PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sezione Consumi e carburanti

I consumi delle nostre Leonesse, informazioni sui carburanti da utilizzare e sugli impianti GPL
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da Gian »

corvorosso ha scritto:Siete o non siete i più ricchi d'Italia ? Quindi pagare e pedalare....!! :razz:
Ciao
....Fede........lismo :lol: :razz:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
MM73
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 904
Iscritto il: 03/07/2009, 13:47
Località: Reggio Emilia

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da MM73 »

domenica scorsa (24/01/2016) sull'autostrada TO-PC direzione PC,
ditributore API al self-service il gasolio costa 1,399€/L !!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad:
ladri legalizzati !!! :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:
:coolgun: :coolgun: :coolgun:
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da corvorosso »

Qui alla Coop lo pago 1,068. Penso proprio che, in caso di viaggio, mi porterò delle taniche piene, così
faccio andata e ritorno a questo prezzo..... :mrgreen:
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da Gian »

corvorosso ha scritto:Qui alla Coop lo pago 1,068. Penso proprio che, in caso di viaggio, mi porterò delle taniche piene, così
faccio andata e ritorno a questo prezzo..... :mrgreen:
:thumbright: \:D/
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
MM73
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 904
Iscritto il: 03/07/2009, 13:47
Località: Reggio Emilia

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da MM73 »

corvorosso ha scritto:Qui alla Coop lo pago 1,068. Penso proprio che, in caso di viaggio, mi porterò delle taniche piene, così
faccio andata e ritorno a questo prezzo..... :mrgreen:
in quale città ?
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da corvorosso »

Bari. Oggi però ormai è a 1,13 €/L
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da Gian »

corvorosso ha scritto:Bari. Oggi però ormai è a 1,13 €/L
Mi spiace un po' troppo fuori mano :mrgreen:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

FabioE
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/11/2016, 15:23

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da FabioE »

Mmm ho commentato un post sui consumi della 308 che non vedo in elenco se vado nell'indice delal sezione :(

FabioE
Peugeottista novello
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/11/2016, 15:23

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da FabioE »

FabioE ha scritto:Mmm ho commentato un post sui consumi della 308 che non vedo in elenco se vado nell'indice delal sezione :(
Scherzavo, trovato!!! Sto ancora prendendo le misure del forum

bosch.will78
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2017, 15:38

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da bosch.will78 »

Buongiorno,
da circa un mese ho acquistato per mia moglie la nuova 2008 versione a benzina 1.2 da 82 cv nella versione Allure.
Premetto che questa è la prima autovettura della casa con il leone che acquisto e quindi non ho molta esperienza in merito, però mi è subita sembrata una buona macchina con interni ben rifiniti e dotata di tutto quello che può servire a rendere la guida piacevole.
Prima dell'acquisto ero un po scettico sul propulsore a 3 cilindri, ma poi mi sono lasciato convincere dai bassi consumi dichiarati e dall'utilizzo che mia moglie ne avrebbe fatto ( città e piccoli spostamenti in altri paesi).
Questo w.e. ho deciso di provarla in autostrada per un piccolo viaggio di 150 km, ma con mio stupore ho visto che con il cruise control impostato a 130 km/h mi dava un consumo di 8,9 l/100km e per portarlo sui 6,0 l/100km dovevo scendere a 110 km/h.
Mi sembra che i consumi siano ben più elevati di quelli dichiarati ( che dovrebbero essere 4,9 litri nel misto, 4,3 in autostrada e 6,0 nel traffico cittadino ).
Attualmente la macchina ha percorso circa 920km ma i consumi mi sembrano veramente spropositati ( mia moglie ha speso circa 100 € per questi 920 km, ovvero circa 11 cent/km, ovvero circa 13,6 km/l), secondo voi è possibile?
Negli ultimi 15 anni come macchine principali abbiamo sempre avuto delle TD da 2.0 l e quindi conosco veramente poco il comportamento dei motori benzina nuovi, però anche nel caso di assestamenti nei consumi dubito che si riesca a calmierarli sui livelli dichiarati.
Spero che qualche persona più esperta possa rispondere al mio quesito.
Grazie e buon lavoro a tutti.

Avatar utente
corvorosso
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 705
Iscritto il: 11/03/2014, 18:45

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da corvorosso »

Ciao bosch.will78 (ma non potevi usare un nick tipo UGO ? :D )

Per prima cosa ti consiglio di cambiare la visualizzazione dei consumi. Alla consegna in Peugeot hanno deciso
di far visualizzare i litri ogni 100 km (L/100 km), mentre io e suppongo anche tu, ci troviamo meglio con
i km/L, cioè i chilometri fatti con un litro di carburante. Vedo infatti, che tu prima citi i litri ogni 100 km
che leggi sul cruscotto, poi fai il confronto con i km/L dei tuoi calcoli. Se fai così non ti ci raccapezzi più.....
Ovviamente sai come si fa e in ogni caso è scritto sul libretto d'uso (in questo momento non ti posso aiutare,
visto che io l'ho fatto più di due anni fa e non mi ricordo bene qual'è la procedura).

Quel 8,9 l/100 km corrisponde a 11,23 km/l che fatti con un 1200 benzina a 130 km/h e con il CruiseControl
sono, secondo me, solo leggermente superiori al normale. Fai conto che il motore è ancora giovane e darà il
meglio di sé solo tra qualche migliaio di chilometri.

Altra cosa che vorrei dirti e che ho testato di persona, è che il CruiseControl fa consumare di più. Per assicurare
l'andatura, il sistema pompa più carburante del dovuto, specie in salita, anche piccole salite, che noi non notiamo,
ma il sistema si.
Per consumare di meno, invece e anche per velocità di 130 km/h come nel tuo caso, ti consiglio di usare il limitatore di velocità. Tu imposti il limitatore a 130 km/h, tieni premuto l'accelleratore e vedrai che i consumi ne risentiranno (in meglio ovviamente). Se avrai la necessità di superare i 130, potrai premere il pulsante centrale
della levetta del CruiseControl e questo si disattiverà immediatamente.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da Gian »

bosch.will78 ha scritto:Buongiorno,
da circa un mese ho acquistato per mia moglie la nuova 2008 versione a benzina 1.2 da 82 cv nella versione Allure.
Premetto che questa è la prima autovettura della casa con il leone che acquisto e quindi non ho molta esperienza in merito, però mi è subita sembrata una buona macchina con interni ben rifiniti e dotata di tutto quello che può servire a rendere la guida piacevole.
Prima dell'acquisto ero un po scettico sul propulsore a 3 cilindri, ma poi mi sono lasciato convincere dai bassi consumi dichiarati e dall'utilizzo che mia moglie ne avrebbe fatto ( città e piccoli spostamenti in altri paesi).
Questo w.e. ho deciso di provarla in autostrada per un piccolo viaggio di 150 km, ma con mio stupore ho visto che con il cruise control impostato a 130 km/h mi dava un consumo di 8,9 l/100km e per portarlo sui 6,0 l/100km dovevo scendere a 110 km/h.
Mi sembra che i consumi siano ben più elevati di quelli dichiarati ( che dovrebbero essere 4,9 litri nel misto, 4,3 in autostrada e 6,0 nel traffico cittadino ).
Attualmente la macchina ha percorso circa 920km ma i consumi mi sembrano veramente spropositati ( mia moglie ha speso circa 100 € per questi 920 km, ovvero circa 11 cent/km, ovvero circa 13,6 km/l), secondo voi è possibile?
Negli ultimi 15 anni come macchine principali abbiamo sempre avuto delle TD da 2.0 l e quindi conosco veramente poco il comportamento dei motori benzina nuovi, però anche nel caso di assestamenti nei consumi dubito che si riesca a calmierarli sui livelli dichiarati.
Spero che qualche persona più esperta possa rispondere al mio quesito.
Grazie e buon lavoro a tutti.
Ciao
Una mia curiosità
A 130 Km/h il motore a quanti giri si trovava ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bosch.will78
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2017, 15:38

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da bosch.will78 »

Ciao Corvo rosso, hai ragione il nick fa schifo ma nella fretta ne ho messo uno che sicuramente mi sarei ricordato :D
effettivamente la macchina la conosco veramente poco perché la usa principalmente mia moglie con i figli, però stasera ci guardo.
Ho letto attentamente la tua risposta ed effettivamente ho mischiato i calcoli ( anche se corretti ho usato le 2 metodologie L/Km e Km/l), comunque come la si ponga quasi 9 km/l ( 11.23 km/l) sono davvero tanti, certo una sesta marcia farebbe davvero comodo (ma su un 3 cilindri con poca potenza probabilmente è controproducente..larga sentenza agli esperti), soprattutto per tenere i giri motore più bassi ( a 130 ero ben sopra i 4000 giri e lo senti che chiede la 6°).

Ma questi dati sono corretti?

http://www.alvolante.it/listino_auto/pe ... cv_allure-" onclick="window.open(this.href);return false;
PRESTAZIONI DICHIARATE
Velocità max 168 km/h
Accelerazione 0-100 km/h 13.5 secondi
Consumo medio 4.9 l/100 km
Autonomia teorica 1020 km



Forse avrei dovuto prendere la versione 110 cv, ma la Mazda 3 che usava mia moglie ci ha appiedati all'improvviso e la seconda macchina era moooolto urgente ed in Peugeot avevano questa versione in arrivo...

bosch.will78
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 26/03/2017, 15:38

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da bosch.will78 »

Gian ha scritto:
bosch.will78 ha scritto:Buongiorno,
da circa un mese ho acquistato per mia moglie la nuova 2008 versione a benzina 1.2 da 82 cv nella versione Allure.
Premetto che questa è la prima autovettura della casa con il leone che acquisto e quindi non ho molta esperienza in merito, però mi è subita sembrata una buona macchina con interni ben rifiniti e dotata di tutto quello che può servire a rendere la guida piacevole.
Prima dell'acquisto ero un po scettico sul propulsore a 3 cilindri, ma poi mi sono lasciato convincere dai bassi consumi dichiarati e dall'utilizzo che mia moglie ne avrebbe fatto ( città e piccoli spostamenti in altri paesi).
Questo w.e. ho deciso di provarla in autostrada per un piccolo viaggio di 150 km, ma con mio stupore ho visto che con il cruise control impostato a 130 km/h mi dava un consumo di 8,9 l/100km e per portarlo sui 6,0 l/100km dovevo scendere a 110 km/h.
Mi sembra che i consumi siano ben più elevati di quelli dichiarati ( che dovrebbero essere 4,9 litri nel misto, 4,3 in autostrada e 6,0 nel traffico cittadino ).
Attualmente la macchina ha percorso circa 920km ma i consumi mi sembrano veramente spropositati ( mia moglie ha speso circa 100 € per questi 920 km, ovvero circa 11 cent/km, ovvero circa 13,6 km/l), secondo voi è possibile?
Negli ultimi 15 anni come macchine principali abbiamo sempre avuto delle TD da 2.0 l e quindi conosco veramente poco il comportamento dei motori benzina nuovi, però anche nel caso di assestamenti nei consumi dubito che si riesca a calmierarli sui livelli dichiarati.
Spero che qualche persona più esperta possa rispondere al mio quesito.
Grazie e buon lavoro a tutti.
Ciao
Una mia curiosità
A 130 Km/h il motore a quanti giri si trovava ?
:scratch:
Ero ben sopra ai 4.000 giri ed una bella 6° sarebbe stata una manna dal cielo per il motore

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Sezione Consumi e carburanti

Messaggio da Gian »

bosch.will78 ha scritto:
Gian ha scritto:
bosch.will78 ha scritto:Buongiorno,
da circa un mese ho acquistato per mia moglie la nuova 2008 versione a benzina 1.2 da 82 cv nella versione Allure.
Premetto che questa è la prima autovettura della casa con il leone che acquisto e quindi non ho molta esperienza in merito, però mi è subita sembrata una buona macchina con interni ben rifiniti e dotata di tutto quello che può servire a rendere la guida piacevole.
Prima dell'acquisto ero un po scettico sul propulsore a 3 cilindri, ma poi mi sono lasciato convincere dai bassi consumi dichiarati e dall'utilizzo che mia moglie ne avrebbe fatto ( città e piccoli spostamenti in altri paesi).
Questo w.e. ho deciso di provarla in autostrada per un piccolo viaggio di 150 km, ma con mio stupore ho visto che con il cruise control impostato a 130 km/h mi dava un consumo di 8,9 l/100km e per portarlo sui 6,0 l/100km dovevo scendere a 110 km/h.
Mi sembra che i consumi siano ben più elevati di quelli dichiarati ( che dovrebbero essere 4,9 litri nel misto, 4,3 in autostrada e 6,0 nel traffico cittadino ).
Attualmente la macchina ha percorso circa 920km ma i consumi mi sembrano veramente spropositati ( mia moglie ha speso circa 100 € per questi 920 km, ovvero circa 11 cent/km, ovvero circa 13,6 km/l), secondo voi è possibile?
Negli ultimi 15 anni come macchine principali abbiamo sempre avuto delle TD da 2.0 l e quindi conosco veramente poco il comportamento dei motori benzina nuovi, però anche nel caso di assestamenti nei consumi dubito che si riesca a calmierarli sui livelli dichiarati.
Spero che qualche persona più esperta possa rispondere al mio quesito.
Grazie e buon lavoro a tutti.
Ciao
Una mia curiosità
A 130 Km/h il motore a quanti giri si trovava ?
:scratch:
Ero ben sopra ai 4.000 giri ed una bella 6° sarebbe stata una manna dal cielo per il motore
Ciao
Dalla risposta che hai dato si comprende chiaramente come quel motore portato a lavorare a quel regime corrispondente ai 130 km/h entri decisamente in affanno dove anziché consumare il giusto straconsuma soprattutto in rapporto agli attriti che si creano con l'aumentare della velocità.

La dimostrazione l'hai avuta tu stesso riducendo la velocità da 130 a 110 Km/h e conseguentemente anche lo sforzo per il motore è calato e non poco osservando quanto siano calati i consumi passando da un 11,23 Km/l ad un più economico 16,6 km/l come tu stesso hai avuto modo di accorgerti.

E il principale motivo non è certo ne quello del cruise control, ne tanto meno quello del periodo di assestamento del motore, che ben inteso influiscono entrambi ma in misura non così rilevante.

Purtroppo la tua 2008 è dotata di un motore per un utilizzo prevalentemente cittadino ed extraurbano il quale paga molto in termini di consumo sia in autostrada che in montagna, perché manca di potenza e coppia sufficienti a garantire medie autostradali al pari di quelle tenute con motorizzazioni più performanti.

Per questo motivo l'utilizzo in autostrada non è che gli è precluso a priori, semmai devi viaggiare ad una velocità di crociera che per quel motore è molto più bassa dei 130 km/h e forse anche un pochino più bassa dei 110 Km/h
Te ne accorgi immediatamente monitorando i consumi dove per esempio se passando dai 110 ai 100 Km/h noterai pochissima differenza di consumi, la velocità di crociera è più o quella corrispondente ai 110 Km/h

Al contrario se noterai sostanziose differenze dai 110 ai 100 significa che i 110 potrebbero essere ancora troppo per quel motore.
A parer mio la sua velocità per ottenere buone medie e soprattutto ottimi consumi potrebbe proprio corrispondere a 100 110 Km/h
Se vuoi risparmiare ulteriormente, riduci ancora la velocità, ma a quel punto prendila comoda e viaggia sulle statali dove per lo meno a fronte del maggior tempo risparmierai sui costi dell'autostrada.
Magari fai qualche prova e se vorrai tornare ad aggiornare ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Consumi e carburanti”