PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

PeLLe86 ha scritto:
10/10/2022, 11:06
Ieri ho controllato i parametri del FAP per quello che ho potuto attraverso l'applicazione FAPLite.
Vi riporto i risultati nell'immagine allegata.
Non capisco perché non riesco a vedere la pressione del FAP.
Invece cosa dite di quei 96g di "Deposits in FAP"? Ho visto il video di FAP Developer (https://youtu.be/XXdRbeA4ENk) dove ad inizio rigenerazione, al minuto 1:03 del video, si vede un valore di 11g di "Deposits in FAP".
Come vedete la media delle mie ultime 5 rigenerazioni è ogni 180km.

Comunque appena riesco proverò la pulizia e vediamo se la situazione migliora un po'.
Mi autocito, riportando quanto riportato su un altro forum poiché potrebbe essere di aiuto a qualcuno: https://www.peugeotforums.com/threads/f ... d2.351795/
Come vedete il valore "DEPOSITS IN FAP" dovrebbe indicare il livello di cerina presente all'interno del DPF che non sarebbe più rimovibile con pulizie superficiali. Bisognerà vedere se una pulizia approfondita, con prodotti professionali, riuscirà ad abbassare tale valore. La cerina dovrebbe ostruire i canaletti dove si incanala il residuo che verrebbe poi successivamente incendiato durante la rigenerazione. Di conseguenza mi viene da dire che un valore di DEPOSITS IN FAP basso indica una maggiore durata del DPF prima della sua sostituzione. Non saprei però dire se 96g sia un valore estremamente alto o meno; certamente non è vicino a 11g del video likato precedentemente. :roll:
Purtroppo non capisco perché non riesco a rilevare i parametri "FAP LIFE LEFT" che indicherebbe quanto manca a fine vita al DPF e FAPPressure che, in caso di valore elevato, sarebbe indice di ostruzione elevata del DPF.

Riassumendo direi che quei 96g di deposito di cerina e la rigenerazione media ogni 180km mi fanno propendere per il fatto che il DPF sia particolarmente intasato. Vedrò dopo la pulizia se riuscirò a ridurre la quantità di deposito di cerina e ad aumentare l'intervallo di rigenerazione.


Se avete altre considerazioni fate pure. :D
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Se ti interessa quello della mia che leggi in firna rigenera ogni 500 km circa mentre da nuova lo faceva ogni 1000 1100 km
Per tanto nel tuo caso una rigenerazione ogni 180 km è da ritenersi sinonimo di un FAP ormai saturo cioè con il volume ancora utile all'abbattimento del particolato, molto ridotto.

Quello della mia ha raggiunto l'intervallo di rigenerazione di 500 km in oltre 220 mila km
Vero anche che l'attuale intervallo per decrescere ulteriormente, seguirà una curva esponenziale poiché la quantità di gas di scarico essendo mediamente sempre la medesima, va ad occludere la restante porzione del FAP via via sempre più velocemente col passare dei km
E da qui ritrovarsi con la totale saturazione.
La casa lo da per 240.000 km
E nel mio caso credo li percorrerò tutti prima di intervenire.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Ciao Gian.
Grazie per la risposta.
Ti pongo una domanda: quando interverrai quale soluzione credi di adottare?
Pulizia professionale?
Sostituzione con un DPF nuovo?
Rimozione e rimappatura?
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao PeLLe
Quando interverrò, non effettuerò né rimozione e nemmeno mappatura.

Se sarà, fra le 2 propenderò per una pulizia professionale perché più conveniente dal punto di vista economico in rapporto all'età del veicolo e al valore residuo praticamente nullo.
Considera che ha già 14 anni e quell'intervento lo andrei a fare fra qualche anno.

Vero anche che fra non molti anni raggiungerò i requisiti (incrocio le dita) per andare in pensione e così approfitterò per mettere a riposo anche la 407 che necessiterà di diversi e approfonditi interventi di ripristino nonostante avrà oltrepassato i 300.000 km che spero riuscire a compiere con ancora la frizione originale ma soprattutto con quel maledetto volano che se durasse, avrà compiuto meta di quei km da rotto.
Per ora ne ha compiuti oltre 70 mila da rotto.
Intanto i giochi aumentano, il rumore pure ......

Considerando la crescita dell'intasamento del FAP in modo esponenziale, se ora il mio in circa 220.000 km è a circa metà vita, per arrivare a fine vita, cioè quando le rigenerazioni si susseguiranno a cadenze sempre più ravvicinate, di km ne basterebbero altri 100 mila e anche meno.
Vero anche che se riuscissi a tirarlo sino alla mia pensione così come pure tutta l'auto, non farei alcun intervento nemmeno di lavaggio professionale.

Essendo una situazione tutta in di venire, non ho certezze ma solo ipotesi.
Vedremo andando avanti come evolverà ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da guidogt »

consiglio anche io la rimozione ed un lavaggio approfondito del fap...da montato non verrebbe pulito bene...poi vedrai che va meglio...la rigenerazione ogni 180km vuol dire che e' tappato...verifica se hai cerina nella sacca e se i tubi del sensore pressione fifferenziale siano buoni e non crepati

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao guido
La tua dopo il lavaggio ogni quanti km rigenera ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da guidogt »

circa 1300 comunque per farti un quadro della situazione leggi qui
viewtopic.php?f=5&t=7106
le ultime pagine sono le mie...capirai subito che mi sono fatto una certa esperienza nel fap #-o

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao guido
Grazie per la risposta
Avevo scritto anch'io in quel 3d
Comunque 1300 km è un bell'andare..... :D
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da guidogt »

non posso lamentarmi ora...ma è stata dura risolvere il problema vedremo la prossima rigenerazione se mi darà problemi come l'ultima o era un caso isolato

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

PeLLe86 ha scritto:
10/10/2022, 11:06
Ieri ho controllato i parametri del FAP per quello che ho potuto attraverso l'applicazione FAPLite.
Vi riporto i risultati nell'immagine allegata.
Non capisco perché non riesco a vedere la pressione del FAP.
Invece cosa dite di quei 96g di "Deposits in FAP"? Ho visto il video di FAP Developer (https://youtu.be/XXdRbeA4ENk) dove ad inizio rigenerazione, al minuto 1:03 del video, si vede un valore di 11g di "Deposits in FAP".
Come vedete la media delle mie ultime 5 rigenerazioni è ogni 180km.

Comunque appena riesco proverò la pulizia e vediamo se la situazione migliora un po'.
Cito questo mio post.
Ho fatto la pulizia con i prodotti che ho comprato.
Messo CLEANFAP1, lasciato agire 48h. Messo CLEANFAP2 con macchina accessa. Fatto risciacquo con acqua. Ho raccolto due vaschette di schiuma e liquido totalmente neri. Lo sporco più denso di attaccava anche al fondo della vaschetta.
Ora ha fatto una rigenerazione a 250km circa.
Da questo rigenerazione ho percorso 160km e l'app mi dice che l'intasamento del DPF è al 60%. Quindi mi aspetto che anche la prossima rigenerazione avvenga attorno ai 250/260km.

Vi lascio lo screen dell'app durante l'ultima rigenerazione.
Come vedete la temperatura del DPF è circa 600gradi. Con la cerina si ottengono queste temperature? Mi sembrava di avere capito che potessero esserci temperature massime attorno ai 400/450gradi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Buonasera ragazzi!!
Come state?
Volevo aggiornarvi un po' in merito alla mia macchina.
Da quando ho fatto la pulizia con i prodotti per il FAP le rigenerazioni sono sono effettivamente spalmate nel tempo. Prima stavo sulla media di 180km tra una rigenerazione e la successiva; ora l'intervallo tra rigenerazioni è a circa 250km.

Da una settimana ho notato un po' di odore di fumo di scarico che rientrava nell'abitacolo, soprattutto mentre ero fermo. Oggi ho lasciato la macchina accesa e sono sceso a fare una cosa. Nel tornare alla macchina, che era ancora accesa, ho sentito un rumore strano provenire dal cofano. Ho aperto, ho sollevato la copertura del motore e mi è sembrato di sentire il rumore di uno sfiato continuo che proveniene dal iniettore più a destra dei quattro, quello posto verso la batteria. Ho applicato dello WD40 alla base di quel iniettore ed ho visto uscire del fumo dalla zona dell'iniettore subito dopo averlo applicato. Credo quindi che l'iniettore sfiati; ciò spiegherebbe anche l'odore di gas di scarico che percepisco nell'abitacolo da fermo.

Ho comunque caricato un video per farvi sentire il rumore percepito.
https://files.fm/u/s47q8d9sd
Il liquido che vedete dove si inserite l'iniettore è il WD40 che ho utilizzato.

Voi che ne pensate?

Se fosse l'iniettore che sfiata potrei sfilarlo, cambiare la rondella in rame, e riposizionare il tutto risolvendo il problema?
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

PeLLe86 ha scritto:
27/11/2022, 21:02
Da una settimana ho notato un po' di odore di fumo di scarico che rientrava nell'abitacolo, soprattutto mentre ero fermo. Oggi ho lasciato la macchina accesa e sono sceso a fare una cosa. Nel tornare alla macchina, che era ancora accesa, ho sentito un rumore strano provenire dal cofano. Ho aperto, ho sollevato la copertura del motore e mi è sembrato di sentire il rumore di uno sfiato continuo che proveniene dal iniettore più a destra dei quattro, quello posto verso la batteria. Ho applicato dello WD40 alla base di quel iniettore ed ho visto uscire del fumo dalla zona dell'iniettore subito dopo averlo applicato. Credo quindi che l'iniettore sfiati; ciò spiegherebbe anche l'odore di gas di scarico che percepisco nell'abitacolo da fermo.

Ho comunque caricato un video per farvi sentire il rumore percepito.
https://files.fm/u/s47q8d9sd
Il liquido che vedete dove si inserite l'iniettore è il WD40 che ho utilizzato.

Voi che ne pensate?

Se fosse l'iniettore che sfiata potrei sfilarlo, cambiare la rondella in rame, e riposizionare il tutto risolvendo il problema?

Aggiornamento.
Ho sostituito le tre parti che fatto tenuta sull'iniettore n°4 (quello verso la batteria, ovvero quello verso il posto di guida).
Estrarlo è stato abbastanza semplice. Ho eseguito le seguenti operazioni:
- rimozione del coperchio copri-motore
- rimozione dei quattro connettori che alimentano i quattro iniettori e rimozione del connettore che alimenta il debimetro
- rimozione delle tre viti che tengono fermo il supporto per i cablaggi che alimentano i quattro iniettori
- rimozione dei tubo posto in testa all'iniettore n°4
- svitato (chiave del 15) il dado manitene connesso il tubo di alta pressione del carburante all'iniettore
- svitato (chiavi a torx) i due dadi che mantengono l'iniettore in battuta sul motore
- spruzzato svitol nel punto dove l'iniettore va in battuta sul motore grazie alla guarnizione che dovrebbe fare tenuta
- estratto l'iniettore facendolo ruotare leggermente su se stesso e tirandolo verso l'alto
- pulito l'iniettore con spazzola con setole in nylon e svitol
- rimossa rondella in gomma che era posizionata nell'alloggiamento sulla testa del motore ove si infila l'iniettore
- sostituite la rondella in rame dell'iniettore e la rondella in plastica che va in battuta contro la guarnizione in gomma descritta al punto precedente una volta che l'iniettore è in sede
- rimontato tutto

Ho fatto un po' di test sia per quanto riguarda la prova su strada (fatti circa 80km) che da fermo. Non si sente più odore di smog nell'abitacolo e non si sente più sfiato provenire dall'iniettore.

Allego le fotografie dell'iniettore incrostato.
https://ibb.co/Tgwhpcr
https://ibb.co/v41prm5
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Gian »

Ciao
Tieni monitorato e se tiene hai fatto un ottimo lavoro.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da Andreap207 »

Complimenti per il lavoretto svolto... Alla prima messa in moto il motore singhiozzava un po? Immagino l'iniettore aveva un po di aria all'interno. Urca però... Era bello incrostato...
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

PeLLe86
Peugeottista veterano
Messaggi: 261
Iscritto il: 18/05/2015, 23:53

Re: Acquisto Peugeot 207 usata - Consigli

Messaggio da PeLLe86 »

Andreap207 ha scritto:
10/12/2022, 20:31
Complimenti per il lavoretto svolto... Alla prima messa in moto il motore singhiozzava un po? Immagino l'iniettore aveva un po di aria all'interno. Urca però... Era bello incrostato...
In realtà no, non ha singhiozzato appena riavviato con l'iniettore pulito.

Comunque ad ora, dopo 350km fatti, non ho più avuto problemi nè di odore di smog nell'abitacolo nè di rumore di sfiato proveniente dall'iniettore.
Ho verificato attorno all'iniettore e sembra che non ci siano perdite.
Dunque ad ora il lavoro fatto sembra sia stato corretto. :D Vediamo se la situazione si protrarrà anche prossimamente.
L'aspetto che vorrei sottolineare è di fare il lavoro con il motore caldo, in modo da agevolare l'estrazione dell'iniettore.
____________________________________

PEUGEOT 207 1.6 HDi 110 CV 2009 3 porte - 240000km (03/07/2023)

Torna a “207 - Generale”