PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Singhiozza e si spegne

nesta
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/09/2017, 8:38

Singhiozza e si spegne

Messaggio da nesta »

Ho letto i precedenti, ma non ho trovato una apperente somiglianza con il mio problema.
Parliamo di una 1007 1.4 hdi 68cv del 2005 ( i primi modelli). La macchina ha circa 250.000 km e, a livello di motore ho avuto solamente il problema degli sfiati iniettori, ma tanto tempo fa.
Da qualche nese invece la macchina, durante la corsa (cioè in movimento), a prescindere dal numero dei giri e velocità, STRATTONA, come se si spegnesse x 1-2 secondi poi, evidentemente ritorna a funzionare, e riprende la corsa. In un primo momento ho utilizzato degli additivi al gasolio e mi sembrava di tamponare la situazione. Poi, parlando con il mio meccanico ho provato a far pulire il serbatoio, e nel fondo del filtro-serbatoio ha trovato dello sporco .... tipo del cotone sfilacciato. Abbiato gioito perchè era plausibile che in aspirazione del carburante, questa sporcizia poteva ostruire il passaggio.
Il problema si è ripresentato ma stavolta la velocità era bassissima e la macchina si è spenta e non voleva più ripartire con spia motore accesa. Sono stato un'ora a provare e riprovare. Ho sganciato la batteria x resettare la centralina: niente.
Ho telefonato al fratello del mecca, che fa il carrozziere e mi dice di provare a dare un colpetto sotto al serbatoio. Lo faccio e la macchina parte subito.
Evvai ! abbiamo risolto il caso: è la pompa del serbatoio !! :thumbright:

Vado in Peugeot, ordino la pompa serbatoio della macchina in attesa che il meccanico rientri dalle ferie.
Delusione :hurted: lo "indicatore da serbatoio" non ha la pompa ! 158 euro x un galleggiante e pescante con filtro !
Il meccanico ri-smonta il serbatoio e controlla di nuovo: tutto ok e quindi si rifiuta (giustamente) di montare un ricambio che non è rotto. Poi mi controlla i tubi i arrivo del gasolio al filtro (è una ragnatela di 3 tubi), poi controlla l'impianto elettrico (fusibili, masse). Trova tutto in ordine, se non che il fusibile da 20A di protezione dell'alimentazione sembra un pò ossidato. Lo sostituisce e mi riconsegna la macchina dicendomi che se si ripresenta il problema, potrebbe trattarsi di un relè posizionato sotto alla sede dei fusibili del vano motore, ma questo relè è "affogato" nel "body" e la sua sostituzione necessita una configurazione da PC che solo le conce hanno, quindi mi conviene andare direttamente da loro.
Il problema si ripresenta (fontunatamente senza il fermo macchina) e così spiego alla conce il problema e quando fatto dal mio mecca. Loro mi diconocandidamente che tutto ciò che è stato fatto è esattamente quello che avrebbero fatto loro e che un caso analogo gli è capitato. In quel caso hanno indirizzato il cliente verso un pompista il quale ha sostituito gli iniettori per la modica cifra di 1000 euro :hurted:
Sia il mio mecca che la concessionaria hanno affermato che il riavvio dopo il colpo sotto al serbatoio è stata casualità. Io non ne sono convinto.
Qualche Guru ha dei suggerimenti/indicazioni ?

Grazie,
Alessio :(

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da Gian »

Ciao
E' poco chiaro il discorse della pompa nel serbatoio.
L'hai ordinata ma non aveva il potenziometro del galleggiante del livello ?
Quindi non l'hai sostituita ?
Se si prova invece a sostituirla comunque
Quella pompa ha lavorato per 250.000 km e basta che non riesce più ad inviare il gasolio sia in quantità che pressione che il motore funziona a singhiozzo.
Essendoci stato dentro del cotone vanno indagate tutta la linea di alimentazione del gasolio filtro e porta filtro incluso.
Se parte sempre bene, escluderei eventuali bolle d'aria nell'impianto
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nesta
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/09/2017, 8:38

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da nesta »

Ciao Gian, grazie x il tuo interessamento.
Il discorso della pompa nel serbatoio è chiaro: non esiste una pompa di serbatoio (punto) . Io credevo che ci fosse (la pompa) ma in realtà c'è solamente il galleggiante e i 2 tubi x andata/ritorno del gasolio.
Non l'ho sostituiuta ma molto probabilmente lo farò anche x quello che mi è successo ieri.
Ieri in variante a Livorno, ha iniziato strattonare, sempre di più fino a spegnersi. Con le auto che mi sfrecciavano a fianco, ho aperto il cofano e verificato che la pompetta manuale di sfiato (quella di lato al filtro gasolio) era carica. Quindi escludo bolle d'aria nell'impianto.
A rischio della mia vita, mi sono sdraiato sotto ed ho dato 1-2 colpetti sotto al serbatoiio. La macchiana è prontamente ripartita seppur con spia motore accesa. Oggi si è spenta, ma tra 2 ore sarò dal conce x collegarla al computer diagnosi, poi vedremo.
Alessio

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da Gian »

nesta ha scritto:Ciao Gian, grazie x il tuo interessamento.
Il discorso della pompa nel serbatoio è chiaro: non esiste una pompa di serbatoio (punto) . Io credevo che ci fosse (la pompa) ma in realtà c'è solamente il galleggiante e i 2 tubi x andata/ritorno del gasolio.
Non l'ho sostituiuta ma molto probabilmente lo farò anche x quello che mi è successo ieri.
Ieri in variante a Livorno, ha iniziato strattonare, sempre di più fino a spegnersi. Con le auto che mi sfrecciavano a fianco, ho aperto il cofano e verificato che la pompetta manuale di sfiato (quella di lato al filtro gasolio) era carica. Quindi escludo bolle d'aria nell'impianto.
A rischio della mia vita, mi sono sdraiato sotto ed ho dato 1-2 colpetti sotto al serbatoiio. La macchiana è prontamente ripartita seppur con spia motore accesa. Oggi si è spenta, ma tra 2 ore sarò dal conce x collegarla al computer diagnosi, poi vedremo.
Alessio
Ciao Alessio
Non è che la pompa di bassa pressione ce l'hai nel vano motore anziché nel serbatoio ?
MI fa strano che hai solo quella di alta pressione poiché l'afflusso del gasolio dev'essere regolato sempre in giusta e costanti quantità oltre che pressione.
Questo il motivo per il quale mettono la pompa di bassa pressione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nesta
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/09/2017, 8:38

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da nesta »

Da quel che ho capito, il sistema è in pressione e chiuso ad anello. L'aspirazione della pompa A.P. smuove il gasolio. Sia il mio meccanico, ma soprattutto in concessionaria non me hanno mai parlato. Figurati, volevo comprarne una che avrebbe dovuto (secondo me) alloggiare nel serbatoio ! se ce ne era una in giro x il vano motore, me ne avrebbero parlato.

Oggi comunque il conce, tramite diagnosi computerizzata ha visto che nei due fermo-macchina, c'è stato un poblema al "sensore giri motore" e una bassa pressione dell'alimentazione.

Proveremo a cambiare questo sensore (che costa relativamente poco, una cinquantina di eurini).

Nel pomeriggio, altro stop forzato, per fortuna in luogo non pericoloso e così ho proceduto:
1) controllo pompa manuale, una mezza pompata x vedere
2) provo ad avviare il motore. Parte ma dopo 2 sec si spegne e non riparte.
3) provo il "tradizionale" colpetto: non parte. me..biiip..a!!!
4) provo a togliere il tappo del serbatoio (alle volte lo sfiato...): non parte
5) vado alla pompa manuale e dò 5-6 pompate: parte evvaiiiii

Il mio mecca, informato dei fatti, dice che è compatibile un guasto a quel sensore con quell'effetto di spegnimento motore, poi, al raffreddamento, torna tutto in ordine. :o

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da Gian »

Ciao Ti allego un video del problema al sensore albero a cammes
https://www.youtube.com/watch?v=FFaujUsSjOc" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nesta
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/09/2017, 8:38

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da nesta »

Una settimana fà mi hanno sostituito quel sensore e dopo tutto questo tempo senza mai più aver avuto quei singhiozii o peggio ancora degli stop, posso affermare di aver RISOLTOOOOOO !

tra pezzo e m.o. ho speso 99 eurini, ma sono rinatoooo.

Grazie Gian, grazie a tutti

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da Gian »

Di niente nesta
L'importante è che hai risolto ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da Gian »

Se per caso lo avessi con te e volessi postare una foto così tutti hanno modo di vedere come sia fatto e di cosa abbiamo parlato. ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nesta
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/09/2017, 8:38

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da nesta »

Ci proverò

nesta
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/09/2017, 8:38

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da nesta »

Ho fatto le foto

Alessio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da Gian »

:applause: :applause: :applause: :thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
1007-MiTo
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/09/2023, 15:36

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da 1007-MiTo »

Spero che aver letto questo post mi aiuterà a risolvere lo stesso problema che ho con la mia 1,6 Hdi del 2007, presa usata a giugno. Non mi si è mai fermata finora (e mi gratto...) ma a volte "perde un colpo" come mancasse per un paio di decimi di secondo l'iniezione, a volte è talmente forte questo "mancamento" che l'auto strattona come se fosse trattenuta per mezzo secondo da una corda invisibile fissata al posteriore. Chiederò al meccanico di dare un'occhiata con la diagnostica per vedere se c'è lo stesso errore e nel caso farò cambiare anche io il sensore. Grazie!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da Gian »

Quel sensore data l'importanza che ha, fossi in te lo cambierei a prescindere.
Se smettesse di funzionare resti inesorabilmente a piedi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Singhiozza e si spegne

Messaggio da marco306td »

Attenzione,non è che è la rigenerazione del fap? Visto l'anno e probabilmente i km che ha le rigenerazioni saranno frequenti. Se dovesse ricapitare la fase di strattonamento senti se gli specchietti sono caldi,se così fosse è la rigenerazione. E se fosse la rigenerazione consiglio il lavaggio del fap con appositi prodotti,io l'ho fatto fare ho speso 70€ , la differenza si sente e non mi strattona più .
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Torna a “1007”