PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

107 pulsante dx e sx alzavetro

Discussioni inerenti la "Petite Peste" che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
bobo307
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/09/2006, 9:26
Località: MONTECARLO

Re: 107 pulsante dx e sx alzavetro

Messaggio da bobo307 »

Più che altro si possono controllare dx e sx alternativamente perchè tenendo premuto il devio originale in alto o in basso (su e giù) e contemporaneamente pigiando il nuovo pulsante si passa da un vetro all'altro e senza mai provocare anomalie elettriche.
Se si esamina lo schema elettrico dei deviatori di tutti gli alzavetro originali in posizione centrale di riposo dei 4 contatti presenti 3 sono sempre in contatto con la massa negativa dell'autoveicolo ( il 4° è il positivo) poi attivando il su o il giù si dirige anche il positivo 12 volt su una delle due entrate al motorino mentre l'altra rimane a massa.
Da questo se mettiamo qualunque comando in parallelo appena lo attiviamo si scalderà scaricando la batteria o fondendosi per corto circuito! e meno male che sono solo un'hobbista...

Avatar utente
Skurio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 21/01/2008, 10:49
Località: Bari

Re: 107 pulsante dx e sx alzavetro

Messaggio da Skurio »

Quindi diciamo che hai utilizzato un 2pdt e hai fatto ponte solo coi fili rosso e verde.
Giusto?
il bianco\nero e la massa eil cavo rimanente, mi sà giallo, è il +12v.
mi diresti quali sono i tre ke rimangono a contatto in posizione centrale? rosso verde e bianco\nero?
potresti postare una foto?
Immagine

alviero martini
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/03/2008, 22:35

Re: 107 pulsante dx e sx alzavetro

Messaggio da alviero martini »

ottima modifica,se ti è possibile sarei curioso di vedere qualche foto...cmq collegando i fili in parallelo puoi risolvere il problema del corto circuito sostituendo il fusibile con uno di un maggiore amperaggio.. :thumbright:
peugeot 107 blu linarite tre porte,cerchi in lega a 5 razze,antenna sportiva,luci di posizione anteriori blu,luci targa azzurrate,stop posteriori oscurati,interni cruscotto e comntachilometri in tinta con la carrozzeria,luce interna cofano posteriore

Avatar utente
bobo307
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/09/2006, 9:26
Località: MONTECARLO

Re: 107 pulsante dx e sx alzavetro

Messaggio da bobo307 »

Elettricamente è come se avessi usato un 2pdt (deviatore 2 vie manuale) ma è più evoluto perchè il pulsante comanda due relais appunto a due vie 2 posizioni che si possono alloggiare ogniuno in prossimità del suo comando (alloggiamenti "tondi" sulle portiere) in tal modo i contatti a filo lunghi ( quelli che attraversano l'abitacolo) sono meno critici cioè se il circuito si interrompesse gli alzavetri continuerebbero a funzionare indipendentemente come in origine.
Per quanto riguarda il fusibile di maggior amperaggio è meglio non montarlo perchè la batteria si scaricherebbe comunque ed i contatti dei deviatori originali si ossiderebbero per riscaldamento eccessivo!!
I contatti che sono collegati insieme e con la massa negativa in posiz. centrale sono appunto il rosso, il verde (che vanno al motorino) ed il bianco nero che è l'ingresso del negativo massa.
VEDI IN ALLEGATO foto e schema elettrico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Skurio
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 21/01/2008, 10:49
Località: Bari

Re: 107 pulsante dx e sx alzavetro

Messaggio da Skurio »

secondo me uno schema così è più funzionale e non rischi di scaricare la batteria o creare cortocircuiti
è lo schema che ho sempre ipotizzato ma non ho mai avuto tempo di realizzarlo, secondo voi com'è?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Avatar utente
bobo307
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/09/2006, 9:26
Località: MONTECARLO

Re: 107 pulsante dx e sx alzavetro

Messaggio da bobo307 »

OK schema molto semplice e quindi funzionale, però sono riuscito a realizzarlo soltanto come prototipo volante xchè in commercio non ho trovato un deviatore così piccolo da trovare posto accanto ai comandi originali.
Il difetto dei 2pdt è la dimensione della scatola contatti assimilabile ad un cubetto di c/a cm.1 x faccia più i contatti da mm.5
xcui alloggiabile solo in plancia portaoggetti o comunque lontano dai comandi originali.
Il pulsante che ho invece montato si comanda simultaneamente all'originale usando 2 dite anzichè 1.

alviero martini
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 04/03/2008, 22:35

Re: 107 pulsante dx e sx alzavetro

Messaggio da alviero martini »

grazie bobo per tutto quello che ci hai inviato..se non chiedo troppo però sarei curioso di vedere una scatola contatti dei relais da 10 a...grazie
peugeot 107 blu linarite tre porte,cerchi in lega a 5 razze,antenna sportiva,luci di posizione anteriori blu,luci targa azzurrate,stop posteriori oscurati,interni cruscotto e comntachilometri in tinta con la carrozzeria,luce interna cofano posteriore

Avatar utente
bobo307
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/09/2006, 9:26
Località: MONTECARLO

Re: 107 pulsante dx e sx alzavetro

Messaggio da bobo307 »

Buongiorno, allego una foto del prototipo di un relais 12 volt 10 A a 2 vie, è stato usato per alcune prove con cablaggi lunghi, i due relais definitivi sono identici come tipo, l'unica differenza nel montaggio finale sono i fili di cablaggio da mm.1 che sono più facilmente piegabili per l'alloggiamento negli scomparti tondi delle portiere.
Consiglio inoltre di rendere facilmente smontabile il tutto usando alle estremità dei fili stessi dei "faston" femmina verso il commutatore originale e dei maschi verso il connettore verde che in origine è innestato sul commutatore standard.
La lunghezza dei fili di cablaggio migliore sembra essere tra cm.8 e cm.13 (eccetto chiaramente i due attraversamenti dell'abitacolo di c/a metri 2,00.
Scusate se la foto non è chiarissima ma il mio cellulare non riesce a fare meglio di così, il relais è poco più grande di cm.3 x 1 x 2 . - Buon lavoro a tutti....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bobo307
Peugeottista curioso
Messaggi: 28
Iscritto il: 08/09/2006, 9:26
Località: MONTECARLO

Re: 107 pulsante dx e sx alzavetro

Messaggio da bobo307 »

Torno a trovarvi con uno schema ridisegnato al CAD e una piccola precisazione...nel mio prototipo ho utilizzato due relais non permanenti cioè che scattano soltanto a pulsante premuto, se si trovassero due relais a scatto permanente basterebbe sfiorare una prima volta il pulsante per comandare un lato e risfiorarlo per tornare sull'altro vetro...io non li ho trovati in giro c'è qualcuno che sà qualcosa?!?....sono anche in cerca di schemi elettrici firmati peugeot, citroen o toyota per progettare altri gadgets...in gamba ragazzi !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

zarkon
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/05/2022, 15:51

Re: 107 pulsante dx e sx alzavetro

Messaggio da zarkon »

ciao.

scusate la riesumazione del topic, non sono praticissimo con queste cose ma vorrei cimentarmi, non sono sicuro di aver capito un paio di cose...

1) serve far passare 4 fili da una parte all'altra della macchina giusto?

2) da dove conviene far passare i cavi?

grazie.

Alexpc1
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/02/2023, 23:42

Re: 107 pulsante dx e sx alzavetro

Messaggio da Alexpc1 »

Riapro il post per chiedere un aiuto. Avrei intenzione di mettere un' altro pulsante che comanda il finestrino del passeggero ma da quello che ho capito non posso metterlo in parallelo (ho fatto pure una prova e non funziona ma non capisco perché) cosa dovrei fare

Torna a “107 - Generale”