermi con la PEUGEOT ITALIA , cosa mi consigliate, cosa avete sentito dire, ecc...
Aiutatemi. Grazie

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Consumi peugeot 2008 1.2 puretech 82 cv

Messaggio da Nacot »

É risaputo che i consumi dichiarati (da tutti i produttori) erano precedentemente ricavati attraverso il metodo NEDC che si discostavano sensibilmente dai reali consumi riscontrabili dagli utenti, e proprio per questo é stato introdotto una nuova metodologia, la WLTP, che fornisce dati molto più vicini a quelli riscontrabili da ognuno di noi, pur variando in funzione di come si guida, in funzione del percorso e altre variabili.
Peugeot fornisce la possibilità di verificare, rispondendo ad una serie di domande, i consumi reali delle sue auto, questo é il link https://www.peugeot.it/mondo-peugeot/am ... l-uso.html" onclick="window.open(this.href);return false;

ErnY1974
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/03/2020, 14:31

Re: Consumi peugeot 2008 1.2 puretech 82 cv

Messaggio da ErnY1974 »

Vi ringrazio per le vostre info.
Però, se una persona comune e profana, senza le vostre informazioni, voleva acquistare la 2008 e voleva sapere i consumi, cosa poteva fare?

-Si recava nel concessionario e chiedeva al venditore, mostrandogli una brochure ufficiale
-cercava sul web i consumi ufficiali.

I dati che trovava o gli venivano dati erano solo questi:

Urbano
6 l/100km

Extraurbano
4.3 l/100km

Misto
4.9 l/100km

PARLIAMO DI DATI UFFICIALI RILASCIATI DALLA PEUGEOT PER I CLIENTI.

Per questo sono molto inc....to.
So di avere ragione e che Peugeot mi ha ingannato, anzi, CI HA INGANNATO!!!

cosa mi dite? Cosa mi consigliate?

GRAZIE

dtorrisi
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 16/01/2019, 11:21

Re: Consumi peugeot 2008 1.2 puretech 82 cv

Messaggio da dtorrisi »

"cosa mi dite?"

Beh, per me hai ragione ad essere arrabbiato ma, purtroppo, non ti aiuterà ad abbassare i consumi.
Anche nel mio caso (vedi firma) ho riscontrato uno scostamento di circa il 35% tra consumi dichiarati e reali.
Ero consapevole del dolo di tutte le case produttrici ma mi aspettavo scarti minori (es. 20%).

"Cosa mi consigliate?"

Di portare pazienza e dimenticare o, di vendere l'auto.

davide
5008 2019 1.5 BlueHDi 130cv EAT8 Allure + AGC + KS + ACC + VP180 + DAB

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Consumi peugeot 2008 1.2 puretech 82 cv

Messaggio da Nacot »

Ma da sempre i consumi indicati da TUTTI I PRODUTTORI discostavano notevolmente da quelli che poi ognuno riscontrava, le normative adottate per unificare i consumi dichiarati hanno avuto via via delle evoluzioni, ma anche ora con la WLTP non può essere esattamente corrispondente a quello che uno riscontra, é già stato scritto moltissime volte, se uno percorre giornalmente in una città un percorso di 7 km trafficatissimo e pieno di semafori (con conseguenti arresti e ripartenze) avrà un consumo urbano sicuramente parecchio superiore rispetto a quanto indicato
Chi é interessato può leggere a questo link le metodologie https://www.delpriore.it/wltp-vs-nedc-c ... -standard/" onclick="window.open(this.href);return false;
Qui non c’è nessun dolo o malaffare, c’è unicamente una normativa molto specifica che uniforma le modalità che le case produttrici usano per testare i consumi, come vedete dal link Peugeot che ho postato, nel consumi c’è una sensibile differenza se si viaggia in auto soli oppure in 5, con carico o senza carico, se uno fa delle accelerazioni a 5000 giri oppure no, come potrebbe un banalissimo dato “ciclo urbano” “ciclo extraurbano” “ciclo combinato” soddisfare ogni variabile?

Inoltre, quando leggendo la brochure avete focalizzato sui dati consumi, perché non avete prestato attenzione anche a quanto viene immediatamente sotto riportato?
“I dati relativi ai consumi di carburante e alle emissioni di CO2 riportati in tabella si riferiscono ai valori omologati secondo la regolamentazione Europea applicabile a tutti i costruttori e a tutti i veicoli venduti in Europa. A causa dello stile di guida, delle condizioni tecniche dell'autovettura, degli optional installati, delle condizioni metereologiche, di strada e di traffico, i consumi e le emissioni di CO 2 posso differire da quelli calcolati ai sensi del Regolamento sopra richiamato.”

Torna a “Consumi e carburanti”