PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio Automatico vs Semiautomatico

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
pasini.riccardo
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/01/2020, 21:04

Cambio Automatico vs Semiautomatico

Messaggio da pasini.riccardo »

Ciao a tutti,

posseggo da poco una 2008 PT EAT6 130 cv di fine 2019 ed ho notato che usando il cambio semiautomatico consuma meno rispetto ad usare l'automatico. È solo una mia impressione o capita anche a voi?

C'è la possibilità di "rovinare" il motore usando spesso il semi (magari anticipando troppo le cambiate)?

Che consumi avete con la vostra 2008 PT 130 cv?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Cambio Automatico vs Semiautomatico

Messaggio da Gian »

Ciao
Ti rispondo solo per quanto riguarda la domanda relativa il rovinare.
Vai tranquillo usala come meglio credi.
I cambi automatici di ultima generazione dialogano continuamente con la centralina motore per tanto salvaguardano anche il motore non solo il cambi stesso.
Un paio di esempi:
Se sei fermo col cambio in N e pigi tutto l'acceleratore il motore non va il fuorigiri o meglio non arriva ai giri massimi tagliati dal limitatore della centralina motore.
Se tiri al massimo una marcia bassa tipo prima o seconda, arrivato ad un determinato numero di giri il cambio inserisce autonomamente la marcia successiva.

Se lo usi in manuale e per esempio stai viaggiando a 130 orari non entra la prima.
A ben vedere tutte situazioni in cui tutti i cambi manuali non fanno fronte.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: Cambio Automatico vs Semiautomatico

Messaggio da dax_83 »

Ciao... Io ho una 308 GT EAT8 180cv e ti poso dire che non vedo questa gran differenza tra l'automatico ed il semiautomatico....

Per quanto riguarda l'utilizzo, come ti ha detto Gian, usalo come preferisci... Sono cambi fatti appositamente per questo tipo di utilizzo...
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Consumi e carburanti”