PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

1007 1.4HDi sale di giri

spjnna99
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/01/2018, 23:29

1007 1.4HDi sale di giri

Messaggio da spjnna99 »

Ciao! Dal 2013 sono proprietario di una Peugeot 1007 con motore 1.4HDi da 68cv. Attualmente ha 150000km. Circa 2 mesi fa mentre ero in autostrada, nell'effettuare un sorpasso ho accelerato e il motore ha inziato a salire di giri a vuoto (ero a circa 2000rpm, ho accelerato in modo deciso ed è schizzato a quasi 4000rpm a vuoto, senza alcun incremento di velocità). Appena ho sentito che saliva di giri a vuoto ho lasciato immediatamente il gas e ho avuto la sensazione di quando si lascia la frizione di colpo. Ho contattato il mio meccanico che la settimana prima mi aveva fatto il tagliando e abbiamo fatto diverse prove per controllare la frizione e si comporta in modo strano: se si parte da fermo e si tirano tutte le marce funziona tutto bene mentre se si guida normale e di colpo si accelera il motore sale di giri ma non prende velocità. Secondo il mio meccanico é la frizione, ma io ho un po' di dubbi. Il pedale è sempre uguale e stacca come ha sempre staccato. Inoltre ci siamo accorti che ce un trasudo di olio sul manicotto del turbo. Secondo voi cosa potrebbe essere?

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

La frizione si comporta in modo strano perché é evidentemente alla frutta e non riesce più a tenere l' aderenza disco-volano quando accelleri di colpo con marce lunghe.....

In particolar modo quello da te descritto é il classico comportamento da disco frizione esaurito, tuttavia ti consiglio di sostituire anche spingidisco e cuscinetto di reggispinta. ... Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1007 1.4HDi sale di giri

Messaggio da Gian »

Ciao
Solitamente la frizione tende a slittare in prossimità del regime di coppia Massima poiché è il regime nel quale il motore eroga il massimo della coppia.
Man mano che ci si discosta da tale regime il valore della coppia tende a diminuire.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1007 1.4HDi sale di giri

Messaggio da Gian »

E con marce inserite per esempio 5° e 6°
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: 1007 1.4HDi sale di giri

Messaggio da Gian »

Rimango sintonizzato se vorrai tornare ad aggiornare
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “1007”