PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
P. I. M. FOR ALBY - TREVISO - 22 FEBBRAIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
P. I. M. FOR ALBY - TREVISO - 22 FEBBRAIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Aria circuito gasolio
Aria circuito gasolio
Ciao a tutti,
vi racconto cosa sta succedendo alla mia Peugeot 1007 hdi:da un pò di tempo il motore non rende tanto, era diventato un pò lento e qualche volta, di mattina, non si avvia subito.Ieri non è voluto più partire.
Inizio a controllare i vari fusibile pensando a un problema elettrico, ma non ho trovato nulla, poi ho naotato che il tubo trasparente che porta il gasolio era vuoto.
Strano, perchè c'era ancora mezzo serbatoio e l'auto non cammina con poco gasolio; quindi mi metto a pompare sulla pompetta a sinsistra del motore vicino al filtro aria finchè non riesco a far arrivare il carburante, provo ad avviare e il motore parte.
Stamattina vado a prendere l'auto e non parte .......... apro il cofano e trovo di nuovo il tubo vuoto e la pompetta molle e non dura come dovrebbe essere.Ripeto l'operazione ma il gasolio non arriva, sono stato un bel pò ma niente.Penso che avrà fatto aria da qualche parte perchè l'impianto è completamente vuoto, tolgo il tappo del serbatoio e fà un forte sfiato.
E' possibile che il serbatoio gasolio si riempe di aria? Se si non ci dovrebbe essere l'impianto di sfiato ? Oppure il tappo del serbatoio ha problemi e non sfiata più ?
Grazie a chi può aiutarmi
vi racconto cosa sta succedendo alla mia Peugeot 1007 hdi:da un pò di tempo il motore non rende tanto, era diventato un pò lento e qualche volta, di mattina, non si avvia subito.Ieri non è voluto più partire.
Inizio a controllare i vari fusibile pensando a un problema elettrico, ma non ho trovato nulla, poi ho naotato che il tubo trasparente che porta il gasolio era vuoto.
Strano, perchè c'era ancora mezzo serbatoio e l'auto non cammina con poco gasolio; quindi mi metto a pompare sulla pompetta a sinsistra del motore vicino al filtro aria finchè non riesco a far arrivare il carburante, provo ad avviare e il motore parte.
Stamattina vado a prendere l'auto e non parte .......... apro il cofano e trovo di nuovo il tubo vuoto e la pompetta molle e non dura come dovrebbe essere.Ripeto l'operazione ma il gasolio non arriva, sono stato un bel pò ma niente.Penso che avrà fatto aria da qualche parte perchè l'impianto è completamente vuoto, tolgo il tappo del serbatoio e fà un forte sfiato.
E' possibile che il serbatoio gasolio si riempe di aria? Se si non ci dovrebbe essere l'impianto di sfiato ? Oppure il tappo del serbatoio ha problemi e non sfiata più ?
Grazie a chi può aiutarmi
Re: Aria circuito gasolio
Aggiornamento di questa mattina:l'impianto si è svuotato e la pompetta è molle, non dura, e nel tubo trasparente non c'è gasolio.
L'auto non si avvia.
L'auto non si avvia.
staccca e riattacca i tubi...pulisci tutto bene e poi sporcali con del borotalco...cosi vedi se trafila potrebbe essereuna crepa in un tubo anche degli iniettori
Ricontrollato il tutto, asciugando per bene e facendo una spffiata con il compressore in modo da far sparire tracce di gasolio, perdite di carburante non ce ne sono, ma l'impainto non va in pressione.
Sono stato un bel pò a manovrare con la pompetta ma niente e mi viene un dubbio che questo sistema di sfiato nonstia funzionando bene, perchè a ogni pompata, la pompetta non si rigonfia e la devo sagomare io.
Sono stato un bel pò a manovrare con la pompetta ma niente e mi viene un dubbio che questo sistema di sfiato nonstia funzionando bene, perchè a ogni pompata, la pompetta non si rigonfia e la devo sagomare io.
è la pompetta che non blocca il reflusso del gasolio...
Quindi cambio la pompetta con tutti i tubi collegati ? Ho visto che vendono un kit completo con pompetta e cavi; ho altre due auto diesel del gruppo Fiat ma non ho mai visto un sistema del genere per lo spurgo dell'aria nel circuito del gasolio.
mi pare tu possa cambiare anche solo la pompetta...fai una prova stacca il tubo a valle pompetta lo tappi con un dito e pompa se non hai pressione la valvola di non ritorno è rimasta aperta...prova a batterci con una chiave fissa magari si sblocca
Grazie per l'aiuto.
Ho provato a sfilare la pompetta dai tubi ma non ci sono riuscito per paura di rompere qaulcosa, la plastica si è fatta molto dura e ho l'impressione che sollecitando troppo, si possa rompere.

Nella foto ecco come rimane la pompetta.
La valvola di non ritorno non l'ho trovata o meglio forse non l'ho vista, dove dovrebbe essere montata ?
Ho provato a sfilare la pompetta dai tubi ma non ci sono riuscito per paura di rompere qaulcosa, la plastica si è fatta molto dura e ho l'impressione che sollecitando troppo, si possa rompere.

Nella foto ecco come rimane la pompetta.
La valvola di non ritorno non l'ho trovata o meglio forse non l'ho vista, dove dovrebbe essere montata ?
la valvola e' dal lato dietro la freccia sulla pompetta credo il tubo bianco...e' fusa nella plastica...quindibdevi togliere l'uovo di gomma dai connettori di plastica
esattamente...quando premi il pompino mandi gasolio al filtro e la valvola si chiude (posizione premuta) come rilasci la valvola centrale esce facendo entrare il gasolio nel pompino...ripremendo la presssione che si crea spinge la valvola centrale indietro chiudendosi e giocoforza il gasolio va avanti probabilmente e' montata al contrario...nel senso che succhia se la molla interna ce'...allora funziona
La pompetta non è stata toccata da nessuno, anche dopo che l'ho controllata,nel tubo trasparente, il gasolio ritorna indietro, segno che rimane aperta la valvolina, e la pompetta stessa rimane premuta e non si rigonfia.
Ma quanto gasolio ci vuole per fare lo spurgo ? Adesso c'è metà serbatoio, basta ?
Ma quanto gasolio ci vuole per fare lo spurgo ? Adesso c'è metà serbatoio, basta ?
allora e' da cambiare la valvola...ma ti venderenno tutta la pompetta..per spurgare ci vuole poco gasolio stai rilassato
Caso risolto, ho smotato tutto il sistema e sono andato dal ricambista, quando ha visto la pompetta e lo stato dei tubi, mi ha consigliato di sostiture il tutto, costo 40€.
Una volta montato, sono bastati 5 minuti di pompetta e il motore è ripartito.Ho controllato il giorno dopo e l'impianto è rimasto a pressione.
Grazie per l'aiuto, sono riuscito da solo a risolvere il problema.
Una volta montato, sono bastati 5 minuti di pompetta e il motore è ripartito.Ho controllato il giorno dopo e l'impianto è rimasto a pressione.
Grazie per l'aiuto, sono riuscito da solo a risolvere il problema.
te la sei cavata con poco...meglio cosi