PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1007 - 1.4 HDI - singhiozza

andrea.canny
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/09/2017, 16:03

1007 - 1.4 HDI - singhiozza

Messaggio da andrea.canny »

Ciao a tutti,
sono Andrea e da una settimana sono possessore di una Peugeot 1007, 1.4 HDI del 2008, e ho un problema.
Ho letto i vari post sul forum, dove bene o male si riscontrava questo problema ma le cause potevano essere diverse (gasolio sporco, filtro del gasolio, debimetro, centralina da aggiornare), e quello che si avvicina di più al mio caso è il post di Alessio, "nesta", ma comunque con delle differenze (tipo, non si è mai spento il motore). Il messaggio sarà probabilmente lungo, e me ne scuso per questo, ma vorrei provare a spiegarmi in maniera molto approfondita.

Iniziamo:
Ho comprato questa macchina dopo che era stata 7 mesi nella concessionaria (non peugeot) ferma e senza batteria. Prima di consegnarmela, la concessionaria ha portato la macchina alla Peugeot per risolvere il problema di alcune spie che si accendevano (ASR/ESP, Airbag, e portiera sul computer). Sono state sostituite diverse parti: fascio sedile, blocco comando, chiusura della porta, vite volano, fermo, etc.

Il giorno dopo averla ritirata, Sabato, parto per Roma dalla Calabria. Arrivato alle prime salite del Pollino mi accorgo che la macchina ha dei singhiozzamenti, tipo dei piccoli strattoni. Cosa importante, non si è mai accesa nessuna spia. Da quel momento, con i miei zii che viaggiavano con me in un'altra vettura, abbiamo fatto una serie di test durante la guida provandola entrambi.

Questi "strattoni" o "singhiozzamenti" duravano massimo 1 secondo ciascuno e, durante il viaggio dalla Calabria, si presentavano soltanto nelle salite o quando era necessario accellerare un pò di più, tipo a 3000/3200 giri, oppure quando a 2000 giri schiacciavamo un pò di più il pedale dell'accelleratore per portarla "velocemente" a 3000 giri ed i consumi salgono da 4/5 a 9/10 l/100 km.

Arriviamo a Roma dopo un lungo viaggio con diverse soste anche per fare raffreddare il motore e non sforzarla troppo, ed in questi giorni nei brevi tratti cittadini (casa / ufficio, casa / meccanico) di 4/5 km non si è più presentato il problema.
Sono andato dal mio meccanico di fiducia, ho descritto i problemi e abbiamo subito svuotato il serbatoio (la macchina era ferma da 7 mesi, non sappiamo se con gasolio sporco nel serbatoio o meno) e cambiato il filtro del gasolio che era consumato e sporco. Abbiamo anche collegato il "tablet" al computer di bordo e non erano presenti errori o anomalie di nessun tipo.

Tutto bene fino a ieri, quando utilizzo la macchina dentro Roma tutto il pomeriggio spostandomi da una parte all'altra della città, fra traffico, semafori, tangenziale. Il problema si ripresenta, e verso la fine dei viaggi addirittura comincia a singhiozzare anche da ferma al semaforo senza marcia. Si sentono proprio degli strattoni al motore, senza però che i giri motore salgano dagli abituali 800 senza marcia. Mi è sembrato di capire che il problema non si verifica in maniera continuativa, ma soltanto quando il motore arriva alla giusta temperatura ed aumentano di frequenza quando la macchina è parecchio calda (tipo dopo aver fatto 10 km in città, fra traffico, semafori, etc). Sempre la stessa situazione come ho descritto più sopra, in 3 o 4 marcia, a 3000 giri o quando oppure quando a 2000 giri schiacciavamo un pò di più il pedale dell'accelleratore per portarla a 3000 giri ed i consumi salgono da 4/5 a 8/9 l/100 km. Ma questa stavolta ieri c'è stata una cosa in più: quando stavo arrivando a destinazione e quando ho parcheggiato, per ben 2 volte sul display della macchina sono comparse nell'ordine: anomalia stop posteriore, anomalia luce di posizione, anomalia indicatore di direzione. L'accensione della spia è durata 4 secondi, poi si è spenta. Ovviamente ho controllato subito ma le luci funzionavano tutte.

Questo è quanto. Con le dovute premesse che ho fatto sopra (macchina ferma per mesi), e quello che ho riscontrato e ho cercato di descrivervi, secondo voi cosa può essere? Filtro del gasolio cambiato e serbatoio svuotato, anomalie alle luci, può essere a questo punto la centralina impazzita? Che faccio?

Grazie,
Andrea.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1007 - 1.4 HDI - singhiozza

Messaggio da Gian »

Ciao
Se ha la pompa di bassa pressione nel serbatoio devi verificare se non ci sia schifezza dove pesca.
Sarebbe utile se avessero fatto anche un test alla batteria per verificarne l'efficienza oltre alla verifica della corretta portata e pressione del gasolio.
Potrebbe essere che appena chiedi di più la pompa non soddisfa la maggior richiesta di gasolio.
Se vorrai tornare ad aggiornare ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

andrea.canny
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/09/2017, 16:03

Re: 1007 - 1.4 HDI - singhiozza

Messaggio da andrea.canny »

Gian ha scritto:Ciao
Se ha la pompa di bassa pressione nel serbatoio devi verificare se non ci sia schifezza dove pesca.
Sarebbe utile se avessero fatto anche un test alla batteria per verificarne l'efficienza oltre alla verifica della corretta portata e pressione del gasolio.
Potrebbe essere che appena chiedi di più la pompa non soddisfa la maggior richiesta di gasolio.
Se vorrai tornare ad aggiornare ;-)
Grazie per la tua risposta Gian.
Aspetto che qualcuno si faccia avanti in questo weekend così magari raccolgo qualche altra idea o suggerimento e lunedi spero di poter tornare dal meccanico con qualche cosa da dirgli in più ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31832
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1007 - 1.4 HDI - singhiozza

Messaggio da Gian »

Ciao
Inoltre che non ci sia aria nell'impianto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

nesta
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/09/2017, 8:38

Re: 1007 - 1.4 HDI - singhiozza

Messaggio da nesta »

Ciao Andrea,
ti vorrei segnalare che il PC-Diagnosi del mio meccanico di fiducia nonriscontrava alcuna anomalia, mentre in Peugeot il loro diagnostico segnava anomalia al sensore di giri (o sensore di fase) e una bassa pressione nell'alimentazione.

Come ti scriveva Gian, potresti avere anche dello sporco in zona pescante nel serbatoio.

Io penso di aver risolto il mio problema che comunque era iniziato con saltuari strattonamenti, per poi arrivare al fermo-macchina dopo qualche mese di angoscia

Alessio

andrea.canny
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/09/2017, 16:03

Re: 1007 - 1.4 HDI - singhiozza

Messaggio da andrea.canny »

Ciao Alessio,
grazie mille per la tua risposta.
Quindi mi pare di capire, anche dal tuo topic, che alla fine hai risolto il problema sostituendo il sensore di giri? Ti hanno fatto anche aggiornamento della centralina per caso?
Se è così, col sensore, cerco di andare il prima possibile in Peugeot ;)

nesta
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/09/2017, 8:38

Re: 1007 - 1.4 HDI - singhiozza

Messaggio da nesta »

Quando ho ritirato l'auto, non mi hanno parlato di aggiornamento centralina. Se l'avesso fatto (questo aggiornamento) sicuramente me lo avrebbero fatto pagare.

Torna a “1007”