PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Temporizzazione modo economia 207

Discussioni inerenti l'"Energie Intense" che non rientrano nelle altre categorie
spongebob
Peugeottista novello

Re: temporizzazione modo economia

Messaggio da spongebob »

macteo ha scritto:
Nicols ha scritto:Ma più che disattivare il modo economia (che comunque concordo, è troppo restrittivo) perchè non collegate la radio al positivo dell'alimentazione direttamente? Se è solo la radio il problema è' una cosa che si fa in 15 minuti da soli, oppure qualunque installatore può fare se non siete pratici. Basta cercare un positivo PERMANENTE, e ce ne sono a bizzeffe nel cruscotto, e attaccare il positivo radio li. A me sinceramente non da fastidio per la radio, certe cose le faccio in casa :mrgreen: ma perchè non puoi lasciare le luci accese per un paio d'ore se hai l'auto parcheggiata in malo modo, oppure non puoi dare una sfanalata di abbaglianti a uno che si sta avvicinando, e queste purtroppo sono cose più di cicurezza che di confort.
Premetto che non sono un esperto di queste cose, quindi magari sbaglio, però andando per logica non ci dovrebbero essere dei "positivi permanenti" nel cruscotto visto che tutto (radio, luci, etc) si spegne dopo un tot di tempo vuol dire che è tutto sotto la centralina che controlla il temporizzatore. Collegare la radio direttamente alla batteria credo che invalidi la garanzia... quindi lo evito per non dover litigare in caso di problemi futuri.
L'unica cosa in cui confido (anche se dubito lo faranno) è un aggiornamento del software che faccia in modo che la radio (ma anche le luci interne) si possano tenere accese per intervalli di tempo predeterminati (ad es. 15/30 min) e che si possano riaccendere più volte senza dover accendere il motore.
Questa cosa del temporizzatore è una vera rottura, avete ragione.
Effettivamente però basterebbe avere lo stereo che può rimanere acceso, premetto che di elettronica non ne capisco molto, ma non penso che sia possibile farlo collegandolo ad un polo positivo permanente, perchè comunque lo stereo è tutto collegato al cdb, e forse la cosa è più complicata di quanto pensiamo..
Qualcuno esperto potrebbe dare un suo parere di fattibiltà di quel che ha detto Nicols?
Per la garanzia avete ragione, ma se la modifica non è molto complicata, in caso di problemi, penso che si potrebbe rimettere tutto come prima... O:) :-w) :-w)
Peugeot 207 XS 1.6 hdi 90cv FAP nero ossidiana, prod 02/2008, pneumatici michelin pilot primacy 195/55 cerchi in lega 16", pack security ( ESP, Pack Confort e navigatore geosat 6) vetri elettrici posteriori, 4 freni a disco!!

Nicols
Peugeottista appassionato

Messaggio da Nicols »

Di positivi permanenti nella scatola fusibili a sinistra ce ne sono a bizzeffe, ovvio che il filo va portato da li alla radio e probabilmente va tagliato quello originale del connettore radio. Uno ad esempio è quello che alimenta le luci di emergenza, quelle vanno anche col modo economia attivato. L'altro è quello delle luci di cortesia se si apre uno sportello, un altro ancora quello (nel mio caso almeno) della luce dell'antifurto, comunque ce ne sono parecchi.
Peugeot lover (and user) da sempre, ora con una 207 GTi
IN VENDITA, PM SE INTERESSATI

ex Seat Leon II 2.0 TDI @173cv - ex ex Seat Ibiza TDI Sport @184cv - ex ex ex Pug 106 GTI 16V @137cv - ex ex ex ex Pug 306XS bla bla bla - ex ex ex ex ex Pug 205 bla bla bla

lyon307

Messaggio da lyon307 »

Nicols ha scritto:Di positivi permanenti nella scatola fusibili a sinistra ce ne sono a bizzeffe, ovvio che il filo va portato da li alla radio e probabilmente va tagliato quello originale del connettore radio. Uno ad esempio è quello che alimenta le luci di emergenza, quelle vanno anche col modo economia attivato. L'altro è quello delle luci di cortesia se si apre uno sportello, un altro ancora quello (nel mio caso almeno) della luce dell'antifurto, comunque ce ne sono parecchi.
ma cosi facendo poi l'autoradio nn si accende piu automaticamente al giro di chiave, o sbaglio??
è vero ke il modo economia rompe le ...bip... xò l'accensione dello stereo al giro di chiave è una comodità, almeno io sono abituato così...
secondo voi si potrebbe ovviare a questo problema installando un relè ke prende l'input di accenzione dal quadro ma l'alimentazione dai dispositivi permanenti x baypassare il modo economia??
lyon307 (Fabio) Tess. CLUB N°197 Peugeot 307 CC 2.0 Hdi 136cv nero ossidiana fèline:rt3,cd charge,JBL,aux A\V sbloccato,DVD con USB,pelle integrale lama claudia,kit neon blu bagagliaio,led blu illuminazione soffusa cambio,luci strobo,neon rossarancio illumin.zona piedi,cerchi 17",fari xeno 6500K,led bianchi sotto i retrovisori illuminati all'apertura,assetto sport KONI-3.5 ant.-1.6post.+ammo KONI sport regolabili+distanziali 1.6,filtro aria sport BMC (to be continued...)

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Nicols ha scritto:Di positivi permanenti nella scatola fusibili a sinistra ce ne sono a bizzeffe, ovvio che il filo va portato da li alla radio e probabilmente va tagliato quello originale del connettore radio. Uno ad esempio è quello che alimenta le luci di emergenza, quelle vanno anche col modo economia attivato. L'altro è quello delle luci di cortesia se si apre uno sportello, un altro ancora quello (nel mio caso almeno) della luce dell'antifurto, comunque ce ne sono parecchi.
è vero... c'è anche quello del blocco porte. Ma forse il più comodo per vicinanza è proprio quello delle quattro frecce.
FORD C-MAX Titanium 2.0 Tdci (136cv DPF) Powershift - "la pecora nera"
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

Una soluzione molto spartana è quella di tenere acceso il quadro strumenti... secondo voi in questo modo si può danneggiare qualcosa a livello elettrico? ovviamente intendo occasionalmente e per tempi limitati (30/60 minuti al max.)
(EX Felice possessore) PEUGEOT 207 XS - 1.6 Hdi (90cv FAP) - 5 porte - grigio ferro
optional: 4 vetri elettrici, confort-pack (clima bi-zona + parabrezza atermico + tergicristalli e fari automatici)

lyon307

Messaggio da lyon307 »

macteo ha scritto:Una soluzione molto spartana è quella di tenere acceso il quadro strumenti... secondo voi in questo modo si può danneggiare qualcosa a livello elettrico? ovviamente intendo occasionalmente e per tempi limitati (30/60 minuti al max.)
non penso si danneggi qualcosa, xò tenere acceso il quadreo strumenti nn serve xke va ugualmente in economia, solo mentre gira il motore non ci va
lyon307 (Fabio) Tess. CLUB N°197 Peugeot 307 CC 2.0 Hdi 136cv nero ossidiana fèline:rt3,cd charge,JBL,aux A\V sbloccato,DVD con USB,pelle integrale lama claudia,kit neon blu bagagliaio,led blu illuminazione soffusa cambio,luci strobo,neon rossarancio illumin.zona piedi,cerchi 17",fari xeno 6500K,led bianchi sotto i retrovisori illuminati all'apertura,assetto sport KONI-3.5 ant.-1.6post.+ammo KONI sport regolabili+distanziali 1.6,filtro aria sport BMC (to be continued...)

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

lyon307 ha scritto:
macteo ha scritto:Una soluzione molto spartana è quella di tenere acceso il quadro strumenti... secondo voi in questo modo si può danneggiare qualcosa a livello elettrico? ovviamente intendo occasionalmente e per tempi limitati (30/60 minuti al max.)
non penso si danneggi qualcosa, xò tenere acceso il quadreo strumenti nn serve xke va ugualmente in economia, solo mentre gira il motore non ci va
ah cazzarola... però almeno con il quadro acceso funziona l'accendisigari che per me è utile per ricaricare l'ipod che guardacaso è sempre scarico quando decido di ascoltarlo.

cla81
Peugeottista curioso

Messaggio da cla81 »

Parlando della funzione modo economia di energia devo dire che, in un primpo tempo, mi sembrava effettivamente una scocciatura soprattutto per la radio, poi, ho pensato che almeno non sarei rimasto mai con la batteria scarica.
Ma !! Sorpresa!! Pochi giorni fa ho lasciato la macchina in parcheggio con le luci di posizione accese (non ho sentito il cicalino di avvertimento, probabilmente ero distratto); ebbene dopo 50 minuti le luci erano ancora accese e grazie tante a chi mi ha avvertito altrimenti ero bloccato; chissà se è solo un problema della mia leona o è una cosa voluta ?
P.S. Tutte le altre funzioni e i fari anabbagl. si spengono attivati dal modo risparmio energia.
207 XS tre porte 1.6 HDI 90 CV - (conseg. il 28/03/08) - Grigio alluminio - Pack securitè 1 - Pack urban - Allarme volumetrico - Tamburi posteriori purtroppo !!!

macteo
Peugeottista veterano

Messaggio da macteo »

cla81 ha scritto:Parlando della funzione modo economia di energia devo dire che, in un primpo tempo, mi sembrava effettivamente una scocciatura soprattutto per la radio, poi, ho pensato che almeno non sarei rimasto mai con la batteria scarica.
Ma !! Sorpresa!! Pochi giorni fa ho lasciato la macchina in parcheggio con le luci di posizione accese (non ho sentito il cicalino di avvertimento, probabilmente ero distratto); ebbene dopo 50 minuti le luci erano ancora accese e grazie tante a chi mi ha avvertito altrimenti ero bloccato; chissà se è solo un problema della mia leona o è una cosa voluta ?
P.S. Tutte le altre funzioni e i fari anabbagl. si spengono attivati dal modo risparmio energia.
Credo che sia normale, però è veramente assurdo il modo in cui hanno pensato questa funzione "economia", anhce perchè le luci accese per una notte intera scaricano la batteria (ma non vengono disattivate in caso di dimenticanza) mentre la radio (o la luce di cortesia) ha un consumo così basso che io più di una volta l'ho dimenticata accesa (su altre auto) e non si è mai scaricata la batteria.
L'altra sera prima del raduno stavo mettendo a posto delle cose dentro l'abitacolo e ho dovuto ri-accendere almeno 10 volte la luce interna dell abitacolo perchè continuava a spegnersi. Mi sa che perderò la pazienza e infischiandomene della garanzia farò qualche ponticello per tenere sempre accese luce interna e autoradio.

cla81
Peugeottista curioso

Re: temporizzazione modo economia 207

Messaggio da cla81 »

macteo ha scritto:
cla81 ha scritto:Parlando della funzione modo economia di energia devo dire che, in un primpo tempo, mi sembrava effettivamente una scocciatura soprattutto per la radio, poi, ho pensato che almeno non sarei rimasto mai con la batteria scarica.
Credo che sia normale, però è veramente assurdo il modo in cui hanno pensato questa funzione "economia", anhce perchè le luci accese per una notte intera scaricano la batteria (ma non vengono disattivate in caso di dimenticanza) mentre la radio (o la luce di cortesia) ha un consumo così basso che io più di una volta l'ho dimenticata accesa (su altre auto) e non si è mai scaricata la batteria.
L'altra sera prima del raduno stavo mettendo a posto delle cose dentro l'abitacolo e ho dovuto ri-accendere almeno 10 volte la luce interna dell abitacolo perchè continuava a spegnersi. Mi sa che perderò la pazienza e infischiandomene della garanzia farò qualche ponticello per tenere sempre accese luce interna e autoradio.
Sono daccordo e credo che presto, se riesco a capire come, lo farò anche io !
207 XS tre porte 1.6 HDI 90 CV - (conseg. il 28/03/08) - Grigio alluminio - Pack securitè 1 - Pack urban - Allarme volumetrico - Tamburi posteriori purtroppo !!!

Ste207
Peugeottista veterano

Re: Temporizzazione modo economia 207

Messaggio da Ste207 »

La cosa delle luci di posizione l'ho scoperta anche io. Credo servano come luci di parcheggio per cui la macchina non le spegne. In questo caso il modo economia non entra.
EX Peugeot 207 XS 1.4 95 CV - Nero Ossidiana - 5 Porte - ESP - Urban Pack (Specchi ribaltabili e Sensori posteriori, Bip Bip!!!!) - Cruise Control- Radio Mp3 con Caricatore 5 CD - Nanetto sui sedili posteriori e coccinella appesa al vetro - Bracciolo centrale Peugeot

New Peugeot 3008 1.6 HDI FAP Euro 5 2Tronic - Outdoor - Grigio Alluminio - Tetto Panoramico - Kit Bluetooth Parrot MKI 9200 - Nanetto sui sedili posteriori

magic 81
Peugeottista veterano

Messaggio da magic 81 »

La mia Punto idiota del 2003, a motore spento ti permetteva di tenere la radio accesa ad intervalli di 30 minuti.
Questo e molti altri "dettagli" mi stanno facendo disinnamorare della 207.
Ma la 308 funziona allo stesso modo ?
207 XS 1.6 hdi 90 cv con FAP
ex possessore "felice" Fiat Punto 1.2
tessera n°322

matteo89
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da matteo89 »

tutte le peugeot funzionano così...

in teoria in conce lo possono disailitare...

per me è corretto il funzionamento, per tutto (fari, prese ausiliarie ecc...) tranne che per la sorgente...dovrebbe funzionare che te la spegne dopo un tot (mettiamo 30minuti), ma poi la puoi riaccendere per altri 30...
così se uno la dimentica accesa si spegne, se uno invece la vuole ascoltare la riaccende...
al massimo lasci 4 "riaccensioni", due ore di musica non ammazzano la batteria, soprattutto con una sorgente di serie non molto potente...

io per esempio ho lasciato l'autoradio della macchina vecchia accesa 6-7 ore senza problemi...macchina partita al PRIMO colpo in montagna al freddo...un diesel aspirato...quindi decisamente pesantuccio da spostare...
Peugeot 207 XT 5 porte1.4 HDI 68cv colore grigio metalizzato
+ Peugeot 407 SW 2.0 HDI 136cv

Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale

Messaggio da Paulista »

matteo89 ha scritto:tutte le peugeot funzionano così...

in teoria in conce lo possono disailitare...

per me è corretto il funzionamento, per tutto (fari, prese ausiliarie ecc...) tranne che per la sorgente... dovrebbe funzionare che te la spegne dopo un tot (mettiamo 30minuti), ma poi la puoi riaccendere per altri 30...
così se uno la dimentica accesa si spegne, se uno invece la vuole ascoltare la riaccende...

al massimo lasci 4 "riaccensioni", due ore di musica non ammazzano la batteria, soprattutto con una sorgente di serie non molto potente...

io per esempio ho lasciato l'autoradio della macchina vecchia accesa 6-7 ore senza problemi...macchina partita al PRIMO colpo in montagna al freddo...un diesel aspirato...quindi decisamente pesantuccio da spostare...
Sarebbe perfetto! Se ricordo bene, la Focus della mia ex (una delle ultime 1.8 turbodiesel della prima serie) funzionava più o meno così.
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

furfante69
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da furfante69 »

ragà fate come ho fatto io: ho collegato l'autoradio sempre sotto tensione... ma si può fare per le luci interne e così via... ;-)

ps: in conce nn è possibile agire per poter eliminare il modo economia... :silent:
207 1.6 HDI 90CV==>116CV XSI GRIGIO ALLUMINIO
Germano --Tessera Club : N°170 -- > FOTO !!! <

Torna a “207 - Generale”